PDA

View Full Version : Quesito: quanto pesa una barra di acciaio inossidabile

k|o
02-12-2008, 10:19
Ciao ragazzi, ho da fare una domanda: rispetto al prontuario pesi riferito ad una barra di acciaio normale, il classico tondino per armature da cemento armato, quanto pesa in più, a parità di sezione una barra di acciaio inossidabile B450C?

nn riesco a trovare una tabella pesi che mi aiuti a risolvere questo dubbio. grazie per gli eventuali aiuti.;)

apocalypsestorm
02-12-2008, 10:31
o chiedi alla ditta, oppure sommi i vari pesi dei componenti.

kikino
02-12-2008, 11:38
Ciao ragazzi, ho da fare una domanda: rispetto al prontuario pesi riferito ad una barra di acciaio normale, il classico tondino per armature da cemento armato, quanto pesa in più, a parità di sezione una barra di acciaio inossidabile B450C?

nn riesco a trovare una tabella pesi che mi aiuti a risolvere questo dubbio. grazie per gli eventuali aiuti.;)

Mi chiarisci la domanda?

Vuoi confrontare il peso di una barra d'armatura nervata che ha un diametro commerciale fittizio con una liscia?
In questi termini il "a parità di sezione" non è molto sensato...

k|o
02-12-2008, 11:46
Mi chiarisci la domanda?

Vuoi confrontare il peso di una barra d'armatura nervata che ha un diametro commerciale fittizio con una liscia?
In questi termini il "a parità di sezione" non è molto sensato...
ciao:)
semplicemente, io ho il prontuario dei pesi dei tondini ad aderenza migliorata ed i relativi pesi in kg/m riferito ad ogni diametro;non ho invece un prontuario analogo ai pesi dei tondini ad aderenza migliorata in acciaio inossidabile. quest'ultimo peserà più di un acciaio semplice. voglio capire se esiste questo prontuario,o se c'è un modo per determinare questi pesi partendo dagli altri.

k|o
02-12-2008, 11:48
o chiedi alla ditta, oppure sommi i vari pesi dei componenti.

chiesto al fornitore, loro incrementano di una percentuale, senza una logica..:confused: l'unica è cercare di contattare il produttore a sto punto.

k|o
02-12-2008, 18:13
trovata la tabella tanto agoniata:
acciaio b450c 316 l, kg/m. e pesa di più:
una barra del 10 di acciaio normale ad aderenza migliorata sta a 0,610 kg/m, questa sta a 0,628; da notare poi che oltre il diametro 20 si passa direttamente al 25, che pesa 3,927 kg/m, contro i 3,551 kg/m del 24 di acciaio b450c normale.
mi stavo giusto lasciando qualche chilo di acciaio per posizione :asd: