View Full Version : Adattatore dvi=>HDMI vs VGA
Salve a tutti. Ho collegato il pc ad un televisore lcd full hd. Al momento sono collegati tramite vga ma vorrei sapere se (essendo in possesso di una 8800 gt) utilizzando un adattatore dvi-hdmi la qualità del segnale migliora o rimane inalterata. Grazie a tutti per l'aiuto!
Salve a tutti. Ho collegato il pc ad un televisore lcd full hd. Al momento sono collegati tramite vga ma vorrei sapere se (essendo in possesso di una 8800 gt) utilizzando un adattatore dvi-hdmi la qualità del segnale migliora o rimane inalterata. Grazie a tutti per l'aiuto!
Migliora. Di quanto dipende da quanto è buono il tuo attuale collegamnto in VGA.
wow ma come faccio a sapere quanto è buono il mio collegamento?
wow ma come faccio a sapere quanto è buono il mio collegamento?
comprati cmq il cavo (ci sono anche cavi direttamente DVI-HDMI, senza adattatori).. ne vale sicuramente la pena.. anche solo perché essendo un segnale digitale, non si "sporca" come uno analogico :)
poi fai il confronto e ci dici di tu quanto è meglio :D
bigolazzi
01-12-2008, 12:20
mi intrometto a questo discorso per una domanda...
che tu sappia questo discorso può valere anche sul collegamento da vga a hdmi con xbox360?
ma noo..
alla fine da dvi ad hdmi per quanto riguarda la parte video non cambia molto,
da dvi > hdmi o hdmi > dvi non perdi niente, solo solo connettori diversi ma sempre digitale viene traspportato il segnale;
ma se hai un vga e lo porti in dvi o hdmi la qualità resterà quella del vga!
è come avere un mp3 a 320 e uno a 128, non è che se ricampioni un 128 a 320 guadagni qualità, ormai è stata persa e basta!
Uso il cavo DVI-HDMI su un lcd 32"e la qualità video è ottima.
bigolazzi
03-12-2008, 08:22
ma noo..
da dvi > hdmi o hdmi > dvi non perdi niente, solo solo connettori diversi ma sempre digitale viene traspportato il segnale;
è come avere un mp3 a 320 e uno a 128, non è che se ricampioni un 128 a 320 guadagni qualità, ormai è stata persa e basta!
ciao, si va benissimo, quello che cerco io non è il miglioramento della qualità del segnale ma un adattatore che mi permetta di liberare una porta sul mio tv...
quindi mi servirebbe un adattatore che mi cambiasse da vga a hdmi o da component a hdmi... esistono..?
ciao, si va benissimo, quello che cerco io non è il miglioramento della qualità del segnale ma un adattatore che mi permetta di liberare una porta sul mio tv...
quindi mi servirebbe un adattatore che mi cambiasse da vga a hdmi o da component a hdmi... esistono..?
Hmm, no. Quello che vuoi cercare di fare è convertire un segnale analogico (VGA o COMPONENT) in uno digitale (DVI o HDMI), un adattatore non ti basta e l'alternativa non è conveniente.
Non è come sui pc, dove la scheda video adatta automaticamente la connessione DVI mandando un segnale analogico o digitale a seconda che si usi l'adattatore VGA.
Se hai una delle XBOX360 con uscita hdmi ti conviene collegarla con quello e amen.
bigolazzi
04-12-2008, 09:36
Hmm, no. Quello che vuoi cercare di fare è convertire un segnale analogico (VGA o COMPONENT) in uno digitale (DVI o HDMI), un adattatore non ti basta e l'alternativa non è conveniente.
Non è come sui pc, dove la scheda video adatta automaticamente la connessione DVI mandando un segnale analogico o digitale a seconda che si usi l'adattatore VGA.
Se hai una delle XBOX360 con uscita hdmi ti conviene collegarla con quello e amen.
no la mia 360 non ha uscita hdmi il problema cmq non è quello..
il problema è che ho il wii in component e ho un decoderino che vorrei collegare in component.. quindi o collego il wii in vga e trovo un adattatore per la 360 da vga a hdmi o un adattatore da component a hdmi...
W la Democrazia
04-12-2008, 12:00
Posso chiederti una cosa,anch'io volevo acquistare un full hd(samsungle32a55) e collegarlo al pc,ma come ti trovi con i videogiochi e film??
ma noo..
Si ma lui ha una 8800gt .. quindi di base ha 2 uscite Dvi.
quindi la vga attaccata al televisore esce in digitale dalla scheda video e arriva in analogico tramite l'adattatore Dvi-vga.
Imho se collega Dvi ...> hdmi migliorerà l'attuale dvi--> vga.
Posso chiederti una cosa,anch'io volevo acquistare un full hd(samsungle32a55) e collegarlo al pc,ma come ti trovi con i videogiochi e film??
