PDA

View Full Version : Nokia N97: iPhone killer by Nokia?

Redazione di Hardware Upg
02-12-2008, 09:14
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-n97-iphone-killer-by-nokia_27355.html

Un po' a sorpresa Nokia ha svelato la sua arma di punta il Nokia N97: GPS, touchscreen, tastiera QWERTY e 32GB di memoria embedded sono i suoi punti di forza

Click sul link per visualizzare la notizia.

Whizkid
02-12-2008, 09:18
quanto adoro la tastiera vera fatta di tasti veri :)
poi 5 megapixel di fotocamera e possibilità di registrare a 30 fotogrammi al secondo i filmati uniti a 32 GB interni sono uno spasso...
anche bussola+gps sono utili...

halduemilauno
02-12-2008, 09:19
semplicemente stupendo.
;)

floc
02-12-2008, 09:19
bellino, da amante delle full keyboard mi piace pero' sembra un po' spesso stile tytnII quando invece gli ultimi palmare full qwerty si stanno invece assottigliando. Quanto alla piattaforma c'e' da vedere che lavoro fara' nokia per renderla davvero compatibile con tutte le appz s60v3 altrimenti la vedo dura. E quella risoluzione non lascia ben sperare purtroppo.

PeK
02-12-2008, 09:20
ma che palle...
ogni telefono che esce deve ricevere l'etichetta "iphone killer"?

diabolik1981
02-12-2008, 09:20
molto molto interessante. Finalmente un degno erede del mitico n95. Vorrei solo saperne di più sulle dimensioni...e sulla batteria che spero questa volta sia adeguata a tale mostro di performance.

Aryan
02-12-2008, 09:21
Anche il 5800 doveva costare 279+IVA... :rolleyes:

LUVІ
02-12-2008, 09:23
Ma lasciate perdere l'iphone.
Questo E' un signor smartphone.
Spettacolare, penso che abbia ucciso il SE X-Peria già prima di uscire :D

LuVi

MarKusss74
02-12-2008, 09:24
semplicemente stupendo!!! ci voleva un device del genere da mamma nokia....23gb di memoria...fantastico!!

Motosauro
02-12-2008, 09:25
Grazie al ricevitore GPS con tecnologia A-GPS e alla bussola elettronica il dispositivo può riconoscere in ogni momento la sua posizione.

Sarò io che per certe cose sono molto old economy, ma mi pare aberrante.

Inoltre con i tempi che girano saranno in tanti a potersi permettere un telefono da 500 euro (+ tasse per altro, ma la grande distribuzione come si sa le evade tramite ditte di comodo)?

A me pare una cifra ridicolmente elevata per un telefono, qualsiasi siano marca e modello.

Inoltre bella la connettività always-on, ma con le tariffe Italiane la vedo come un salasso. L'alternativa è tenerla spenta, ma a quel punto un bel telefono da 50 euro e si fa tutto uguale (o quasi)

Whizkid
02-12-2008, 09:25
23gb di memoria...fantastico!!

32 :)

peppepz
02-12-2008, 09:27
Molto bello, e senza compromessi con entrambi il full touch e la tastiera qwerty.
Quello che può non piacere (a parte il prezzo) è che è enorme (117,2 x 55,3 x 15,9 mm).

A questo punto chi vuole acquistare un full touch Nokia può scegliere fra il 5800 (più piccolo e molto più economico) o questa mostruosità. Si lascia al cliente la scelta, ben fatto.

peppepz
02-12-2008, 09:29
ma che palle...

E' solo un modo di dire, che si usa ogni volta che esce un diretto concorrente per un prodotto di successo. 9 volte su 10 l'omicidio non riesce ;) .

Whizkid
02-12-2008, 09:29
Inoltre con i tempi che girano saranno in tanti a potersi permettere un telefono da 500 euro (+ tasse per altro, ma la grande distribuzione come si sa le evade tramite ditte di comodo)?

A me pare una cifra ridicolmente elevata per un telefono, qualsiasi siano marca e modello.

Inoltre bella la connettività always-on, ma con le tariffe Italiane la vedo come un salasso. L'alternativa è tenerla spenta, ma a quel punto un bel telefono da 50 euro e si fa tutto uguale (o quasi)

come non darti torto. Ovviamente a seconda del ceto sociale o dai gusti.
C'è chi spende 500 euro per andare dal parrucchiere di fama come la signora altoborghese, o chi ne spende 1000 per cambiare la marmitta al motorino 50cc come il ragazzo che vuole imitare fast & furious :D

In ogni caso a prescindere dai discorsi sociologici, diciamo che paragonato ad altri telefoni da 550 euro questo gli spaccherebbe il deretano come dotazione ed è questo il dato oggettivo.

gianni1879
02-12-2008, 09:30
molto molto bello :)

chissà non ritorni in nokia

mephistofel
02-12-2008, 09:31
Sarò io che per certe cose sono molto old economy, ma mi pare aberrante.

Oh sempre bello criticare vero? Se per te 550euro sono troppi fai a meno di comprarlo e di criticarlo, quindi di postare commenti inutili... Senza contare che un dispositivo del genere li vale tutti i soldi che costa.

E comunque non so come fai a definire aberrante il design di sto telefono..Missà che non ci vedi bene..

HostFat
02-12-2008, 09:32
Ottima la dotazione hardware, ma vorrei un telefonino simile con sopra l'Android.
Ancor meglio se un giorno un aggeggio simile supportasse anche il wimax ...

demon77
sembra davvero una chicca!
Però tengo duro.. aspetto tegra + win mobile 7..

tommy781
dio..che sia stupendo è un'opinione...a me fa abbastanza vomitare ad estetica e non ci vedo neanche qualcosa di innovativo, il classico mattoncino nokia che costa più di un iphone mettendoci le tasse e che non offre nulla di innovativo. se questa è la risposta di nokia alla apple possono dormire sonni tranquilli.

peppepz
Vorrei solo saperne di più sulle dimensioni...

Confronto delle dimensioni (http://www.allaboutsymbian.com/images/news/n97xd/comparison.jpg) tratto da http://www.allaboutsymbian.com/news/item/8590_Nokia_N97-Nseries_with_QWERTY_.php .

E' grandicello rispetto a telefoni senza la tastiera qwerty.

domthewizard
02-12-2008, 09:33
se ha lo stesso s.o dell'n96 è da cestinare subito :asd:

gas78
Sembra interessante, ma prima di dire che sara' un successo aspetto di vedere il SW che e' la cosa fondamentale in questi giochini..

diabolik1981
E' solo un modo di dire, che si usa ogni volta che esce un diretto concorrente per un prodotto di successo. 9 volte su 10 l'omicidio non riesce ;) .

ovvio, da uccidere non c'è niente, c'è già stato il suicidio :asd:

cagnaluia
02-12-2008, 09:34
bello però è brutto !

starscream
02-12-2008, 09:35
ve lo immaginate tutto nero?! Spettacolo!! se solo potessi spendere via 600 euro lo prenderei!!

alexsky8
02-12-2008, 09:35
esteticamente bello però manca il supporto all'HSUPA

Stigmata
02-12-2008, 09:36
Oh sempre bello criticare vero? Se per te 550euro sono troppi fai a meno di comprarlo e di criticarlo, quindi di postare commenti inutili... Senza contare che un dispositivo del genere li vale tutti i soldi che costa.

E comunque non so come fai a definire aberrante il design di sto telefono..Missà che non ci vedi bene..

Quindi o si postano commenti "sbav sbav mio mio fico fico" o si deve lasciar perdere, perchè sono autorizzati solo post di approvazione. Interessante :)

Riguardo al design: il gusto estetico, come sicuramente saprai, è una delle cose più soggettive in assoluto... ritenta.

;)

theJanitor
02-12-2008, 09:38
ma che palle...

altrimenti come partono le 10pagine di flame? :asd:

domthewizard
02-12-2008, 09:43
Quoto assolutamente ;) A che numero siamo? :D

mille mila :O

Malek86
02-12-2008, 09:44
Questa storia dei cosiddetti "iPhone killer" sta cominciando a rompermi le scatole :O

Mi sa che ormai si dice solo come frase d'effetto :O

tarek
02-12-2008, 09:44
viste le caratteristiche credo che sia l'iphone a doversi confrontare con questo e non il contrario..

peppepz
02-12-2008, 09:45
se ha lo stesso s.o dell'n96 è da cestinare subito :asd:

No, ha la 5ª edizione con le aggiunte specifiche della serie N.

La cosa realmente interessante da valutare saranno le prestazioni, al di là delle specifiche su carta, durante l'uso reale.
Non mi aspetto che la batteria duri più di 2 giorni con un uso intenso, ma vabbe', ci sono i caricabatterie da viaggio :) .

halduemilauno
02-12-2008, 09:45
ve lo immaginate tutto nero?! Spettacolo!! se solo potessi spendere via 600 euro lo prenderei!!

c'è anche nero l'ho visto.
;)

peppepz
02-12-2008, 09:46

C'è pure nero.

http://cache.gawker.com/assets/images/gizmodo/2008/12/n97_shot_1_800.jpg

halduemilauno
02-12-2008, 09:48
http://www.engadget.com/photos/nokia-unveils-flagship-n97-phone/1196507/
;)

thedreamers
02-12-2008, 09:48
ahaha iphone killer :D:D

c'è un autostrada tra questa pataccata e l'iphone :D

diabolik1981
02-12-2008, 09:52
devo dire che esteticamente lo preferisco chiaro, nero rende poco.

peppepz
02-12-2008, 09:56
Quindi o si postano commenti "sbav sbav mio mio fico fico" o si deve lasciar perdere, perchè sono autorizzati solo post di approvazione. Interessante :)

Naturalmente tutti sono liberi di postare quello che vogliono, e altrettanto naturalmente tutti saranno liberi di ritenere che post il cui contenuto netto è "c'è la crisi quindi non lo si deve comprare" lasciano il tempo che trovano.

black-m01
02-12-2008, 09:56
Fantastico... :D Nella foto in piedi hanno tagliato l'intero retro del telefono... XD
Ormai lo fanno tutti...

Michelangelo_C
02-12-2008, 09:57
E' stupendo, tutto quello che ricerco in un telefonino da un punto di vista hardware (soprattutto i video a 30fps); a parte il futuro Tegra non penso si possa trovare di meglio.
Il problema del software però è grosso: ormai sono abituato a win mobile e sebbene non ne sia troppo soddisfatto, possiedo già molti programmi utili. Non vorrei cambiare per poi ritrovarmi, dopo diversi mesi di adattamento e ricerca di altrettanti programmi, di nuovo insoddisfatto. Oltretutto non sento voci di grande approvazioni nei confronti degli ultimi symbian, facendo una piccola statistica dei commenti letti via via.
Al momento aspetto di vedere con impazienza windows mobile 7(da cui non mi aspetto molto) ma soprattutto Android: dopo aver visto l'eccezionale usabilità e performance di google Chrome non vedo l'ora di vedere le stesse cose in un sistema operativo.

PeK
02-12-2008, 10:01
ahaha iphone killer :D:D

c'è un autostrada tra n97 e quella pataccata :D

fixed :asd:

afhaofhasofhaohfa
02-12-2008, 10:02
Anche il 5800 doveva costare 279+IVA... :rolleyes:

quoto... secondo me verrà a costare minimo come l'Xperia o l'HTC Touch PRO.

Motosauro
02-12-2008, 10:06
Naturalmente tutti sono liberi di postare quello che vogliono, e altrettanto naturalmente tutti saranno liberi di ritenere che post il cui contenuto netto è "c'è la crisi quindi non lo si deve comprare" lasciano il tempo che trovano.

In realtà come pensavo si potesse arguire dalla frase «Altro che braccialetto elettronico» nonché dal passo quotato il mio commento non è sul design: queste padelle le trovo tutte ugualmente brutte, ma sono gusti.
Trovo aberrante il fatto che si possa volere un apparecchio che in ogni momento dica dove si è, come appunto avrebbe dovuto fare il famigerato braccialetto elettronico.
Che questo sia il contenuto netto del mio intervento non mi pare vero:
Commentare funzionalità, costo, usabilità cos'è, tara?

Vabbé, si telefonini non si può parlare

A ben pensarci di schede video nemmeno

Di sistemi operativi non stiamo neanche a pensarci

A dirla tutta neanche di CPU e/o schede madri ....

Vabbé viviamo di flame :|

giogts
02-12-2008, 10:07
l'ideale sarebbe poterci installare sopra Android :D :sofico:

Blim
02-12-2008, 10:11
Da possessore Iphone che l'ho ha pagato 300,00 euro(occasione), perchè 500 per un telefonino non gli spenderei mai e poi mai!!
Questo nuovo Nokia è proprio bello,interessante e ha tutto,solo che non mi piace lo spessore,troppo cicciottello.

Per i possessori del NUOVISSIMO N96,ultimo gioiello in casa nokia sarà sicurmanete una bella notizia,che sfiga!
Alla fine del 2009 saremo arrivati al nokia N1010,noi comuni mortali spendiamo soldi per arrivare al 1010,è vaii!!!

