View Full Version : Alice e targhet noise @ 12 db
ghostrider2
02-12-2008, 20:34
Ciao a tutti.
Mi hanno appena attivato alice 7 mega, prima avevo libero 7 mega e il rumore in downstream era standard a 6.4 db, ma con il mio router riuscivo a guadagnare qualche mega in downstream abbassandolo anche a 2 o 3 db; con alice il targhet è a 12.5 db ma anche abbassandolo al massimo non scendo sotto i 6 :muro: come mai? io pensavo che il 50% dei 6 db era giustamente 3 db...mentre con alice il 50% di 12 non è 6 db ma 9 db...:muro:
E' possibile farselo abbassare a 6db in centrale? come con libero...
gabryel48
02-12-2008, 21:50
non sono molto pratico, ma credo che 6dB per le adsl2+ sia il target minimo per l'aggancio della portante.. se vai sotto nn aggancia niente, non riesce a fare l'handshake, e 6dB dovrebbe essere il target di SNR minimo per avere la massima portante consentita..
ghostrider2
02-12-2008, 22:11
non sono molto pratico, ma credo che 6dB per le adsl2+ sia il target minimo per l'aggancio della portante.. se vai sotto nn aggancia niente, non riesce a fare l'handshake, e 6dB dovrebbe essere il target di SNR minimo per avere la massima portante consentita..
Io volevo il targhet come libero ossia 6db standard e non 12 :muro:
random566
03-12-2008, 08:10
Io volevo il targhet come libero ossia 6db standard e non 12 :muro:
se vuoi il target a 6 dB puoi farlo tramite i settaggi del modem, come facevi prima.
purtroppo non puoi scendere sotto ai 6 dB, ma, come ti hanno già detto, è decisamente sconsigliabile, dato che la connessione diventerebbe instabile a causa delle disconnessioni, con la sola contropartita di avere qualche kb/s in più di portante, che poi nella maggior parte dei casi serve davvero a poco.
infatti il noise margin è normalmente soggetto a variazioni di qualche dB durante l'arco della giornata (in base all'attività di altri utenti adsl o di disturbi radioelettrici).
la scelta di telecom di impostare il target snr a 12 dB è fatta proprio nell'ottica di fornire una connessione stabile, anche se a scapito di un po' di velocità.
a conferma di ciò puoi leggere diverse lamentele da parte di coloro che hanno libero, i quali accusano il problema delle disconnessioni a causa del target snr a 6 dB
io pensavo che il 50% dei 6 db era giustamente 3 db...mentre con alice il 50% di 12 non è 6 db ma 9 db...
Il decibel (dB) è una misura in scala logaritmica dove dimezzare un valore non logaritmico significa sottrarre 3dB al valore logaritmico. Probabilmente quel 50% non si riferiva al valore logaritmico... :)
Marteen1983
03-12-2008, 11:23
Il decibel (dB) è una misura in scala logaritmica dove dimezzare un valore non logaritmico significa sottrarre 3dB al valore logaritmico. Probabilmente quel 50% non si riferiva al valore logaritmico... :)
E' giusto, quel 50% è sempre logaritmico:
50% di 6 dB = 3 dB (metà di 6 dB = 6 dB - 3 dB = 3 dB)
50% di 12 dB = 9 dB (metà di 12 dB = 12 dB - 3 dB = 9 dB)
;)
PS Tieniti il target a 12 dB, ti evita un sacco (ma veramente un sacco) di grane con le linee attenuate. Non serve a niente avere 500 Kbps-1 Mbps in più se ogni tot ti cade la connessione: pensa che problema con i programmi tipo Skype e/o P2P. La potenza è nulla, senza controllo.
ghostrider2
03-12-2008, 18:57
E' giusto, quel 50% è sempre logaritmico:
50% di 6 dB = 3 dB (metà di 6 dB = 6 dB - 3 dB = 3 dB)
50% di 12 dB = 9 dB (metà di 12 dB = 12 dB - 3 dB = 9 dB)
;)
PS Tieniti il target a 12 dB, ti evita un sacco (ma veramente un sacco) di grane con le linee attenuate. Non serve a niente avere 500 Kbps-1 Mbps in più se ogni tot ti cade la connessione: pensa che problema con i programmi tipo Skype e/o P2P. La potenza è nulla, senza controllo.
A questo punto era meglio se tenevo libero...solo che libero era in fast e data la mia situazione critica mi dava fastidio...però caolo se fosse settata a 6 db anche alice sarebbe l'ideale..
A questo punto era meglio se tenevo libero...solo che libero era in fast e data la mia situazione critica mi dava fastidio...però caolo se fosse settata a 6 db anche alice sarebbe l'ideale..
come ti è stato detto puoi farlo tranquillamente con il tuo router.
Con il mio posso modificare il target di +/- 5dB, quindi posso variarlo da 7 a 17 dB, ma ora che mi dici che il fast ti dava "problemi",
forse la tua linea non è in ottime condizioni e quindi eviterei di scendere sotto i 9dB
ghostrider2
03-12-2008, 20:52
come ti è stato detto puoi farlo tranquillamente con il tuo router.
Con il mio posso modificare il target di +/- 5dB, quindi posso variarlo da 7 a 17 dB, ma ora che mi dici che il fast ti dava "problemi",
forse la tua linea non è in ottime condizioni e quindi eviterei di scendere sotto i 9dB
la mia intenzione era di scendere sotto i 6 db, poi sono cavoli miei se è + o - stabile... ma non capisco perchè nn posso farlo:muro: cosa che con libero facevo tranquillamente
mpattera
03-12-2008, 20:59
Come ti hanno già detto, il 50% di 12dB è appunto 9dB, 6dB sarebbero il 25% di 12dB.
ghostrider2
03-12-2008, 21:06
Come ti hanno già detto, il 50% di 12dB è appunto 9dB, 6dB sarebbero il 25% di 12dB.
ma da quando 12/2 fa 9? :mbe: non è 6 :stordita:
random566
03-12-2008, 21:23
ti hanno già fornito una spiegazione più che esauriente sul fatto che si tratta di grandezze logaritmiche e non di una semplice divisione.
a questo punto, per una spiegazione più precisa e più convincente del logaritmo e del decibel sarebbe necessario qualche manuale di matematica da scuola media superiore
ghostrider2
03-12-2008, 22:00
ti hanno già fornito una spiegazione più che esauriente sul fatto che si tratta di grandezze logaritmiche e non di una semplice divisione.
a questo punto, per una spiegazione più precisa e più convincente del logaritmo e del decibel sarebbe necessario qualche manuale di matematica da scuola media superiore
Ah ok... cercherò di farmelo abbassare dalla telecom se possibile :stordita:
Ah ok... cercherò di farmelo abbassare dalla telecom se possibile :stordita:
Spendi 5 euro per comprare un biglietto della lotteria, ....è più facile vincere....:D
È una proprietà dei logaritmi, dove il logaritmo del rapporto di due numeri, per esempio Log(20/2), si trasforma nella differenza dei logaritmi: Log(20) - Log(2).
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.