PDA

View Full Version : CONSIGLI CONFIGURAZIONE PC EDITING-GRAFICA

zibibbo79
02-12-2008, 13:36
Ciao a tutti,
devo aiutare un amico a configurare un pc per uso lavorativo, principalmente per editing e grafica.
Il budget è molto risicato circa 400€, premetto che la scheda video la ha ( credo sia una matrox rtx ) e dovrebbe usare XP pro ..magari piu avanti vi daro' piu info.

INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX €144,00

Scheda Madre ASUS P5QL-E €84,00

SAMSUNG 250GB HD252HJ 7200rpm 16MB €42,00

DDR2 1066Mhz PC8500 2GB Kingston HyperX DC KIT CL5 (2X1GB) €38,00

DVD-RW Pioneer DVR-116D €25,00

COOLERMASTER Elite 330 Midi Black €37,00

LC-POWER Super Silent LC-6600 600W €38,00

TOTALE € 408,00 + S.S.

Ho alcuni dubbi, quindi accetto critiche e consigli :D ( piu' di 400€ non puo' spendere ).
Grazie mille.

Knukcles
02-12-2008, 15:24
Ciao a tutti,
devo aiutare un amico a configurare un pc per uso lavorativo, principalmente per editing e grafica.
Il budget è molto risicato circa 400€, premetto che la scheda video la ha ( credo sia una matrox rtx ) e dovrebbe usare XP pro ..magari piu avanti vi daro' piu info.

INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX €144,00

Scheda Madre ASUS P5QL-E €84,00

SAMSUNG 250GB HD252HJ 7200rpm 16MB €42,00

DDR2 1066Mhz PC8500 2GB Kingston HyperX DC KIT CL5 (2X1GB) €38,00

DVD-RW Pioneer DVR-116D €25,00

COOLERMASTER Elite 330 Midi Black €37,00

LC-POWER Super Silent LC-6600 600W €38,00

TOTALE € 408,00 + S.S.

Ho alcuni dubbi, quindi accetto critiche e consigli :D ( piu' di 400€ non puo' spendere ).
Grazie mille.

per editingvideo converrebbe montare un quad core.....dimezzerebbe i tempi di lavoro.....e sempre per editing video ti serve più ram.....poi per la scheda video sicuro che quella matrox abbia interfaccia pciex?....nn vorrei fosse una agp.....mi sa che dovreste vedere amd se volete stare con i costi....

zibibbo79
03-12-2008, 01:00
Per quanto riguarda la scheda video si è pciex, la ram infatti almeno un altro banco da 1gb sicuramente...per il quad.core quale converrebbe prendere?
E' proprio tanta la differenza per l'editing video rispetto a un core2duo?

Knukcles
03-12-2008, 12:29
Per quanto riguarda la scheda video si è pciex, la ram infatti almeno un altro banco da 1gb sicuramente...per il quad.core quale converrebbe prendere?
E' proprio tanta la differenza per l'editing video rispetto a un core2duo?

Se vuoi rimanere su intel mantenendo la configurazione sopra allora:

INTEL Core 2 Quad Q6600 2.4 GHz 8MB BOX 158€
oppure meglio ma dovete spendere qualcosa in più....
INTEL Core 2 Quad Q9300 2.5 GHz 6MB BOX 205€ (45nm quindi comsuma meno, scalda di meno, ha le istruzioni ssse4.1 che in codifica xvid riducono di netto i tempi di conversione)

per le ram ti consiglio di mettere 4giga....
DDR2 800Mhz PC6400 4GB TEAM ELITE KIT CL5 (2x2GB) 55€

per l'hd prendete questo:
SAMSUNG 320GB HD322HJ 7200rpm 16MB 44€

Si la differenza di un quad rispetto a un core2 nell'editing video si vede parecchio....ovviamente dovresti dire che programmi vengono utilizzati...... cmq se ci si deve lavorare è una scelta quasi obbligata obbligata....si risparmia in media il 30-40% del tempo....un piccolo investimento iniziale che però verrà ripagato ampiamente.........e anche la ram ne serve in abbondanza quindi consiglierei di non scegliere sotto i 4giga

zibibbo79
03-12-2008, 15:43
Bene allora come processore il Q6600 è fattibile come costo :D...per la ram conviene metterne 4gb per xp a 32bit? So che ne legge 3,2gb se non son rimasto troppo indietro :) .
Hd è vero meglio quello che hai postato tu.
Per il resto altri consigli?
Grazie Knukcles

