View Full Version : Consiglio per PC Pro-Gamer
In pratica al momento ho solo il mouse e le casse. :rotfl:
Il budget è sui 1000 euri, ma se sono 1200-1300 posso anche accontentarmi, purché sia un PC di fascia abbastanza alta. Non voglio i prodotti al top perché come di consueto il loro costo sarà spropositato, mi accontento di quelli subito sotto che hanno raggiunto un buon rapporto prezzo/prestazioni.
Negli ultimi anni per esigenze universitarie mi sono fatto un portatile e, siccome era di poco superiore al fisso, ho venduto tutto il resto. Di conseguenza mi serve tutto: alimentatore, case, scheda madre, procio, ram, hard disk, scheda audio, scheda video, scheda di rete (se non integrata nella mb), masterizzatore dvd, tastiera e monitor.
Questo è quanto stabilito fin'ora:
- monitor piatto bello grande (almeno 19'', meglio 22''), che con 150-200 euri dovrebbe uscirci;
- l'hard-disk mi serve veloce e capiente: pensavo ad un Seagate da 1TB, che sta intorno ai 100 euri;
- Ram me ne serve tanta perché per lavoro faccio rendering ed elaborazioni di immagini e come SO ho Winzoz Vista, quindi pensavo di metterci 6GB, che si trovano sui 150 euri.
Rimane da stabilire tutto il resto... come prezzi massimi, diciamo che i range sono questi:
- 100-150 euri scheda madre
- 150 euri processore
- 200-250 euri per paccottiglia (masterizzatore, case, alimentatore, tastiera)
- 100 euri per scheda audio
- 200-300 euri per scheda video (personalmente preferisco GeForce a Radeon)
Ovviamente se si trovano pezzi a prezzi migliori di quelli indicati, va tutto a vantaggio della scheda video, che attualmente con 200 euri temo sia parecchio risicata. Nella mia giovane vita ho assemblato diversi PC, per cui se si trovano i pezzi su shop online con un risparmio decente li prendo ben volentieri, anche da shop diversi.
Voi che pezzi consigliate? Si tratta di stabilire marca, modello e (soprattutto) prezzo delle singole componenti, così posso vedere in giro dove comprarle.
P.S. Sulla paccottiglia non mi servono consigli, vedo cosa trovo in giro. Mi serve giusto un'idea sulla potenza dell'alimentatore, probabilmente le richieste energetiche delle componenti HW saranno aumentate negli ultimi 3 anni.
Dando un'occhiata sul sito del negozio dietro casa, ho provato questa configurazione:
http://img175.imageshack.us/img175/6590/configurazionejw3.jpg (http://img175.imageshack.us/my.php?image=configurazionejw3.jpg)
Con l'iva, sono 960 euri, più un centinaio per i 6GB di ram (clickando su "seleziona" mi dava solo moduli da 1GB) ed una 40ina di tastiera fanno 1100 senza monitor. E' tantino, ma ci posso ancora stare. Che ne dite?
In alternativa, si risparmiano un centinaio di euri abbondanti prendendo una GeForce 9800GTX da 512MB. Come sono come schede video?
E soprattutto... come vi sembrano i prezzi? Sicuramente sono più alti dei negozi online... ma di molto?
P.S. Come masterizzatore ho messo il primo DL che ho trovato...
come vga indubbiamente meglio la 4870, già ti avviso che 6 gb di ram sono inutili, meglio 4.
Marinelli
02-12-2008, 10:15
Spostato nella sezione specifica.
Ciao!
non e' che case e alimentatore siano proprio paccottiglia, diciamo che sono tra i pezzi piu' importanti in un pc :muro:
da pr@koo
Case: Cooler Master 690 €69
Ali: Corsair HX620 €109
Mb: Asus P5Q Deluxe €155
Cpu: Intel Core2Duo E8500 tray €154
Dissi: AC Freezer 7 Pro €18
Ram: Corsair 2x2giga 800mhz CL4 €82
Gpu: POV GeForce GTX260 216sp premium €255
HDD: 2x320giga raid0 €88 + 1x1tera storage €99
Masterizzatore 25€
Totale 1054 euro
Per il monitor ti consiglio lo Hyundai W220D lo trovi sulla baia a 250-270 euro
già ti avviso che 6 gb di ram sono inutili, meglio 4.