Ciao!! Innanzitutto scusate se sono sparito per qualche giorno ma non ho potuto connettermi in internet!! Nel frattempo vi aggiorno.. Ho acquistato il cavo che va direttamente da dvi a hdmi. Innanzitutto sollevo un dubbio: nella parte del connettore dvi ho meno "pirulini" (come sono tecnico, eh? questo vi fa capire come sono esperto... :D ) rispetto ai buchini che ci sn nell'uscita della scheda video (8800 gt) è normale secondo voi? Cmq ho riscontrato un piccolo problema: con questo collegamento non riesco a sistemare i margini del video che rimangono un pò fuori al punto per dire che non riesco a vedere l'icona start di windows... Poi come altra cosa devo segnalare che ho notato una notevole perdità di vivacità dei colori rispetto alla vga. Inoltre anche lo sfondo di vista lo vedo con dei bordi estremamente definiti ma il rovescio della medaglia è che sembra che si perda l'effetto profondità...
Queste sono le mie prime impressioni senza aver effettuato nessun tipo di settaggio sul tv.. al momento sono ripassato alla vga ma appena ho tempo provo a sistemare il tutto.
Diciamo che al momento non sono molto soddisfatto soprattutto perk il cavo mi è costato una ventina di euri...
Inoltre siccome ho fatto giusto una prova da una decina di minuti devo sottolineare che quando ho usato il cavo in questione l'ho attaccato sulla uscita "secondaria " della scheda video.. Non so se questo può influire sulle prestazioni cmq lo dico per sicurezza.. Il mio sogno sarebbe che attaccando il cavo sull'uscita dove ora monto la vga sia tutto miracolosamente a posto ma ho come il vago sospetto che la faccenda sarà un pò più complicata! Grazie cmq a tutti per il contributo a questa discussione!
Ciao!! Innanzitutto scusate se sono sparito per qualche giorno ma non ho potuto connettermi in internet!! Nel frattempo vi aggiorno.. Ho acquistato il cavo che va direttamente da dvi a hdmi. Innanzitutto sollevo un dubbio: nella parte del connettore dvi ho meno "pirulini" (come sono tecnico, eh? questo vi fa capire come sono esperto... :D ) rispetto ai buchini che ci sn nell'uscita della scheda video (8800 gt) è normale secondo voi? Cmq ho riscontrato un piccolo problema: con questo collegamento non riesco a sistemare i margini del video che rimangono un pò fuori al punto per dire che non riesco a vedere l'icona start di windows...
Se non ricordo male il problema dovrebbe essere nell'overscan della Tv, devi controllare se c'è l'opzione di eliminare o aggiustare questa cosa.
Una soluzione potrebbe essere quella di entrare nel pannello Nvidia e aggiustare le dimensioni del desktop... non so se è possibile, con la vga sul mio Crt lo fa.
Poi come altra cosa devo segnalare che ho notato una notevole perdità di vivacità dei colori rispetto alla vga. Inoltre anche lo sfondo di vista lo vedo con dei bordi estremamente definiti ma il rovescio della medaglia è che sembra che si perda l'effetto profondità...
Qui dipende molto dalle impostazioni del menu Hdmi della Tv.
Per caso potresti darmi qualche consiglio su cosa in particolare dovrei ritoccare sull'hdmi? Stasera cmq provo a vedere quella cosa dell'overscan.. speriamo!! ah dimenticavo.. per quella cosa dell'attacco dvi per caso sai dirmi qualche cosa?
Per caso potresti darmi qualche consiglio su cosa in particolare dovrei ritoccare sull'hdmi? Stasera cmq provo a vedere quella cosa dell'overscan.. speriamo!! ah dimenticavo.. per quella cosa dell'attacco dvi per caso sai dirmi qualche cosa?
Che Tv hai ? magari si guarda un po sul web se c'è qualcosa di utile per l'overscan.
Per l'hdmi (ho un samsung 32") sul telecomando metto hdmi e poi menu.
Cosi posso regolarmi l'entrata hdmi (ho messo un media player) con le impostazioni che mi piacciono nei film diverse da quelle quando guardo al Tv da antenna e ancora diverse da quando la vedo via satellite.
Prova a regolare contrasti, luminosità e tutto il resto.
Se non ti bastano le impostazioni della Tv hai sempre quelle dei driver nvidia :)
WOw sei gentilissimo!! tra l'altro sono molto felice che tu abbia un samsung perk anche io ne posseggo uno. Per la precisione è il "le32A558P3F".. mi spiegheresti meglio quella cosa del telecomando??
WOw sei gentilissimo!! tra l'altro sono molto felice che tu abbia un samsung perk anche io ne posseggo uno. Per la precisione è il "le32A558P3F".. mi spiegheresti meglio quella cosa del telecomando??