McJavaX
02-12-2008, 10:15
Beh, se l'interfaccia ha anche la velocità di risposta ai comandi dell'iPhone, allora è probabilmente il più completo e potente "concorrente" uscito fin'ora.
In quanto al prezzo, mi sembra in linea con altre soluzioni analoghe. Forse il fatto che costi 550 euro tasse escluse lo porta in italia abbondantemente sopra i 600 euro posizionandolo in fascia alta, ma ci sta tutto.

peppepz
02-12-2008, 10:17
Trovo aberrante il fatto che si possa volere un apparecchio che in ogni momento dica dove si è, come appunto avrebbe dovuto fare il famigerato braccialetto elettronico.

OK scusa la svista madornale, in effetti anche io ho pensato la stessa cosa. La riservatezza per me è irrinunciabile, per lo stesso motivo non mi piace tanto che per accendere un telefono Android devi inserire il tuo account Google.

Naturalmente mi aspetto che tutti questi "servizi" debbano essere attivati volontariamente dall'utente :) .

peppepz
02-12-2008, 10:21
Per i possessori del NUOVISSIMO N96,ultimo gioiello in casa nokia sarà sicurmanete una bella notizia,che sfiga!

Ma infatti, l'N96 rischia di diventare il Windows Millennium dei cellulari.
Chi se lo comprerà a Natale sapendo che fra qualche mese sarà disponibile l'N97 a un prezzo paragonabile?
L'unico vantaggio dell'N96 dovrebbe essere il DVB-H, che non credo riscuota tanto successo, o sì?

ThePunisher
02-12-2008, 10:28
Fantastico! Penso proprio lo farò mio!

peppepz
02-12-2008, 10:29
Beh, se l'interfaccia ha anche la velocità di risposta ai comandi dell'iPhone

Dovrebbe essere il primo nokia con la tecnologia screenplay (http://www.symbian.com/symbianos/screenplay/index.html) per gli "effetti speciali".

Però non riesco a trovare informazioni su quest'argomento che non siano fumose.

ThePunisher
02-12-2008, 10:31
Quando si dovrebbe trovare negli store?

Aeon19
02-12-2008, 10:39
STO FACENDO I SALTI DI GIOIAAAAAA!!!!!!!!

SEI MIO DAL DAY-ONE!!!!!

marco_djh
02-12-2008, 10:42
Costa meno dell'n96? Va beh...

Human_Sorrow
02-12-2008, 10:47
per me è esteticamente orribile, proprio inguardabile.
e sempre per me, Nokia mi ha deluso e fin quando Symbian sarà l'equivalente di un mattone di piombo non tornerò indietro.

ciao

Aeon19
02-12-2008, 10:55
IL MIO NUOVO CELLULAAAAREEEEEEEEEEEEEE!!!

Alexxio
02-12-2008, 11:03
non hanno ancora capito che per essere un vero iphone killer deve avere solo un touch screen come si deve. e anke questo non me sarà provvisto, visto che hanno messo la tastiera ... vero che con nokia vai sul sicuro, però è proprio un altro genere di prodotto.. imho

polkaris
Megli l'iPhone...comunque un po' di concorrenza fa sicuramente bene.

R.Raskolnikov
Possibilità di registrare video in qualità DVD? Permettetemi di avere parecchie perplessità in proposito.

nikibill
è uno smatphone super non c'è che dire,ma certe cose sono riprese pari pari dall'n96,in sostanza quello che cambia sono la tastiera QWERTY,il touch screen e la memoria più ampia.l'unica cosa positiva veramente è il prezzo più basso!!!!!:)

robox88
02-12-2008, 11:04
... Senza contare che un dispositivo del genere li vale tutti i soldi che costa

che li valga tutti non ci metterei per niente la mano sul fuoco...se paragonato agli altri telefoni da 500/600 euro allora li vale..ma questo, come ogni altro telefono in questa fascia di prezzo, in realta, a livello di soldi, ne vale la metà...

cmq carino..anche se la striscia esterna argentata stile (lascio alla vostra immaginazione) non mi piace tantissimo...

cmq sicuramente ne faranno anche uno uguale(o quasi) senza tastiera fisica...

halduemilauno
02-12-2008, 11:06
STO FACENDO I SALTI DI GIOIAAAAAA!!!!!!!!

SEI MIO DAL DAY-ONE!!!!!

IL MIO NUOVO CELLULAAAAREEEEEEEEEEEEEE!!!

si d'accordo.
;)

riva.dani
02-12-2008, 11:06
Più che l'iPhone a me ha ricordato la bella recensione di HWU sul Sony Xperia X1. Ma Symbian è sufficientemente finger-friendly? Per quanto mi riguarda la soluzione "definitiva" sarebbe un terminale come questo con OS Android. Anche se il Telefoninux ispira tanta simpatia. :)

sesshoumaru
02-12-2008, 11:07
Ma l'N96 non era appena uscito ?

diabolik1981
02-12-2008, 11:09
Possibilità di registrare video in qualità DVD? Permettetemi di avere parecchie perplessità in proposito.

lo fa già n95 ed è una qualità davvero elevata

peppepz
02-12-2008, 11:11
Dal primo filmato "dal vero" che è stato diffuso, l'interfaccia grafica sembra carina ma non ha le animazioni / transizioni che piacciono tanto a molta gente.

http://tw.youtube.com/watch?v=AD-elt8MN3I

Il filmato "sintetico" era molto più promettente.

http://www.youtube.com/watch?v=fW8eSH9VE9U

riva.dani
02-12-2008, 11:13
L'N96 è un telefono completamente diverso. Questo non sarà la sua evoluzione nè tanto meno un sostituto/concorrente.

Mi ero dimenticato di commentare il prezzo: 550€ + IVA = 660€ sarebbe onesto visti i prezzi che corrono, ma sicuramente fuori dalla mia portata. :p

Un piccolo spot: http://www.youtube.com/watch?v=2O2Li74EYew

Stigmata
02-12-2008, 11:17
Dal primo filmato "dal vero" che è stato diffuso, l'interfaccia grafica sembra carina ma non ha le animazioni / transizioni che piacciono tanto a molta gente.

a me sembra decisamente lento :mbe:

Mirkochip
02-12-2008, 11:21
L' Iphone si uccide da solo...

sesshoumaru
02-12-2008, 11:24
L'N96 è un telefono completamente diverso. Questo non sarà la sua evoluzione nè tanto meno un sostituto/concorrente.

Mi ero dimenticato di commentare il prezzo: 550€ + IVA = 660€ sarebbe onesto visti i prezzi che corrono, ma sicuramente fuori dalla mia portata. :p

Un piccolo spot: http://www.youtube.com/watch?v=2O2Li74EYew

E allora perchè chiamarlo N97 ?

Quindi uscirà in futuro una evoluzione dell'N95 e N96 ?

Automator
02-12-2008, 11:26
come caratteristiche è bello, ma con quel cavolo di symbian reattivo come una tartaruga...:rolleyes:

IMHO se per l'iPhone ci fosse un sw di navigazione vero allora sarebbe il cell perfetto... ma intanto che è cosi :ciapet:

quezlacoatl
02-12-2008, 11:31
come design non e male... la cosa che mi lascia basito e come nokia ancora prosegua imperterrita nell'utilizzo dell'ui symian mutuato da altri dispositivi l' S60 5th Edition anche se si tratta di una release nuova... parliamo di un s60 con qualche sbrillucichio e delle api touch.... sono molto dubbioso ma non prevenuto... e quindi da possessore di iphone aspetto con molta curiosità di vederlo all'opera... anche se sinceramente il primo esperimento touche di nokia e stato un mezzo buco nell'acqua... speriamo almeno che abbia imparato dai suoi errori... che da leader incontrastato del mercato, col suo know-how tecnologico e la maturata esperienza non dovrebbe piu fare... :)

Manublade
02-12-2008, 11:33
Quando si parla di qualità DVD o CD o quello che è, non si intende che il video si vedrà come il DVD del tuo film preferito o l'audio sarà quello del CD della Reference Recording ecc.....
Vuol dire semplicemente, per il dvd, che la risoluzione sarà quella del dvd, il formato di compressione pure ecc.
Così quando si parla di qualità CD vuol dire quantizzazione a 16 bit e freq. di campionamento 44.000Hz.
Ogniuno faccia le proprie considerazioni.

Man0war
02-12-2008, 11:36
Anche il mio cellulare fa le chiamate ma ha tre funzioni in più di questo aggeggio da 600€, dell'iPhone e soci. La prima è che quando chiamo lo posso mettere nella tasca dei pantaloni anche quando sono seduto senza essere obbligato a piazzarlo sul tavolo per far vedere quanto sono fashion ad avere un cellulare da 600€. La seconda è che, per fare un esempio, quando sono al mare posso portarmelo dietro senza la paura che si riempia di sabbia oppure con l'obbligo di nerdizzarmi in internet mentre i miei amici si divertono in acqua. Terza e ultima funzione con il risparmio che ricavo grazie al mio cellulare(non comprando nessuno di questi) posso prenotare un viaggio di 7 giorni con albergo e cena pagata in una qualche capitale europea per me e per la mia ragazza. Certo il viaggio non lo posso prenotare tramite il cellulare ma il computer che ho a casa servirà pur a qualcosa.

Ovviamente le 3 funzioni sono scritte scherzosamente ma chi ha orecchie per intendere...

Ora tornando a noi e al nuovo prodotto della Nokia. E' bianco come i prodotti Apple(a parte quelli touch), da sopra sembra un iPhone ma bianco, costa uno sproposito come i prodotti Apple(nel senso che costano tanto non nel senso che non valgono il loro prezzo). Se avesse avuto una mela disegnata sopra avrebbe milioni di vendite sicure. Senza mela venderà non più di 1/5.

fritzen
02-12-2008, 11:47
gia guardando il video è decisamente lento. se è cosi nn è uscito bene :D

GROVE
02-12-2008, 11:51
è sbagliato paragonarlo all'iphone. Il fatto che è un touch screen non significa che rientra nella stessa categoria. L'N97 è un cell di gran lunga superiore rispetto all'iphone, con funzionalità molto piu avanzate, sotto tutti gli aspetti ed è rivolto ad un pubblico business. Qualcuno ha scritto che il primo "esperimento" touch della nokia è stato un buco nell'acqua?? Sicuramente non sa di cosa stia parlando visto che tutti i reviewers SERI e non "biased" dicono che sono rimasti stupiti dal 5800. E cmq bisogna sempre tenere in considerazione che si tratta della nokia..uno dei manufacturer di cellulari migliori al mondo, e non certo della apple che di cellulari capisce ben poco. Oltre agli effetti grafici carini ed il browser user friendly,l'iphone di innovativo nn offre niente.Per quanto riguarda le misure del N97, sono come quelle del iphone, ma il cell offre molto di piu (lunghezza piu o meno uguale, qualche mm meno largo rispetto all'iphone, e spessore di 15mm contro i 13 dell'iphone)

extremelover
02-12-2008, 11:52
Anche il mio cellulare fa le chiamate ma ha tre funzioni in più di questo aggeggio da 600€, dell'iPhone e soci. La prima è che quando chiamo lo posso mettere nella tasca dei pantaloni anche quando sono seduto senza essere obbligato a piazzarlo sul tavolo per far vedere quanto sono fashion ad avere un cellulare da 600€.

Attento, il cell in tasca può far male...

La seconda è che, per fare un esempio, quando sono al mare posso portarmelo dietro senza la paura che si riempia di sabbia oppure con l'obbligo di nerdizzarmi in internet mentre i miei amici si divertono in acqua.

Le persone di cui parli spesso hanno un cell "rugged" per il mare...

Terza e ultima funzione con il risparmio che ricavo grazie al mio cellulare(non comprando nessuno di questi) posso prenotare un viaggio di 7 giorni con albergo e cena pagata in una qualche capitale europea per me e per la mia ragazza. Certo il viaggio non lo posso prenotare tramite il cellulare ma il computer che ho a casa servirà pur a qualcosa.

C'è chi invece nella capitale europea ci va con iPhone, Omnia e soci.

Ovviamente le 3 funzioni sono scritte scherzosamente ma chi ha orecchie per intendere...

Ma che simpatico. Cosa dovremmo intendere? Io ho capito che non te lo puoi permettere.

Ora tornando a noi e al nuovo prodotto della Nokia. E' bianco come i prodotti Apple(a parte quelli touch), da sopra sembra un iPhone ma bianco, costa uno sproposito come i prodotti Apple(nel senso che costano tanto non nel senso che non valgono il loro prezzo). Se avesse avuto una mela disegnata sopra avrebbe milioni di vendite sicure. Senza mela venderà non più di 1/5.

