PDA

View Full Version : Dubbi antenna ad elevato guadagno

Fiorentino86
01-12-2008, 17:33
Salve. Sarei interessato all'acquisto di un'antenna omnidirezionale ad elevato guadagno (12dBi) per il mio router/AP. Cosa ne pensate? Potrei recare disturbo ad altre apparecchiature elettroniche, tipo telecomandi di auto, etc... ? Non vorrei trovarmi in casa Capitan Ventosa... :D
Inoltre, non ci sono problemi riguardo il danneggiamento dell'AP con un'antenna con un guadagno così elevato, vero?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno...

Fiorentino86
01-12-2008, 20:26
Mi stà venendo un'altro dubbio: un'antenna d-link da 7dBi costa 70€, quella che ho visto io 12 ne costa 5. Che emetta anche un capellino di radiazioni fuori banda??? ;) Che ne pensate?

DARIO-GT
01-12-2008, 23:30
mi unisco alla discussione per chiedere una cosa simile :D

Ho una scheda pci Tp-Link tl-wn651g chip Atheros, il segnale arriva debole 2tacche, anche perchè il pc è rinchiuso in un angolo.

Se comprassi un'antenna 5dbi come questa http://www.futuracomputers.com/immagini/articoli/big/nwi0120.jpg e la piazzassi sopra la scrivania guadagnerei qualcosa? :wtf:

Fiorentino86
01-12-2008, 23:33
Io attualmente ne ho una da 5dBi e già con quella ho guadagnato un bel po'...

DARIO-GT
02-12-2008, 16:11
Io attualmente ne ho una da 5dBi e già con quella ho guadagnato un bel po'...
Grazie dell'info ;)
Ma fanno male ste antenne con maggiore portata? :D

magnetex
02-12-2008, 23:39
mi unisco alla discussione per chiedere una cosa simile :D

Ho una scheda pci Tp-Link tl-wn651g chip Atheros, il segnale arriva debole 2tacche, anche perchè il pc è rinchiuso in un angolo.

Se comprassi un'antenna 5dbi come questa http://www.futuracomputers.com/immagini/articoli/big/nwi0120.jpg e la piazzassi sopra la scrivania guadagnerei qualcosa? :wtf:

Le antenne ad alto guadagno sono in genere ....ad alto guadagno solo x chi le vende;)

Quell'antenna perde 1/2 dBi ad ogni connettore + oltre 1/2 dBi ogni Mt di cavo e così i +5dBi son già diventati 3....tanto vale restare con la classica 2dBi.
Cerca con s. google la parola "biquad" troverai delle guide per autocostruirti un'antenna wifi con pochi € o addirittura gratis con materiali di recupero con prestazioni superiori alle classiche antenne della baya da 20-30€;)

DARIO-GT
03-12-2008, 01:19
Le antenne ad alto guadagno sono in genere ....ad alto guadagno solo x chi le vende;)

Quell'antenna perde 1/2 dBi ad ogni connettore + oltre 1/2 dBi ogni Mt di cavo e così i +5dBi son già diventati 3....tanto vale restare con la classica 2dBi.
Cerca con s. google la parola "biquad" troverai delle guide per autocostruirti un'antenna wifi con pochi € o addirittura gratis con materiali di recupero con prestazioni superiori alle classiche antenne della baya da 20-30€;)

Grazie davvero...darò un'occhiata ;)

EDIT: Quell'antenna perde 1/2 dBi ad ogni connettore che sarebbero i "connettori"?

magnetex
03-12-2008, 20:56
Grazie davvero...darò un'occhiata ;)

EDIT: Quell'antenna perde 1/2 dBi ad ogni connettore che sarebbero i "connettori"?

Il connettore è il morsetto a vite alla fine del cavo che inserisci sulla scheda pci ,ed il connettore alla base dell'antenna dove avviti l'antenna stessa.
Anche i cavi ne esitono di varie caratteristiche ,quello montato sulla foto dell'antenna che hai postato un RG174 che attenua 0,90dBi al Mt , 2 Mt e ti perdi 1,8dBi di guadagno + 2 connettori 1dBi Tot. 2,8dBi praticamente la stessa situazione dell'antenna standard , ecco xchè in molti dopo aver cambiato antenna postano che non hanno avuto benefici.
Cavi seri sono H155PE e RF240 rispettivamente 0,40 e 0,30dBi al Mt di attenuazione.

DARIO-GT
04-12-2008, 02:10
Il connettore è il morsetto a vite alla fine del cavo che inserisci sulla scheda pci ,ed il connettore alla base dell'antenna dove avviti l'antenna stessa.
Anche i cavi ne esitono di varie caratteristiche ,quello montato sulla foto dell'antenna che hai postato un RG174 che attenua 0,90dBi al Mt , 2 Mt e ti perdi 1,8dBi di guadagno + 2 connettori 1dBi Tot. 2,8dBi praticamente la stessa situazione dell'antenna standard , ecco xchè in molti dopo aver cambiato antenna postano che non hanno avuto benefici.
Cavi seri sono H155PE e RF240 rispettivamente 0,40 e 0,30dBi al Mt di attenuazione.
Mi avevi spiazzato perchè, giustamente, hai parlato di connettori io da ignorante in materia lo classificavo come classico connettore singolo.

Quali sono le antenne che montano quei cavi? :confused:

Grazie delle preziose info ;)

aelxuccio
14-12-2008, 16:45
Mi avevi spiazzato perchè, giustamente, hai parlato di connettori io da ignorante in materia lo classificavo come classico connettore singolo.

Quali sono le antenne che montano quei cavi? :confused:

Grazie delle preziose info ;)

parla di cavi e non di connettori....i cavi che menziona sono quelli che hanno meno perdita rispetto allo "standard" assemblato venduto con le classiche antenne sulla baia

fastmenu
15-12-2008, 00:16
70€ sono troppo,5€ troppo pochi è finta:D ,sulla baya trovate una miriade di antenne x wifi complete di cavi,dovete solo verificare che il connettore sia SMA,cosi da collegarla al router/access point,ma di norma se sono gia cablate hanno anche il connettore giusto.io ho preso su ebau una panellare da 14Dbi a 35€ con 10mt di cavo e va bene.ricordate che le antenne non fanno miracoli,specie in ambienti interni,a meno che non siano abbinate ad un booster...teniamo anche conto che le antenne dei router siamo attorno ai 2Dbi..