View Full Version : ClamAV+Debian+Niubbone
dr-omega
02-12-2008, 09:36
Ciao, sto cercando di disinfestare un portatile recente tramite Knoppix 5.3.1
Io so che sul dvd-live è presente Clamav, ma non ho capito se è solamente a riga di comando, oppure c'è anche un'interfaccia grafica.
Nei menù non lo vedo da nessuna parte...
Sareste così gentili da dirmi:
1)Se presente l'interfaccia, dove la ritrovo
oppure
2)Le stringhe da digitare via terminal per aggiornare le definizioni e per lanciare la scansione in sda1???
Grazie mille, ciaooo
Per aggiornare è
freshclam
mentre per scansionare
clamscan -r /dev/sda1
L'unica gui che conosco per clamav è klamav però non so se Knoppix l'ha già installata o se è nei repo e la puoi installare in live.
Qui trovi anche altre opzioni da passare a clamscan http://linux.die.net/man/1/clamscan
dr-omega
02-12-2008, 10:00
Grazie per la tempestività, "freshclam" però mi restituisce un errore:
ERROR: Can't open /var/log/clamav/freshclam.log in append mode (check permissions!).
ERROR: Problem with internal logger (UpdateLogFile = /var/log/clamav/freshclam.log).
Immagino che devo loggarmi come root, che non sia impostata una password (anche se me la chiede) e che devo prima di tutto impostarla io.
Update:
Settato la password, freshclam funziona, ora provo a lanciare la scansione.
dr-omega
02-12-2008, 10:19
Freshclam si incavola perchè la versione di clamav è vecchia...
Se lancio clamscan mi dice che non supporta sda1
Ora devo scoprire come aggiornare clamav....
Aiutino???:D
Anche sulla mia Arch si incavolava per la versione vecchia, ma ti diceva solamente che c'era la possibilità di aggiornarla e poi andava, faceva lo stesso anche clamscan ma poi andava, per aggiornare clamav o trovi un pacchetto per knoppix in giro per la rete o nei repo se li ha, ma essendo debian-based credo di si, oppure compili l'ultima versione.
dr-omega
02-12-2008, 10:27
Ora, grazie al wiki di ClamAV sto disinstallando la versione vecchia, e poi sto anche cercando di capire come installare quella nuova.:mbe:
Tramite Synaptic sto installando un po' di cose...da utente Win preferisco le interfacce, anche se all'epoca del dos andavo ovviamente a riga di comando. :)
Che versione installa synaptic? calcola che se non scarica la 0.94.2 ti darà ancora quei messaggi di versione vecchia.
dr-omega
02-12-2008, 11:09
Dunque, non ricordo esattamente la versione, ma comunque credo che il pc abbia problemi hardware, perchè si inchioda senza motivi apparenti...
Pensavo fosse qualche malware, ma mi sa che c'è qualcosa legato all'hdd...:mbe:
dr-omega
02-12-2008, 13:06
Update:
Forse il problema era legato solamente allo spazio libero rimanente del ramdisk...
Peccato che con 2Gb di ram disponibile, il sistema si sia inchiodato dopo nemmeno 512Mb di ram occupata. :muro:
Dopo un riavvio ho aggiornato clamav tramite synaptic e come hai detto mi rompe ancora le scatole perchè trova la 0.94 invece della 094.2 :muro:
Comunque continua a dirmi:
ERROR: Not supported file type (/dev/sda1)
dr-omega
11-12-2008, 14:12
L'hdd era guasto, HP me lo ha spedito in garanzia.
Per altri esperimenti aspetterò la prossima Knoppix che arriverà nei primi del 2009.
Grazie per l'aiuto.Ciaoooo
-3D Closed-
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.