http://www.corriere.it/economia/08_ottobre_31/aumento_canone_telecom_bac0ec0c-a732-11dd-90c5-00144f02aabc.shtml
è un po old
cosa ne pensate?:rolleyes:
Io sinceramente sono indignato!:grrr: :ncomment: Già trovo una cosa assurda pagare il canone del telefono (uno dovrebbe pagare per quello che consuma non per la possibilità di consumare, è come pagare una tassa mensile per poter andare dal fruttivendolo è assurdo!!!) poi che tutto questo accada senza troppi sbarramenti...Poi il problema è che tutte le compagnie telefoniche sono uguali e si mettono d'accordo fra di loro.
Concludo con una battuta del mitico Totò ...e io pago...
Petizione di altroconsumo contro l'aumento (ingiustificato) del canone telecom:
http://www.altroconsumo.it/telefono/canone-telecom-l-agcom-rigetti-l-aumento-firma-anche-tu-la-nostra-petizione-s224573/NLM/1.htm
25/11/2007
Aumento ingiustificato
Quello che Telecom presenta come il recupero di mancato aumento dal 2002 fino a tutto il 2007 è una bufala. Fino a quella date vigeva il meccanismo di "price cap" stabilito dall'Auotorità, in base al quele la variazione del canone era legata a precisi parametri, quali remunerazione degli investimenti, inflazione e recupero di efficienza. In base a questo meccanismo, Telecom dovrebbe ritenersi già soddisfatta del fatto che non sia stata imposta una diminuzione del canone negli anni scorsi, avendo mancato gli obiettivi da raggiungere.
Ci sono diverse ragioni per non toccare il canone. Nell'attuale situazione di crisi per le famiglie italiane, l'aumento di questa voce, come ogni altro aumento di tariffe regolamentate (energia, treni regionali, autostrade), darebbe un pericoloso segnale inflattivo e va quindi respinto al mittente.
Inoltre, Telecom Italia non ha ancora dimostrato concretamente a fronte di quali impegni tangibili, misurabili e certificati starebbe lavorando in cambio della nuova iniezione di risorse grazie allo sforzo dei consumatori.
Inoltre, la pretesa da parte di Telecom Italia di aumentare anche il canone di unbundling (le tariffe che gli altri operatori di telefonia pagano a Telecom sull'ultimo miglio) si ripercuoterà sulle tasche degli utenti, in termini di aumento delle tariffe e della difficoltà a realizzare una maggiore concorrenza fra le offerte.
899: la condanna dell'Antitrust
Qualcosa si muove sul fronte della trasparenza. La decisione di sabato dell'Antitrust sulle pratiche commerciali scorrette su collegamenti non richiesti da satellitari, dialer e 899 ha una portata storica. Se Telecom ricorrerà contro, come preannunciato, Altroconsumo andrà al Tar a difendere la decisione dell'Antitrust e degli oltre 3.000 consumatori che si sono rivolti all'associazione per essere risarciti. Con il necessario ripristino dell'istituto della class action, ignorare le regole sarà fatto pesare sui bilanci di chi si muove con spavalderia nel mercato, a danno degli utenti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.