PDA

View Full Version : Consiglione per neofita :))

Operator
10-01-2002, 01:51
Salve gente, ho da poco installato l'ADSL ... vi premetto che non sono espertissimo di reti, ho studiato qualcosa ed ho creato piccole strutture al massimo tra un paio di PC senza HUB o Switch ... perdonatemi eventuali ignoranze quindi.

Vi presento la situazione:

5-6 Computer (2 con win2000, 1 con XP, 1 con 98 e 1 con MAC)
Rete verde ADSL libero con modem alcatel speed touch home
naturalmente tutti i PC sono forniti di scheda di rete

Ora il problema č che devo collegare tutti sti PC con verde ADSL e 1 modem ... non so che cappero comprare e come muovermi. Inoltre tutti i PC servono quindi nessuno puņ essere impegnato esclusivamente come server.

Io qualche ideuzza me la sto facendo ma sinceramente una mano da qualche esperto non la rifiuto di certo :)

Se non vi costa troppo vi ringrazio in anticipo.

TheMaxx
10-01-2002, 09:23
Con piu' di due PC ti serve sicuramente un hub o meglio un mini-switch 10/100 (il numero di macchine comincia ad essere consistente). Per quanto riguarda la connessione a Internet hai due possibilita: condivisione internet di windows oppure trasformazione dell'Alcatel Speed Touch Home in Pro e suo utilizzo come router. Per la seconda opzione basta che ti guardi in giro per il forum e trovi i riferimenti (attenzione che la conversione non e' una cosa banale e va fatta con cognizione di causa, inoltre se il modem e' in comodato in teoria l'operazione non potresti farla).

Ciao.

Mario Gilera
10-01-2002, 15:06
Se ti sgama la telecom sono c@zzi!!! (the maxx)

Operator
10-01-2002, 18:02
Che vuol dire se ti sgama la telecom so cazzi? ... intanto ringrazio tutti per le vostre risposte :)

TheMaxx
10-01-2002, 18:39
Significa che se hai il modem in comodato la modifica equivale ad una manomissione di una proprieta' del tuo provider (che pero in questo caso e' Infostrada e non Telecom). Inoltre devi verificare se il tuo contratto menziona esplicitamente quanti PC puoi collegare alla linea ADSL. Nel caso tu ti trovassi in una di queste condizioni o in tutte e due, se il tuo provider ti scopre, potrebbe avere gli estremi per rescindere unilateralmente il contratto.

Ciao.

Operator
10-01-2002, 18:43
Grazie mille per le vostre risposte, mi siete stati veramente molto utili :)