Perché addirittura meglio 4?
Knukcles
02-12-2008, 12:59
non e' che case e alimentatore siano proprio paccottiglia, diciamo che sono tra i pezzi piu' importanti in un pc :muro:
da pr@koo
Case: Cooler Master 690 €69
Ali: Corsair HX620 €109
Mb: Asus P5Q Deluxe €155
Cpu: Intel Core2Duo E8500 tray €154
Dissi: AC Freezer 7 Pro €18
Ram: Corsair 2x2giga 800mhz CL4 €82
Gpu: POV GeForce GTX260 216sp premium €255
HDD: 2x320giga raid0 €88 + 1x1tera storage €99
Masterizzatore 25€
Totale 1054 euro
Per il monitor ti consiglio lo Hyundai W220D lo trovi sulla baia a 250-270 euro
Concordo pienamente;)
Solo 2 cose: le ram preferirei prendere delle 1066cl5 piùttosto che 800cl4.
E gli hd per il raid prendi quelli che ho in firma che sono dei fulmini.
Come mai consigliate di prendere HD primari così piccoli? La velocità è la stessa, si sente così tanto la differenza?
Come monitor invece pensavo ad un T220 da 22'' o un T240 da 24'' (non HD) della Samsung... che ne dite? Come sono per giochi e lavori in cad e photoshop? Se conoscete alternative migliori con prezzi analoghi, sono tutto orecchie! :D
Knukcles
02-12-2008, 14:29
Come mai consigliate di prendere HD primari così piccoli? La velocità è la stessa, si sente così tanto la differenza?
Come monitor invece pensavo ad un T220 da 22'' o un T240 da 24'' (non HD) della Samsung... che ne dite? Come sono per giochi e lavori in cad e photoshop? Se conoscete alternative migliori con prezzi analoghi, sono tutto orecchie! :D
I due hd da 320 in raid0 li tieni per metterci sopra il sistema operativo e i programmi in modo di avere più velocità in lettura-scrittura dati.
Questi da 320 sono i più indicati inquanto hanno un solo piattello e quindi scaldano meno, consumano meno, e sono meno rumorosi.....e i samsung da che se ne dica sono i più veloci hd di adesso...io ho un transferate di 230mb/s di picco e 190mb/s di media..........poi comunque sia sono 600giga mica è poco capacità.....e inoltre hai l'hd da un tera per lo storage di tutti i tuoi file.....
riguardo il monitor.....io oggi dovrei andare a ritirare un t220hd.....ti faccio sapere le mie impressioni.....
Cmq credo che il t240 è fullhd(spero di non sbagliare) e con quella scheda video lo sfrutti meglio soprattutto nei giochi e nelle riproduzione di videohd.
In entrambi i casi, per i monitor pensavo di pendere la versione non HD (soprattutto per una questione di costi). Ci sono controindicazioni? Nel gaming mi è parso di capire che è meglio non HD, ma per lavaorare in cad e photoshop? Il T240 temo sia oltre le mie possibilità, per cui rimarrei sul T220; le alternative che ho visto nel listino in negozio sono il 22" LG W2242T-SF ed il 22'' Samsung 2223NW, che costano la bellezza di 70 euri in meno! C'è così tanta differenza?
Per l'HD, al momento di comprarne più di uno non me lo posso permettere. Sono indeciso se prendere il 320 e poi un domani prendere quello da 1T come storage, oppure prendere direttamente quello da 1T e basta. Anche per quelli grossi consigli come marca Samsung?
La configurazione attualmente è questa, presso un negozio di roma:
http://img241.imageshack.us/img241/3391/configurazionevp0.jpg (http://img241.imageshack.us/my.php?image=configurazionevp0.jpg)
P.S. A-Data com'è come marca di Ram? E' l'unica di questo negozio con i banchi a 1066Mhz.
P.P.S GdC = Gruppo di Continuità
The borg
02-12-2008, 18:00
Su un 22 va bene la ATI 4850...
Ho ulteriormente rivisto la configurazione.
Oltre ai giochi, ecco i programmi che uso maggiormente (che mi hanno fatto propendere per un quad):
- Autocad (soprattutto)
- Photoshop
- Adobe Professional
- Cinema 4D
- 3D Studio
Il budget sarebbe dovuto essere di massimo 1.200€ ed attualmente ho in mio possesso solo mouse e casse (quindi devo comprare proprio tutto). Dopo qualche indagine, l'idea che mi sono fatto è questa:
http://img293.imageshack.us/img293/7525/configurazionitiburccva9.jpg (http://img293.imageshack.us/my.php?image=configurazionitiburccva9.jpg)
Voi che ne pensate? Io ho ancora qualche dubbio:
1. L'alimentatore è decente, o conviene usare marche più serie (e costose)?
2. E' vero che quella scheda è sprecata su un 22'' e che basta una Ati 4850? Non vorrei che adesso siano quasi equivalenti a quella risoluzione, ma che la Ati duri di meno in previsione futura (vorrei evitare di rimetterci mano già tra 6-7 mesi).
3. C'è molta differenza tra i 2 monitor postati? Qual'è meglio per l'uso che ne dovrò fare? La versione HD ha un miglioramento per tale utilizzo? La differenza qualitativa tra i due modelli (il Samsung pare migliore sia come refresh che come contrasto) giustifica quella di prezzo? Sono anche indeciso, già che devo dissanguarmi, se prendere addirittura il T240 per fare lo scatto di risoluzione...
4. Rallenta così tanto usare un HD primario da 1TB? Se prendo quello da 320GB per ora niente "mulo"...
La prima configurazione non mi dispiace affatto, ma sfora un pò il mio budget, per cui non so se riesco a rientrarci... specialmente considerando che dovrò comprarmi anche un gruppo di continuità (l'impianto elettrico di casa è veramente disastroso e ha giornalmente sbalzi di corrente) che per un simile PC sarà sicuramente superiore ai 100 euri.
Attendo fiducioso consigli! Sapete consigliare qualche buon negozio OnLine, così ved se riesco a risparmiare abbastanza?
Knukcles
03-12-2008, 00:03
Ho ulteriormente rivisto la configurazione.
Oltre ai giochi, ecco i programmi che uso maggiormente (che mi hanno fatto propendere per un quad):
- Autocad (soprattutto)
- Photoshop
- Adobe Professional
- Cinema 4D
- 3D Studio
Il budget sarebbe dovuto essere di massimo 1.200€ ed attualmente ho in mio possesso solo mouse e casse (quindi devo comprare proprio tutto). Dopo qualche indagine, l'idea che mi sono fatto è questa:
http://img293.imageshack.us/img293/7525/configurazionitiburccva9.jpg (http://img293.imageshack.us/my.php?image=configurazionitiburccva9.jpg)
Voi che ne pensate? Io ho ancora qualche dubbio:
1. L'alimentatore è decente, o conviene usare marche più serie (e costose)?
2. E' vero che quella scheda è sprecata su un 22'' e che basta una Ati 4850? Non vorrei che adesso siano quasi equivalenti a quella risoluzione, ma che la Ati duri di meno in previsione futura (vorrei evitare di rimetterci mano già tra 6-7 mesi).
3. C'è molta differenza tra i 2 monitor postati? Qual'è meglio per l'uso che ne dovrò fare? La versione HD ha un miglioramento per tale utilizzo? La differenza qualitativa tra i due modelli (il Samsung pare migliore sia come refresh che come contrasto) giustifica quella di prezzo? Sono anche indeciso, già che devo dissanguarmi, se prendere addirittura il T240 per fare lo scatto di risoluzione...
4. Rallenta così tanto usare un HD primario da 1TB? Se prendo quello da 320GB per ora niente "mulo"...
La prima configurazione non mi dispiace affatto, ma sfora un pò il mio budget, per cui non so se riesco a rientrarci... specialmente considerando che dovrò comprarmi anche un gruppo di continuità (l'impianto elettrico di casa è veramente disastroso e ha giornalmente sbalzi di corrente) che per un simile PC sarà sicuramente superiore ai 100 euri.
Attendo fiducioso consigli! Sapete consigliare qualche buon negozio OnLine, così ved se riesco a risparmiare abbastanza?
Allora per prima cosa ti dico di andare a vedere i prezzi da prokoo .....ho controllato la prima configurazione.....(quella che ti piace di più) e risparmi subito100€ che buttali via.....poi..
1) gli lc power sono degli ottimi alimentatori....certo non sono degli enermax....ma il loro lavoro lo fanno bene e senza sforzi.....per me tienilo pure che va bene....
2)dipende che target di qualità hai te......la 4850 è un'ottima scheda e io allora se vuoi una configurazione che duri farei un crossfire con 2 4850...prokoo le vende a 128€.....stesso prezzo della gtx260 ma prestazioni da sogno.....
3) la versione hd del samsung differisce dall'altra perchè c'è la tv incorporata....però il tempo di risposta aumenta.....da 2 a 5ms....qindi se te vuoi un monitor per ambito videoludico prendi il t220.....differenze tra i 2 monitor che hai scritto sinceramente non saprei dirti.
Il t240 costa 318€.....insomma devi vedere in effetti il t240 è full hd e sfrutti appieno le schede video....però dipende dalle tue tasche:)
4) no se non hai intenzione di fare un raid, allora prendi il disco da un tera, non noterai differenze.
1 x Corsair CMPSU-650TXEU 650W
1 x COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX
1 x INTEL Core 2 Quad Q6600 2.4 GHz 8MB BOX
1 x Zerotherm Zen FZ-120 Nanoxia Edition
2 x SAMSUNG 320GB HD322HJ 7200rpm 16MB (in raid 0)
1 x SAMSUNG 750GB HD753LJ 7200rpm 32MB
1 x DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
1 x DDR2 800Mhz PC6400 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB)
1 x MSI 775 P45 Neo3-FR
1 x ATI HD4850 Gainward 512MB (PCI-E,2xD,T,A)
1 x TASTIERA LOGITECH MEDIA KEYBOARD 600
1 x IIYAMA LCD 22" ProLite E2202WS 3000:1,300cd,Speaker,black
1 x Microsoft Windows Vista Home Premium 64bit SP1
€ 1,168.20
ti ho messo un quad visto che fai rendering e ti ho messo anche un buon dissy, così lo porti ad almeno 3ghz in daily e passa la paura.
- Autocad (soprattutto)
- Photoshop
- Adobe Professional
- Cinema 4D
- 3D Studio
se proprio vai pesante con questi secondo me e' ti conviene risparmiare sulla scheda video e andare giu' pesante con il processore e 8 giga di ram
http://img293.imageshack.us/img293/7525/configurazionitiburccva9.jpg
io come alimentatore resterei su un corsair
la ram a 1066 non serve, come ha gia' ripostato gertuzz va bene a 800.
a-data non e' che mi ispiri particolare fiducia, a quel prezzo mi sa un po' di scadente
per il 22" basta e avanza una 4850/9800gtx+
per il negozio, cerca prokoo con google, oppure visita il thread apposta
Intanto grazie mille per i consigli! :D
Su prokoo i prezzi effettivamente sono buoni ed essendo vicino Roma posso anche ritirare a mano; il risparmio finale è di un centinaio di euri ma poi devo assemblare da solo il tutto, oppure pagare altri 45 euri di assemblaggio (40 per i pc e 5 per gli HD in raid0, che non ho mai fatto). A questo prezzo me lo assemblerei da solo, salvo trovare una buona guida per gli HD, quindi a fronte del risparmio mi tocca una giornata buona di lavoro con la speranza di non trovare pezzi difettosi: mentre TiburCC mi da il PC "chiavi in mano" già testato e se ci sono problemi (mi è già capitato) ti permette di andare li con il PC e lavorarci su insieme ai tecnici testando singolarmente le varie compoenti su altri PC, così in poche ore identifichi e risolvi ogni problema, prokoo non mi da l'idea di grande disponibilità.
In più per i pixel difettosi dei monitor non esercitano il diritto di recesso (cosa non tanto legale, visto che non sarei tenuto a specificare il motivo del recesso stesso); in compenso offrono la possibilità di controllartelo prima, così da essere sicuro che non abbia nessun pixel bruciato, ma costa altri 40 euri. TiburCC dovrebbe farmelo provare prima di prenderlo o cmq non penso faccia storie sul diritto di recesso.
In pratica, per avere un pc assemblato e testato e la certezza che il monitor sia perfetto (cose che TiburCC offre aggratisse) devo pagare 85 euri, facendo scendere il risparmio a 15€... che se ne vanno di benzina per andare fino a Latina. :rolleyes:
Se decido di metterci mano, penso che prenderei buona parte del PC su TiburCC facendomelo assemblare in parte (l'assemblaggio è gratuito), per poi comprare da prokoo il gruppo di continuità, la scheda video ed il processore (il vero risparmio è su quei 3 pezzi, sugli altri parliamo di pochi euro o addirittura di centesimi); oggi pomeriggio passo da TiburCC e vedo che preventivo mi fanno e soprattutto quanto ci mettono a farsi arrivare i pezzi mancanti (quelli in rosso). Però onestamente preferisco avere un negozio che offre assistenza vicino casa ed in cui sono molto disponibili a farti fare prove su prove nel loro laboratorio, piuttosto che dover litigare con qualcuno per farmi provare un pezzo.
Per il monitor ho trovato un altro negozio di Roma (JFK Store) che lo vende a 205 euri, bisogna vedere se me lo fanno provare prima e cosa dicono riguardo al diritto di recesso (su questo aspetto preferisco pagare 30 euro in più ma avere un monitor perfetto).
Sul discorso monitor-scheda video devo decidere. E' vero che all'inizio non sfrutterei al massimo la 260, perché con un 22'' potrei mettere tutto al massimo anche con una scheda inferiore... però la 260 dura più a lungo, nel senso che dovrò calare le impostazioni video dei giochi più avanti. L'acquisto di un 24'' mi stuzzica, ma credo di sforare troppo con il budget e soprattutto il Samsung T240 ha un tempo di aggiornamento di 5ms contro i 2ms del T220. Su questo aspetto valuterò un pò cosa mi conviene fare.
@esse09: io ne volevo mettere 6GB di ram, ma ovunque mi hanno detto che 4 bastano ed avanzano... mi sa che per ora ne metto 4 ed appena ho un pò di soldi da parte (leggasi appena trovo lavoro :rolleyes: ) mi prendo un'altra coppia 2x2GB uguale a quella già montata. Tanto finché non trovo lavoro non mi serve di renderizzare. :D
@gertuzz: anche io ero partito con il Q6600 ma poi ho preferito passare ad un modello più recente. Già mi è capitato di prendermi un procio perché dicevano che quel modello saliva un sacco, ma la cosa dipende da moltissimi fattori e non offre garanzie di successo (infatti il mio non saliva una mazza). L'alta capacità di overclock è un valore aggiunto, ma preferisco non ripetere l'errore di basare su quello il mio acquisto.
Knukcles
03-12-2008, 14:29
Intanto grazie mille per i consigli! :D
Su prokoo i prezzi effettivamente sono buoni ed essendo vicino Roma posso anche ritirare a mano; il risparmio finale è di un centinaio di euri ma poi devo assemblare da solo il tutto, oppure pagare altri 45 euri di assemblaggio (40 per i pc e 5 per gli HD in raid0, che non ho mai fatto). A questo prezzo me lo assemblerei da solo, salvo trovare una buona guida per gli HD, quindi a fronte del risparmio mi tocca una giornata buona di lavoro con la speranza di non trovare pezzi difettosi: mentre TiburCC mi da il PC "chiavi in mano" già testato e se ci sono problemi (mi è già capitato) ti permette di andare li con il PC e lavorarci su insieme ai tecnici testando singolarmente le varie compoenti su altri PC, così in poche ore identifichi e risolvi ogni problema, prokoo non mi da l'idea di grande disponibilità.
In più per i pixel difettosi dei monitor non esercitano il diritto di recesso (cosa non tanto legale, visto che non sarei tenuto a specificare il motivo del recesso stesso); in compenso offrono la possibilità di controllartelo prima, così da essere sicuro che non abbia nessun pixel bruciato, ma costa altri 40 euri. TiburCC dovrebbe farmelo provare prima di prenderlo o cmq non penso faccia storie sul diritto di recesso.
In pratica, per avere un pc assemblato e testato e la certezza che il monitor sia perfetto (cose che TiburCC offre aggratisse) devo pagare 85 euri, facendo scendere il risparmio a 15€... che se ne vanno di benzina per andare fino a Latina. :rolleyes:
Se decido di metterci mano, penso che prenderei buona parte del PC su TiburCC facendomelo assemblare in parte (l'assemblaggio è gratuito), per poi comprare da prokoo il gruppo di continuità, la scheda video ed il processore (il vero risparmio è su quei 3 pezzi, sugli altri parliamo di pochi euro o addirittura di centesimi); oggi pomeriggio passo da TiburCC e vedo che preventivo mi fanno e soprattutto quanto ci mettono a farsi arrivare i pezzi mancanti (quelli in rosso). Però onestamente preferisco avere un negozio che offre assistenza vicino casa ed in cui sono molto disponibili a farti fare prove su prove nel loro laboratorio, piuttosto che dover litigare con qualcuno per farmi provare un pezzo.
Per il monitor ho trovato un altro negozio di Roma (JFK Store) che lo vende a 205 euri, bisogna vedere se me lo fanno provare prima e cosa dicono riguardo al diritto di recesso (su questo aspetto preferisco pagare 30 euro in più ma avere un monitor perfetto).
Sul discorso monitor-scheda video devo decidere. E' vero che all'inizio non sfrutterei al massimo la 260, perché con un 22'' potrei mettere tutto al massimo anche con una scheda inferiore... però la 260 dura più a lungo, nel senso che dovrò calare le impostazioni video dei giochi più avanti. L'acquisto di un 24'' mi stuzzica, ma credo di sforare troppo con il budget e soprattutto il Samsung T240 ha un tempo di aggiornamento di 5ms contro i 2ms del T220. Su questo aspetto valuterò un pò cosa mi conviene fare.
@esse09: io ne volevo mettere 6GB di ram, ma ovunque mi hanno detto che 4 bastano ed avanzano... mi sa che per ora ne metto 4 ed appena ho un pò di soldi da parte (leggasi appena trovo lavoro :rolleyes: ) mi prendo un'altra coppia 2x2GB uguale a quella già montata. Tanto finché non trovo lavoro non mi serve di renderizzare. :D
@gertuzz: anche io ero partito con il Q6600 ma poi ho preferito passare ad un modello più recente. Già mi è capitato di prendermi un procio perché dicevano che quel modello saliva un sacco, ma la cosa dipende da moltissimi fattori e non offre garanzie di successo (infatti il mio non saliva una mazza). L'alta capacità di overclock è un valore aggiunto, ma preferisco non ripetere l'errore di basare su quello il mio acquisto.
