PDA

View Full Version : ubuntu mi ha ucciso la home...

Barra
02-12-2008, 10:52
stavo cercando di installare un applicativo (sugarcrm) su un pendrive. Mi ha dato un sacco di errori nella copia di alcuni file (non capisco il motivo. Perchè l'installer funziona perfettamente in locale e non su una chiavetta?). Visto che l'applicativo non funziona cancello la cartella dal pendrive e mi metto a fare altro. Dopo un pò mi accordo che il sistema ha aggiornamenti da scaricare. Sono 2 pacchetti: ubuntu-desktop e non ricordo l'altro.

Mentre aggiorna il sistema io navigo. A un certo punto noto che sul dektop non ho nulla se non un file che ho appena scaricato (dal sito sis.com.tw, driver per windows di una wifi usb). E' anche cambiato lo sfondo del dekstop.... controllo in documenti e non ho nulla.... immagini idem. niente musica. terrore.....

Provo a riavviare e non cambia nulla. prendo un cd live e controllo anche non mi vede nulla. Penso all'ultimo backup e risale a mesi fa. Per fortuna le foto sono anche su picasaweb ma ho perso preventivi fatti ieri (3 di cui uno molto lungo) e un sacco di altra roba....

Ora a parte tutte le imprecazioni chi mi da una possibile spiegaizone? tra l'altro l'account utente non è stato cancellato visto che la cartella vmware che tengo inhome era presente, il sistema si ricordava password e (solo in parte) le impostazioni di gnome....

sacarde
02-12-2008, 11:00
domanda banale..

non e' che la /home l'avevi su un'altra partizione?

p.s.

http://www.bixbi.it/recupero-dati-su-ubuntu/

Barra
02-12-2008, 12:19
Si, il filesystem era ext3. Il problema è nato anche in /dati che conteneva però roba poco importante (anche se c'erano 500gb di roba tra cui i cbr di quasi tutti i miei fumetti....)

sacarde
02-12-2008, 12:40
ti ha smontato le partizioni ?

o ti ha cancellato i dati....

p.s.
se provi foremost facci sapere se funziona

Barra
02-12-2008, 13:39
Non ho provato con il programma in questione perchè avevo urgenza di ripristinare il tutto (è la macchina con cui lavoro ed ero anche di fretta) quindi appena avevo visto che mancava roba ho recuperato un backup, preso quello che mi serviva e sono scappato.

CMQ si ha completamente cancellato molte cartella, comprese quasi tutte quelle presenti in home con le confiurazioni di firefox, thunderbird ecc. lasciando nvece parte delle impostazioni di gnome.

mah