Certo, l'iPhone vende solo ai Mac users e solo perchè è della Apple. Mha.

cosworth6k
02-12-2008, 11:54
gli manca solo il flash allo xeno tipo n82,poi sarebbe perfetto!

peppepz
02-12-2008, 11:54
La seconda è che, per fare un esempio, quando sono al mare posso portarmelo dietro senza la paura che si riempia di sabbia oppure con l'obbligo di nerdizzarmi in internet mentre i miei amici si divertono in acqua. Terza e ultima funzione con il risparmio che ricavo grazie al mio cellulare(non comprando nessuno di questi) posso prenotare un viaggio di 7 giorni con albergo e cena pagata in una qualche capitale europea per me e per la mia ragazza.

Hai degli amici?? E perfino una ragazza?? Ma allora cosa ci fai su questo forum O_o ?
Ora scusami, devo aprire il mutuo che mi consentirà di acquistare il mio prossimo telefono. Speriamo che quella stupida banca abbia un sito compatibile con l'N96...

TnS|Supremo
02-12-2008, 11:55
Ma porc è un tostapane :rotfl:

Marci
02-12-2008, 11:56
per me è esteticamente orribile, proprio inguardabile.
e sempre per me, Nokia mi ha deluso e fin quando Symbian sarà l'equivalente di un mattone di piombo non tornerò indietro.

ciao

è evidente come tu non abbia mai usato terminali come E51, il symbian è talmente veloce da sembrare un serie 40 su quello smartphone, nessun impuntamento e nessun delay

nikibill
Anche il mio cellulare fa le chiamate ma ha tre funzioni in più di questo aggeggio da 600€, dell'iPhone e soci. La prima è che quando chiamo lo posso mettere nella tasca dei pantaloni anche quando sono seduto senza essere obbligato a piazzarlo sul tavolo per far vedere quanto sono fashion ad avere un cellulare da 600€. La seconda è che, per fare un esempio, quando sono al mare posso portarmelo dietro senza la paura che si riempia di sabbia oppure con l'obbligo di nerdizzarmi in internet mentre i miei amici si divertono in acqua. Terza e ultima funzione con il risparmio che ricavo grazie al mio cellulare(non comprando nessuno di questi) posso prenotare un viaggio di 7 giorni con albergo e cena pagata in una qualche capitale europea per me e per la mia ragazza. Certo il viaggio non lo posso prenotare tramite il cellulare ma il computer che ho a casa servirà pur a qualcosa.

questo però dipende dai gusti personali e comunque non è detto che non ti puoi togliere lo sfizio di avere un cellulare multi funzione,anche se poi ci chiami e ricevi chiamate e basta!!!!;)

tutti adesso hanno in testa l'iphone che non si può paragonare certo a questo nokia,viste le differenze,solo che la gente alla qualità preferisce la moda,quindi se la nokia l'ha fatto con questo intento tanto di cappello!!!!

robox88
a me sembra decisamente lento :mbe:

e gia...pensavo meglio....a vedersi non è manco tanto bello....fin ora il più bello mai visto e con qlcsina migliorabile è l'HTC TOUCH HD...

Whizkid
02-12-2008, 12:01
non capisco come si fa dire che non sarà un successo solo "perchè è nokia"...
...forse ignorate che nokia è attualmente leader venditore mondiale di telefoni al mondo... mica poco. :D e la serie N è annoverata come la serie più venduta della storia...

e neanche capisco come si possa dire che nokia possa aver copiato apple nel design visto che i telefoni nokia hanno avuto dettami simili di design a partire da dieci anni fa a oggi... (quando apple ancora faceva computer che venivano venduti su quantità ridicole rispetto lo share mondiale dei pc su cui girava microsoft e non sapeva cosa era un telefono)
e quando l'iphone nel design sembra semplicemente un ipod allungato, senza tasti...:D (tutta questa fatica di design poi non c'è...)
Almeno questo nokia si apre ed esce la tastiera...ecco qui già c'è più qualità design dietro...

gai@
02-12-2008, 12:06
Beh non si può nascondere che sia un oggetto davvero completo per il suo genere.
Se poi il nuovo symbian risultasse hakerabile come sugli attuali S60 terza edizione allora è fatta.

Però tutti questi nuovi telefoni con interfaccia touch son ancora lontani da essere ritenuti i migliori in senso generale.
Attualmte penso che il migliore smartphone come rapporto qualità prezzo sia l'N95 8Gb che a 330 euro offre tutto e con un'ottima velocità e qualità.
Poi se uno vuole proprio il touch screen allora non può fare a meno di spendere di più!

Comqunque, da quello che ho visto per ora, a livello di responsività e precisione dell'interfaccia Touchscreen, l'iphone resta imbattuto.
Peccato per le limitazioni che ha che mi fanno porconare non poco... ma tanto lo paga l'azienda :

Stigmata
02-12-2008, 12:08
e gia...pensavo meglio....a vedersi non è manco tanto bello....fin ora il più bello mai visto e con qlcsina migliorabile è l'HTC TOUCH HD...

Beh il bello o meno bello è soggettivo quindi non mi pronuncio... l'htc non lo conosco, ma il fatto che l'interfaccia sia solo una "skin" per windows mobile mi starebbe un po' sui maroni. L'ho solo provato di sfuggita e mi è sembrato anche quello un po' lento...

metal master
02-12-2008, 12:17
l'iphone e' solo una grande operazione di marketing da parte di steve jobs(riuscita benissimo visto che con le sue fregnacce e riuscito a plagiare la mente di milioni di utenti).
Ricordo ancora quando all'epoca disse che l'iphone era 5 anni avanti rispetto ad altri device(forse alludeva al motorola 8700 :) )
Ho avuto un iphone e a parte l'ottimo touch non ci ho trovato nulla di innovativo,solo molte castrazioni(vedi bluetooth bloccato,no mms,no video,fotocamera a fuoco fisso da 2 megapixel,ha gps ma funziona solo con goolge maps e non permette di essere utilizzato come un vero navigatore satellitare tipo tom tom o garmin,no java,no flash....) e un sistema operativo chiuso,poi nella parte telefonica che e' la cosa piu importante che dovrebbe avere un cell,mi ha fatto penare tanto con una usim tre(segnale assente nella mia stanza,mentre sempre nello stesso punto della stanza con un lg da 99 euro ho 5 tacche fisse).
Quello che effettivamente dovrebbe fare meglio degli altri e' la navigazione internet,ma provate ad aprire un sito tipo www.alfaromeo.it e ditemi cosa vedete :)

Danckan
02-12-2008, 12:20
Possiedo N95 8gb da 1 anno (pagato 500€) ed (escluso touch-screen) è davvero il dispositivo piu completo e potente che ci sia nella categoria All-in-one. Ci fai praticamente di tutto dal fotografare, filmare, videochiamare, viaggiare col gps, giocare in 3D in viaggio e da un pò lo uso anche come console casalinga grazie al tv-out :P

Ad ogni modo tornando a questo N97, credo che dopo l'aborto che è stato l'N96, questo sia il naturale e giusto successore dell'N95 8GB, ha tutto quello che ha il mio cell con touch sreen, tastiera estesa, display più grande e anche la bussola :S E il prezzo di lancio è lo stesso che aveva il mitico ninjia 2 anni fa. Complimenti alla Nokia.

Anche io ho notato una leggera lentezza nel video di prova, ma da nokia user posso dirvi che è una cosa che solitamente si risolve con gli aggiornamenti firmware sempre molto frequenti e validi a uno o 2 mesi dal lancio.

Tuttavia credo sia ancora inutile passare da un N95 a un N97. Prima di fare questo passo aspetterò un dispositivo con tutta la roba del N97 e rilevanti migliorie del comparto fotografico che porti definitivamente la qualità fotografica a paragonarsi con una compatta moderna.

Marko#88
02-12-2008, 12:21
Bello, sono arrivati con calma ma ha tutto, un ottimo telefono!
la tastiera qwerty fisica messa li così è spettacolare, dev'essere comodissima...

bLaCkMeTaL
02-12-2008, 12:25
Se Nokia mantiene tutte le promesse, secondo me questo è il miglior telefono-palmare-fotocamera-navigatore-computer in uscita da un po di tempo a questa parte.
Speriamo che abbia un touch degno e, chissà, magari col feedback tattile!

Che altr aggiungere se non entusiasmo?

HostFat
02-12-2008, 12:31
Scusate, ma ora come ora questi telefonini si possono hackare?
Nel senso, buttarci sopra un altro OS opensource come l'Android potrebbe essere possibile magari qualche mese dopo la sua uscita?

Michelangelo_C
02-12-2008, 12:33
Alla fine del 2009 saremo arrivati al nokia N1010 [...]

O al nokia N3310, degno erede dell'ormai vetusto 3310 (che ancora uso spesso con soddisfazione).

bLaCkMeTaL
02-12-2008, 12:51
non vedo perché non deve essere possibile "hackarlo", in quanto symbian è diventato open source, quindi...

un'altra notizia interessante (uscita tempo fa) lasciava intendere come in futuro ci potrebbe essere un punto d'incontro tra symbian ed android (essendo entrambi Open).

OmbraShadow
02-12-2008, 12:54
Androbyan? Symdroid? :D

ThePunisher
02-12-2008, 12:55
Raga ma con l'A-GPS di questo cell. ancora una volta non si può usare il TomTom?

wolfnyght
02-12-2008, 12:57
carino come cellulare mi sembra ben messo,puo competere molto bene contro iphone,anzi credo che la sfida potrà pure vincerla.......viste le mancanze dell'iphone

D4N!3L3
02-12-2008, 13:06
Ho trovato il mio prossimo cellulare. :D

Scezzy
02-12-2008, 13:16
Iphone non si discute. Questo non fara' mai quello che fa Iphone nemmeno se fosse il doppio di tutto. Inutile star qui a fare congetture... Sarebbe come cercare di convincere le persone che Vista va bene come sistema operativo. Anche se andasse bene sul serio chi ci crederebbe dopo tutto il marasma che si e' creato ?

DTM
02-12-2008, 13:17
@ Punisher: non è colpa di Nokia, TT ha deciso per il momento di sviluppare solo per Win Mobile.

Va anche detto che Nokia Maps fa la sua porca figura come navigatore eh!

wolfnyght
02-12-2008, 13:19
e comuinque sia oltre 600 sacchi per un cell.........un milione e duecentomilalire ????
LOL!
che poi alla fine 99% serve solo a far figo e o telefonare e/o mandar sms LOL
ah si fà i video come le telecamere di italia uno (LOL) e le foto come una reflex da 80milioni di megapixel.......
riassunto:
secondo me spender più di 200 euro per un cellulare(e stò largo)mi pare un pò strano.
E comunque per il lavoro che faccio,se mai facessero un cellulare con la funzione che cerco,spenderei qualsiasi cifra.

MA NON ESISTE COME FUNZIONE in qualsiasi cellulare:

percui nel mo caso un cellulare da 15 euro è paragonabile ad un cellulare da 600 euro nel mio caso
dato che nessuno può darmi il servizio che richiedo,percui per me e sopratutto per il mio lavoro son tutti dei bidoni mangiasoldi inutili in ottica lavorativa.

ah la funzione che cerco è semplice:
io faccio il rappresentante e miservirebbe un programmino semplice semplice,del tipo schiaccio pulsantino e dico:
tizio e caio via cesso n17 assente o presente o passare ore 18
finita la registrazione venisse salvato come file word percui a casa scaricherei gli appunti sul pc e mi preparerei in 10 minuti il programma di domani

MA no non si puà

e questi cosi sarebbero cellulari per lavoro?
AHHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

ps se fanno una funzione simile almeno 50000 rappresentanti in italia fanno i salti di gioia ;)

percui.........sti produttori capiscono meno di una fava riguardo un cellulare che possa esser usato per lavorare..................

comunque il nuovo samsung omnia( o come azz si chiama) a livello design le suona sia a sto nokia sia al telefonino della mela morsicata

Whizkid
02-12-2008, 13:24
Iphone non si discute. Questo non fara' mai quello che fa Iphone nemmeno se fosse il doppio di tutto.

e cosa avrebbe di così magico l'iphone paragonato ad uno che possa avere "il doppio di tutto" in caratteristiche hardware...

è merito della stregoneria?
o magia nera?
o dipende dal segno zodiacale?
o magari dalle carte della zingara di rai1? La lunaaaaaaaaa neraaaaaaaaaa

:fagiano:

Aryan
02-12-2008, 13:30
Iphone non si discute. Questo non fara' mai quello che fa Iphone nemmeno se fosse il doppio di tutto. Inutile star qui a fare congetture... Sarebbe come cercare di convincere le persone che Vista va bene come sistema operativo. Anche se andasse bene sul serio chi ci crederebbe dopo tutto il marasma che si e' creato ?