Knukcles
03-12-2008, 22:56
Bene allora come processore il Q6600 è fattibile come costo :D...per la ram conviene metterne 4gb per xp a 32bit? So che ne legge 3,2gb se non son rimasto troppo indietro :) .
Hd è vero meglio quello che hai postato tu.
Per il resto altri consigli?
Grazie Knukcles

Si ne legge meno di 4 giga ma mettendo un kit 2x2 però mantieni il dualchannel.....se metti tre banchi 2x1+un altro da 1 hai tre giga ma in singlechannel.....molto meglio il dual!.....
Altri consigli......si uno....l'alimentatore se potete prendete il l'lc green power da 600W....ha un'efficenza maggiore e quindi fa risparmiare sulla bolletta soprattutto se il pc è acceso per parecchie ore al giorno......senza contare che poi ha l'attacco per l'alimentazione della cpu a 8pin e sui quad almeno io preferirei avere un'alimentazione del genere.....per il resto, no nulla di più altrimenti si sfora il budget.....credo che più di così non si possa andare;)

emb
04-12-2008, 00:12
per editingvideo converrebbe montare un quad core.....dimezzerebbe i tempi di lavoro.....e sempre per editing video ti serve più ram......

Per la ram ok, ma tecnicamente per l'editing vero e proprio (effetti speciali, titolazioni, postproduzione ecc) il numero dei core sono ininfluenti, se invece parliamo di compressioni il discorso è diverso.
Inoltre andare su un quad "vecchio stampo" come il pur ottimo Q6600 ha un grosso svantaggio. Si perdono le SSE4.1 e quelli si che può farsi sentire!

Knukcles
04-12-2008, 00:27
Per la ram ok, ma tecnicamente per l'editing vero e proprio (effetti speciali, titolazioni, postproduzione ecc) il numero dei core sono ininfluenti, se invece parliamo di compressioni il discorso è diverso.
Inoltre andare su un quad "vecchio stampo" come il pur ottimo Q6600 ha un grosso svantaggio. Si perdono le SSE4.1 e quelli si che può farsi sentire!

sei il primo a cui sento dire che nell'editing video il numero dei core è ininfluente.....cioè la maggior parte dei programmi è ottimizzata per il multicore e averne 2 in più nn conta......senza contare che gli 8mega del q6600 sono una benedizione per questi lavori.....cmq.....come noterai dalla discussione c'è un tetto nn molto ampio da nn superare quindi un quad 45nm costa troppo.
A mio avviso un dual 45nm anche con le ssse4.1 rimane indietro di molto in questo ambito......(basta che ti fai un giretto sulla classifica cpu di tomshardware per farti un idea)

DukeIT
04-12-2008, 00:46
Dipende se parli di editing o di compressione video. Generalmente i programmi per editing con i quali testano le CPU, sono programmi per compressione video (TMPGenc p.e.).

emb
04-12-2008, 01:02
sei il primo a cui sento dire che nell'editing video il numero dei core è ininfluente...

Editing sia chiaro. Si sono processi essenzialmente single thread.

cioè la maggior parte dei programmi è ottimizzata per il multicore

Un programma "ottimizzato" per un multicore?
Ma sai di cosa stai parlando?

O il software fa multithread o non lo fa.
I software di editing lo fanno solo nelle compressioni (perché nel resto del lavoro è quasi impossibile).
Invece quello che si può (e che viene) usato a fondo sono le SIMD (single instruction multiple data), ma capisci bene anche da solo che è tutta un altra cosa.

e averne 2 in più nn conta...

Considerando spesa/prestazioni no. Poi tutto sta a vedere cosa intende l'OP con "editing video", se sono tutte compressioni (o in misura mooolto minore delle conversioni) allora un quad può dare una mano. Ma una piccola mano, non ti aspettare grosse cose nel computo totale della giornata lavorativa.

senza contare che gli 8mega del q6600 sono una benedizione per questi lavori...

