PDA

View Full Version : aiuto per aqcuisto monitor


solia.84
01-12-2008, 20:23
Ciao a tutti colgo l'occasione, per presentarmi, do quindi un saluto a tutti e inizio subito a stressarvi con le mie domande da ignorantone.
Come da titolo sono in procinto di acquistare un monitor lcd ma sono molto indeciso...dunque io vorrei prendere un 19'' e il mio bugget è parecchio limitato diciamo non più di 200€. In questi giorni ho cercato parecchio sul web e mi sono un pò documentato ma tantè mi sono rimasti parecchi dubbi.
Un'altra premessa che devo fare è che lo userei soprattutto per la fotografia (fotoritocco ecc..).

Tra i vari monitor che ho visto ora come ora sono interessato a due modelli in particolare samsung 953wb e asus vw198s.
Nel confrontarli però mi è sorto un gran dubbio, cioè l'asus ha una risoluzione maggiore del samsung il che mi fa pensare che possa essere meglio soprattutto per l'uso che ne farei io.
Però non so poi nel complesso quale dei due sia meglio perchè ci sono molti altri parametri da considerare, però non capendomene molto non saprei come valutare.
Quindi che mi dite riguardo a questi due modelli?

Un'altra cosa che non mi è molto chiara è il contrasto, non so come vada valutato, nelle shede tecniche c'è scritto ''contrasto statico e contrasto dinamico'', quale devo guardare? e in base a cosa dico se quel contrasto va bene o no?

credo di aver chiesto tutto, spero possiate darmi dei consigli per chiarirmi le idee, oerchè al momento ce l'ho abbastanza confuse :muro:
Ovviamente se avete altri modelli da consigliare che rientrino in quella fascia di prezzo, sono sempre ben accetti.:D

Ciao
Fabio

Abilmen
02-12-2008, 00:08
Devi guardare il contrasto statico (o nativo)...quello dinamico è piuttosto fittizio. Devi però dire se fai grafica professionale o amatoriale (home). Poi se preferisci un wide od un tradizionale, nel formato di aspect ratio.
Benvenuto sul forum.

solia.84
02-12-2008, 14:28
per ora ne farei uso amatoriale, anche perchè per la cifra che ho indicato di profesionale non ci esce nulla :-(
quindi per il contrasto devo guardare quello statico, ma è sempre vero che più questo è alto, migliore è il monitor? oppure va confrontato con altri parametri?
e che mi dici invece a proposito della risoluzione e dei due monitor da me citati?

Grazie per i consigli e spero potrai darmene altri visto che sei l'unico che mi ha considerato :cry:

Ciao
Fabio

Abilmen
03-12-2008, 00:39
Per il contrasto statico o nativo, è vero che più alto è e meglio è (spesso) in quanto il nero e la nitidezza migliorano dando più fedeltà nei colori. La risoluzione. ovvio che se a parità di pollici è più alta, ci stanno sullo schermo più cose, ma è anche vero che è piuttosto sconsigliabile prendere un 19" con la 1680x1050...ci vedresti troppo in piccolo ed avresti quindi un affaticamento visivo. Già questa risoluzione è pesantina per un 20" figuriamoci per un 19. Quindi, pensando anche agli occhi, ti consiglio un bel 22" Samsung T220 (sempre a 1680*1050) di cui ti accludo questa rece attendibile :

http://www.lesnumeriques.com/article-312-3392-36.html

Come c'è scritto nei pro, dopo una adeguata regolazione di luminosità, contrasto e gamma (anche con l'aiuto del software della skeda video) puoi ottenere una buona fedeltà cromatica che è la cosa più importante se fai fotoritocco. Lo puoi trovare a circa 210 euro.

solia.84
03-12-2008, 14:00
Ok mi hai chiarito un pò le idee, e in effetti non avevo proprio pensato al fastidio agli occhi. Però se ho un calibratore per monitor posso fare a meno di regolarmi le impostazioni manualmente giusto? teoricamente dovrebbe essere ancora meglio.
Grazie mille per i consigli
Ciao
Fabio