Ridicolo... :p

wolfnyght
02-12-2008, 13:31
LOL la luna nera ahahahaha

siamo realisti

ormai la febbre del telefonino dalla mela morsicata impazza

e si sà(parlo da alfista)che la gente si divide in gruppi(alfisti contro bmwisti)

percui anche se lanciassero un cellulare con batteria che dura 1 mese che fà tutto meglio di tutti che schiacci un pulsante e ti fà veder in qualità bluray un film su una parete(videoproiettore)con tano di audio multicanale..ecc ecc ci sarà sempre chi difenderà la SUA marca preferita.

diabolik1981
02-12-2008, 13:34
Scusate, ma ora come ora questi telefonini si possono hackare?
Nel senso, buttarci sopra un altro OS opensource come l'Android potrebbe essere possibile magari qualche mese dopo la sua uscita?

eccone un altro...ma che farsene di Android su un dispositivo nato con un OS che lo sa sfruttare a pieno?

diabolik1981
02-12-2008, 13:35
@ Punisher: non è colpa di Nokia, TT ha deciso per il momento di sviluppare solo per Win Mobile.

Va anche detto che Nokia Maps fa la sua porca figura come navigatore eh!

e per fortuna direi... ci sono software di navigazione nettamente superiori a quella porcheria di TT.

peppepz
02-12-2008, 13:38
Raga ma con l'A-GPS di questo cell. ancora una volta non si può usare il TomTom?

Probabilmente lo potrai usare, ma non lo vorrai usare, visto che crascerà ogni volta che ruoti lo schermo, come fa sull'n95. Devi aspettare che TomTom rilasci una nuova versione, se mai lo farà.

bola46
02-12-2008, 13:39
quoto diabolik1981, sygic è decisamente migliore di tomtom

Donbabbeo
02-12-2008, 13:41
Non voglio polemizzare, ma che ci trovate di tanto entusiasmante in questo cellulare? :confused:

Al di là dell'estetica (pessima come tutti i nokia a mio modesto parere) che non si può discutere, cos'ha di tanto figo sto cellulare?

Se proprio non si può fare a meno di symbian o di Nokia c'è il 5800 che sulla carta ha le stesse caratteristiche a parte la fotocamera da 3.2 mpx, il monitor da 3,2" invece di 3,5" e la memoria interna...

Se invece si può fare a meno di symbian e di Nokia ci sono decine di cellulari con caratteristiche simili...

Davvero, non riesco a spiegarmi perchè uno dovrebbe prendere l'N97 invece del 5800 a parte la tastiera fisica, oppure perchè preferire un N97 ad un Xperia...

MiKeLezZ
02-12-2008, 13:42
edit

Motosauro
02-12-2008, 13:43
e comuinque sia oltre 600 sacchi per un cell.........un milione e duecentomilalire ????
LOL!
ah si fà i video come le telecamere di italia uno (LOL) e le foto come una reflex da 80milioni di megapixel.......
riassunto:
secondo me spender più di 200 euro per un cellulare(e stò largo)mi pare un pò strano.
E comunque per il lavoro che faccio,se mai facessero un cellulare con la funzione che cerco,spenderei qualsiasi cifra.

percui nel mo caso un cellulare da 15 euro è paragonabile ad un cellulare da 600 euro nel mio caso
dato che nessuno può darmi il servizio che richiedo,percui per me e sopratutto per il mio lavoro son tutti dei bidoni mangiasoldi inutili in ottica lavorativa.

io faccio il rappresentante e miservirebbe un programmino semplice semplice,del tipo schiaccio pulsantino e dico:
finita la registrazione venisse salvato come file word percui a casa scaricherei gli appunti sul pc e mi preparerei in 10 minuti il programma di domani

MA no non si puà

AHHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

ps se fanno una funzione simile almeno 50000 rappresentanti in italia fanno i salti di gioia ;)

percui.........sti produttori capiscono meno di una fava riguardo un cellulare che possa esser usato per lavorare..................

comunque il nuovo samsung omnia( o come azz si chiama) a livello design le suona sia a sto nokia sia al telefonino della mela morsicata

Guarda che per sbobinare appunti vocali ci sono già software più e meno buoni.
Da quel che so io Dragon Naturally Speaking dovrebbe essere uno dei migliori.
Lo feci prendere dalla ditta per cui lavoravo anni fa per un dirigente piemontese bleso e funzionava senza grossi problemi.
Alla fine per una via diversa ma mi pare che arriveresti dove vuoi arrivare.

Inoltre in Java ci sono già delle API
http://java.sun.com/products/java-media/speech/forDevelopers/jsapi-guide/Recognition.html
Se non ti serve di poter riconoscere qualsiasi parola, ma solo alcuni termini non ci dovrebbe volere molto per implementarla e farla andare anche in ambiente j2me

MiKeLezZ
02-12-2008, 13:43
edit

MiKeLezZ
02-12-2008, 13:46
edit

diabolik1981
02-12-2008, 13:47
tieniti forte. 1500mAh.

allora la vedo davvero dura...

beppe90
02-12-2008, 14:00
che figata, davvero l'anti iphone...davvero spettacolare

IlCarletto
02-12-2008, 14:19
spessore? dev'essere un transatlantico . . (visto gli n96 & co. by nokia)
programmi e scelta?
diciamo che è "un po" iphone killer. . con la differenza che cmq non farà mai figo come l'iphone :D

nikibill
02-12-2008, 15:01
spessore? dev'essere un transatlantico . . (visto gli n96 & co. by nokia)
programmi e scelta?
diciamo che è "un po" iphone killer. . con la differenza che cmq non farà mai figo come l'iphone :D

per me sarebbe un motivo in più per comprarlo;)

robox88
02-12-2008, 15:04
LOL!
riassunto:

MA no non si puà

AHHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

e per fare questo vorresti un cellulare fatto apposta con questa funzione?..oltre al fatto che qlc software come gia detto lo trovi penso che questa funzione ti farebbe perdere molto più tempo di quello che perdi a scrivere nel computer....dovresti parlare come la voce registrata della vodafone e in luoghi silebnziosi perchè parlando normalmente il software farebbe un mare di errori...e dovresti stare lo stesso al computer a controllare cosa ha scritto il programma...la tecnologia ci fa fare cose impensabili...ma molte volte la tecnologia migliore rimane carta e penna....(anche se ho saputo che è stato inventato l'inchiostro elettronico e un foglio di "carta" elettronico)

GROVE
02-12-2008, 15:45
LO SPESSORE E DI SOLI 15MM...7MM IN MENO RISPETTO AL N95. PER NIENTE SPESSO DIREI, CONSIDERANDO LA TASTIERA NASCOSTA E I 5MEGAPIXEL CARL ZEISS. (l'iphone è spesso 13mm circa)

SwatMaster
02-12-2008, 16:39
Riguardo alla domanda posta nel titolo della notizia, la risposta imho è "sì". :rolleyes:

GROVE
02-12-2008, 16:56
Quotando SwatMaster...vorrei aggiungere "e senza fatica"

al135
02-12-2008, 17:00
inutile stare a discutere.
il mio prox cell ----> http://www.schede-cellulari.it/opinioni_prezzi_nokia-3310.htm

MendoZZa
02-12-2008, 17:05
Paurosamente scopiazzato dal TyTn2 di HTC.......

diabolik1981
02-12-2008, 17:06
inutile stare a discutere.
il mio prox cell ----> http://www.schede-cellulari.it/opinioni_prezzi_nokia-3310.htm

io pensavo più a questo

http://www.schede-cellulari.it/motorola-8700_international.htm

ale0bello0pr
02-12-2008, 17:06
bellissimo

sono indeciso fra questo e il Thunder/Storm visto che un Blackpearl già c'è l'ho:oink:

88diablos
02-12-2008, 17:35
speriamo ne facciano uno simile ma senza tastiera qwerty ma con una normale tastiera slide da cellulare
inoltre con massimo 8gb di memoria che di più serve solo a far lievitare il prezzo

Donbabbeo
02-12-2008, 17:48
Non voglio polemizzare, ma che ci trovate di tanto entusiasmante in questo cellulare? :confused:

... CUT ...

Davvero, non riesco a spiegarmi perchè uno dovrebbe prendere l'N97 invece del 5800 a parte la tastiera fisica

Ripropongo la domanda perchè nessuno ha risposto...

PS: Ci tengo a precisare che non è per polemizzare, davvero non riesco a capire...

PSS: Qualcuno sa dove reperire il datasheet completo (non quelle 4 righe scritte sul sito della nokia) di questo terminale?

RuKa
02-12-2008, 18:02
speriamo ne facciano uno simile ma senza tastiera qwerty ma con una normale tastiera slide da cellulare
inoltre con massimo 8gb di memoria che di più serve solo a far lievitare il prezzo

Se sei di bocca buona c'è già,il 5800 a parte la fotocamera. (ah il mio è un confronto sommario,non sono stato li a confrontare valore x valore i 2 telefoni)

Per il resto fa ridere il confronto tra 2 telefoni completamente diversi che in comune hanno solo il touch,e anche di chi lo critica non considerandolo un cellulare da lavoro.
A parte che per quello c'è la serie E,gli N sono + votati alla multimedialità,che poi uno voglia spendere 600€,fa il muratore e lo tiene nella tasca dei jeans,quelli sono affari suoi :)
Io comunque aspetterei a riempirlo di commenti positivi/negativi almeno fino all'uscita del 5800,a quel punto si potrà valutare la bontà del touch (il resto delle caratteristiche sono già conosciute e universalmente riconosciute come di ottima qualità) decretando il vincitore di questa ridicola sfida.

PS: Ci tengo a precisare che non è per polemizzare, davvero non riesco a capire...

PSS: Qualcuno sa dove reperire il datasheet completo (non quelle 4 righe scritte sul sito della nokia) di questo terminale?

Effettivamente tutto questo entusiasmo è esagerato,ma dev'essere tutto legato alla novità dato che non esistevano notizie in merito.
Sarà un po come chi esalta tanto l'iPhone anche se poi alla fine di cose interessanti non ne ha :)

SwatMaster
02-12-2008, 18:10
Quotando SwatMaster...vorrei aggiungere "e senza fatica"

:D

88diablos
02-12-2008, 18:39
Se sei di bocca buona c'è già,il 5800 a parte la fotocamera. (ah il mio è un confronto sommario,non sono stato li a confrontare valore x valore i 2 telefoni)

peccato che il 5800 nn abbia alcuna tastiera

ThePunisher
02-12-2008, 18:44
Sì sì raga, sono sempre più propenso all'acquisto... mi sembra un ottimo prodotto... avevo gli ultimi dubbi a proposito dell'A-GPS...

Ma c'è qualche navigatore oltre a quello della Nokia che funzioni con questo A-GPS senza l'ausilio di antenne esterne?

Domanda:
- perchè hanno implementato negli ultimi cellulari questo A-GPS che di fatto apporta più che altro limitazioni rispetto al caro vecchio GPS?

paulus69
02-12-2008, 18:51
onestamente......il qwerty fisico su un dispositivo touch è,imho,un vero non seguitur tecnologico.:O

RuKa
02-12-2008, 18:53
peccato che il 5800 nn abbia alcuna tastiera

Ho riletto e ho visto che mi mancava l'ultima parte della sua frase (mi ero fermato al "senza tastiera qwerty",probabilmente ho anche omesso volontariamente l'ultima parte visto che un cellulare touch con tastiera non qwerty a scomparsa è un po inusuale,già touch e tastiera qwerty sono un abbinamento che non riesco a concepire,figurarsi touch e tastiera normale....)
Da questo deriva il senso del mio precedente messaggio

ThePunisher
02-12-2008, 18:54
onestamente......il qwerty fisico su un dispositivo touch è,imho,un vero non seguitur tecnologico.:O

Secondo me invece è il max!

paulus69
02-12-2008, 19:05
Secondo me invece è il max!
beh...sicuro...per te:) ;io preferisco anche 1 pollice in più di schermo con qwerty e con meno peso e spessore che uno slide(xsperia o n97)con riserve sulla robustezza e peso aggiunto.

ThePunisher
02-12-2008, 19:07
beh...sicuro...per te:) ;io preferisco anche 1 pollice in più di schermo con qwerty e con meno peso e spessore che uno slide(xsperia o n97)con riserve sulla robustezza e peso aggiunto.

La risposta tattile della tastiera quando si deve scrivere è ancora imbattibile come soluzione, soprattutto se la tastiera è qwerty.

paulus69
02-12-2008, 19:22
La risposta tattile della tastiera quando si deve scrivere è ancora imbattibile come soluzione, soprattutto se la tastiera è qwerty.
a livello di immissione dati/comandi...su ciò non ci piove e concordo in toto....ma se così vogliamo solo ragionare...allora viene meno l'idea che stà dietro a tutti i dispositivi touch-screen;dai tablet-pc ai umpc per finire agli smart-phone.:boh:
quindi,sempre imho,se un qualsiasi dispositivo è touch/full-touch...non può non essere illogico tasti o tastiere fisiche.

ThePunisher
02-12-2008, 19:25
a livello di immissione dati/comandi...su ciò non ci piove e concordo in toto....ma se così vogliamo solo ragionare...allora viene meno l'idea che stà dietro a tutti i dispositivi touch-screen;dai tablet-pc ai umpc per finire agli smart-phone.:boh:
quindi,sempre imho,se un qualsiasi dispositivo è touch/full-touch...non può non essere illogico tasti o tastiere fisiche.

