PDA

View Full Version : connessione remota, strano problema...

ayame76
01-12-2008, 15:14
Ciao a tutti!!!
E' da un po' di tempo (più di un mese) che ho cominciato ad avere problemi con la connessione remota a 56K (da noi a Fontaneto d'Agogna(NO) non c'è ancora la adsl), e ancora non sono riuscita a risolverlo.:muro:
Il problema è questo:la connessione risulta efficiente (anche se lenta, ma questo è comprensibile) per una mezz'oretta, poi le pagine incominciano a smettere di ricaricarsi... restano ferme a metà anche per una notte intera (ho fatto la prova) oppure dopo un po' appare la pagina di errore, quella la cui scritta cambia da browser a browser, ma che in sostanza dice "il server non è riuscito a trovare la pagina, ecc...". Ora qualcuno mi dirà di provare a navigare con questo o quel browser, ma non serve neanche questo: ho fatto la prova con IE, FireFox, Opera e perfino Chrome (li ho messi alla prova per settimane)... quindi è chiaro che non dipende dall'efficienza dei vari browsers...
A quel punto controllo se la connessione remota è ancora attiva, e incredibilmente è così... la connessione è ancora attiva!!!
L'unico modo per risolvere momentaneamente questo problema:mc: è arrestare l'intero sistema e riavviarlo (limitarmi a disconnettermi e riconnettermi non serve a nulla), mandando a vuoto gli eventuali download che stavo facendo (meno male che Opera ti permette di riavviarli dal punto in cui si erano arrestati).
Riavviato il sistema mi connetto nuovamente e tutto va bene per altri 20-30 minuti, poi tutto torna alle condizioni disastrose di prima...:doh:
All'inzio attribuivo quest'inconveniente a qualche virus particolare, ma nè l'antivirus interno al sistema, nè la scansione dal bios con un live-cd (quello di Avira, molto ben aggiornato) mi hanno rilevato anomalie (e poi non riscontro i classici sintomi di un'infezione quando uso il mio pc "non in linea").
Poi ho pensato che c'entrasse in parte il maltempo, ma il problema in questione si verifica anche quando c'è il sole...
Non posso mettermi ad arrestare il sistema ogni mezz'ora per poter navigare decentemente, mi diventa quasi impossibile scrivere sui vari forum (figuratevi che in questo momento ho copiato e incollato questo post sul Blocco note, così se devo riavviare il pc non devo riscrivermi tutta la pappardella!!!)
Anche qualcuno di voi si è ritrovato ad affrontare un problema del genere?
E' forse tipico della connessione remota o c'è qualcosa di anomalo?
Ah, non so se c'entra qualcosa, ma uso un portatile con installato Vista...
Se qualcuno di voi è in grado di aiutarmi, aspetto con ansia le vostre risposte, spero di aver azzeccato la sezione giusta in cui scrivere questo messaggio... :help:
Ciao a tutti, e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!!!
Ayame76

FOLLA68
03-12-2008, 09:41
Hai sempre usato Vista? anche quando tutto andava bene?

ayame76
03-12-2008, 19:37
Sì, ho sempre usato Vista, ho preso questo pc nel novembre 2007 e Vista era già preinstallato... So che tutti preferiscono XP, ma io ho conosciuto solo Vista perchè prima dell'anno scorso non ho mai avuto un pc... E visto che tuto sommato la connessione prima andava bene, non penso che il mio dipenda da questo malfamato programma...
Grazie del messaggio!!!
Ayame76

FOLLA68
03-12-2008, 22:49
Sì, ho sempre usato Vista, ho preso questo pc nel novembre 2007 e Vista era già preinstallato... So che tutti preferiscono XP, ma io ho conosciuto solo Vista perchè prima dell'anno scorso non ho mai avuto un pc... E visto che tuto sommato la connessione prima andava bene, non penso che il mio dipenda da questo malfamato programma...
Grazie del messaggio!!!
Ayame76

mi spiace per te (che hai sempre usato vista):D
allora il problema secondo me è da ricercare nella linea telefonica o nel modem, se ne hai la possibilita fatti prestare un pc da un'amico e vedi se funziona

ayame76
04-12-2008, 11:44
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto... effettivamente forse era proprio così, non dipendeva dal pc, ma dalla linea, avrei potuto provare a chiamare il 187, ma come anche voi avrete avuto modo di constatare una volta o l'altra,
con tutti i menu automatici e i tempi di attesa che ti devi sorbire è una vera tortura contattare i gestori telefonici, e mi passava sempre la voglia...
Ieri ho preso il coraggio a due mani, pronta a litigare col telefono, e un operatore gentilissimo ha fatto un controllo veloce sulla linea. Mi ha detto che secondo lui era tutto a posto, e che avrebbero fatto controlli più accurati entro un paio di giorni... ma dopo solo tre ore la connessione ha ricominciato a funzionare come si deve!!!
Grazie per il suggerimento a Folla68, e già che ci sono ti chiedo: ormai denigrare Vista dicendo che XP era molto meglio è diventata una moda, tanto che molti si sono fatti reinstallare XP al posto di Vista... Allora per tanto così perchè non provare qualcosa di nuovo e di valido come Ubuntu, invece che restare a galleggiare nella pozzangherina della Microsoft? Tu che ne pensi?