Si ovviamente se devi fartelo montare e tutto allora nn so ti conviene da tiburcc.....cmq io posso dirti che per mia esperienza nessun negozio ti fa aprire un monitor per vedere se ha qualche pixel bruciato....e anche il diritto di recesso.....pensa che quelli di tiburcc mi hanno fatto storie per un hd da 50€.....preso la mattina, torno a casa, non parte, torno in negozio il giorno dopo....pensando che o me ne davano uno in sostituzione o mi rendevano i soldi(mi serviva un hd urgente)..........me l'hanno tenuto un settimana per "testarlo" quando potevano attaccarlo in un minuto e vedere che non fungeva...
Però magari te che gli dai più di 1000€ magari ti trattano con un occhio di riguardo;)
CORSAIR 650W CMPSU-650TX 91,00€
Cooler Master RC 690 71,50€
ARCTIC COOLING FREEZER 7 PRO 18,00€
WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power WD10EADS 1TB 114,00€
Nec AD-7200S Sata 20X Black 21,50€
CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4 x 2 (8GB in tutto) 139,80€
INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2830Mhz 12MB Box STEP E0 289,00€
ASROCK P43R1600Twins-WiFi P43 85,00€
PowerColor 4870 PCS+ 512MB GDDR5 217,50€
Totale 1047€
Potrebbe interessarti come configurazione: 8gb di ram come chiedevi, un ottimo quad come il Q9550, mobo di tutto rispetto con chipset p43 e gpu che andrebbe benissimo per un 24-22"
Si ovviamente se devi fartelo montare e tutto allora nn so ti conviene da tiburcc.....cmq io posso dirti che per mia esperienza nessun negozio ti fa aprire un monitor per vedere se ha qualche pixel bruciato....e anche il diritto di recesso.....pensa che quelli di tiburcc mi hanno fatto storie per un hd da 50€.....preso la mattina, torno a casa, non parte, torno in negozio il giorno dopo....pensando che o me ne davano uno in sostituzione o mi rendevano i soldi(mi serviva un hd urgente)..........me l'hanno tenuto un settimana per "testarlo" quando potevano attaccarlo in un minuto e vedere che non fungeva...
Però magari te che gli dai più di 1000€ magari ti trattano con un occhio di riguardo;)
Semplice, se fanno storie sul diritto di recesso o non me lo fanno provare vado a prenderlo dove costa 205 euri... ed ovviamente glie lo dico chiaro e tondo, così vede lui cosa gli conviene. :D
Io l'ultima volta ero stato trattato molto bene. Avevo preso alcuni pezzi e li avevo montati, però il PC non andava; sono andato da loro, mi hanno fatto andare nel retro ed abbiamo testato insieme i vari componenti per trovare il problema. Certo, in quel caso gli conveniva perché era un problema di scheda madre, così ho ricomprato da loro mobo e processore... però anche ora di soldi glie ne porto non pochi. :rolleyes:
EDIT: ahi ahi ahi... mi sa che TiburCC ha perso un cliente. Non fanno provare monitor e non offrono diritto di recesso, ergo se ha pixel bruciati te lo tieni. Mi sa che per questo motivo dicono addio a 1400 euri di incasso, perché mi rivolgo a prokoo e con i 100 euri di risparmio mi ci pago benzina, assemblaggio e verifica dei pixel bruciati. :D
Domanda velocissima... vorrei prendere HD seagate che hanno 5 anni di garanzia, ma non vendono i 320 in questo negozio quindi dovrei fare 2x500 in raid0. Il fatto è che 1TB di hd primario è tanto se non lo posso partizionare e non vorrei che partizionando perda i vantaggi del raid0. Che ne dite?
L'alternativa sarebbe prendere 2x250GB, ma la differenza di prezzo coi 500GB è minima e non conviene...
Knukcles
03-12-2008, 22:48
Domanda velocissima... vorrei prendere HD seagate che hanno 5 anni di garanzia, ma non vendono i 320 in questo negozio quindi dovrei fare 2x500 in raid0. Il fatto è che 1TB di hd primario è tanto se non lo posso partizionare e non vorrei che partizionando perda i vantaggi del raid0. Che ne dite?