Nah... secondo me no...

NAVIGAZIONE e funzioni standard\multimediali --> touch (può essere più veloce\funzionale della tastiera in questo caso).
SCRIVERE\COMANDI --> tastiera.

Non mi sembra così illogico.

paulus69
02-12-2008, 19:36
Nah... secondo me no...

NAVIGAZIONE e funzioni standard\multimediali --> touch (può essere più veloce\funzionale della tastiera in questo caso).
SCRIVERE\COMANDI --> tastiera.

Non mi sembra così illogico.

ma solo perchè vincolati dalle mode che impongono dimensioni ridotte;quindi ci ritroviamo con dispositivi che non sono nè carne nè pesce...
uno smart-phone o palmare full-touch...per essere veramente funzionale(visione,finger frendly e digitazione),imho,dovrebbe stare con schermi sui 5 pollici...oltre no(per l'imgombro e peso)...meno neppure.

ThePunisher
02-12-2008, 19:37
ma solo perchè vincolati dalle mode che impongono dimensioni ridotte;quindi ci ritroviamo con dispositivi che non sono nè carne nè pesce...
uno smart-phone o palmare full-touch...per essere veramente funzionale(visione,finger frendly e digitazione),imho,dovrebbe stare con schermi sui 5 pollici...oltre no(per l'imgombro e peso)...meno neppure.

Ma poi non diventa troppo ingombrante? E comunque IMHO neanche così il touch sarebbe la miglior soluzione per scrivere.

paulus69
02-12-2008, 19:52
Ma poi non diventa troppo ingombrante? E comunque IMHO neanche così il touch sarebbe la miglior soluzione per scrivere.

ho detto non oltre i 5 pollici...:)
ti faccio un esempio:
se il qwerty virtuale che ho sull'omnia riempisse tutto lo schermo...non potrei chiedere di più dalla vita...ma per contro non potrei neppure più vedere i campi dove inserire i testi...:D
quindi avrei bisogno di un buon mezzo schermo in più...;) e arriviamo ai famosi 5 pollici;per l'ingombro è come tenere un piccolo blocknotes..tipo di quelli acquistabili in qualsiasi tabacchino,una fesseria insomma.

MiKeLezZ
02-12-2008, 20:14
Sì sì raga, sono sempre più propenso all'acquisto... mi sembra un ottimo prodotto... avevo gli ultimi dubbi a proposito dell'A-GPS...

Ma c'è qualche navigatore oltre a quello della Nokia che funzioni con questo A-GPS senza l'ausilio di antenne esterne?

Domanda:
- perchè hanno implementato negli ultimi cellulari questo A-GPS che di fatto apporta più che altro limitazioni rispetto al caro vecchio GPS?Guarda che A-GPS è semplicemente un nome commerciale per identificare una serie dispositivi dotati del semplice GPS, con IN PIU' l'opzione (disattivabile) di ricevere qualche byte di dati dalla rete GSM per velocizzare il primo fix satellitare.
Navigatori oltre il Nokia (che rimane eccellente, soprattutto dopo l'ultimissimo update) sembra ce ne siano a bizzeffe (e tutti molto buoni), vedremo poi se saranno trasportati anche sulla nuova versione del S.O. Symbian.
Insomma, questo nuovo N97, con il 3,5" e il touchscreen, è perfetto candidato per rimpiazzare anche il Tom Tom.

PSS: Qualcuno sa dove reperire il datasheet completo (non quelle 4 righe scritte sul sito della nokia) di questo terminale?Capisci bene che uscirà fra 6 mesi, non è che si può sapere tutto-tutto...
onestamente......il qwerty fisico su un dispositivo touch è,imho,un vero non seguitur tecnologico.:OPer me questa è semplice maestria tecnologica.
Non occupi inutilmente spazio sullo schermo, hai una risposta tattile insuperabile, e fa anche molto "profescional", che quando hai passato i venti non fa mica male.

ThePunisher
02-12-2008, 20:18
Guarda che A-GPS è semplicemente un nome commerciale per identificare una serie dispositivi dotati del semplice GPS, con IN PIU' l'opzione (disattivabile) di ricevere qualche byte di dati dalla rete GSM per velocizzare il primo fix satellitare.

Secondo quanto ho letto in giro non è affatto così... anzi.

doctormarx
02-12-2008, 20:19
qualcuno chiedeva come mai tanta eccitazione per questo dispositivo, bè prima di tutto perchè mi sembra splendido, ma questo è soggettivo, e poi per 2 motivi essenziali, il primo è che il touch è la moda del momento ma non credo sia solo moda, apple capì per prima che un dispositivo touch permette di avere schermi così grandi e credo sia soprattutto questa la vera rivoluzione del mondo mobile degli ultimi anni, e secondo perchè è nokia il che vuol dire che a meno di stravaganti eccezioni sicurezza di ottimi risultati dato che parliamo dell'azienda che da sola vende quasi quanto tutti gli altri. io ho avuto 2 soli nokia nella mia vita onestamente, il grande 3310 e ultimamente il 6120 come secondo cellulare e c'è poco da fare. se la nokia è sinonimo di cellulare nel mondo un motivo ci sarà.. dove gli altri muoiono senza campo tu prendi il tuo bel nokia anche da 20 euro e chiami...

ushio77
02-12-2008, 20:23
fate una batteria decente...

tony73
02-12-2008, 20:30
Veramente bello niente da dire. Con la nostra IVA purtroppo costera' un visibilio; non so se li vale.

bola46
02-12-2008, 20:33
Secondo quanto ho letto in giro non è affatto così... anzi.

La mia fidanzata possiede un nokia 6210 con a-gps e posso dirti che è una normalissima antenna gps, tanto che togliendo la ricezione di dati da rete gsm funziona perfettamente a parte il fix più lungo

GnR
02-12-2008, 20:35
Nero fa pietà.

Stigmata
02-12-2008, 20:35
Per me questa è semplice maestria tecnologica.
Non occupi inutilmente spazio sullo schermo, hai una risposta tattile insuperabile, e fa anche molto "profescional", che quando hai passato i venti non fa mica male.

Non lo occupi sullo schermo, è vero, ma lo occupi in spessore: questo è alto più di un centimetro e mezzo. Sulla risposta tattile non so dirti più di tanto, di terminali full-touchscreen ne ho provati pochi e personalmente non mi creavano problemi... sarà soggettivo.
Sul prendere un cellulare per apparire non commento.

D3stroyer
02-12-2008, 21:30
un 5800 con poco in piu' e tastiera qwerty. Significa che il 5800 è di fascia alta ed il "miglior compromesso" guardando il prezzo. Ottimo.

gianly1985
02-12-2008, 22:11
Si sa se il touch è capacitivo o resistivo?

ps: foto del giorno :D
http://img.skitch.com/20081202-qx1pei4itwecsnu4cgppbrr3e5.jpg

ale0bello0pr
02-12-2008, 22:21
Si sa se il touch è capacitivo o resistivo?

ps: foto del giorno :D
http://img.skitch.com/20081202-qx1pei4itwecsnu4cgppbrr3e5.jpg

Si ma stiamo parlando di un COSO che si è KILLATO da solo qualche mese dopo l'uscita.
A leggere alcuni post vien da ridere piangendo per quanto certa gente sia convinta e riconvinta sul loro fanboysmo apple ridicolo :rotfl:

gianly1985
02-12-2008, 22:31
Si ma stiamo parlando di un COSO che si è KILLATO da solo qualche mese dopo l'uscita.

Se lo dici te...

Stigmata
02-12-2008, 22:59

per curiosità: killato da solo... facendo cosa? :confused:

ale0bello0pr
02-12-2008, 23:32
killato da solo...non facendo cosa? :confused:

'fixed
:asd:

bonna50
03-12-2008, 00:01
Mamma mia ogni volta che esce un nuovo Nokia sembra un messia,bellissimo stupendo,meraviglioso
mai nessuna critica,o poche...
Mamma mia 23 gb ...ci posso mettere mia suocera intera..
Ma fatemi il piacere.Dopo 9 mesi di pubblicità e 600 euro n°95 sembra un vecchio pikup in disuso con 5 megapixel.Adesso dopo un mese!!!l'N°96 è già passato e si pensa all'N°97....
Quelli che nel mondo stanno facendo cose innovative sono altri..Blackberry-HTC.LG quando gli altri pensavano loro avevano già assemblato e venduto,questo è un dato di fatto,ma pochi li conoscevano.
Guardate i listini di 2/3 anni fà troverete un tuch della LG...o della HTC,chi se ne era accorto??nessuno perchè a nessuno importava un cavolo del tuch...
Complimenti a chi lo acquisterà,solamente perchè fà tendeza???

Tony.Montana
03-12-2008, 00:21
Fantastico! Sarà il degno sostituto del mio N73 quando il natale prossimo deciderò di cambiare telefono!

dokro
03-12-2008, 00:45
Semplicemente superbo

danlo8600
03-12-2008, 00:53
Levando il prezzo che è eccessivo, gente andatevi a vedere che pc ci escono con 660€ perchè tanto viene con le tasse incluse, direi che per un telefonino è un pò troppo, comunque l'iphone ha fatto solo un sacco di publicità e continuare a dire iphon killer è come dire l'iphone è il top e continuargli a fare publicità, quando alla fine non è il top manco pe niente, poi si sapeva, chi si è comprato il telefonino qualche mese fà spendendo cifre intorno hai 400€ poteva aspettare 3/4 mesi e comprarsi uno dei tanti "telefonini" che stanno uscendo ora. Anche se a mio parere se aspettiamo ancora un pochino avremo di meglio... Siamo solo all'inizio di questa nuova generazione di telefoni e come al solito ci vorrà un pò di tempo prima di raggiungere il top, a mio parere intorno aprile/maggio avremo delle belle creature, anche se continuo a ripetere che 660€ iva inclusa è da pazzi, considernado il fatto che siamo in crisi proporre sti prezzi equivale a dire non voler vendere...

Il succo, ottimo prodotto, ottima potenza, tra un pò ci sarà di molto meglio unica pecca il prezzo che si fà autogol...

nic417
03-12-2008, 01:07
ma è multitouch oppure no?? in caso non lo fosse l'iphone rimarrà imbattuto nelle vendite..

ThePunisher
03-12-2008, 03:58
La mia fidanzata possiede un nokia 6210 con a-gps e posso dirti che è una normalissima antenna gps, tanto che togliendo la ricezione di dati da rete gsm funziona perfettamente a parte il fix più lungo
E perchè allora il TomTom non funziona?

ThePunisher
03-12-2008, 04:03
Nero fa pietà.

Quoto.

imho
03-12-2008, 07:05
il meccanismo dello scorrimento si scasserà dopo 1000 aperture (slide vedi N95) .

Polvere , sabbia e sporcizie varie faranno il resto.

imho
03-12-2008, 07:10
dove è possibile vederne il meccanismo di apertura ?

Stigmata
03-12-2008, 07:45
per curiosità: killato da solo... non (addendum by ale0bello0pr) facendo cosa? :confused:

'fixed
:asd:

ah ok, opinioni tue personali quindi... pensavo ci fosse qualche motivo un po' più tecnico ma mi sono sbagliato.

come non detto, saluti :)

ThePunisher
03-12-2008, 07:49
ah ok, opinioni tue personali quindi... pensavo ci fosse qualche motivo un po' più tecnico ma mi sono sbagliato.

come non detto, saluti :)

Questo tizio ha chiuso i discorsi in merito mesi or sono:

http://www.thebestpageintheuniverse.net/c.cgi?u=iphone

O, in alternativa :asd::
http://www.eatliver.com/img/2008/3509.jpg

Stigmata
03-12-2008, 07:57
Questo tizio ha chiuso i discorsi in merito mesi or sono:

http://www.thebestpageintheuniverse.net/c.cgi?u=iphone

Beh, pacata ed imparziale la "recensione" del tipo, non c'è che dire :asd:
Di certo si capisce bene come la pensa :asd:

GROVE
03-12-2008, 08:01
Il TomTom 6 con una crack rilasciata poco tempo fa,funziona benissimo anche con l'antenna interna del N95. Oltre al TomTom, funziona anche il GARMIN (il quale utilizzo io) che è addirittura meglio rispetto al tomtom. Inoltre funziona anche il Route66 con l'antenna interna A-GPS. Se qualche applicazione nn la riconosce, non è un problema del cell,ma dell'applicazione che nn è stata programmata per riconoscerla. Pero..lunga vita a i crackers ;)

ThePunisher
03-12-2008, 08:20
Il TomTom 6 con una crack rilasciata poco tempo fa,funziona benissimo anche con l'antenna interna del N95. Oltre al TomTom, funziona anche il GARMIN (il quale utilizzo io) che è addirittura meglio rispetto al tomtom. Inoltre funziona anche il Route66 con l'antenna interna A-GPS. Se qualche applicazione nn la riconosce, non è un problema del cell,ma dell'applicazione che nn è stata programmata per riconoscerla. Pero..lunga vita a i crackers ;)

L'N95 però ha il GPS non l'AGPS.

