PDA

View Full Version : Help... Mi hanno truffato. Come comportarsi ?


ste_ita
02-12-2008, 15:05
Ragazzi dopo anni e anni di acquisti e vendite on-line sono incappato nella prima truffa, vi spiego la situazione:

Ero intenzionato all'acquisto di un cellulare su Ebay per l'esattezza un Nokia N82 brand 3, ho proposto al venditore di concludere l'asta in anticipo formulando un offerta che è stata accettata dal venditore.
Probabilmente ho fatto un errore a voler concludere la transazione al di fuori di Ebay però avevo fretta di avere il telefono nuovo ed ero rassicurato dal feedback del venditore : oltre 300 voti e il 100% positivi, ho controllato e ha venduto diversi cellulari senza problemi.
In definitiva era tranquillissimo e non avrei mai pensato di avere questo genere di problemi: ci siamo accordati per un pagamento tramite ricarica postepay, una volta effettuato il versamento ho richiesto il codice della spedizione al venditore. Da qui iniziamo i problemi, ha sostenuto fin da subito di non aver ricevuto nessuna ricarica allora ho provveduto a inviargli via mail la scansione della ricevuta...niente da fare dopo qualche giorno continua a sostenere di non avere ricevuto nulla e di essere andato per ben 2 volte alla posta per verificare l'estratto conto.
A questo punto mi è venuto il sospetto anche a me che qualcosa sia andato storto, cosi' sono andato in 2 uffici postali differenti e entrambi mi hanno confermato che la ricarica è andata a buon fine facendomi vedere l'importo sul monitor.
Oggi mi sono sentito nuovamente preso in giro, il venditore continua a sostenere di non aver ricevuto nulla e che probabilmente ho caricato un altra carta. Ovviamente ho risposto che non intendo più perdere tempo e prenderò provvedimenti nei suoi confronti.

Cosa mi consigliate di fare ?
Ho tutte le mail che ci siamo inviati e la ricevuta della ricarica postepay.

Grazie

pes5pc
02-12-2008, 15:15
Polizia postale.

Ma prima mandagli una mail minacciosa; magari comincia a ragionare ... (lui)

AK47
02-12-2008, 15:19
su ebay l'occasione fa l'uomo ladro purtroppo...e tu gli hai fornito l'assist!
Ormai per chi compra e' indispensabile paypal a chiusura regolare dell'asta.
Fai la denuncia e aspetta....prevedo tempi lunghi salvo pentimenti del venditore!

sider
02-12-2008, 15:21
Difficile recuperare i soldi.

Marci
02-12-2008, 15:34
e il bello che mio zio mi rpende per cretino perchè uso sempre paypal o altri metodi come vaglia ecc.. mentre lui è furbo perchè usa la postepay sottobanco e risparmia:rolleyes:

Estero
02-12-2008, 15:35
Mai fidarsi...
Certo che anche questo, con 300 fb positivi, fare una truffetta da 150 euro...che triste.
Potresti anche comprargli qualcosa e lasciargli un fb decorativo (non troppo sennò ebay lo leva) :O anche se non paghi l' oggetto ti lasciano dare il fb...misteri di ebay.

juninho85
02-12-2008, 15:42
dimenticati i soldi,almeno per vie legali,non puoi aspettarti nulla più che una denuncia per frode informatica

int main ()
02-12-2008, 15:42
stessa tua truffa tantissimi anni fà...mai avuti i soldi e mai li avrò nonostante io al contrario tuo avessi indirizzo codice bancario telefono nome ecc ecc... lascia perdere e rassegnati

sider
02-12-2008, 15:43
Mai fidarsi...
Certo che anche questo, con 300 fb positivi, fare una truffetta da 150 euro...che triste.
Potresti anche comprargli qualcosa e lasciargli un fb decorativo (non troppo sennò ebay lo leva) :O anche se non paghi l' oggetto ti lasciano dare il fb...misteri di ebay.

Moltri i feedback positivi se li fanno da soli

dariox am2
02-12-2008, 15:48
e stato un infame ma purtroppo gli hai dato l occasione giusta....anche a me e capitato di far chiudere anticipatamente delle aste, ma come e giusto che sia, si fanno fare delle aste apposite da poi concludere apposta per te...cosi ce una regolare transazione...

Estero
02-12-2008, 16:03
Moltri i feedback positivi se li fanno da soli

Si ma lui ha detto che aveva verificato i fb, non solo guardato il numero...
Non penso si faccia fb falsi vendendo telefoni a 200 euro.

ste_ita
02-12-2008, 17:08
Grazie a tutti ragazzi,
non sono molto daccordo per quanto riguarda paypal, soparattutto quando vendo cerco di evitarlo come sistema di pagamento: vendendo su ebay ci sono già da pagare la tariffa di inserzione e le commissioni sul valore finale...addirittura regalare il paypal il 4% dei miei soldi mi sembra proprio una fregatura. Ovviamente loro consigliano sempre Paypal perchè utilizzando altri sistemi non ci guadagnerebbero nulla...scusate ma è uno SCHIFO !!
Comunque non è il mio caso, oltre al suo nome cognome ho il numero di carta postepay, il suo recapito telefonico e la ricevuta del pagamento. La cosa che mi sembra strana è: un utente con oltre 300 feedback ha intenzione di fregarmi e mi lascia il suo vero numero telefonico ? Mi sembra veramente poco furbo
Inoltre i feedback non sono falsi, capisco averne 10 o 20 ma oltre 300 e tantissimi riferiti ad oggetti di valore alto...mi sembra impossibile.
Se avessi avuto anche il minimo dubbio non avrei mai concluso una vendita fuori asta, ero veramente tranquillo.
A questo punto considero praticamente persi i miei 200 euro e mi servirà da lezione l'unica cosa che vorrei e fargliela pagare in qualche modo, non mi va proprio di essere preso in giro da questo individuo.
Dovrà giustificare in qualche modo il fatto che ha incassato 200 euro da uno sconosciuto e continua a raccontare balle ?

La denuncia è meglio farla alla polizia postale non ai carabinieri ?


Grazie ancora a tutti

FreeMan
02-12-2008, 17:21
thread ufficiale EBAY, vedi sommario di sezione

CLOSED!!

>bYeZ<