Intendi la cache L2? Influisce poco PER FORTUNA del Q6600 (visto che lo posseggo). 8 mega sono 2 per core infatti, un E8400 ne ha 3 per singolo core, ossia il 50% di più (e ha le sse4.1, le ottimizzazioni del core penryn, il processo produttivo a 45nm, parecchia frequenza operativa in più ecc ecc...).

..cmq.....come noterai dalla discussione c'è un tetto nn molto ampio da nn superare quindi un quad 45nm costa troppo.

APPUNTO.
E8400!

A mio avviso un dual 45nm anche con le ssse4.1 rimane indietro di molto in questo ambito......(basta che ti fai un giretto sulla classifica cpu di tomshardware per farti un idea)

Citare quel sito proprio è come voler definire cicciolina esperta in questioni di fede cattolica. E cmq vai bene a vedere cosa MISURANO le varie voci va.

Piuttosto dai un occhiata qua: http://www.matbe.com/articles/lire/1121/comparatif-de-100-processeurs/page1.php anche se purtroppo come sempre accade nei test si fanno sempre prove di compressione e conversione dando l'impressione erratissima che un quad sia generalmente da preferire anche per l'editing.

DukeIT
04-12-2008, 01:13
Ovviamente d'accordo, eccetto... conversione e compressione (video) non sono la stessa cosa? Almeno, io l'encoding l'ho sempre chiamato conversione, e se è così è anche compressione.

zibibbo79
04-12-2008, 01:33
Rieccomi, grazie per i vostri interessantissimi consigli :D ...ma non litigate, pensate alla salute...e a un altra cosa :oink:
Il pc verrà usato per lavoro a una piccola emittete televisiva della mia città, quindi montaggi video e altre cose inerenti.
Il budget è come detto risicato ( è un tirchio, lui o il suo datore di lavoro questo è da scoprire ).
Quindi come confermato intorno le 400€.

1)L'alimentatore penso rimanga quello mensionato nel mio preventivo, anzi se si potrebbe cambiare risparmiando qualcosa sarebbe meglio.
2)Probabilmente anche la scheda madre forse la cambierei con una ASUS P5QL o P5QL-PRO, e comunque se me ne consigliate una buona piu' economica sarebbe anche meglio :)
3)La ram da 2gb a 4gb ( 2x2gb ) confermata.
4)Dubbio piu grande rimane il processore anche se il Q6600 il prezzo è ok ma emb mi ha fatto ritornare dubbi.

Ps: Se magari riuscite a fare un preventivo voi con annesso nome del negozio al prezzo di 400€ risparmierei mooolto piu tempo :D...il mio è stato fatto su prokoo.
Grazieeee

emb
04-12-2008, 02:06
Sul solito sito meno di così non ci sono riuscito a fare qualcosa di presentabile, d'altra parte non si possono fare le nozze coi fichi secchi e qua almeno sul case siamo davvero al minimo dei minimi:

MS-TECH LC-190 Midi Nero
€ 25.00

LC-POWER Pro-Line LC6560T V2.0 TITAN 560W (lascia perdere quello che hai messo tu dai retta)
€ 43.00

DDR2 800Mhz PC6400 4GB TEAM ELITE KIT CL5 (2x2GB) (qua una dozzina di euro si potrebbero risparmiare mettendo 2GB ma io non lo farei)
€ 55.00

DVD-RW SAMSUNG SH-S223F/BEBE Nero SATA
€ 25.00

Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Blue (vedi sopra, si può anche mettere un taglio inferiore ma specialmente con i video è già piccolo questo)
€ 54.00

ASUS 775 P5QL PRO (e già si rinuncia al raid)
€ 72.00

INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX
€ 144.00
Sub-Totale: € 418.00

Knukcles
04-12-2008, 10:41
Editing sia chiaro. Si sono processi essenzialmente single thread.

Un programma "ottimizzato" per un multicore?
Ma sai di cosa stai parlando?

O il software fa multithread o non lo fa.
I software di editing lo fanno solo nelle compressioni (perché nel resto del lavoro è quasi impossibile).
Invece quello che si può (e che viene) usato a fondo sono le SIMD (single instruction multiple data), ma capisci bene anche da solo che è tutta un altra cosa.

