View Full Version : Max 250€ >> con queste caratteristiche..
Ciao, devo fare un regalo, e pur non arrivando a prendere una reflex troppo costosa e cmq troppo complicata per la persona destinataria; pensavo ad una compatta non "banale" io sono rimasto ed ho tuttora una canon A80 che all'epoca aveva la particolarità di agire manualmente su parecchi parametri oltre a funzionare molto bene in automatico.
Ora rientrando nel prezzo del titolo, con qualsiasi ccd, tanto sono fin superflui, con ottica decente, iso 800 usabile senza troppo rumore, regolazione manuale del più ampio numero di parametri, stabilizzatore ottico dell'immagine, possibilmente con batteria al litio.
Esiste qualcosa con queste caratteristiche? :D
Che faccia delle ottime foto nn lo scrivo..:stordita:
Vabbè, visto che nessuno consigli, propongo io qualche modello:
Panasonic Lumix DMC-TZ5
canon Digital IXUS 970 IS
POWERSHOT SX110 IS
fujifilm FINEPIX S2000HD
kodak EASYSHARE Z1012 IS
EASYSHARE Z1015 IS
sony CYBERSHOT DSC-H10
Come vedete sono molto indeciso:D
Tz5 e vai sul sicuro...ottime foto e zoom 10 x!
Tz5 e vai sul sicuro...ottime foto e zoom 10 x!
Quanto è impostabile manualmente?
lo_straniero
03-12-2008, 22:22
manualmente direi poco ma te la puoi giocare in ogni situazione ...non delude
se ti va sulla mia firma ci sono foto fatte con la tz5....:D
IlGranTrebeobia
03-12-2008, 22:24
Poco o niente... In compenso ha una miriade di modalità auto prestabilite. :stordita:
La canon sx110 is (sempre zoom x10, che può significare tutto o niente) ha controlli manuali (velocità otturatore e apertura modificabili separatamente) ma parte da una focale (pari standard) di 36mm mentre la tz5 28mm che è un grandangolo più che degno.
La canon usa le normali pile AA (con delle ricaricabili NiMh serie arriva ad un'autonomia superiore delle batterie litio standard, per dire) se schifi le macchinette con pile AA è da scartare, io lo considero un valore aggiunto... Son gusti. :fagiano:
La tz5 usa le batterie al litio.
Sulle altre non ti so dire più di tanto. Certo che queste 2 mi pare siano le più "ingombranti" la sx110 in assoluto la più grassa. :D
manualmente direi poco ma te la puoi giocare in ogni situazione ...non delude
se ti va sulla mia firma ci sono foto fatte con la tz5....:D
Immagino possa andare bene; solo che visto la versona a cui andrà in teoria vorrebbe una reflex, ma per ora essendo noob sarebbe sprecata, almeno imparare 4 cose su cosa sia tempo di esposizione etc e modificare qualcosa forse aiuta per un futuro:D
Poco o niente... In compenso ha una miriade di modalità auto prestabilite. :stordita:
La canon sx110 is (sempre zoom x10, che può significare tutto o niente) ha controlli manuali (velocità otturatore e apertura modificabili separatamente) ma parte da una focale (pari standard) di 36mm mentre la tz5 28mm che è un grandangolo più che degno.
La canon usa le normali pile AA (con delle ricaricabili NiMh serie arriva ad un'autonomia superiore delle batterie litio standard, per dire) se schifi le macchinette con pile AA è da scartare, io lo considero un valore aggiunto... Son gusti. :fagiano:
La tz5 usa le batterie al litio.
Sulle altre non ti so dire più di tanto. Certo che queste 2 mi pare siano le più "ingombranti" la sx110 in assoluto la più grassa. :D
Per le batterie nn è un dictatum, anche io ho una a AA 2100mA:D e ci faccio 250 scatti.
IlGranTrebeobia
03-12-2008, 22:49
Scherzo, vedo nella lista delle robe molto più grasse :D Immagino quindi che la grandezza non sia un problema (?)
Concordo sul molto indeciso :asd:
edit: Se l'ingombro non è una discriminante e il tipo di batterie lo è poco, in più la persona potrebbe voler avere qualche controllo manuale ti consiglierei di iniziare ad eliminare tutte quelle che non offrono settaggi manuali sull'esposizione...
