PDA

View Full Version : Mie esperienze colloqui a disposizione: Capgemini, SESA, I&T servizi, ITS,

tuxmarco
01-12-2008, 15:58
Capgemini nella stessa giornata sostengo prima un colloquio di tipo amichevole con la responsabile del personale che si conclude con un breve colloquio in lingua inglese incentrato sul tempo metereologico alla fine del quale mi spiega di essere stato convacato come neolaureato e mi offre un tirocinio, successivamente sostengo il colloquio con il pm che mi spiega semplicemente gli ambiti di lavoro in capgemini (prevalentemente difesa e spazio) e poi si accorge che mi hanno proposto un tirocinio (lui sembra sorpreso) (io me lo sento da dietro)

SeSa stesso iter ma il colloquio con il pm è stato di tipo tecnico, non ho saputo rispondere a niente in pratica, ma devo aver fatto lo stesso una buona impressione, perchè mi hanno offerto un progetto a 6mesi più rinnovo a indeterminato. non li sento da circa un mese :)

I&T servizi si occupano prevalentemente di GIS, mi hanno fatto un brevissimo colloquio telefonico tecnico/conoscitivo (nè io nè il mio interlucotore sapevamo di cosa stessimo parlando) e poi mi hanno fatto la proposta economica.

ITS mi hanno messo davanti un foglio con domande tipo esame all'università e poi sono stato interrogato dal professor pm. è andato ovviamente male (uno che fa domande a caXXX sul tutto il mondo dell'informatica si aspetta forse di parlare con von neumann)

N4PoLeOnE
01-12-2008, 16:20
Ma il settore difesa e spazio in italia ha un senso?:confused:

tuxmarco
01-12-2008, 18:13
Il pm mi ha spiegato che loro fanno in genere piccole integrazioni per sistemi già esistenti non creano mai software da 0, però lavorano molto con l'aviazione militare, l'alenia spazio e il servizio satellitare europeo.
Quindi non fanno niente di fantascientifico, non è (credo) un settore di ricerca se questo volevi sapere :D

storr
02-12-2008, 15:28

Beh, io ho un amico che lavora in Alenia Spazio e che scrive codice per i satelliti.....vedi tu....

pegasoalatp
02-12-2008, 15:35

Se la domanda e' "esistono in italia aziende nel settore difesa e spazio" la risposta e' "Si, parecchie e alcune molto importanti a livello europeo/mondiale".
Se la domanda e' "per un informatico lavorare nei settori difesa e spazio puo' essere interessante: la risposta e' "Si, puo' esserlo (come praticamente in ogni settore industriale)".
Se una delle due versioni non spiega quanto espresso nel tuo post ----> prego riformulare la domanda.

tuxmarco
02-12-2008, 15:35
In quale sede lavora? Pomigliano?

pegasoalatp
02-12-2008, 15:38
In quale sede lavora? Pomigliano?

A Pomigliano ci dovrebbe essere solo Alenia Aeronautica e non Thales Alenia Space ;)
Alenia Aereonautica non si occupa di spazio.

N4PoLeOnE
02-12-2008, 16:30
Nel senso che è un po ristretto come settore, boh magari mi sbaglio, anche a me sembrava interessante però un mio socio mi ha detto testuali parole "In italia?" come per sottolineare che salvo rarissimi casi ditte che si occupato di questo nn ci sono.

pegasoalatp
03-12-2008, 11:45
Nel senso che è un po ristretto come settore, boh magari mi sbaglio, anche a me sembrava interessante però un mio socio mi ha detto testuali parole "In italia?" come per sottolineare che salvo rarissimi casi ditte che si occupato di questo nn ci sono.

Non prenderla come una offesa, ma mi sembri un tipo con "il paraocchi da cavalli".
Non e' che se lavori in un settore acquisti un esperienza che puoi utilizzare solo in quel settore.

N4PoLeOnE
03-12-2008, 13:03
Capito ma se per 10 anni hai scritto programmi per satelliti non credo tu ti possa riciclare nel bancario(ma non si sa mai).

Quello che intendevo io è che non è un settore "grosso" come può essere il bancario o la logistica

sbaglio?

tuxmarco
03-12-2008, 15:25
Che palle il settore bancario...