Considerando spesa/prestazioni no. Poi tutto sta a vedere cosa intende l'OP con "editing video", se sono tutte compressioni (o in misura mooolto minore delle conversioni) allora un quad può dare una mano. Ma una piccola mano, non ti aspettare grosse cose nel computo totale della giornata lavorativa.

Intendi la cache L2? Influisce poco PER FORTUNA del Q6600 (visto che lo posseggo). 8 mega sono 2 per core infatti, un E8400 ne ha 3 per singolo core, ossia il 50% di più (e ha le sse4.1, le ottimizzazioni del core penryn, il processo produttivo a 45nm, parecchia frequenza operativa in più ecc ecc...).

APPUNTO.
E8400!

Citare quel sito proprio è come voler definire cicciolina esperta in questioni di fede cattolica. E cmq vai bene a vedere cosa MISURANO le varie voci va.

Piuttosto dai un occhiata qua: http://www.matbe.com/articles/lire/1121/comparatif-de-100-processeurs/page1.php anche se purtroppo come sempre accade nei test si fanno sempre prove di compressione e conversione dando l'impressione erratissima che un quad sia generalmente da preferire anche per l'editing.

vabè ragazzi, ma siccome da tutte le parti editing video si intende compressione e codifica di file video io mi riferivo a quello.
Poi se voi dite che tecnicamente con editing si intendono anche altri processi elaborativi che sfruttano un core solo ok allora è ovvio che è meglio un dual alto di frequenza........per i programmi ottimizzati....dai si capiva che mi riferivo a programmi che sfruttano tutti i core a disposizione....un attimo di elasticità:)
Riguardo le istruzioni ssse4.1 io l'avevo scritto che nei programmi che le sfruttano ci sarebbe stato un forte guadagno......tuttavia, anche nei test effettuati da hardwareupgrade(su encoding), un e8400 nei programmi che sfruttano le ssse4 è qusi alla pari del q6600.....e se nn si sfruttano allora il 6600 è superiore e di tanto....anche i phenomx4 vanno meglio dei penryn dual.....
Quindi nel dubbio se si usano programmi che sfruttano o meno le ssse4 io preferirei un 6600.....poi ovviamente ogni opinione ha i suoi pro e contro......

cgnn
04-12-2008, 16:38
Dovrei configurare un pc simile per un mio amico, però io avrei bisogno anche della scheda video.
Usa il pc anche per giocare (NFS e simili) per il resto grafica PS, prog di impaginazione e editing occasionale.
Deve sostituire un pc del 2001, quindi penso che opterò per un procio con SSe 4.1, secondo me avrà una vita più lunga; 10 secondi in meno adesso non valgono l'incombatibilità a qualche programmma fra 3/4 anni ( come succede a me col mio procio in sign... :( )
consigli?

emb
04-12-2008, 18:46
vabè ragazzi, ma siccome da tutte le parti editing video si intende compressione e codifica di file video io mi riferivo a quello.

Ho capito che ti riferivi a quello, ma letteralmente con editing si intende montaggio, titolazioni, effetti speciali, gestione e sincronizzazione delle tracce audio e cose del genere. :)
Anche perché l'OP ha detto: Il pc verrà usato per lavoro a una piccola emittete televisiva della mia città, quindi montaggi video e altre cose inerenti.

Poi se voi dite che tecnicamente con editing si intendono anche altri processi elaborativi che sfruttano un core solo ok allora è ovvio che è meglio un dual alto di frequenza........per i programmi ottimizzati....dai si capiva che mi riferivo a programmi che sfruttano tutti i core a disposizione....un attimo di elasticità:)

Ma guarda che io ho capito a cosa ti riferivi tu. Solo che ho voluto precisare le caratteristiche che ha un dual e quelle che ha un quad in modo che l'unico che è al corrente del reale lavoro che dovrà intraprendere il pc possa scegliere la soluzione a lui più adatta.
Calcola che come hai potuto vedere nei siti che ti ho postato anche quando lanci una compressione non è che ci sia tutta sta grossa differenza tra un Q6600 e un E8400 (anzi a volte va più il dual), ergo se uno non fa proprio come attività primaria quella di conversione e compressione ma magari la fa alternata al vero editing e inoltre col pc ci fa anche altre cose (tipo qualche correzione con photoshop, due documenti di excel magari anche complessi, qualche lettera con word e quant'altro) è decisamente poco saggio sacrificare un po' di prestazioni per il 90% del tempo per poi la volta nel giorno che uno lancia la compressione metterci un minuto di meno.
Sopratutto con il fatto che con un buon multitasking quando il pc comprime si può continuare a lavorare a qualcos'altro (o andarsi a prendere il caffé).

