PDA

View Full Version : Hd non riconosciuto bene


Arlog
01-12-2008, 12:24
ho da poco comprato un nuovo computer, dopo moltissimi problemi sono riuscito a formattare windows.
Il problema è che non riconosce correttamente un hd sata, riconosce solo una partizione inesistente master correlata all'hd sata, infatti se lo stacco la partizione inesistente non la trova piú.
Il secondo problema è che in fase di boot il pc non riconosce hd ide(su cui c'è windows) se attacco il lettore dvd.
Non so più cosa fare.
Aiuto!

slump_DevilkinG_
01-12-2008, 15:09
Per quanto riguarda l'ide potrebbe essere che tutti e due sono configurati come Master. Prova a guardare dietro al lettore CD e, se c'è un ponticello, toglilo e riprova ad attaccarli insieme. Potrebbe anche dipendere dal fatto che uno dei due sia danneggiato e queto incasina il canale impedendo anche la rilevazione dell'altro. Per il sata.. forse faccio una domanda stupida, hai installao i driver del controller? Se non ti interessano i dati che ci sono scritti dentro puoi provare ad eliminare tutte le partizioni e ricominciare da zero. Lo puoi fare con XP direttamente (pannello di controllo -> strumenti di amministrazione -> gestione computer -> gestione disco) o con un software (anche freeware) qualsiasi. Tutto questo ammesso che il disco funzioni bene e che vi siano i driver

Arlog
01-12-2008, 16:19
il problema era proprio quello, tutti e due erano messi su master; ora nasce un altro problema,quando il lettore è attaccato windows non funziona, dice che manca un file, mentre quando non è attaccato tutto fila liscio.
Cmq i driver non ho potuto metterli perchè il lettore non funziona quando c'è windows, e magicamente ora non parte più nemmeno la live cd di linux...

Arlog
01-12-2008, 17:27
scrivete anche le vostre idee su come risolvere il problema in altri modi

slump_DevilkinG_
01-12-2008, 21:46
A senso mi sembra un problema hardware, tipo la piattina rovinata. Ma se non hai modo di provarne un'altra non c'è modo di saperlo.
Prova a vedere se avviando windows senza lettore riesci a trovare quel file che ti chiede, magari puoi riuscire a trovarlo in rete e sostituirlo se è danneggiato o mancante veramente. Altrimenti si può forzare una reinstallazione da zero. Se il lettore ti compare comunque nella lista delle periferiche hardware (pannello di controllo - sistema - gestione periferiche) prova a cliccare col destro e disinstallarlo. Magari al riavvio Win reinstalla da capo e risolve da solo (però non sono convinto che a lettore staccato Win te lo faccia vedere tra le sue periferiche)

Arlog
02-12-2008, 11:16
se stacco il lettore win parte, ho provato con diversi lettori e mi da sempre questo errore, adesso lo attacco sul vecchio e vedo cosa succede

Arlog
02-12-2008, 11:27
sul vecchio funziona tutto

slump_DevilkinG_
02-12-2008, 14:20
mmmh, casino hardware :( .. il cavo flat l'hai cambiato?

Arlog
04-12-2008, 17:33
si, ho provato a cambiare tutto, ma da sempre lo stesso problema, va beh, presto comprerò un lettore sata e non dovrebbe più farlo no?

Andreainside
04-12-2008, 18:17
prova ad attacare l'hd settato master sulla primary ide della mobo e il dvd come master sul secondary ide