View Full Version : Versione XP
anubis_osiris
01-12-2008, 13:43
Salve a tutti, vorrei sapere se è possibile da un pc che non si avvia sapere la versione del sistema operativo microsoft che vi era installato, e in particolare se ad esempio xp era home o professional. grazie
arcofreccia
01-12-2008, 14:09
Salve a tutti, vorrei sapere se è possibile da un pc che non si avvia sapere la versione del sistema operativo microsoft che vi era installato, e in particolare se ad esempio xp era home o professional. grazie
sul case del pc dovresti avere una targhetta che specifica il sistema operativo..
tutmosi3
01-12-2008, 15:28
Se il SO è originale va bene il metodo suggerito da arcofreccia.
Ciao
slump_DevilkinG_
01-12-2008, 15:42
Se non si avvia, ma puoi montare l'hd su un altro pc, prova a cercare all'interno della cartella c:\windows\system32 se trovi il file "ntbackup.exe". La versione Home di XP ne è infatti sprovvista, mentre è presente sulla Professional. Se si avvia ma non parte windows puoi fare questo controllo con un Live cd.
Se non si avvia e non puoi montare l'hd su un altro pc, usa il culo. Dopotutto hai il 50% delle possibilità...
anubis_osiris
01-12-2008, 17:36
per il secondo metodo ok, cioè per la ricerca di quel file, la mia domanda infatti è data dal fatto che spesso i pc su cui metto le mani non hanno quel fantastico............ adesivo che dice il sistema installato............. e allora mi chiedo se esista un file info o simile che tracci il sistema operativo installato. se qualcuno ha altre idee sono ben accette.... grazie
slump_DevilkinG_
01-12-2008, 21:48
Non ho capito, hai controllato ntbackup o stai cercando qualcos'altro??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.