Riguardo le istruzioni ssse4.1 io l'avevo scritto che nei programmi che le sfruttano ci sarebbe stato un forte guadagno......tuttavia, anche nei test effettuati da hardwareupgrade(su encoding), un e8400 nei programmi che sfruttano le ssse4 è qusi alla pari del q6600

Per ora.... Li si che c'è margine di incremento con lo sviluppo del software!

e se nn si sfruttano allora il 6600 è superiore e di tanto....anche i phenomx4 vanno meglio dei penryn dual.....

Guarda meglio i grafici, è superiore quando il programma scala in multitasking è ovvio, ma non di così tanto. Poi se uno fa un test apposta per usare tutti i core al 100% l'incremento è quasi doppio. Ma se uno usa il pc realmente, con dati reali e programmi commerciali la cosa è un po' diversa rispetto a un benchmark così "mirato"...

Quindi nel dubbio se si usano programmi che sfruttano o meno le ssse4 io preferirei un 6600.....poi ovviamente ogni opinione ha i suoi pro e contro.....

Io ho un Q6600 ma non sono "tifoso" di uno o dell'altro. E' bene illustrare i pregi dell'uno e dell'altro e che sia l'OP a decidere in base a come pensa che sfrutterà il pc :)

emb
04-12-2008, 18:49
Dovrei configurare un pc simile per un mio amico, però io avrei bisogno anche della scheda video.
Usa il pc anche per giocare (NFS e simili) per il resto grafica PS, prog di impaginazione e editing occasionale.
Deve sostituire un pc del 2001, quindi penso che opterò per un procio con SSe 4.1, secondo me avrà una vita più lunga; 10 secondi in meno adesso non valgono l'incombatibilità a qualche programmma fra 3/4 anni ( come succede a me col mio procio in sign... :( )
consigli?

Dipende quanto vuoi e puoi spendere.
Io cambierei la scheda madre mettendone una che supporti il raid (costa pochissimo di più) come la P5QL-E invece della pro, metterei un case migliore assolutissimamente e come scheda video per giocare dipende dal budget e dalla risoluzione. Sempre restando in casa ati ci sono le HD4670 che sono già buone, se no salendo le HD4850, la gettonatissima 4870 non la metterei (piuttosto una nvidia 260GTX 216SP) passando eventualmente per gli extreme gamers alle 4870X2.

cgnn
04-12-2008, 22:41
budget non sopra i 500€. Come scheda video non ha grosse pretese, non gli interessa l'ultimo grido (soldi buttati).
Comunque gli interessa il videoediting...
ps: ora come ora ha un monitor CRT e non lo cambia (VGA)

cgnn
05-12-2008, 22:57
Piccolo problemino....
Il mio amico preferisce affidarsi ad un negozio reale per via dell'assistenza, però in questo negozio tra i suoi fornitori non trova la P5Q-E e per il E8400 dovrebbe sborsare una cosa come 205.00€urozzi!!!.. In alternativa ci ha proposto il E7300 3Mb a 144.00..
Per il resto
GPU: io HD4670 (103.50), lui NV 9500 1GHz di ram (89.00)
HDD: io WD5000AAKS 16Mb (75.00), lui Seagate ST3500320AS 32Mb (70.00).
Case + ALI 450W a 50.00
RAM: non ricordo se trascendent o Kingston 2x2Gb 59.00...

Pareri!? Consigli per altra MOBO o PC AMD?

DukeIT
05-12-2008, 23:04
Beh, a quei prezzi, se compra online e per colmo di sfortuna trova un pezzo difettato, lo butta nella spazzatura e lo ricompra (senza farselo sostituire) e ci ha ancora guadagnato ^^