PDA

View Full Version : Non riesco a far riconoscere la RAM

nami-chan
01-12-2008, 12:23
ciao a tutti!
ho un grosso problema... non so come risolverlo...o magari sono talmente newbie che è una cavolata...
ho attaccato 2 banchi di ram 512MB (recuperati da un pc)ma non li riesco a fare riconoscere dal mio pc.
ipotesi 1: ho usato una ram diversa (ddr o ddr2...) ma ho controllato con la ram già montata sul pc e mi sembrano uguali (ho notato che tutte le ram hanno 2 semicerchi ai bordi) - come faccio a capire che tipo di ram è? mi sembra che nn ci sia la dicitura DDR o DDR2 sulla ram che ho aggiunto
ipotesi2: la scheda nn supporta 2 GB di ram (io ho già montato 1 GB)
ho 4 slot: 2 gialli (dove ho montato la ram) e 2 neri (dove ho attaccato la ram nuova)
ipotesi3: potrebbe essere un problema di s.o.?

queste sono le caratteristiche del mio pc:
Windows XP Home Edition versione 2002 Service Pack 3
Pentium 4 3.60 GHz
1.00 GB RAM
Scheda Madre: ASUS P5AD2-E Premium
Scheda video: ASUS Extreme N5900 V61.21

Potete darmi una mano? vi ringrazio e scusate se la domanda è troppo banale...ma nn so poprio come fare :mc:

grazie:D

aaadddfffgggccc
01-12-2008, 12:54
ciao a tutti!
ho un grosso problema... non so come risolverlo...o magari sono talmente newbie che è una cavolata...
ho attaccato 2 banchi di ram 512MB (recuperati da un pc)ma non li riesco a fare riconoscere dal mio pc.
ipotesi 1: ho usato una ram diversa (ddr o ddr2...) ma ho controllato con la ram già montata sul pc e mi sembrano uguali (ho notato che tutte le ram hanno 2 semicerchi ai bordi) - come faccio a capire che tipo di ram è? mi sembra che nn ci sia la dicitura DDR o DDR2 sulla ram che ho aggiunto
ipotesi2: la scheda nn supporta 2 GB di ram (io ho già montato 1 GB)
ho 4 slot: 2 gialli (dove ho montato la ram) e 2 neri (dove ho attaccato la ram nuova)
ipotesi3: potrebbe essere un problema di s.o.?

queste sono le caratteristiche del mio pc:
Windows XP Home Edition versione 2002 Service Pack 3
Pentium 4 3.60 GHz
1.00 GB RAM
Scheda Madre: ASUS P5AD2-E Premium
Scheda video: ASUS Extreme N5900 V61.21

Potete darmi una mano? vi ringrazio e scusate se la domanda è troppo banale...ma nn so poprio come fare :mc:

scarica e utilizza cpu-z per vedere il tipo di ram che stai utilizzando.

nami-chan
01-12-2008, 18:38
Ciao! grazie per il suggerimento!! grandioso sto programma!
allego l'immagine dello screenshot motherboard + ram

la ram è DDR2.

Consigli su quale possa essere il problema?

mi dispiace la risoluzione dell'immagine ma nn posso superare i 24 KB ^_^
spero però si possa leggere!!

dimenticavo sempre con cpu-z nel tab SPD mi riconosce le memorie sugli slot 1 e 3 ma non sul 2 e 4 (empty)

aaadddfffgggccc
01-12-2008, 20:34
Ciao! grazie per il suggerimento!! grandioso sto programma!
allego l'immagine dello screenshot motherboard + ram

la ram è DDR2.

Consigli su quale possa essere il problema?

mi dispiace la risoluzione dell'immagine ma nn posso superare i 24 KB ^_^
spero però si possa leggere!!

dimenticavo sempre con cpu-z nel tab SPD mi riconosce le memorie sugli slot 1 e 3 ma non sul 2 e 4 (empty)

prima fai una foto solo con le tue ram (slot gialli), poi le sostituisci con quelle recuperate, sempre su slot gialli e fai un altra foto, poi vediamo le differenze.

nami-chan
01-12-2008, 21:14
ho fatto screenshot degli slot 1 e 3.
ho provato a togliere la memoria dallo slot 1 e sostituirla con lo quella dello slot 2 ma non mi riconosce nulla..a questo punto è un problema del tipo memoria...
ti scrivo qua sotto il codice della memoria...ho provato anche a guardare su ebay (da dove "viene") ho trovato un articolo simile ma non mi dice di che tipo è.

512 MB 1RX8 PC2-3200R-333-12

mica è una DDR?? o forse è DDR2 ma non è compatibile con la mia scheda madre

nami-chan
01-12-2008, 21:14
altro file con lo slot3

aaadddfffgggccc
01-12-2008, 21:23
ho fatto screenshot degli slot 1 e 3.
ho provato a togliere la memoria dallo slot 1 e sostituirla con lo quella dello slot 2 ma non mi riconosce nulla..a questo punto è un problema del tipo memoria...
ti scrivo qua sotto il codice della memoria...ho provato anche a guardare su ebay (da dove "viene") ho trovato un articolo simile ma non mi dice di che tipo è.

mica è una DDR?? o forse è DDR2 ma non è compatibile con la mia scheda madre

nel pc lascia solo la "512 MB 1RX8 PC2-3200R-333-12", riavvia e fai la foto. ci siamo quasi.....

nami-chan
02-12-2008, 00:31
ho provato a togliere i banchi che funzionano e a sostituirli con quelli

ma il pc non parte...rimane schermata nera e led dello schermo lampeggiante...:muro:

aaadddfffgggccc
02-12-2008, 09:09
ho provato a togliere i banchi che funzionano e a sostituirli con quelli

ma il pc non parte...rimane schermata nera e led dello schermo lampeggiante...:muro:

IMMAGINAVO!!! non sono compatibili o sono saltate, non ci puoi fare niente

ciao

nami-chan
02-12-2008, 10:27
...le regalerò a qualcuno per natale...
ma piuttosto...per non prendere altre RAM errate, mi sapresti dire come faccio a controllarne a priori la compatibilità? è possibile? ci sono marche di ram compatibili universalmente? scusa la domanda..ma non vorrei di nuovo sbagliare...

aaadddfffgggccc
02-12-2008, 10:38
...le regalerò a qualcuno per natale...
ma piuttosto...per non prendere altre RAM errate, mi sapresti dire come faccio a controllarne a priori la compatibilità? è possibile? ci sono marche di ram compatibili universalmente? scusa la domanda..ma non vorrei di nuovo sbagliare...

il minimo che supporta la tua MB è 533MHz, quelle che non ti vanno sono 333MHz.
Qui trovi la lista per la tua MB:http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/socket775/P5AD2-E%20Premium/P5AD2-E_Premium_QVL.pdf

ciao

nami-chan
02-12-2008, 10:44
il minimo che supporta la tua MB è 533MHz, quelle che non ti vanno sono 333MHz.
Qui trovi la lista per la tua MB:http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/socket775/P5AD2-E%20Premium/P5AD2-E_Premium_QVL.pdf

ciao

Ti ringrazio tantissimo!!!!!:ave:
per me potete chiudere il post