PDA

View Full Version : HD non rilevato da bios su Pc portatile HP

mira62
01-12-2008, 17:36
Salve ragazzi, sono un nuovo iscritto con un grosso problema.
Posseggo un pc HP portatile modello zv6278ea il quale dopo l'uscita di una schermata blu in cui c'era scritto che il computer era stato bloccato per evitare ulteriori danni ho provato a riavviarlo ma adesso non mi rileva più l'hard disk neanche nel bios.

Vi chiedo un aiuto per cercare di risolvere il problema
Grazie

alecomputer
01-12-2008, 20:58
Se il disco non viene visto neppure nel bios è probabile che habbia qualche problema di funzionamento o e guasto .

Potresti comunque provare ad avviare il pc tramite un dischetto di boot ( di linux , di bart-pe , va bene anche il cd di windows originale ) una volta avviato il sistema con il disco di boot controlli se il disco viene visto dal sistema .

Se proprio non riesci a vedere il disco , ti conviene toglierlo dal portatile e provare a collegarlo su un altro pc ( mediante cassettino esterno ) , cosi potrai provare a recuperare i dati con programmi appositi di recupero .

mira62
03-12-2008, 11:19
Ciao alecomputer scusami per la risposta in ritardo ma sono stato impegnato per lavoro.
Comunque volevo dirti che nemmeno con l'istallazione di windows con dischetto originale viene rilevato l'HD mentre con una versione live di linus il pc funziona tranquillamente però sempre senza rilevare l'HD, inoltre mi sembra che lo stesso a livello hardware funzioni infine volevo chiederti non è che per caso deve essere inizializzato e se si come si inizializza.

Grazie

tavanic
03-12-2008, 11:25
Penso che sia il caso di ususfruire della garanzia!
Facci sapere

mira62
03-12-2008, 12:07
Ciao tavanic, purtroppo il pc non è più in garanzia:mad:

alecomputer
03-12-2008, 17:21
Il disco dovrebbe essere visto dal bios anche se non è inizializzato .

Comunque se non hai dati importanti da recuperare puoi provare a formattarlo con il cd originale di windows , la procedura di installazione di windows fa tutto in automatico .
Se invece hai dei dati da recuperare devi procedere in altro modo .

Per rendere compatibile il disco ed evitare di utilizzare driver , devi entrare nel bios e attivare la funzione "compatibile eide mode " e disattivare la funzione "ahci mode" .

mira62
03-12-2008, 22:05
ale... purtroppo ho provato con l'istallazione di windows ma dopo la prima schermata dove mi dice di premere invio per installare windows mi esce il messaggio che non rileva alcun HD quindi è impossibile installare inoltre nel mio bios non ci sono le funzioni di cui mi parli, infine in queste condizioni è possibile aggiornare il bios?

Grazie

alecomputer
03-12-2008, 22:25
A questo punto è chiaro che il disco e proprio guasto . Non e difficile sostituirlo , lo smonti dal portatile , ne prendi uno con le stesse caratteristiche e lo sostituisci .

mira62
04-12-2008, 19:42
E va bene mi sono rassegnato :muro: comunque Grazie lo stesso ale.
Ciao