L'alternativa sarebbe prendere 2x250GB, ma la differenza di prezzo coi 500GB è minima e non conviene...
Io non farei mai un raid 0 di quelle dimensioni soprattutto per salvare una grossa quantità di dati....all'aumentare del numero di dischi aumenta la probabilità (tocchiamo tutti ferro) di guasti e rotture......io farei un raid 0 di ridotte dimensioni per installarci sopra sistema operativo e programmi/giochi......e poi prenderei un hd per salvarci sopra i file (non so film, foto, musica, ecc ecc)....
partizionare un volume raid è come partizionare un hd unico, quindi non perdi nessun vantaggio. il mio mio volume raid 0 l'ho partizionato in quattro parti.
se pensi che ti convenga comprare 2x500gb prendili pure, per qualche euro in piu' secondo me vale la pena, al massimo ci metti dati non importantissimi che in caso di guasto puoi sempre recuperare.
partizionare un volume raid è come partizionare un hd unico, quindi non perdi nessun vantaggio. il mio mio volume raid 0 l'ho partizionato in quattro parti.
se pensi che ti convenga comprare 2x500gb prendili pure, per qualche euro in piu' secondo me vale la pena, al massimo ci metti dati non importantissimi che in caso di guasto puoi sempre recuperare.
Ok, grazie! :D
Tra i 500GB ed i 250GB ci stanno una decina di euri di differenza... in pratica pago 115 euri per avere un raid0 da 2x500 e 87 euri per uno da 2x250: dimensione ridotta del 50% e costo ridotto del 25%. A sto prezzo preferisco quello da 1TB, anche se più è grande l'hd e più è lento. Anche io volevo farmi un primario raid0 piccolo ed uno storage capiente, ma gli hard-disk piccoli costano un fottio in proporzione rispetto ai grossi!
In ogni caso penso che 2x500 in raid0 siano più veloci di uno singolo da 1tb...
Raga, ma prokoo esiste? :mbe:
Avrò provato a chiamare 15 volte da questa mattina (sempre negli orari indicati nel sito) ed ho mandato 3 mail dicendo che mi servono info urgenti altrimenti niente acquisto da 1450 euri, ma non c'è modo di comunicare... :muro:
Conoscete altri posti che offrono la garanzia no bad pixel?
hardware........p
capito ?
Knukcles
04-12-2008, 17:44
Raga, ma prokoo esiste? :mbe:
Avrò provato a chiamare 15 volte da questa mattina (sempre negli orari indicati nel sito) ed ho mandato 3 mail dicendo che mi servono info urgenti altrimenti niente acquisto da 1450 euri, ma non c'è modo di comunicare... :muro:
Conoscete altri posti che offrono la garanzia no bad pixel?
Si esiste, esiste, ci sono stato l'altroieri a ritirare dei componenti...sono sommersi di lavoro, e quando dico sommersi nn è un esagerazione perchè erano pienissimi di componenti da spere..........ci credo che nn ti rispondono, stanno 24ore al giorno a montare pc e imballare......
hardware........p
capito ?
hemm... no. :mc:
Si esiste, esiste, ci sono stato l'altroieri a ritirare dei componenti...sono sommersi di lavoro, e quando dico sommersi nn è un esagerazione perchè erano pienissimi di componenti da spere..........ci credo che nn ti rispondono, stanno 24ore al giorno a montare pc e imballare......
Si ok, ma io come faccio a comprarci un PC? Mica posso farmi 100km per chiedere di persona...
EDIT: ultimo tentativo, sto mandando un fax... poi si sono giocati anche loro 1450 euri (ma io non so dove prendere sto dannato monitor).
EDIT2: mi hanno telefonato!!! Era ora, sono solo 24 ore che gli mando mail e provo a chiamarli!!! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.