PDA

View Full Version : SO-DDR2 on SO-DDR

Jurynet
01-12-2008, 15:08
Ciao a tutti.

Mi è sorto un dubbio e probabilmente potete aiutarmi.

Posseggo un portatile HP Pavilion con RAM SO-DDR e vorrei fare un upgrade, montando un unico banco da 2 GB (per problemi di stabilità, non posso usarne due separati).

Spulciando vari rivenditori on-line, ho notato che, di quel taglio, si trovano solo banchi SO-DDR2.

Ora, la domanda: avedo la stessa pedinatura (200 pin), può essere che il secondo standar sia "retrocompatibile", cioè si possa montare al posto delle SO-DDR?

Nei desktop PC, questo non è possibile anche perché DDR e DDR2 hanno una pendinatura diversa (184 pin contro 240). Il discorso cambia, però, con le DDR3 (se non sbaglio, integrabili su MB DDR2, a frequenza ridotta).

Qualcuno ha mai avuto esperienze dirette simili? Pareri?

Grazie a tutti!

zio.luciano
01-12-2008, 21:57
No, l'upgrade (SODIMM DDR2 su slot SODIMM DDR) non è possibile, in quanto incompatibili meccanicamente (c'è una "tacca" nel pettine dei contatti, posizionata in posizione diversa nelle SODIMM DDR2 rispetto alle SODIMM DDR) ed elettricamente (le SODIMM DDR lavorano a 2.5v, le SODIMM DDR2 a 1.8v)

Jurynet
02-12-2008, 00:05
Mh, immaginavo... Diciamo che ero "speranzoso".

Grazie cmq.

Ripensandoci, penso di poter concludere che non ci sia retrocompatibilità neppure tra DDR3 e DDR2, visto che richiedono un diverso controller per la memoria (e, addirittura, un diverso socket per la CPU).

Saluti.