PDA

View Full Version : HD Esterno e Autorizzazioni Utente

Hoshizora
02-12-2008, 10:26
Salve, vi espongo qui di seguito il mio problema. Alcuni giorni fa, stavo tranquillamente lavorando col mio pc portatile a cui era connesso un HD esterno della Maxtor da 500 GB. Ad un certo punto ho dovuto riavviare il pc perchè stava lavorando veramente lento. Subito dopo il caricamento del bios, è partita una schermata nera con tante scritte che dicevano qualcosa come "ricollocazione file orfano" e dopo "ripristino file" e affianco a ogniuna di di queste frasi ho riconosciuto file dopo file tutti i miei dati contenuti nell'hd esterno. Una volta terminata questa operazione, si è caricato normalmente Windows (VISTA) e sono andato a controllare i miei files ma....Accesso Negato. In primis ho pensato "ecco, si è rotto l'hd". Dopo vari smanettamenti invece ho scoperto che si sono resettate tutte le impostazioni di accesso. Praticamente Windows aveva rimosso qualunque privilegio che il pc ha sui files, dandoli ad un utente che penso si sia inventato sul momento (IS4-GG.....e così via). Tutto questo l'ho scoperto collegando l'HD ad un pc con windows XP entrando con Win in modalità provvisoria (in questo modo si visualizzano i privilegi e le impostazioni di protezione che normalmente non si vedono su XP). Il problema però è il seguente: anche se cancello l'utente inventato da windows, non risolvo nulla. Ho provato a settare come utente "everyone", ma nonostante questo, gli altri pc non lo riconoscono mai. Devo ogni volta fare tutta la manovra di "appropriamento files" da ogni pc. Ogni volta devo fare file per file "proprietà, protezione, avanzate, cambia proprietario". Essendo che ho 400gb di roba, tra cui foto e documenti personali, sapete se c'è un modo per ovviare al problema?
Grazie.