PDA

View Full Version : A quanti fps devo giocare?

Demonius
01-12-2008, 16:10
Un saluto, sapete dirmi dopo quanti frane l'occhio umano non distingue più la differenza (cioè se si gioca a 60 o 75 frame si nota la differenza?)

Xilema
01-12-2008, 16:14
Sicuramente qualcuno ti dirà che l' occhio umano non coglie più di 24-25 FPS, in realtà c' è un abisso di fluidità fra 25 e 60 FPS.
Dal mio punto di vista, per giocare bene servono almeno 40 FPS, decentemente almeno 30.
Poi ogni gioco ha un engine che fa sembrare le cose più o meno fluide, senza contare che effetti come il lag, il tearing e cose simili... possono aumentare la sensazione di poca fluidità e scattosità.

kilobite
01-12-2008, 16:36
L'occhio umano non va oltre i 25 fotogrammi al secondo pero sicuramente avrai notato che quando giochi se un gioco supera i 40 fps vedi i movimenti del gioco molto piu fluido piu morbido rispetto un gioco che va a 30 fps

blade9722
01-12-2008, 16:58
Sicuramente qualcuno ti dirà che l' occhio umano non coglie più di 24-25 FPS, in realtà c' è un abisso di fluidità fra 25 e 60 FPS.
Dal mio punto di vista, per giocare bene servono almeno 40 FPS, decentemente almeno 30.
Poi ogni gioco ha un engine che fa sembrare le cose più o meno fluide, senza contare che effetti come il lag, il tearing e cose simili... possono aumentare la sensazione di poca fluidità e scattosità.

In realta' in genere chi effettua questi "studi" non tiene conto che non c'e' solo un'ottica, ma anche un cervello. Per esperienza personale, mi rendo conto di essere piu' sensibile ai cambi repentini di frame rate che al valore assoluto. Per questo trovo fluide le proiezioni cinematografiche a 24FPS costanti, mentre mi posso accorgere se il frame calano da repentinamente da 60 a 30.

Ad ogni modo, la domanda e', secondo me, poco appropriata, nel senso che e' una questione di esigenze personali. Ho sentito dire in questo forum che "sotto i 30FPS un titolo diventa ingiocabile", quasi che si fosse persa la memoria che giochi come doom e wolfenstein raggiungevano a malapena i 15 frame, eppure si lasciavano giocare....

Demonius
01-12-2008, 19:01
Per prima cosa grazie per le risposte. Faccio queste domande perchè a me capita di giocare a Rainbow six 3 (con il computer in firma ) con tutti gli effetti attivi e mi da 75fps che per me è la stessa cosa di giocare a 60fps ed è per questo che mi era sorto il dubbio. Dicamo che forse la perfezione sarebbe 60. Ciao