PDA

View Full Version : Disco fisso con solo dati non letto da win

postgres
02-12-2008, 16:04
Ho nel pc fisso + di un disco fisso. in uno tengo solo dati.
quando tento di accedere riesco a vedere i dati ma appena tento di aprirne uno che sia una foto o un file musicale mi si blocca il puntatore del mouse e tutto si riavvia ,

parte lo scan disk in automatico che si blocca verso il 4% e sono costretto a riavviare di nuovo allora salto lo scan disk e mi fa accedere di nuovo a xp.

finchè faccio altro non mi succede niente quando accedo li il patatrac!
Provo a fare una scansione antivirus e idem si riavvia il pc!
Pensavo il disco si fosse rotto!

Ma avendo anche Ubuntu come sistema operativo ho verificato che vi posso accedere tranquillamente senza problemi ho fatto una scansione antivurs con avg e non ha rilevato niente!

Come faccio a risolvere questo problema? Non ho idea di cosa fare!

i&s_drums
02-12-2008, 16:33
provato anche con la diagnostica della casa produttrice del disco? Se puoi fai un tentativo magari trovi qualcosa e fixi

postgres
02-12-2008, 19:46
ma se il disco con Ubuntu funziona! Non dovrebbero esserci errori!

AMIGASYSTEM
02-12-2008, 22:11
Ho nel pc fisso + di un disco fisso. in uno tengo solo dati.
quando tento di accedere riesco a vedere i dati ma appena tento di aprirne uno che sia una foto o un file musicale mi si blocca il puntatore del mouse e tutto si riavvia ,

parte lo scan disk in automatico che si blocca verso il 4% e sono costretto a riavviare di nuovo allora salto lo scan disk e mi fa accedere di nuovo a xp.

finchè faccio altro non mi succede niente quando accedo li il patatrac!
Provo a fare una scansione antivirus e idem si riavvia il pc!
Pensavo il disco si fosse rotto!

Ma avendo anche Ubuntu come sistema operativo ho verificato che vi posso accedere tranquillamente senza problemi ho fatto una scansione antivurs con avg e non ha rilevato niente!

Come faccio a risolvere questo problema? Non ho idea di cosa fare!

Dal sintomo,sembra che l'HD abbia qualche settore rovinato,ma se dici che con linux va bene,allora potrebbe essere il filesystem corrotto.
Prova a fare uno scandisk,mettendo la spunta su Correggi automaticamente gli errori il filesystem,facendo così lo scandisk sarà fatto da dos in avvio.
Se al riavvio lo scandisk si blocca,allora devi verificare che l'hd non abbia settori rovinati,puoi farlo facendo una formattazione lenta,oppure usando dei software appositi di controllo.

postgres
03-12-2008, 16:59
Dal sintomo,sembra che l'HD abbia qualche settore rovinato,ma se dici che con linux va bene,allora potrebbe essere il filesystem corrotto.
Prova a fare uno scandisk,mettendo la spunta su Correggi automaticamente gli errori il filesystem,facendo così lo scandisk sarà fatto da dos in avvio.
Se al riavvio lo scandisk si blocca,allora devi verificare che l'hd non abbia settori rovinati,puoi farlo facendo una formattazione lenta,oppure usando dei software appositi di controllo.

Ho provato con il Seagate Tools a fare un controllo breve e un controllo completo da xp e non è uscito fuori nessun errore in nessun disco!

postgres
03-12-2008, 17:16
Ho provato con il Seagate Tools a fare un controllo breve e un controllo completo da xp e non è uscito fuori nessun errore in nessun disco!

Rettifico Sempre con il Seagate Tools da Xp facendo il "rapito test generico" e il "completo test generico" non viene rilevato nulla quando faccio il controllo SMART dice a tutti i dischi fallito e infine quando tento un "Generico rapido" parte per 3 4 secondi e poi si blocca e mi si riavvia tutto. Non so cos fare!

postgres
06-12-2008, 18:42
Nessuna idea? Alla fine mi conviene salvarmi i dati da ubuntu (Ben 200GB) e e formattare?