PDA

View Full Version : aggiungere wifi su Lenovo thinkpad T61


fabio536
01-12-2008, 16:54
Salve ragazzi,
ho da poco acquistato a pochi euro(meno di 15)una scheda intel 3945abg minipci-x,per aggiungere il wifi su questo portatile.
in seguito mi sono accorto che la lenovo ha il blocco via bios sulle schede con ID non certificato che impedisce il boot se si ha una scheda wifi inserita non certificata.
in rete ho trovato queste soluzioni: http://www.thinkwiki.org/wiki/Problem_with_unauthorized_MiniPCI_network_card
di queste soluzioni proposte,la più semplice e sicura(e sicuramente compatibile con il T61) è quella che propone di montare la scheda sul secondo slot pci che non è soggetto al controllo del bios.
in effetti a portatile "aperto"ho montato la schedina lì ed il pc è partito,anche se non ho fatto ulteriori prove,ho notato comunque che la scheda veniva riconosciuta dal sistema(xp pro).
adesso i miei dubbi sono riguardo proprio a questo secondo slot pci:
praticamente..non essendo "predisposto" per il wifi,quello slot è lontano dai cavi dell'antenna wifi.quindi ciò che volevo sapere riguarda questo:
Si può fare una "prolunga"per attaccare i cavi alla scheda(i due cavi classici,grigio e nero,quello bianco rimane staccato comunque)?
nell'eventualità non si attaccassero..il pc avrebbe comunque una portata,seppur minima,capace di attaccarsi ad un router wifi distante al max 3-4 metri dal portatile?

EDIT
ok,ho appena provato sul mio portatile(un nx7300HP che monta la stessa scheda wifi)e ho in effetti un minimo di portata(4-5m dovrei averli),diciamo che visto che al proprietario del T61 bastano per potersi connettere sia in ufficio che a casa,dove ha il router a pochi metri(che a casa definirei cm),senza attaccare lo scomodo cavo lan,potrebbe bastare. Quindi adesso focalizzo tutto sulla prima parte della domanda,ovvero..come far arrivare i fili alla scheda(mancano c.ca 3-4 cm per poterli inserire)