GROVE
03-12-2008, 08:24
Si ma il modo in cui funzionano è identico

GROVE
03-12-2008, 08:27
Si ma il modo in cui funzionano è identico. Ovviamente parlo a livello di antenna.Anzi, l'A-GPS è anche un pò piu veloce xche può utilizzare la connessione dati per ottenere la posizione precisa. Se uno disabilita le connessioni GSM etc, allora sono identici.

GROVE
03-12-2008, 08:29
p.s. e cmq l'N95 con il software update diventa A-GPS ;)

gianly1985
03-12-2008, 08:41

a-gps ha solo qualcosa IN PIU' del gps. (vedi fix velocissimo grazie all'aiutino via internet). Fra l'altro quasi tutti i cellulari con gps integrato hanno in realtà l'agps (c'è la lista su wikipedia english)

Asterion
03-12-2008, 08:47
Esiste un programma di navigazione con mappe precaricabili che supporti nativamente il gps interno dei telefoni serie N?

peppepz
03-12-2008, 08:54
ma è multitouch oppure no?? in caso non lo fosse l'iphone rimarrà imbattuto nelle vendite..

No, non è multitouch, quindi niente zoom con pollice e indice, questa irrinunciabile funzione chiave rimane un punto di forza dell'iPhone.

Asterion
03-12-2008, 08:58
il meccanismo dello scorrimento si scasserà dopo 1000 aperture (slide vedi N95) .

Se non ricordo male l'N95 uscì con un brutto meccanismo slide, poi sistemato nell'N95-8GB e nei telefoni successivi. Lo slide è un meccanismo sottoposto ad usura, però conosco persone che hanno slide (di varie marche) da parecchio tempo senza problemi. Ora non so se il meccanismo un minimo ceda, probabilmente sì, ma non credo fino a compromettere il corretto funzionamento del cellulare.

Ma siamo sicuri che si tratti di uno slide classico? A pare più simile al meccanismo dell'xperia.

peppepz
03-12-2008, 08:59
Esiste un programma di navigazione con mappe precaricabili che supporti nativamente il gps interno dei telefoni serie N?

Credo tutti tranne il tomtom, e anche il tomtom usando un hack. La nokia te ne fornisce uno di qualità buona, con mappe costantemente aggiornabili via PC, ma richiede il pagamento di un extra se lo usi come navigatore vero e proprio.

Asterion
03-12-2008, 09:00
No, non è multitouch, quindi niente zoom con pollice e indice, questa irrinunciabile funzione chiave rimane un punto di forza dell'iPhone.

Se è irrinunciabile non lo so, però deve essere comodo zoomare su una pagina vista la grandezza del display. Ci sono valide alternative? Anche legando lo zoom ai controlli del volume non sarebbe malaccio.

peppepz
03-12-2008, 09:00

http://www.intomobile.com/2007/06/21/new-n95-firmware-enables-agps-support-who-is-doing-the-assisting.html

E' da più di un anno che ha anche l'agps. Se lo aggiorni all'ultima versione ha pure una basilare rotazione automatica dello schermo.

peppepz
03-12-2008, 09:01

Domanda:
- perchè hanno implementato negli ultimi cellulari questo A-GPS che di fatto apporta più che altro limitazioni rispetto al caro vecchio GPS?

I sistemi Symbian supportano le api della locazione - una volta che colleghi una sorgente di informazioni gps, sia essa l'antenna interna o una esterna via bluetooth, i programmi possono funzionare nella stessa maniera. Quindi, qualunque navigatore tu usi, il gps verrà sfruttato alla stessa maniera.

Questo in teoria. Purtroppo il tomtom, probabilmente a causa della sua vetustà, è progettato per ricercare il gps esclusivamente via bluetooth, per cui se proprio vuoi usarlo devi installare un pacchetto di terze parti che simula una sorgente dati gps bluetooth a partire dall'antenna interna. Se già hai acquistato un tomtom per un altro telefono ci puoi pensare, sennò ti conviene orientarti su un altro software.

Il sistema GPS in sé non viene aggiornato da parecchio tempo perché i satelliti sono in orbita da una quindicina d'anni e non è tanto economico andarli ad aggiornare :) . L'agps è semplicemente un'aggiunta nei software dei telefonini che usa la connessione dati per sapere approssimativamente dove si trova la stazione base a cui il telefonino è connesso, in modo da velocizzare l'aggancio del gps. Praticamente qualunque telefonino con gps può essere aggiornato via software per diventare "agps", se la casa produttrice preferisce offrire al cliente nuove funzioni su un terminale che ha già acquistato piuttosto che spingerlo ad acquistarne uno nuovo.

peppepz
03-12-2008, 09:10
Se è irrinunciabile non lo so, però deve essere comodo zoomare su una pagina vista la grandezza del display. Ci sono valide alternative? Anche legando lo zoom ai controlli del volume non sarebbe malaccio.

No, certo, lo zoom è utilissimo. Con "irrinunciabile" intendevo il fatto di attivarlo con le due dita, che fra l'altro sarà un po' contorsionevole :) da fare con una mano sola. Penso che i tasti zoom/volume dedicati hanno tutti i vantaggi e nessuno svantaggio, tant'è vero che nel nuovo ipod touch li hanno aggiunti se non mi sbaglio.

GROVE
03-12-2008, 09:14
Route66,TomTom6,GARMIN, tutti supportano il GPS integrato della serie N, bisogna però installarli nel modo corretto ed applicare eventuali patch.

Asterion
03-12-2008, 09:15
Credo tutti tranne il tomtom, e anche il tomtom usando un hack. La nokia te ne fornisce uno di qualità buona, con mappe costantemente aggiornabili via PC, ma richiede il pagamento di un extra se lo usi come navigatore vero e proprio.

Nokia Maps 2 pare buono anche a me, ce l'ho sull'N79 ma aiutami a capire una cosa per favore: se disabilito l'a-gps e utilizzo mappe precaricate, mi ritrovo a pagare solo la licenza Nokia Maps gusto? Potrebbe essere una valida alternativa se consideri programma e mappe sempre aggiornate, fornite dal produttore del cellulare.

Asterion
03-12-2008, 09:15
Route66,TomTom6,GARMIN, tutti supportano il GPS integrato della serie N, bisogna però installarli nel modo corretto ed applicare eventuali patch.

Grazie Grove ;)

diabolik1981
03-12-2008, 09:19
E perchè allora il TomTom non funziona?

perchè non è compatibile con i Symbian che incorporano l'antenna.

diabolik1981
03-12-2008, 09:20

cos'è la saga dei luoghi comuni. Ho n95 da ormai un anno e mezzo ed lo slide funziona perfettamente come il primo giorno nonostante numerose cadute ed un uso molto intenso del telefono.

diabolik1981
03-12-2008, 09:21

ha l'A-GPS.

diabolik1981
03-12-2008, 09:24

Garmin, Route66, Sygic, NokiaMap e altri che non mi vengono in mente.

diabolik1981
03-12-2008, 09:25
Se non ricordo male l'N95 uscì con un brutto meccanismo slide, poi sistemato nell'N95-8GB e nei telefoni successivi. Lo slide è un meccanismo sottoposto ad usura, però conosco persone che hanno slide (di varie marche) da parecchio tempo senza problemi. Ora non so se il meccanismo un minimo ceda, probabilmente sì, ma non credo fino a compromettere il corretto funzionamento del cellulare.

Ma siamo sicuri che si tratti di uno slide classico? A pare più simile al meccanismo dell'xperia.

fu un problema che riguardò solo i primi 2-3 mesi di vita dell'n95. Il mio preso a luglio 2007 non ne soffre, e come me tutti gli altri.

GROVE
03-12-2008, 09:33
Per quanto riguarda la slide del N95, c'e l'ho da due anni ed è come nuovo.Questo problema riguardava solo i primi N95.

Il primo N95 non aveva l'A-GPS ma semplicemente il GPS. Ma col firmware upgrade V12 (ora siamo arrivati alla V30) è stato aggiunta la funzionalità A-GPS

Il TomTom6 nn è compatibile con i cell symbian con antenna integrata,per questo nn la riconosce.Pero alcuni crackers hanno creato una patch che risolve questo problema ed ora anche il tomtom6 funziona benissimo con l'antenna integrata.L'unico problema del TomTom6 è che spesso crasha quando il sensore del N95 fà cambiare la schermata da Portrait a Landscape e viceversa.Questo è un problema solo del TomTom, gli altri navigatori funzionano senza alcun problema.

Asterion
03-12-2008, 09:44
fu un problema che riguardò solo i primi 2-3 mesi di vita dell'n95. Il mio preso a luglio 2007 non ne soffre, e come me tutti gli altri.

Per quanto riguarda la slide del N95, c'e l'ho da due anni ed è come nuovo.Questo problema riguardava solo i primi N95.

Il primo N95 non aveva l'A-GPS ma semplicemente il GPS. Ma col firmware upgrade V12 (ora siamo arrivati alla V30) è stato aggiunta la funzionalità A-GPS

Se non ricordo male la Nokia non era molto esperta in meccanismi slide all'epoca. Io ho avuto per un periodo l'N95-8GB e mi sono trovato benissimo con lo slide.
Dipende poi cosa cerchi in un telefono: un meccanismo perfetto non ci sarà mai secondo me.

Il TomTom6 nn è compatibile con i cell symbian con antenna integrata,per questo nn la riconosce.Pero alcuni crackers hanno creato una patch che risolve questo problema ed ora anche il tomtom6 funziona benissimo con l'antenna integrata.L'unico problema del TomTom6 è che spesso crasha quando il sensore del N95 fà cambiare la schermata da Portrait a Landscape e viceversa.Questo è un problema solo del TomTom, gli altri navigatori funzionano senza alcun problema.

TomTom è tra i più noti produttori di programmi di navigazione ma temo si siano adagiati sugli allori, puntando anche molto sui propri dispositivi. Io con Nokia Maps non mi trovo male, anche se l'interfaccia di TomTom 6 su WM5 è comoda.

GROVE
03-12-2008, 09:54
Maps è molto carino,ma se uno lo vuole utilizzare come navigatore vero e proprio con comandi vocali,bisogna pagare un abbonamento...

Gilles72
03-12-2008, 10:45
Mamma mia ogni volta che esce un nuovo Nokia sembra un messia,bellissimo stupendo,meraviglioso
mai nessuna critica,o poche...
Mamma mia 23 gb ...ci posso mettere mia suocera intera..
Ma fatemi il piacere.Dopo 9 mesi di pubblicità e 600 euro n°95 sembra un vecchio pikup in disuso con 5 megapixel.Adesso dopo un mese!!!l'N°96 è già passato e si pensa all'N°97....
Quelli che nel mondo stanno facendo cose innovative sono altri..Blackberry-HTC.LG quando gli altri pensavano loro avevano già assemblato e venduto,questo è un dato di fatto,ma pochi li conoscevano.
Guardate i listini di 2/3 anni fà troverete un tuch della LG...o della HTC,chi se ne era accorto??nessuno perchè a nessuno importava un cavolo del tuch...
Complimenti a chi lo acquisterà,solamente perchè fà tendeza???
Quoto.

Guardate, l'X1 tecnologiocamente (seppur nato vecchio) è avanti. Materiali e miniaturizzazione sono migliori, le dimensioni parlano da sole.

Poi lo schermo è inferiore per risoluzione.
Ah, quella che sembra una delle caratteristiche peculiari di questo terminale, la tastiera, ha solo 32 tasti, contro i 42 dell'X1 (criticato perchè pochi) e i 57 del Touch Pro. Tutto quel meccanismo e spessore per... nulla, ma qui poi ognuno ha le sue vedute, io porto la mia, semplicemente.

Di buono io ci trovo solo tre cose: lo storage interno, la fotocamera e la qualità audio in uscita, tutto il resto mi sembra solo di facciata per stare al passo con gli attuali terminali WM.
Il confronto con l'iPhone è improprio, distinguiamo una buona volta i terminali per form-factor (si scrive così? :p): è come paragonare la nuova A4 berlina con la serie3...Station.

Volete un rapido ed efficace confronto? ECCOLO (http://pdadb.net/index.php?m=pdacomparer&id1=1306&id2=1616&id3=1117): lasciate parlare i numeri, al di là delle preferenze. Ci accorgeremo per esempio che manca l'HSUPA, la seconda fotocam viaggia a soli 320x240, non ha la Tv (e nemmeno i diretti rivali WM) per essere un N di punta, abbastanza grave.

In ultima analisi, tra 6 mesi non è che la concorrenza dormirà sugli allori.

