PDA

View Full Version : Seagate 320 gb esterno non funzionante.


paolox86
02-12-2008, 17:15
Ragazzi, ho un seagate da 320 gb esterno che non funziona più. il led verde lampeggia non appena viene acceso e non si sente alcun rumore di avvio , allora ho provato a smontarlo e collegarlo direttamente al pc tramite il cavo ide ma il pc non si avvia (non si accende proprio!) sia che colleghi il cavo dell'alimentazione e quello ide, sia che ne colleghi uno soltanto... appena stacco il disco tutto ritorna normale come prima.
Penso che il disco sia danneggiato a livello elettronico e collegandolo manda in protezione il sistema, giusto? è possibile?

Per recuperare i dati quindi rimane solo spedirlo a ditte specializzate a questo punto vero?

alecomputer
02-12-2008, 18:11
E possibile che sia andato in corto solo il diodo di protezione , e in questo caso il pc non si avvia . Per verificarlo puoi misurare se c' è un cortocircuito tra il morsetto +12V e un filo di massa sul connettore presente sul disco fisso .
Se fosse solo il diodo guasto , basta che lo togli del tutto per fare funzionare di nuovo il disco fisso ( almeno per il tempo necessario al recupero dei dati ) .

paolox86
02-12-2008, 18:36
Ciao, e grazie per la risposta, purtroppo non ho la minima idea di come fare quello che hai detto e nemmeno so qual'è il diodo di protezione... ma se fosse quello il problema è normale che il pc non si accenda nemmeno con il solo cavo ide collegato?