PDA

View Full Version : Quesito metabolico/termodinamico :D

TonyManero
02-12-2008, 11:21
Ho un quesito forse meno stupido di quello che può sembrare... :D

Mi bevo un litro d'acqua a 16°C.
Questa acqua entra nel mio corpo ed inizia a scaldarsi in quanto il mio corpo all'interno è circa sui 36°C.
Mettiamo che resisto a non andar in bagno finchè non ho portato tutta l'acqua a 36°C.
A questo punto avrò speso 20X1000=2000cal.

Ergo... per approssimazione posso dire che bersi un litro di acqua fredda fa beruciare 20 KCalorie?? :D

litocat
02-12-2008, 11:56
Ergo... per approssimazione posso dire che bersi un litro di acqua fredda fa beruciare 20 KCalorie?? :D
Hai scoperto l'acqua calda (scusa la battuta!). :D
In effetti altro che esercizio fisico... per smaltire un pasto abbondante basta bere mezzo quintale d'acqua fredda. :eek:

Darkene
02-12-2008, 12:23

Questa acqua entra nel mio corpo ed inizia a scaldarsi in quanto il mio corpo all'interno è circa sui 36°C.
Mettiamo che resisto a non andar in bagno finchè non ho portato tutta l'acqua a 36°C.

In teoria sì, in pratica no.
Il calore utilizzato per scaldare l'acqua ingerita sarebbe ugualmente prodotto dalle normali reazioni metaboliche dell'organismo, solo che invece di disperdersi nell'ambiente, per convezione, verrebbe assorbito dalla massa liquida.
Se si assume che l'ingestione di acqua relativamente fredda possa causare una piloerezione (brivido) allora forse qualche caloria in più potrebbe essere spesa, ma insomma, poca roba.
:D

TonyManero
02-12-2008, 13:32
In teoria sì, in pratica no.
Il calore utilizzato per scaldare l'acqua ingerita sarebbe ugualmente prodotto dalle normali reazioni metaboliche dell'organismo, solo che invece di disperdersi nell'ambiente, per convezione, verrebbe assorbito dalla massa liquida.
Se si assume che l'ingestione di acqua relativamente fredda possa causare una piloerezione (brivido) allora forse qualche caloria in più potrebbe essere spesa, ma insomma, poca roba.
:D

Effettivamente questo mi pare molto sensato... :)

TonyManero
02-12-2008, 13:34
Hai scoperto l'acqua calda (scusa la battuta!). :D
In effetti altro che esercizio fisico... per smaltire un pasto abbondante basta bere mezzo quintale d'acqua fredda. :eek:

Pensa allora mangiarsi un ghiacciolo visto che ci devi mettere di mezzo pure il calore latente del passaggio di stato ghiaccio-acqua (mi pare 80 calorie se non sbaglio!!!!!)

Inox
02-12-2008, 13:37

e comunque le calorie computate nei pasti solo le kilocalorie a.k.a grandi calorie, ovvero unita analoghe ma mille volte piu grandi

1 Kcal=1000 cal

x capirci 1 pastichetta di tic-tac=2Kcal=2000cal

TonyManero
02-12-2008, 14:52
K -> Kilo -> 1000

Non c'era sfuggito questo particolare! :)