Questo ridurrebbe la lista a
- canon POWERSHOT SX110 IS
- fujifilm FINEPIX S2000HD
- sony CYBERSHOT DSC-H10
- le kodak che però non mi ispirano fiducia :D
Scherzo, vedo nella lista delle robe molto più grasse :D Immagino quindi che la grandezza non sia un problema (?)
Concordo sul molto indeciso :asd:
edit: Se l'ingombro non è una discriminante e il tipo di batterie lo è poco, in più la persona potrebbe voler avere qualche controllo manuale ti consiglierei di iniziare ad eliminare tutte quelle che non offrono settaggi manuali sull'esposizione...
Questo ridurrebbe la lista a
- fujifilm FINEPIX S2000HD
- sony CYBERSHOT DSC-H10
- le kodak che però non mi ispirano fiducia :D
Ecco, è questo che mi serve, una prima scrematura, dove poi partire alla ricerca:D
Però nn ti sei sbilanciato su queste tre:fagiano:
IlGranTrebeobia
04-12-2008, 10:24
Ecco, è questo che mi serve, una prima scrematura, dove poi partire alla ricerca:D
Però nn ti sei sbilanciato su queste tre:fagiano:
Nonostante la grassezza della fuji le recensioni non ne dicono benissimo, sopratutto come qualità d'immagine...
Io deciderei tra la sony e la canon, vedendo le differenze e capendo se interessa una feature rispetto ad un'altra...
Come filmati sono uguali (cioè scarse, non fanno hd, se interessa fare i filmati meglio cercare altrove)
Come batterie la sony ha la litio la canon 2 AA.
Come schede di memoria la sony usa ovviamente le sue memory stick (sony, notoriamente più costose) la canon usa le classiche sd o sdhc che oramai usano tutti tranne la sony :asd:
Non volevo sbilanciarmi perchè la canon l'ho comprata poco meno di una settimana fa :Prrr: (Sfortunatamente non ci sono ancora state condizioni meteo per andare a fare belle foto...) Ma se me lo chiedi :asd:... In realtà non c'è molta scelta volendo qualità d'immagine e controlli manuali in macchine del prezzo specificato, ci si riduce a pochi modelli.
Già escludendo i controlli manuali si hanno parecchie più scelte (tz5 in primis).
Nonostante la grassezza della fuji le recensioni non ne dicono benissimo, sopratutto come qualità d'immagine...
Io deciderei tra la sony e la canon, vedendo le differenze e capendo se interessa una feature rispetto ad un'altra...
Come filmati sono uguali (cioè scarse, non fanno hd, se interessa fare i filmati meglio cercare altrove)
Come batterie la sony ha la litio la canon 2 AA.
Come schede di memoria la sony usa ovviamente le sue memory stick (sony, notoriamente più costose) la canon usa le classiche sd o sdhc che oramai usano tutti tranne la sony :asd:
Non volevo sbilanciarmi perchè la canon l'ho comprata poco meno di una settimana fa :Prrr: (Sfortunatamente non ci sono ancora state condizioni meteo per andare a fare belle foto...) Ma se me lo chiedi :asd:... In realtà non c'è molta scelta volendo qualità d'immagine e controlli manuali in macchine del prezzo specificato, ci si riduce a pochi modelli.
Già escludendo i controlli manuali si hanno parecchie più scelte (tz5 in primis).
Ok, ma entrando nello specifico, per caso sai anche i parametri che si possono impostare a mano sulle due?
IlGranTrebeobia
04-12-2008, 12:36
Ok, ma entrando nello specifico, per caso sai anche i parametri che si possono impostare a mano sulle due?
Per entramble le classiche velocità otturatore e apertura (la sony 2 settaggi di apertura max e min, la canon il ventaglio completo). Oltre a questo penso siano simili.
In particolare posso dirti solo della canon... Oltre alle solite modalità presettate (bambini, notturno, neve, foreste, paesaggio, ritratto, ecc ecc) ha:
modalità easy - inibisce i pulsanti e fa tutto lei, per chi non sa fotografare. :asd:
modalità auto - completamente automatico ma si possono toccare i pulsanti per settaggi on the fly :D
modalità tempi - settaggio manuale dei tempi d'esposizione e auto dell'apertura
modalità apertura - settaggio manuale dell'apertura diaframma e auto dei tempi
modalità manuale - tutto manuale.
In modalità manuale si può: variare i tempi e l'apertura (con esposimetro visibile a schermo), i colori (contrasto, nitidezza, saturazione), l'iso e la potenza flash.
