PDA

View Full Version : Notebook HP Pavillion DV9610EL

lux78
01-12-2008, 21:49
Ho appena comprato questo notebook HP Pavillion DV9610EL e ho deciso di installarci Linux Ubuntu.

Premessa:
- Non ho mai usato in vita mia Linux Ubuntu
- Ho un PC desktop dove cè installato XP pro

Quindi vorrei installare sul notebook solo e soltanto Ubuntu.

- Come faccio a formattare tutto l'HD del notebook dove cè preinstallato Vista per poi installarci solo Ubuntu?
- Vorrei installare la versione a 64bit. Mi conviene oppure no?
- Dove trovo i driver per linux per questo notebook? Devo cercare singolarmente per ogni singolo componente? Dove li trovo?

R0GN4AR
01-12-2008, 23:11
Prima di ogni cosa leggi il thread in rilievo (non è aggiornatissimo ma ti aiuterà a farti un idea generale):

Dubbi su Linux? Non sai che distro installare? Il tuo hw andrà bene? ->Leggi QUI!<- (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343)

Quindi vorrei installare sul notebook solo e soltanto Ubuntu.

- Come faccio a formattare tutto l'HD del notebook dove cè preinstallato Vista per poi installarci solo Ubuntu?

Se non vuoi lasciare vista non c'è nessun problema: durante l'installazione potrai scegliere di formattare completamente l'hard disk

- Vorrei installare la versione a 64bit. Mi conviene oppure no?

Se il tuo è un processore a 64bit direi proprio di si

- Dove trovo i driver per linux per questo notebook? Devo cercare singolarmente per ogni singolo componente? Dove li trovo?

A differenza di Windows in GNU/Linux nel 99% dei casi non devi installare niente: tutti i driver sono gia inclusi nel kernel (http://it.wikipedia.org/wiki/Kernel_Linux) del sistema operativo e il restante 1% lo puoi trovare tranquillamente all'interno dei repository (http://help.ubuntu-it.org/7.10/ubuntu/add-applications/it/extra-repositories.html) software della tua distribuzione (http://it.wikipedia.org/wiki/Distribuzione_Linux).
In rari casi è possibile trovarsi di fronte a periferiche talmente "esotiche" (o i cui produttori non sviluppano driver per linux o quantomeno non rilasciano le specifiche per permettere a terzi di realizzarli) che non sono attualmente supportate o lo sono a patto di un pò di configurazione

Comunque, prima di fare il "grande passo" ti consiglio spassionatamente di provare sul tuo notebook il live cd (http://it.wikipedia.org/wiki/Live_CD) di ubuntu, per verificare l'esistenza qualche problema di compatibilità

Ti lascio anche il link alla documentazione di ubuntu: http://wiki.ubuntu-it.org/

Buon linux :D

lux78
02-12-2008, 18:07
Ciao R0GN4AR,
grazie 1000 per la tua risposta.

Avevo già letto la sezione introduttiva, e in effetti sarebbe da aggiornare.

Sul Notebook cè vista, il peggior sistema operativo che esista.
Comunque il notebook dovrebbe essere formattato completamente ed eventualmente potrei installarci Win XP.
Ma Win XP già lo utilizzo sul PC desktop che ho a casa, quindi sul Notebook vorrei provare solo e solamente Ubuntu.

Spero soltanto sian già installati tutti i driver.

Per quanto riguuarda la versione a 64bit avrei qualche domanda:
- ad oggi tutti i programmi per GNU/Linux sono a 64bit?
- Questi programmi: plugin flash, plugin java e alcuni codec video, tra cui quelli per tutti i filmati "win32" (wmv, asf, ...) funzionarenno bene con ubuntu 64bit?

Le differenze di prestazioni tra un 32bit e un 64bit sono notevoli? Conviene il 64bit o no?

R0GN4AR
02-12-2008, 22:52
Ciao R0GN4AR,
figurati :D

Che io sappia qualsiasi programma all'interno dei repository sono compilati anche per architetture a 64bit

- Questi programmi: plugin flash, plugin java e alcuni codec video, tra cui quelli per tutti i filmati "win32" (wmv, asf, ...) funzionarenno bene con ubuntu 64bit?

Personalmente ho visto in azione kubuntu 64bit e non mi pare di aver notato differenze con la versione 32bit (c'è la versione 64bit del flashplayer, per quanto riguarda w32codecs e il plugin java non ho visto ma credo ci sia anche per loro)

Le differenze di prestazioni tra un 32bit e un 64bit sono notevoli? Conviene il 64bit o no?
Come sopra: ad occhio nudo non ho percepito differenze a livello prestazionale, probabilmente ci sarà qualche vantaggio nel compilare programmi o nell'utilizzare un kernel a bassa latenza, ma in tutta sincerità non ti saprei dire :stordita:

jeremy.83
03-12-2008, 01:19

Lo hai mai provato almeno per più di una settimana prima di giudicarlo o parli per sentito dire?

Comunque se non hai mai utilizzato linux, ti consiglio almeno il dual boot, così se hai problemi da una parte, almeno l'altra funziona (o almeno dovrebbe).

Ciao.

Ferdy78
03-12-2008, 10:09
Ciao R0GN4AR,

Avevo già letto la sezione introduttiva, e in effetti sarebbe da aggiornare.

Comunque il notebook dovrebbe essere formattato completamente ed eventualmente potrei installarci Win XP.
Ma Win XP già lo utilizzo sul PC desktop che ho a casa, quindi sul Notebook vorrei provare solo e solamente Ubuntu.

Spero soltanto sian già installati tutti i driver.

Per quanto riguuarda la versione a 64bit avrei qualche domanda:

Uno: parti male se non lo provi non lo puoi giudicare... e per sentito dire NON si giudica nulla...
Due: è vero che visto su un portatile con tutti i cessi di sw che installano fa spavento...indi urge una formattata si, ma per installarlo in modo pulito, NON CANCELLANDO PER QUESTIONI ANCHE LEGATE ALLA GARANZIA, LA PARTIZIONE NASCOSTA DOVE è CONTENUTA UNA IMMAGINE DEL SISTEMA+APPLICAZIONI.

Tre: venendo a Linux: se è hw di nuova generazione al 90+% avrai rogne con driver...e partire in quinta come vuoi fare ti porterà a generalizzare che linux è un cesso...;)
NON è perfetto e sopratutto usabile alla windows, come si è voluto far credere da un anno e mezzo con il boom di Ubuntu publicizzato anche nei cessi degli autogril...
Senza dubbio è la distro più semplice e user friendly..ma ci sono altri problemi che su Linux sono ancora SNERVANTI.

quattro: xp te lo scordi se SUL SITO DI HP non ci sono i driver espressamente dedicati per il tuo portatile anche per XP.