PDA

View Full Version : Errori sul disco e formattazione

Psygnosis
01-12-2008, 11:40
Ciao a tutti,
Mio padre ha acquistato un paio di mesi fa un hardisk estrerno mediacom da 300Gb con al suo interno un hd samsung...

Durante un trasferimento di dati il cavo (secondo me) si è leggermente staccato, e il disco non veniva piu letto da win.

Dopo vari tentativi di formattazione sono riuscito a renderlo visibile (nonostante sul disco fossero presenti numerosi errori).

Ma ora a distanza di quanche mese c'è un nuovo problema!

Alcune cartelle dall'hd sembrano sparite o meglio svuotate! Alcune, entrandovi sono vuote, altre invece viene restituito il warning "disco non formattato...formattare ora?"

Non so cosa fare...essendo un samsung volevo provare ESTOOL ma per qualche motivo mi restituisce l'errore WDOSX ecc ecc e non continua (durante l'autodetect).

Cosa altro posso fare? La mediacom non risponde al telefono, al massimo dovrei smontarlo e chiedere l'assistenza samsung...

Ma io non credo sia danneggiato fisicamente, secondo me una formattazzione a basso livello potrebbe risolvere...ma se estool non funziona non so proprio che fare...

Mi potete dare una mano? o qualche consiglio?

Grazie

Alpha Centauri
01-12-2008, 16:34
Estool?? Ma l'utility per dischi samsung non era Hutil?

Prova con quella a fare uno zero fill format.

Poi non so. Potresti togliere il disco dal cassettino e collegarlo direttamente ad un pc e vedere come si comporta: magari è il cavo ad essere danneggiato e a non permettere alcun tipo di operazione. ;)

Insomma prova a collegarlo direttamente al pc con i cavi interni classici e prova ad accedere alle cartelle, a far girare tutte le utility di diagnostica samsung ed a fare la formattazione. E cerca di capire cosa succede dopo aver eseguito ogniuno di questi passaggi. Se ci sono ancora problemi vai di assistenza mediacom o samsung (peraltro non so se aprire il cassettino può invalidare una qualche garanzia: sta a te informarti prima di commettere errori irreparabili per esperire un RMA ;) ).