Boh, questo è il mio personale punta di vista: stò valutando l'X1 che, nonostante tutto, mi stà ancora stretto, questo N97 gli invidio solo lo storage, poi non lo calcolo manco di striscio, altro che terminale definitivo... :sofico:

Raptusis
03-12-2008, 11:10
Quoto il messaggio sopra,completamente d'accordo
e aggiungo : guardarlo all'opera toglie ogni dubbio :

http://it.youtube.com/watch?v=AD-elt8MN3I

(guardate quanto ci mette ad aprire il menu. o a caricare il video.. o altre cose)

anche se prima di dire qualcosa bisognerebbe sopratutto provarlo.

MiKeLezZ
03-12-2008, 11:20
edit

darios81
03-12-2008, 11:27
Io ho installato il Tom Tom sul n95 del mio amico.Ci vogliono 3 minuti precisi per farlo andare.
Oppure optate per il GArmin XT che e' anche meglio del TOM TOM e funziona con l'antenna integrata.
Oppure se proprio volete anche il Sygic e' fatto bene.Soluzioni con antenne integrate ne trovate piu di quanto pensate.

Per il resto per la notizia del thread.
Di base L'iphone e' sovraprezzato , esce un telefono della nokia stile Iphone , col touchscreen e sara' il miglior prodotto sul mercato , come lo e' gia per certi versi n95 e il Diamond ( che e molto meno pubblicizzato ).

Per il resto iphone ha la fortuna di avere la mela stampata dietro e il far passare tante cavolate , come se avessero scoperto l'acqua calda.
Francamente gia' tra n95 e iphone c'e un abisso a favore delln95 , che ha l'unica pecca nel non essere touchscreen.
Penso che l'n97 sfondi tutti e tutto.

Asterion
03-12-2008, 11:28
Guardate, l'X1 tecnologiocamente (seppur nato vecchio) è avanti. Materiali e miniaturizzazione sono migliori, le dimensioni parlano da sole.

Ci sono altre cose che possono fare la differenza. SonyEricsson usa un connettore davvero scomodo e facilmente soggetto a usura, non paragonabile ai comodissimi connettori Nokia.

Per aggiornare un SonyEricsson devi spegnere il telefono, staccare e rimettere la batteria e collegare il cavo connettore tenendo premuto il tasto C. Con i Nokia basta che il telefono sia connesso.

Nokia fornisce molto più software della SonyEricsson, compreso un programma di navigazione aggiornabile. Alcuni programmi (tra cui quello per le mappe) sono disponibili anche per Mac. In pratica manca solo la possibilità di aggiornare il firmware da Mac.

SonyEricsson ha fatto spesso ottimi display, ben visibili alle luce e la Nokia, in questo è solo un pelino indietro ma nessuno sa quale tipo di touchscreen utilizzeranno stavolta.

Certo, da qui a sei mesi Samsung e Lg tireranno fuori l'impossibile, difficile star dietro ai ritmi dei coreani, vedremo che esce fuori. Io con Nokia mi sento al sicuro però, sia come materiali, sia per stabilità, assistenza e aggiornamenti firmware.

Asterion
03-12-2008, 11:31
Maps è molto carino,ma se uno lo vuole utilizzare come navigatore vero e proprio con comandi vocali,bisogna pagare un abbonamento...

Volevo solo puntualizzare una cosa sulla navigazione. Ho notato che, almeno con vodafone, non solo l'uso dell'a-gps toglie credito ma anche il metodo di ricerca posizione "basato sulla rete". Ora ho abilitato solo il gps integrato, vedremo se funziona.

MiKeLezZ
03-12-2008, 11:32
SonyEricsson ha fatto spesso ottimi display, ben visibili alle luce e la Nokia, in questo è solo un pelino indietro ma nessuno sa quale tipo di touchscreen utilizzeranno stavolta. A vedere le foto, anche in questo Nokia sarà implementato il famoso "marchio di fabbrica", ovvero il monitor TFT transriflettente, che si vede molto bene anche alla luce del sole (idem iPhone)

Gilles72
03-12-2008, 11:38
..............
Nokia fornisce molto più software della SonyEricsson, compreso un programma di navigazione aggiornabile.
.............
Certo, da qui a sei mesi Samsung e Lg tireranno fuori l'impossibile, difficile star dietro ai ritmi dei coreani, vedremo che esce fuori.

Il software a corredo non penso sia un parametro per valutare la bontà della "macchina". Noi di quella stiamo parlando.

Sulla seconda, tu pensa solo al Samsung Omnia 930C presentato per il mercato giap: se arriva da noi con WM, fà nera tutta la concorrenza su due piedi, ma nel frattempo magari HTC presenta l'HD Pro (tastiera, flash e magari un pò di storage) e SE comincerà a parlare di X2.

I coreani.... vorrei vivere in corea, altro che iPod e Phone... ma questa è un'altra storia. :p

;)

Icod
03-12-2008, 11:39
molti pareri discordanti su questo nuovo nokia, io dico la mia: mi piace da matti :D

Ovviamente sono gusti.
Seriamente.. ci farò più di un pensiero quando lo vedrò sugli scaffali, magari riuscirà a convincermi talmente tanto che mi cambierò il mio N95. :sofico:

[edito]
L'unica cosa che mi frena è il prezzo, ma una pazzia ogni tanto... si può fare :D

diabolik1981
03-12-2008, 11:45
Volevo solo puntualizzare una cosa sulla navigazione. Ho notato che, almeno con vodafone, non solo l'uso dell'a-gps toglie credito ma anche il metodo di ricerca posizione "basato sulla rete". Ora ho abilitato solo il gps integrato, vedremo se funziona.

su vodafone devi farti attivare la tariffazione a volume dal 190, perchè quei figli di buona donna hanno passato tutti alla tariffazione a tempo. Con quella a volume per il fix spendi al max 4 cent. Con 3 so che non si paga, con Tim non so.

Asterion
03-12-2008, 11:47
Il software a corredo non penso sia un parametro per valutare la bontà della "macchina". Noi di quella stiamo parlando.

Io l'ho pensata anche in termini di interazione con il pc e internet. Pensa all'applicazione per pc download! che, senza costi di connessione, ti fa scegliere e scarcare software dal pc per installarlo poi sul cellulare.

Nokia Photos prende i geotag dalle foto e ti fa vedere su una mappa dove si trova la foto. Ok, questo è inutile ai fini pratici ma a me piace molto.

I Samsung e gli Lg se non ricordo male non hanno software per aggiornare il firmware vero?

Asterion
03-12-2008, 11:48
su vodafone devi farti attivare la tariffazione a volume dal 190, perchè quei figli di buona donna hanno passato tutti alla tariffazione a tempo. Con quella a volume per il fix spendi al max 4 cent. Con 3 so che non si paga, con Tim non so.

Grazie mille del suggerimento Diab! Mi sono trovato come ultimo accredito 1.50€ solo per il fix. Ci sono rimasto decisamente male :(

diabolik1981
03-12-2008, 11:52
Grazie mille del suggerimento Diab! Mi sono trovato come ultimo accredito 1.50€ solo per il fix. Ci sono rimasto decisamente male :(

Ti do un'altra dritta. Spesso quando chiami il 190 trovi qualcuno che pensa di fare il furbo dicendoti che il passaggio non è possibile. Hai due soluzioni, la prima è annunciare che cambi operatore, e talvolta tale frase apre tutte le porte, se per caso non dovesse servire ti accontenti della risposta e chiudi. Dopo qualche ora ritelefoni e sicuramente troverai un altro operatore, che potrebbe aiutarti fin da subito senza fare storie o ripetere la storiella di sopra. Alla fine comunque uno disponibile lo trovi. La scusa migliore è che ti serve perchè effettui connessioni rapide per pochi file e ti conviene.

Donbabbeo
03-12-2008, 12:41
Io l'ho pensata anche in termini di interazione con il pc e internet. Pensa all'applicazione per pc download! che, senza costi di connessione, ti fa scegliere e scarcare software dal pc per installarlo poi sul cellulare.

Nokia Photos prende i geotag dalle foto e ti fa vedere su una mappa dove si trova la foto. Ok, questo è inutile ai fini pratici ma a me piace molto.

I Samsung e gli Lg se non ricordo male non hanno software per aggiornare il firmware vero?

Considerando i programmi l'X1 o l'Omnia rispetto all'N97 (che era il confronto che ha fatto l'altro utente) ne escono vincitori assoluti, il parco software installabile su un terminare WM è sterminato.
Quanto ad interazione con il PC è una delle principali caratteristiche di WM quella della sincronizzazione con il pc.

qualcuno chiedeva come mai tanta eccitazione per questo dispositivo, bè prima di tutto perchè mi sembra splendido, ma questo è soggettivo, e poi per 2 motivi essenziali, il primo è che il touch è la moda del momento ... CUT ...

Se sei affezionato Nokia e vuoi un touchscreen non è meglio prendere il 5800?
Sulla carta le caratteristiche attuali sono le medesime a parte la tastiera fisica. Vi lancio una provocazione: la tastiera fisica vale 325,2 euro IVA inclusa?

Giorgio69
03-12-2008, 12:50
Mi chiedevo come avrebbe fatto la nokia a fare un cell ancora superiore all' n95 e 96... eccol la risposta... Semplicemente Perfetto

MiKeLezZ
03-12-2008, 13:17
Se sei affezionato Nokia e vuoi un touchscreen non è meglio prendere il 5800?
Sulla carta le caratteristiche attuali sono le medesime a parte la tastiera fisica. Vi lancio una provocazione: la tastiera fisica vale 325,2 euro IVA inclusa?Le differenze fra 5800 e N97 sono di più:
- 3,2" vs 3,5"
- Ricarica USB
- 32GB on-device vs 8GB microsd
- 1500mAh vs 1320mAh
- 5MP vs 3,2MP
- QWERTY
- Estetica più curata, fascia color metallo
- Copriobiettivo
- Transreflective TFT
- Tasti touch
- Bussola elettronica
- FM Transmitter
- Widgets & servizi

Comunque pare fine Maggio / i primi di Giugno uscirà anche una versione di N97 senza QWERTY

Asterion
03-12-2008, 13:42
Le differenze fra 5800 e N97 sono di più:
...
- Transreflective TFT
...

Che display ha il 5800? Non è specificato nemmeno su Forum Nokia...

MiKeLezZ
03-12-2008, 13:48
Che display ha il 5800? Non è specificato nemmeno su Forum Nokia...Quelli transreflective, quando guardati alla luce del sole, mostrano un pattern rosso/verde/blu

Puoi vederlo qua (N82):
http://www.allaboutsymbian.com/reviews/images/blackn82-1.jpg

E' una feature nascosta tipici dei dispositivi Nokia di fascia alta (nonchè iPhone) che viene semplicemente inserita nel "display migliore".
Essa permette di utilizzare, come retroilluminazione, quella derivante dai raggi solari, il che garantisce una discreta visibilità anche all'esterno.

islandofjava
03-12-2008, 13:57
Ma lasciate perdere l'iphone.
Questo E' un signor smartphone.

Non è uno smartphone, è un PDA-Phone

Spettacolare, penso che abbia ucciso il SE X-Peria già prima di uscire :D

LuVi

Con Symbian a bordo?
Ma su quale pianeta :)

islandofjava
03-12-2008, 13:59
ovvio, da uccidere non c'è niente, c'è già stato il suicidio :asd:

Fai il nome di qualche azienda/società che non vorrebbe avere un prodotto "suicida" che in meno di due anni si prende il 20% di un segmento di mercato statunitense a spese di altri competitor.

Criceto
03-12-2008, 15:07

Altro che i Phone killer!
Jobs era pessimista... dopo aver visto questo video, penso proprio che l'iPhone OS non sia solo 5 anni avanti, semplicemente non sarà mai raggiunto!
Questo telefono è LEEENTO e con un'interfaccia confusionaria e grezza.
E il solito design a mattoncino trademark di Nokia di certo non esalta.
Certo fa anche il caffè, quindi avrà il suo mercato tra chi compra guardando solo le specifiche. Ma non credo che possa interessare a chi ha ha messo qualche volta mano su un iPhone.

gianly1985
03-12-2008, 15:52
Altro che i Phone killer!
Jobs era pessimista... dopo aver visto questo video, penso proprio che l'iPhone OS non sia solo 5 anni avanti, semplicemente non sarà mai raggiunto!
Certo fa anche il caffè, quindi avrà il suo mercato tra chi compra guardando solo le specifiche. Ma non credo che possa interessare a chi ha ha messo qualche volta mano su un iPhone.

Quoto. (la stessa gente che poi lo butterà via per l'N98)
E poi voglio vedere 10.000 applicazioni DEDICATE (non riciclate o java di quando avevo i calzoni corti) per l'N97....su questo punto nessuno batte iPhone per ora....facile avere mille milioni di applicazioni compatibili, ma quelle che contano sono quelle fatte ad hoc per essere usate COMODAMENTE sullo specifico cellulare....la piattaforma Symbian touch è ai suoi primi vagiti, riuscirà in pochi mesi a fare i numeri da capogiro di App Store? Vedremo....