Su un forum esterno ho trovato questa discussione:
"la procedura che ho usato io per mapparlo in hdmi 1:1 è stata presa
proprio da un post su avsforum dove si spiegava come farlo nel kdf.
procedura che al momento è diventata inutile dato che ormai nella
maggior parte dei driver sia ati che nvidia vi sono delle risoluzioni
"ottimizzate" proprio per evitare l'overscan sia in 720p che in 1080i/p.
altrimenti il farlo da solo è di una semplicità disarmante, installi
powerstrip, selezioni dai driver della scheda video la risoluzione che
vuoi customizzare e dopo tramite powerstrip utilizzi l'opzione "design
resolution-in-a-resolution", praticamente ti blocca tutti i timing
relativi alla risoluzione in questione permettendoti pero di
ridimensionarla, avrai cosi impostato di utilizzare un numero inferiore
di pixel dentro la risoluzione originale che sei andato a modificare,
mapperai il pannello 1:1 ma ne utilizzerai un numero minore di pixel.
nel mio caso basta crearsi una risoluzione di 1840x1030 e l'overscan
viene eliminato completamente, overscan che non è assolutamente presente
con qualunque altra sorgente venga collegata all'hdmi."
Controlla sul pannello Nvidia.. prova anche ad aggiornare i driver.
Io non posso controllare che non ho il pc vicino alla Tv.
Per la questione dell'overcan su tv e impostazioni hdmi ti faccio sapere dopo.
Grazie dell'aiuto!! ora esco per un paio di ore e poi finalmente provo!! ti farò sapere!!!
no la mia 360 non ha uscita hdmi il problema cmq non è quello..
il problema è che ho il wii in component e ho un decoderino che vorrei collegare in component.. quindi o collego il wii in vga e trovo un adattatore per la 360 da vga a hdmi o un adattatore da component a hdmi...
Ah, allora la soluzione è semplice, ti serve uno switch audio/video component.
Sono abbastanza economici rispetto al convertitore analogico/digitale.
Ho provato a sistemare un pò i settaggi del televisore... Dunque.. una voce che si chiamasse overscan da disattivare non l'ho trovata in compenso ne ho trovata una che si chiamava "Scansione totale" e attivandola mi ha sistemato il problema che non vedevo bene tutto windows... Dopodiché ho abbassatto moltissimo la nitidezza e iil risultato sembra appena accettabile in Crysis mentre molto buono in Grid.. Per quanto riguarda film non ho ancora provato a vedere cosa succede.. Tra l'altro a proposito di film qualcuno mi sa consigliare quale programma utilizzare per riprodurre i dvd? Con un pc di circa 4 anni fa mi avevano regalato power dvd.. vale la pena installarlo?
Dunque.. una voce che si chiamasse overscan da disattivare non l'ho trovata in compenso ne ho trovata una che si chiamava "Scansione totale" e attivandola mi ha sistemato il problema che non vedevo bene tutto windows...
"Overscan" e "Scansione Totale"
Dici che si somigliano ? :D
Scusami, non avevo pensato che potesse essere in italiano ;)
Dopodiché ho abbassatto moltissimo la nitidezza e iil risultato sembra appena accettabile in Crysis mentre molto buono in Grid.. Per quanto riguarda film non ho ancora provato a vedere cosa succede.. Tra l'altro a proposito di film qualcuno mi sa consigliare quale programma utilizzare per riprodurre i dvd? Con un pc di circa 4 anni fa mi avevano regalato power dvd.. vale la pena installarlo?
Se non sbaglio è Power Dvd 6. Io uso ancora quello, è leggero e ha un bel po di impostazioni. Avevo provato anche l'8 ma son ritornato al 6 datomi con una scheda video :)
bigolazzi
09-12-2008, 08:54
Ah, allora la soluzione è semplice, ti serve uno switch audio/video component.
Sono abbastanza economici rispetto al convertitore analogico/digitale.
scusa questo switch ha 2 entrate component ed esce solo con un attacco vero? in quelli vga ho notato una perdita di segnale che tu sappia con quelli component si possono formare disturbi o perdite di qualità? la funzione dello switch è manuale o ci sono anche switch comandati da telecomando?
sai consigliarmi qualche marca o link per un'acquisto a buon prezzo :) :D grazie..
-Dimitri-
09-12-2008, 11:47
Ragazzi, ma la qualita' da VGA a HDMI non sembra variare molto.
Anzi, la percezione e' davvero minima.
Solo io ho notato questa cosa? :stordita:
@ Dimitri
Ciao.. anche io all'inizio non vedevo molta differenza.. anzi di primo impatto semrbava che hdmi peggiorasse.. Devo però dire che andando a provare (un pò alla ceca) alcune impostazioni del televisore la differenza si nota parecchio.. al punto che quando ripassa a vga mi sembra che questa sia quasi sfuocata...
Avendo il mio futuro monitor (HP w2448hc) sia l'ingresso DVI che quello HDMI, e' meglio che compri un cavo DVI-DVI o un cavo DVI-HMDI?
Da quello che ho capito non cambia nulla a livello di qualita' del segnale pero' se prendo il cavo DVI-DVI mi riservo lo slot HDMI per attaccarci altre sorgenti che necessitano di trasportare l'audio, ad esempio un lettore blu-ray...
Avendo il mio futuro monitor (HP w2448hc) sia l'ingresso DVI che quello HDMI, e' meglio che compri un cavo DVI-DVI o un cavo DVI-HMDI?
Prima di comprarlo chiedi sul forum, perchè il cavo dvi dovrebbe già essere dentro la confezione :)
Comunque si, a livello di qualità non cambia nulla, sono tutti e 2 ingressi digitali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.