Per il resto...
La sony sembrerebbe avere meno rumore ad alti ISO.
La canon sembrerebbe essere più user friendly e reattiva nei menù.
La sony sembrerebbe avere un flash più potente.
La canon sembrerebbe avere più qualità d'immagine
La sony ha un noise reduction più invasivo, questo rende foto con meno rumore ad alti iso ma riduce anche i dettagli.
La canon è un pelo più grossa.
- sony CYBERSHOT DSC-H10
Aiuto nn riesco a decidermi fra le due:muro:
Per adesso sono sicuro che cmq la prenderei nera:D
Come autonomia come sono messe?
Dimenticavo...che taglio di memoria hai preso poi insieme alla macchina?
IlGranTrebeobia
09-12-2008, 23:20
up:p
:D Autonomia variabile... Con la canon dipende dalle batterie, con delle alcaline standard si fanno 150-200 foto, con delle ricaricabili NiMh da più di 2000mA ne fai 300 e oltre.
Con le litio in confezione ne fai più delle alcaline standard ma meno delle NiMh serie. (sono comunque numeri ballerini, dipende dal flash, da quanto giochi con la levetta dello zoom, da come funziona l'auto focus, da come è impostato lo stabilizzatore, da quanto usi la modalità replay piuttosto che registrazione, da quanto usi i filmati... ecc... :D)
Con le litio è sempre meglio avere una batteria di scorta perchè dato che non si trovano da comprare proprio ovunque ti attacchi... alla rete elettrica :D...
Solitamente i tempi di ricarica del flash con delle pile stilo possono essere più lunghi.
Come memoria io ho una 2gb e una 16gb, oramai le sd (o sdhc) te le tirano dietro...
2gb bastano e avanzano, dato che ci stanno circa 500 foto alla massima risoluzione... La 16gb l'ho presa praticamente per errore, avevo messo la 2 giga e potevo fare solo 50 foto, ho preso la 16gb e più tardi ho scoperto che la 2 era piena di dati precedenti che la fotocamera non gestiva, quando mi sono accorto che i conti non tornavano e l'ho formattata era troppo tardi ... :fagiano:
Anche la mia è nera :O la grigia non mi ispirava proprio.
SD, SDHC, MMC, MMCplus, HC MMCplus
Cosa cambia?
Che tipo di memoria ha preso?
Come velocità come ti sembra?
IlGranTrebeobia
12-12-2008, 22:13
SD, SDHC, MMC, MMCplus, HC MMCplus
Cosa cambia?
Che tipo di memoria ha preso?
Come velocità come ti sembra?
Diciamo che le mmc sono le più vecchie e le più lente, le SD sono più veloci e diffuse, le mmc plus sono più veloci ma capienti fino a 2 gb.
Le SDHC sono le più nuove, uguali come forma alle SD ma architetturalmente diverse, più veloci e più capienti (vanno oltre i 4 giga delle SD e MMC, fino a 32 giga).
Inoltre hanno specificato di standard sulla schedina la velocità minima di scrittura (classe 2, 4 o 6 relativamente 2, 4 o 6 MByte al secondo), mentre prima i produttori dichiaravano velocità che volevano calcolate con i metodi che volevano :D
Io ho solo SD (che mi porto dietro dalla vecchia fotocamera, dal gps e da una vecchia telecamerina, tutti aggeggi di marche diverse tra l'altro) e la nuova SDHC con la quale non noto differenze di velocità, anche perchè non ci vuole chissà cosa per scrivere foto jpeg grosse al massimo 4 mega.
Insomma, già con le SD mi trovo bene.
Ma se avessi una sola scheda la prenderesti di che taglio 2 o 4 gb?
SdHc da 2 gb le fanno?
La differenza in scrittura penso la noti con gli scatti multipli...:D
IlGranTrebeobia
12-12-2008, 22:28
Ma se avessi una sola scheda la prenderesti di che taglio 2 o 4 gb?
SdHc da 2 gb le fanno?
La differenza in scrittura penso la noti con gli scatti multipli...:D
Non mi pare, le sdhc si trovano solo da 4 giga in su, comunque una 4 giga costa meno di 10 euro quindi... La prenderei e chiuso. :D
Mmm mi trovo in linea con le recensioni, 2 scatti al secondo senza auto focus (e senza flash :D).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.