Tozzo72
03-12-2008, 17:09
Ho trovato questa statistica che mi pare attinente al post:
http://www.gizmodo.it/2008/12/03/iphone-batte-nokia-16-a-0.html

Asterion
04-12-2008, 08:50

L'interfaccia è destinata, secondo me, soprattutto a chi usa dispositivi symbian: se la guardi in quell'ottica è ben costruita. Ricordati, inoltre, che parliamo della prima versione touch di Nokia, in un certo senso un esperimento. Un esperimento ben pensato, visto il ritardo con cui Nokia ha deciso di presentare un touch rispetto alla concorrenza.
Forse chi ha messo sempre mano su symbian non si troverebbe bene con iPhone.
Come dici tu, il design è il classico Nokia, finché le vendite non calano sarà difficile vedere qualcosa di veramente nuovo da Nokia. Come si suol dire: cavallo che vince, non si cambia.
L'interfaccia un pochino lenta sembra. E' una mia impressione o il processore che useranno a 396Mhz non è potente come quello impiegato per l'N95-8GB?
Ad ogni modo, credo che con le release successive dei firmware andranno a correggere molte cose, tra cui anche la velocità. Credo, comunque, che prendere il primo modello di N97 sarà un'avventura per veri appassionati: Nokia non è famosa per rilasciare il primo firmware nel migliore delle condizioni possibili.

Quoto. (la stessa gente che poi lo butterà via per l'N98)
E poi voglio vedere 10.000 applicazioni DEDICATE (non riciclate o java di quando avevo i calzoni corti) per l'N97....su questo punto nessuno batte iPhone per ora....facile avere mille milioni di applicazioni compatibili, ma quelle che contano sono quelle fatte ad hoc per essere usate COMODAMENTE sullo specifico cellulare....la piattaforma Symbian touch è ai suoi primi vagiti, riuscirà in pochi mesi a fare i numeri da capogiro di App Store? Vedremo....

La comodità dei vari iPhone/iPod è insuperabile: acquisti da iTunes e pensa lui a tutto il resto. Davvero, di meglio non credo si possa fare, anche perché sincronizza musica, foto, contatti, calendario...

Vorrei spendere qualche parola in più sullo sviluppo delle applicazioni. La licenza minima, se non ricordo male, costa 99$ l'anno. Non è una cifra alta ma limita il numero di persone che vogliono sviluppare applicazioni gratuite. Ad esempio, se pagassi 99$ per la licenza da sviluppatore, rivenderei la mia applicazioni a 50 centesimi, così da rifarmi almeno del costo della licenza.
C'è da dire che il materiale fornito è davvero tanto e, anche per quanto riguarda le licenze, per Apple rimane comunque un business.
L'offerta nel complesso è buona e accettabile anche per il singolo sviluppatore. In futuro, probabilmente, vedremo versioni ridotte dei programmi più blasonati per iPhone magari; chissà se vedremo mai iPhotoshop? :)

Sono mesi che vorrei comprare l'iPhone ma sono cresciuto con la regola sacra che i display non vanno toccati e non riesco a pensare ad un device senza tastiera. Provando l'iPod Touch nell'Apple Store a Roma mi sono sentito imbranato ma, giorni fa, un ragazzo sul treno utilizzava un'iPhone con estrema disinvoltura. Come per tutte le cose, probabilmente è solo questione di abitudine.

Baboo85
04-12-2008, 11:30
Solo una cosa.... Qui IL COPIA-INCOLLA C'E'.

:rotfl:

Mi chiedevo come avrebbe fatto la nokia a fare un cell ancora superiore all' n95 e 96... eccol la risposta... Semplicemente Perfetto

Tu pensa che poi faranno l'N98, N99, N100, N101... Ce ne sara' da stupirsi ancora ;)

diabolik1981
04-12-2008, 11:31
Solo una cosa.... Qui IL COPIA-INCOLLA C'E'.

:rotfl:

e mica solo quello...:cool:

Whizkid
04-12-2008, 11:36
La comodità dei vari iPhone/iPod è insuperabile: acquisti da iTunes e pensa lui a tutto il resto. Davvero, di meglio non credo si possa fare, anche perché sincronizza musica, foto, contatti, calendario...

aggiuncici che itunes è una rapina perchè vendono "aria" per vino....
io pago un CD vero (quindi un bene materiale, con copertina, booklet, disco e scatola e che quindi posso collezionare acquisendo valore "storico" col tempo e che se volessi potrei anche rivendere ai negozi che acquistano dischi di seconda mano o collezionare per me stesso o lasciare in eredità ai miei figli e in ogni caso tramutare in mp3 quante volte voglio a qualsiasi compressione di qualità voglia io) da siti tipo amazon o da play.com o cdwow... pagandoli esattamente quanto mi costerebbe scaricare dei miseri files virtuali da quel sito o a volte con poco di più...ma ne vale senza dubbio la pena..almeno per avere il gusto di scartare il disco nuovo e annusarne l'odore di nuovo..

se ci pensi è davvero una rapina...:D

Asterion
04-12-2008, 11:52
aggiuncici che itunes è una rapina perchè vendono "aria" per vino....
io pago un CD vero (quindi un bene materiale, con copertina, booklet, disco e scatola e che quindi posso collezionare acquisendo valore "storico" col tempo e che se volessi potrei anche rivendere ai negozi che acquistano dischi di seconda mano o collezionare per me stesso o lasciare in eredità ai miei figli e in ogni caso tramutare in mp3 quante volte voglio a qualsiasi compressione di qualità voglia io) da siti tipo amazon o da play.com o cdwow... pagandoli esattamente quanto mi costerebbe scaricare dei miseri files virtuali da quel sito o a volte con poco di più...ma ne vale senza dubbio la pena..almeno per avere il gusto di scartare il disco nuovo e annusarne l'odore di nuovo..

se ci pensi è davvero una rapina...:D

Su questo hai ragione, aggiungi anche che la qualità di un AAC, anche a 256k e senza drm, non è la stessa di un cd. Sono sempre 100MB di informazioni contro i 700MB di un cd. Comunque ascoltando musica tramite iPod e computer la differenza non si nota neppure. Differente il discorso degli hi-fi secondo me, ma tralasciamo la qualità, adesso non è importante.

Secondo me, comprare un album da iTunes allo stesso prezzo del cd ovviamente non conviene, perché potrei comprare un cd (che come dici tu ha un suo valore) e poi comunque ripparlo in iTunes, come faccio io insomma.
Però ci sono singole canzoni che ti piacciono ma non vorresti necessariamente comprare tutto l'album. Alcuni album poi sono offerti a prezzi molto ridotti, anche rispetto all'equivalente cd e puoi preferire risparmiare.

Mi dispiace di non avere più il mio vecchio impianto hi-fi technics con cui sentivo cd, duplicavo casssette e avevo anche dei 33 giri che conservavo come reliquie perché non si graffiassero. Sembra che parliamo di molti anni fa eppure ho 32 anni :)

Il più grande difetto di iTunes, secondo me, è il legame a doppio filo con iPod. Se scegli iTunes sai che non potrai cambiare lettore portatile. Un pò meglio le cose per iPod, per cui comunque esistono diversi programmi che ne gestiscono la musica.

Il grande vantaggio dei cd, utilizzo con hi-fi a parte, consiste proprio nella possibilità di ripparlo nel formato che vuoi. Se domani inventassero un formato migliore degli altri e tu volessi trasformare la tua libreria musicale, potresti farlo a partire dai cd senza perdita di qualità. Per i file dello store iTunes ho qualche dubbio invece (si possono sempre masterizzare e poi rippare di nuovo, ma quale sarebbe il risultato finale?)

Edit: tornando in topic, il programma per la gestione della musica di Nokia comprire di default in AAC a 128k, anche se offre la possibilità di rippare nei formati MP3 e WMA.

Baboo85
04-12-2008, 12:44
e mica solo quello...:cool:

Eh ma... "Io ho l'iPhone http://digilander.libero.it/baboo85/madsaw.gif"

diabolik1981
04-12-2008, 13:36
Eh ma... "Io ho l'iPhone http://digilander.libero.it/baboo85/madsaw.gif"

eh ma...potevi pensarci prima di spendere tutti quei soldi informandoti su quale sola stavi per investire. :D

Baboo85
04-12-2008, 13:41
eh ma...potevi pensarci prima di spendere tutti quei soldi informandoti su quale sola stavi per investire. :D

Ehi la mia era una battuta... Sei matto? Io compro iPhone? :D Mavva' oh :D

Nokia 4ever http://digilander.libero.it/baboo85/madsaw.gif

nikibill
04-12-2008, 14:06

quoto!l'iphone è proprio una sola!!!!!

Ehi la mia era una battuta... Sei matto? Io compro iPhone? :D Mavva' oh :D

Nokia 4ever http://digilander.libero.it/baboo85/madsaw.gif

nokia 4ever si,ne ho avuti 3 (compreso il 6680 attuale) e mai avuto problemi,mi saranno caduti decine di volte e dopo funzionavano meglio di prima!!!!

Baboo85
04-12-2008, 14:08
nokia 4ever si,ne ho avuti 3 (compreso il 6680 attuale) e mai avuto problemi,mi saranno caduti decine di volte e dopo funzionavano meglio di prima!!!!

Il mio ho paura a farlo cadere solo per la meccanica della fotocamera (che gia' pero' qualche caduta poco seria se l'e' presa) e poi e' troppo grande e fatto male per sfuggirti di mano...

Asterion
04-12-2008, 14:10
Quelli transreflective, quando guardati alla luce del sole, mostrano un pattern rosso/verde/blu

Puoi vederlo qua (N82):
http://www.allaboutsymbian.com/reviews/images/blackn82-1.jpg

E' una feature nascosta tipici dei dispositivi Nokia di fascia alta che viene semplicemente inserita nel "display migliore".
Essa permette di utilizzare, come retroilluminazione, quella derivante dai raggi solari, il che garantisce una discreta visibilità anche all'esterno.

La visibilità anche sul mio N79 è buona ma i colori vengono parecchio desaturati al sole (passami il termine, anche se bruttissimo). Si legge sempre ma l'immagine è molto sbiadita. Ho anche un SonyEricsson C902 che al sole si vede perfettamente, come all'ombra, ma non riesco proprio a trovare le specifiche di quel display: è tra i migliori mai visti.

Ti do un'altra dritta. Spesso quando chiami il 190 trovi qualcuno che pensa di fare il furbo dicendoti che il passaggio non è possibile. Hai due soluzioni, la prima è annunciare che cambi operatore, e talvolta tale frase apre tutte le porte, se per caso non dovesse servire ti accontenti della risposta e chiudi. Dopo qualche ora ritelefoni e sicuramente troverai un altro operatore, che potrebbe aiutarti fin da subito senza fare storie o ripetere la storiella di sopra. Alla fine comunque uno disponibile lo trovi. La scusa migliore è che ti serve perchè effettui connessioni rapide per pochi file e ti conviene.

Grazie Diab, ho risolto sottoscrivendo l'opzione che mi da internet per 2€ a settimana. Devo esser stato fortunato perché ho trovato un addetto molto disponibile.

Comunque, da quello che leggo mi pare di capire che tanto Nokia quanto Apple abbiano i propri estimatori. Vedremo come finisce la battaglia delle vendite.

nikibill
04-12-2008, 14:24
Il mio ho paura a farlo cadere solo per la meccanica della fotocamera (che gia' pero' qualche caduta poco seria se l'e' presa) e poi e' troppo grande e fatto male per sfuggirti di mano...

ma anche le mie sono poco serie,ma che nokia è il tuo?

Baboo85
04-12-2008, 14:27
ma anche le mie sono poco serie,ma che nokia è il tuo?

Nokia N93... Finche' mi cade e lo prendo col piede o cade da pochi cm e' un conto, se mi cade dalla mano e si fa un metro... Non so quanto giovi al meccanismo... Il cell invece non si fa nulla...

Whizkid
04-12-2008, 14:33
Nokia N93... Finche' mi cade e lo prendo col piede o cade da pochi cm e' un conto, se mi cade dalla mano e si fa un metro... Non so quanto giovi al meccanismo... Il cell invece non si fa nulla...

mi hai appena riportato alla mente la pubblicità del guscio meliconi...

...che era quasi più irrealistica della pubblicità "carta alluminio kuki" dove i ragazzini giocano a rugby con un pollo arrosto preso dalla rosticceria...

...e tutto sommato paragonabile alle (strane) leggi fisiche del cartone animato "Holly & Benji"

tutti bei ricordi '80/'90 :p

nikibill
04-12-2008, 14:37

con un nokia così come darti torto,a me se mi cadesse e succedesse qualcosa al meccanismo interno mi sparerei;)

Silk
06-12-2008, 17:03
Lo fanno sia con il prosciutto che con la mortadella, no perchè dallo spessore è un panino, cosa che ho sempre odiato nei cellulari.