PDA

View Full Version : Problema: il PC si riavvia

the_doc_46
01-12-2008, 11:13
Buongiorno a tutti, spero di essere nella sezione giusta..

Ho montato un pc per un mio amico con le seguenti caratteristiche:
mainboard: asus p5kpl-cm
cpu: intel core 2 duo e8400
ram: 2 x 2gb ddrII 800 mhz
scheda video: sapphire radeon hd 4850
hd: maxtor 320 gb
ali: non ricordo la marca, comunque 550W con 32 ampere sulla linea dei 12 volt.

il problema è questo, il pc si riavvia a intervalli casuali (anche a distanza di giorni). Talvolta DOPO essersi essersi spento di colpo, durante il caricamento del bios, si sente la ventola (non so se quella della cpu o quella della scheda video) partire e fermarsi per 2-3 volte di seguito nel giro di 3-4 secondi, per poi ripartire perfettamente e far salire il sistema perfettamente.

purtroppo non ho il pc sottomano, vi descrivo il problema così come è stato descritto a me.

qualcuno sa darmi una mano? io ho pensato all'alimentatore, oppure alla rete elettrica del mio amico non troppo stabile (gli salta la luce 2-3 volte a settimana)

grazie in anticipo per qualunque risposta!

lucky85
01-12-2008, 11:44
Buongiorno a tutti, spero di essere nella sezione giusta..

Ho montato un pc per un mio amico con le seguenti caratteristiche:
mainboard: asus p5kpl-cm
cpu: intel core 2 duo e8400
ram: 2 x 2gb ddrII 800 mhz
scheda video: sapphire radeon hd 4850
hd: maxtor 320 gb
ali: non ricordo la marca, comunque 550W con 32 ampere sulla linea dei 12 volt.

il problema è questo, il pc si riavvia a intervalli casuali (anche a distanza di giorni). Talvolta DOPO essersi essersi spento di colpo, durante il caricamento del bios, si sente la ventola (non so se quella della cpu o quella della scheda video) partire e fermarsi per 2-3 volte di seguito nel giro di 3-4 secondi, per poi ripartire perfettamente e far salire il sistema perfettamente.

purtroppo non ho il pc sottomano, vi descrivo il problema così come è stato descritto a me.

qualcuno sa darmi una mano? io ho pensato all'alimentatore, oppure alla rete elettrica del mio amico non troppo stabile (gli salta la luce 2-3 volte a settimana)

grazie in anticipo per qualunque risposta!

visto che gli salta la linea avete comprato un ups??? potrebbe già essersi danneggiata la scheda madre a causa degli sbalzi di corrente.fatti dire la marca dell'alimentatore, potrebbe essere che non ce la fa ad alimentare il tutto.altrimenti prova a verificare la temperatura della cpu! se è troppo alta il pc si riavvia per salvaguardare la cpu...

the_doc_46
01-12-2008, 12:15
l'alimentatore è un "recom" con queste caratteristiche: 30A sui 3,3V 32A sui 5V 32A sui 12V 3A sui 5Vsb.
non ha ups, forse è il caso di farglielo comprare, e per la cpu sinceramente visto che non ho fatto overclock di nessun genere ero relativamente tranquillo..
la cosa che mi lascia perplesso sono gli scatti che fa la ventola dopo il riavvio, e non sempre, oppure anche quando lo accendi a pc "freddo"..
cmq gli farò installare qualche sw per controllare la temperatura della cpu..

lucky85
01-12-2008, 12:58
l'alimentatore è un "recom" con queste caratteristiche: 30A sui 3,3V 32A sui 5V 32A sui 12V 3A sui 5Vsb.
non ha ups, forse è il caso di farglielo comprare, e per la cpu sinceramente visto che non ho fatto overclock di nessun genere ero relativamente tranquillo..
la cosa che mi lascia perplesso sono gli scatti che fa la ventola dopo il riavvio, e non sempre, oppure anche quando lo accendi a pc "freddo"..
cmq gli farò installare qualche sw per controllare la temperatura della cpu..

l'ups faglielo comprare...io direi che cmq il problema è l'alimentatore...

the_doc_46
01-12-2008, 14:00
è possibile capire se è colpa dell'ali senza fargliene comprare uno nuovo?

lucky85
01-12-2008, 14:46
è possibile capire se è colpa dell'ali senza fargliene comprare uno nuovo?

direi di no...a meno che nn te lo fai prestare da qualcuno...