PDA

View Full Version : Chi mi aiuta con le RAM?

slippo
01-12-2008, 18:25
Ciao ragazzi chiedo aiuto a voi perchè con le ram non mi capisco. :cool:

Attualmente ho portato il Q9550 a 3.4GHz con FSB a 400MHz e moltiplicatore a 8.5x.

Le RAM (OCZ platinum 2x2Gb 1066MHz) le ho settate tutto in default da bios impostando solo la freq. a 1066 di conseguenza ho un rapporto fsb:dram di 3:4 con dram a 533MHz.

Va bene così? O posso alzare la dram ulteriormente? Oppure è meglio abassarla in modo da diminuire i timing? :confused:

Il vdram lo ho lasciato in auto, va bene anche qui o meglio se specifico un valore a mano?

Insomma chiedo aiuto per impostare le ram al meglio :help:

ucciopino
12-12-2008, 22:50
Ciao ragazzi chiedo aiuto a voi perchè con le ram non mi capisco. :cool:

Attualmente ho portato il Q9550 a 3.4GHz con FSB a 400MHz e moltiplicatore a 8.5x.

Le RAM (OCZ platinum 2x2Gb 1066MHz) le ho settate tutto in default da bios impostando solo la freq. a 1066 di conseguenza ho un rapporto fsb:dram di 3:4 con dram a 533MHz.

Va bene così? O posso alzare la dram ulteriormente? Oppure è meglio abassarla in modo da diminuire i timing? :confused:

Il vdram lo ho lasciato in auto, va bene anche qui o meglio se specifico un valore a mano?

Insomma chiedo aiuto per impostare le ram al meglio :help:
Cosi' stanno lavorando in specifica.
Per fare una cosa fatta bene dovresti ricercare prima la massima freq sopportabile dalle ram (ma questo dovresti farlo rilassando la CPU impostando un moltiplicatore basso e facendo salire l'FSB a piccoli passi magari con SetFsb analizzando se la ram man mano "tiene" con MemTest).
Imposta timing e VdRam da specifiche costruttore ....dopo le prove di cui sopra provi a rilassare i timing e ad aumentare leggermente le tensioni se vuoi spingerti ancora oltre.
Ma la MB riesce a slegare la freq delle ram dall'FSB?
Potresti se il bStrap te lo consente utilizzare un rapporto 2:3 arrivando a 600 Mhz come obbiettivo.