PDA

View Full Version : [generale] un Informazione !!! ho un'indecisione

Alex_87_xelA
01-12-2008, 13:55
ciao a tutti, sono un programmatore c,c++ ed ho in mente di creare un gioco manageriale calcistico.

ora sto raccogliendo informazioni generali riguardanti i regolamenti, le varie caratteristiche che possono avere i giocatori, i dirigenti, i loro contratti, etc ...

ora mi nasce un dubbio.
ma prima di creare il gioco, dovro progettare la realizzazione di una database che conterrà tutto cio ?
quindi col database non avro le informazioni nei vari oggetti (es oggetto scquadra), e quindi memorizzate nella ram, ma solo in file (che saranno utilizzati dal database).

e quindi mentre giochero col mio gioco ... le informazioni saranno in questo database e saranno prelevate da li (quindi da file), messe in un'oggetto (giocatore ad esempio) ed utilizzate (ogni volta questo) ? oppure non creo nessun database, quindi tutte le informazioni c'è le avrò nella ram ?
in questo secondo caso, ad esempio avrò un vettore di giocatori, TUTTO e TUTTI memorizzati nella RAM.

supponendo che i giocatori, le squadre e tutto il resto appresso siano POCHI, secondo me puo anche stare tutto in ram, ma se sono molti cosa mi conviene fare ?

questa domanda perche ?
non si rallenta (e di molto) la velocità di elaborazione utilizzando il database ?

ad esempio per ogni squadra, si deve accedere ogni volta col database a recuperare i dati e metterli in un'oggetto, fatto questo si utilizzano i dati, si modificano e poi si rimette tutto nel database. si spreca solo tempo no ?

se si hanno in ram invece la velocità sarà maggiore, ma se i giocatori, le squadre e tutto il resto appresso, saranno una quantità ENORME (è solo un'ipotesi attualmente OVVIAMENTE), si rischia di non avere piu spazio in memoria per creare nuovi oggetti persona, squadra, .... no ?

qual'è la giusta soluzione ?

spero di essere stato chiaro.

gRAZIE in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno.