PDA

View Full Version : Jack Graphics logo

Jack.
01-12-2008, 09:16
Salve a tutti, non avendo nulla da fare ed essendo io un aspirante grafico (ma che per ora lo fa per hobby :asd:) ho deciso di fare un logo per il mio futuro studio grafico, massì... spariamola grossa :O nome privo di fantasia, ma essendo io molto affezzionato al mio nick ho deciso questo nome, che poi dai... che classe di nick :cool: ho deciso di fare un logo serio, di classe.. minimalista ma non troppo :rolleyes: perchè il falco? perchè oltre ad essere bello mi ispira sicurezza e professionalità :stordita:

http://fc21.deviantart.com/fs39/f/2008/335/f/1/Jack_Grapichs_Design_by_Jekko.png

Ovviamente 100% Illustrator

Alcuni (2 persone) han criticato il fatto che il falco con la testa verso sinistra sia un errore, perchè dicono che verso destra punta al progresso... :mbe: ora sinceramente... verso destra viene malissimo perchè 1. la testa verso sinistra dove c'è anche la J che spunta ci sta strabenissimo 2. se lo metto verso destra stona, sembra vuoto al centro perchè le ali sono portate verso il capo e quindi sporgerebbe tutto a destra

PS: è da un pò che qui su HWU mi mostra le img con grandezza inferiore e quindi sfocate tipo gli smile e i tasti nuova discussione ecc..

Duff79
01-12-2008, 10:43
Non commento il logo perché non ho le basi per farlo ma fossi in te mi informerei bene bene sul significato che possono avere certi simboli. Che non ti ritrovi con un logo che a te piace per poi scoprire che ha un interpretazione magari sconveniente.

Ciao.

Jack.
01-12-2008, 11:18
Non commento il logo perché non ho le basi per farlo ma fossi in te mi informerei bene bene sul significato che possono avere certi simboli. Che non ti ritrovi con un logo che a te piace per poi scoprire che ha un interpretazione magari sconveniente.

Ciao.

non mi dire che pensi al... no dai... ti prego è ridicolo :rotfl: al fascismo? :rotfl: non penso proprio che qualcuno arrivi a pensare a questo :asd: dai, è di profilo non di fronte con le ali spalancate :asd:

Duff79
01-12-2008, 11:31
non mi dire che pensi al... no dai... ti prego è ridicolo :rotfl: al fascismo? :rotfl: non penso proprio che qualcuno arrivi a pensare a questo :asd: dai, è di profilo non di fronte con le ali spalancate :asd:

No, non pensavo proprio a nulla, parlavo in generale.

Jack.
01-12-2008, 11:37
No, non pensavo proprio a nulla, parlavo in generale.

Simboli sconvenienti e parlavi in generale? :mbe: che simbolo sconveniente potrà mai avere un falco? :stordita:

cuciuffo
01-12-2008, 13:59
non è male il logo
poi il volatile non mi rappresenta in maniera evidente un falco fin dalla prima visione
da subito avrei detto un piccione o una colomba con le pinne

tutmosi3
01-12-2008, 14:41
Mi piace.
Il falco è uno dei miei rapaci preferiti.
Un concentrato di grinta, cattiveria, velocità e tecnica.

Mi chiedevo come potesse venire la scritta in rosso o arancione.

Come mai lo sfondo grigio?

Ciao

Jack.
01-12-2008, 17:09
non è male il logo
poi il volatile non mi rappresenta in maniera evidente un falco fin dalla prima visione
da subito avrei detto un piccione o una colomba con le pinne

Oddio, no :eek:

Mi piace.
Il falco è uno dei miei rapaci preferiti.
Un concentrato di grinta, cattiveria, velocità e tecnica.

Mi chiedevo come potesse venire la scritta in rosso o arancione.

Come mai lo sfondo grigio?

Ciao

Lo sfondo è quello che uso nei priew dei loghi per mettere in risalto i colori, non ho colorato o messo effetti alla scritta per non esagerare :oink:

Zimmemme
01-12-2008, 17:47
In un certo senso le critiche che ti sono pervenute sono esatte.

Il falco deve volare da sinistra verso destra perchè automaticamente le persone associano tale direzione al concetto di evoluzione.
La scrittura, il sistemare degli oggetti in ordine crescente, i grafici a tratti ecc. ecc. sono tutte cose che si leggono da sinistra verso destra.

Nel tuo caso il falco che vola da sinistra verso destra sta decollando e volando alto, quello da destra verso sinistra sta atterrando o volando verso il basso.

Fossi in te invertirei il falco e modificherei la scritta in modo che ci stia bene.

Jack.
01-12-2008, 17:53
In un certo senso le critiche che ti sono pervenute sono esatte.

Il falco deve volare da sinistra verso destra perchè automaticamente le persone associano tale direzione al concetto di evoluzione.
La scrittura, il sistemare degli oggetti in ordine crescente, i grafici a tratti ecc. ecc. sono tutte cose che si leggono da sinistra verso destra.

Nel tuo caso il falco che vola da sinistra verso destra sta decollando e volando alto, quello da destra verso sinistra sta atterrando o volando verso il basso.

Fossi in te invertirei il falco e modificherei la scritta in modo che ci stia bene.

Ma solo a me sembra una sciochezza? chi mai penserebbe a questa cosa così all'istante, perchè devo renderlo brutto quando così è bello solo per questa congettura :asd:

Zimmemme
01-12-2008, 19:53
Ma solo a me sembra una sciochezza? chi mai penserebbe a questa cosa così all'istante, perchè devo renderlo brutto quando così è bello solo per questa congettura :asd:

Oh, ma sei duro eh? :D

Dunque sul cos'è bello e cos'è brutto potremmo discutere una vita ma non è questo il punto.
Il lavoro di un grafico non è fare le cose belle e basta.
Troppo semplice, no? Domani faccio il grafico anch'io!
Il lavoro di un grafico è fare che le cose funzionali siano anche belle, l'immagine non è solo una composizione di linee e colori ma è anche un qualcosa che trasmette sensazioni ed emozioni.

Ergo il tuo logo è un classico esempio di come basti invertire una figura per dare una sensazione diversa a chi osserva.

Se poi pensi che girando la figura il logo divenga brutto allora è compito tuo (che aspiri a diventare un grafico di professione) far si che il logo riacquisti la sua bellezza in qualche altro modo.
Cambiando font, tipo di scritta, modificando un carattere a mano, cambiando colore e forme... insomma... devi metterci del tuo!

Dai, coraggio che sei sulla buona strada!

thewebsurfer
01-12-2008, 23:24

scusami, tu hai aperto il thread per ricevere giudizi, giusto?
allora accetta quello che ti è stato dato da Duff79, peraltro giustissimo.
Dietro la realizzazione di un logo ci sono molti ma molti ma molti più studi di quelli che evidentemente credi, che spaziano dalla sociologia, psicologia, simbolismi (come ti è stato già detto), studio dei colori (e non intendo il nero che contrasta bene col grigio...), delle forme..e molto altro.

mi dispace dirtelo ma al giorno d'oggi la mediocrità (intesa come scarsa preparazione) non paga.

tutmosi3
02-12-2008, 08:19
...
Lo sfondo è quello che uso nei priew dei loghi per mettere in risalto i colori, non ho colorato o messo effetti alla scritta per non esagerare :oink:

Infatti io non intendevo sbnaturarlo o appesantirlo.
Credo solo che con degli abbinamenti cromatici diversi possa andare meglio.

Se non hai intenzione di cambiarli posso passare alle altre idee che mi erano venute o bocci pure me come hai fatto con gli altri?

Ciao

seph87
02-12-2008, 14:09
ma questa cosa vale solo per i volatili o per tutti i loghi in generale?

no perchè di loghi rivolti verso sinistra ce n'è a bizzeffe :stordita:

frikes
02-12-2008, 16:42
a me piace molto il font e la semplicità di composizione del logo.
non mi piace l'ombra al falco e secondo me dovrebbe essere un po' più ridotto.
in abbinamento a quella tonalità di blu ci metterei un grigio nel testo.

quanto al discorso dell'orientamento del falco...non sono esperto di comunicazione, ma che girato al contrario dia più il senso di progresso è una cosa che sapevo anch'io.

questo però non significa che debba essere una regola. se graficamente è più piacevole lasciarlo così perchè non farlo? ho provato ad invertire l'orientamento e in effetti viene una schifezza :fagiano:

io rivedrei i colori. se guardi la discussione in rilievo sul colore potresti avere qualche dritta utile magari :)

Jack.
02-12-2008, 17:24
Oh, ma sei duro eh? :D

Dunque sul cos'è bello e cos'è brutto potremmo discutere una vita ma non è questo il punto.
Il lavoro di un grafico non è fare le cose belle e basta.
Troppo semplice, no? Domani faccio il grafico anch'io!
Il lavoro di un grafico è fare che le cose funzionali siano anche belle, l'immagine non è solo una composizione di linee e colori ma è anche un qualcosa che trasmette sensazioni ed emozioni.

Ergo il tuo logo è un classico esempio di come basti invertire una figura per dare una sensazione diversa a chi osserva.

Se poi pensi che girando la figura il logo divenga brutto allora è compito tuo (che aspiri a diventare un grafico di professione) far si che il logo riacquisti la sua bellezza in qualche altro modo.
Cambiando font, tipo di scritta, modificando un carattere a mano, cambiando colore e forme... insomma... devi metterci del tuo!

Dai, coraggio che sei sulla buona strada!

Lo so, un logo deve anche trasmettere qualcosa ma è anche vero che in alcuni casi (tipo quello di ora) la cosa è molto soggettiva

http://img154.imageshack.us/img154/4562/variante1lk8.th.jpg (http://img154.imageshack.us/my.php?image=variante1lk8.jpg) http://img150.imageshack.us/img150/7201/variente2cw2.th.jpg (http://img150.imageshack.us/my.php?image=variente2cw2.jpg)

Vedi? così sembra che il falco si allontana dalla scritta e stona, nel secondo caso togliendo la J maiuscola l'effetto "allontanamento" diminuisce ma è abbastanza brutto, e comunque a confronto vince il logo "falco a sinistra" non so cosa fare, avere la scritta senza la J maiuscola è proprio brutto... cioè io a questo punto preferisco avere un logo che mi piace piuttosto un logo che non mi piace, che poi alla fine... sono in pochi che pensano a questa particolare, non è che ora per questo motivo il logo è diventato brutto o sbagliato, allora un altro invece può pensare al logo (quello verso sinistra) come un decollare in alto, volare alto... ripeto, la cosa è puramente soggettiva, no? infatti se vedi negli esempi che ho messo sopra a me da la sensazione che il falco fugga via dalla scritta, e invece nel primo (quello verso sinistra) sembra piu che decolli con essa...

scusami, tu hai aperto il thread per ricevere giudizi, giusto?
allora accetta quello che ti è stato dato da Duff79, peraltro giustissimo.
Dietro la realizzazione di un logo ci sono molti ma molti ma molti più studi di quelli che evidentemente credi, che spaziano dalla sociologia, psicologia, simbolismi (come ti è stato già detto), studio dei colori (e non intendo il nero che contrasta bene col grigio...), delle forme..e molto altro.

mi dispace dirtelo ma al giorno d'oggi la mediocrità (intesa come scarsa preparazione) non paga.

a parte al fatto che Duff70 è stato molto vago, non so se si era riferito a questa cosa della direzione del falco "sinistra, destra" (con cui sto parlando con Zimmemme) infatti gli ho chiesto di cosa parlava, non ho mica detto "Duff stai zitto dici idiozie" gli accetto e come i giudizi e critiche sto solo rispondendo a tutti su come la penso io.

Infatti io non intendevo sbnaturarlo o appesantirlo.
Credo solo che con degli abbinamenti cromatici diversi possa andare meglio.

Se non hai intenzione di cambiarli posso passare alle altre idee che mi erano venute o bocci pure me come hai fatto con gli altri?

Ciao

Ti ho solamente risposto per dire la mia, cos'è devo farlo e basta? ho ascoltato la tua idea, non ti ho risposto male ti ho solo risposto... :rolleyes: Ho preferito non colorare la scritte e\o aggiungere effetti solo per avere un logo sobrio e non pesante, tra l'altro ho provato a mettere i colori che mi hai consigliato... il rosso non mi è piaciuto nell'inseme, l'arancione ci sta benino però a confronto preferisco il nero anche per i motivi scritti sopra, ma non significa che non accetto critiche\consigli :cry:

a me piace molto il font e la semplicità di composizione del logo.
non mi piace l'ombra al falco e secondo me dovrebbe essere un po' più ridotto.
in abbinamento a quella tonalità di blu ci metterei un grigio nel testo.

quanto al discorso dell'orientamento del falco...non sono esperto di comunicazione, ma che girato al contrario dia più il senso di progresso è una cosa che sapevo anch'io.

questo però non significa che debba essere una regola. se graficamente è più piacevole lasciarlo così perchè non farlo? ho provato ad invertire l'orientamento e in effetti viene una schifezza :fagiano:

io rivedrei i colori. se guardi la discussione in rilievo sul colore potresti avere qualche dritta utile magari :)

anche io mentre creavo il logo avevo pensato al grigio per la scritta... poi ho pensato che il nero ci stava meglio, piu sobrio e si intona meglio con il l'ombra del falco e mette di piu in risalto i colori, no? per quanto riguarda l'ombra, boh.. l'ho messa per non avere il tutto TROPPO spoglio un effettino così

tutmosi3
02-12-2008, 17:29
...
Ti ho solamente risposto per dire la mia, cos'è devo farlo e basta? ho ascoltato la tua idea, non ti ho risposto male ti ho solo risposto... :rolleyes: Ho preferito non colorare la scritte e\o aggiungere effetti solo per avere un logo sobrio e non pesante, tra l'altro ho provato a mettere i colori che mi hai consigliato... il rosso non mi è piaciuto nell'inseme, l'arancione ci sta benino però a confronto preferisco il nero anche per i motivi scritti sopra, ma non significa che non accetto critiche\consigli :cry:

Ragazzino non fare la sceneggiata dove non serve.
Neanche io ti ho risposto male.
Visto che credo di avere più del doppio dei tuoi anni e di loghi ne ho fatti abbastanza ho solo espresso il mio parere.
Scritta rossa su sfondo bianco sarebbe stata lamia scelta.
Niente di snaturato, nessun stravolgimento, nessuna imposizione, solo una prova.

Ciao

Jack.
02-12-2008, 17:36
Visto che credo di avere più del doppio dei tuoi anni e di loghi ne ho fatti abbastanza ho solo espresso il mio parere.
Niente di snaturato, nessun stravolgimento, nessuna imposizione, solo una prova.

Ciao

Ora mi stai rispondendo male, con tono arrogante... non capisco che problemi hai... ti ho detto la mia e sul perchè non ho fatto come mi hai detto, fammi capire ti sto facendo un torto perchè non adattato i tuoi consigli? non capisco il perchè di tanto astio infondato :rolleyes:

tutmosi3
02-12-2008, 17:39
Il bello è che non c'è nessun astio.
Almeno 3 degli utenti che partecipano a questo thread mi conosco da anni e sanno che non faccio polemica.
Posso apparire duro ma in fondo sono un buono.

Ciao

cuciuffo
02-12-2008, 17:57
osteria ancora a parlare di questo logo
visto che ci siamo lo ho riguardato e dopo aver letto i nuovi post ed essermi fatto una idea più precisa torno a dare una mia seconda impressione .
Partendo dal fatto che deve essere un logo come dici tu jack di un grafico ,o asprante tale ,si deve presentare in maniera quanto più ineccepibile .
Detto questo il falco , sorry prorpio non mi convince neanche alla II passata e se come dici tu jack il giudizio è soggettivo fattene una ragione ma questo volatile non fa goal , vuoi per la forma , la postura e i contorni e anche il colore complica .
Non mi convince neanche quella riga sopra al nome jack .
mi sembra un filo dove un volatile ci si può appollaiare .
Lo sfondo come penseresti di farlo ?Mettine uno reale .
Anche sui colori della scritta ho qualche dubbio il nero è una arma a doppio taglio .

Temperamentoso jack non avertene a male ma se qualcuno ti dice di provare a fare qualche cambiamento ti consiglio di non rispondere "perchè dovrei farlo diventare più brutto ?"
Apprezzo invece realmente la semplicità del logo e del numero dei colori .
Ripeto non è male come partenza e secondo me hai del talento .

ok

Duff79
02-12-2008, 17:57
Si può avere il falco ed il nome del font usato? Per una prova.

Jack.
02-12-2008, 18:18
osteria ancora a parlare di questo logo
visto che ci siamo lo ho riguardato e dopo aver letto i nuovi post ed essermi fatto una idea più precisa torno a dare una mia seconda impressione .
Partendo dal fatto che deve essere un logo come dici tu jack di un grafico ,o asprante tale ,si deve presentare in maniera quanto più ineccepibile .
Detto questo il falco , sorry prorpio non mi convince neanche alla II passata e se come dici tu jack il giudizio è soggettivo fattene una ragione ma questo volatile non fa goal , vuoi per la forma , la postura e i contorni e anche il colore complica .
Non mi convince neanche quella riga sopra al nome jack .
mi sembra un filo dove un volatile ci si può appollaiare .
Lo sfondo come penseresti di farlo ?Mettine uno reale .
Anche sui colori della scritta ho qualche dubbio il nero è una arma a doppio taglio .

Temperamentoso jack non avertene a male ma se qualcuno ti dice di provare a fare qualche cambiamento ti consiglio di non rispondere "perchè dovrei farlo diventare più brutto ?"
Apprezzo invece realmente la semplicità del logo e del numero dei colori .
Ripeto non è male come partenza e secondo me hai del talento .

ok

In primo luogo il logo deve piacere sopratutto a me, tu non credi? poi ognuno ha il suo stile, gusti eccetera... anche se io lo modificassi seguendo i consigli di tutti troverei sempre qualcuno a cui non piace... non può essere perfetto e piacere a tutti o sbaglio?... comunque non ho capito sei molto vago, cioè che modifiche vorresti apportare effettivamente? togliere la riga sul font? ( "mi sembra un filo dove un volatile ci si può appollaiare" perfetto no? :D ) cambiargli il colore? nemmeno il falco in sè ti piace? cmq lo sfondo è inesistente, non ho mai sentito di loghi con sfondo, se lo andrei a stampare lo stamperei con sfondo trasparente ovvero: dipende dal colore su cui si vuole stampare t'ho al massimo potrei farci dei bigliettini da visita bianchi? :stordita: ah cosa intendi che il nero è un arma a doppio taglio?

Si può avere il falco ed il nome del font usato? Per una prova.

Preferirei di no, al massimo ti dico il nome del font che è free :) Lion king (http://www.dafont.com/search.php?psize=m&q=lion+king)

Zimmemme
02-12-2008, 19:09
Lo so, un logo deve anche trasmettere qualcosa ma è anche vero che in alcuni casi (tipo quello di ora) la cosa è molto soggettiva

http://img154.imageshack.us/img154/4562/variante1lk8.th.jpg (http://img154.imageshack.us/my.php?image=variante1lk8.jpg) http://img150.imageshack.us/img150/7201/variente2cw2.th.jpg (http://img150.imageshack.us/my.php?image=variente2cw2.jpg)

Vedi? così sembra che il falco si allontana dalla scritta e stona, nel secondo caso togliendo la J maiuscola l'effetto "allontanamento" diminuisce ma è abbastanza brutto, e comunque a confronto vince il logo "falco a sinistra" non so cosa fare, avere la scritta senza la J maiuscola è proprio brutto... cioè io a questo punto preferisco avere un logo che mi piace piuttosto un logo che non mi piace, che poi alla fine... sono in pochi che pensano a questa particolare, non è che ora per questo motivo il logo è diventato brutto o sbagliato, allora un altro invece può pensare al logo (quello verso sinistra) come un decollare in alto, volare alto... ripeto, la cosa è puramente soggettiva, no? infatti se vedi negli esempi che ho messo sopra a me da la sensazione che il falco fugga via dalla scritta, e invece nel primo (quello verso sinistra) sembra piu che decolli con essa...

Guarda, fai come credi; se il tuo pensiero è : "Il logo deve piacere a me" allora è anche inutile chiedere pareri.

P.s. Non è vero che le due immagini postate siano brutte, io credo che il logo sia più bello e che non ci sia la sensazione che "il falco voli via dalla scritta" anzi, la sensazione è che il falco voli in alto trasportandosi dietro la scritta che è tutta un'altra cosa!
Per il resto ho anche un'altra idea su una modifica ma se a te piace così com'è allora risparmio tempo e pigiamento di tasti.

Jack.
02-12-2008, 19:27
Guarda, fai come credi; se il tuo pensiero è : "Il logo deve piacere a me" allora è anche inutile chiedere pareri.

P.s. Non è vero che le due immagini postate siano brutte, io credo che il logo sia più bello e che non ci sia la sensazione che "il falco voli via dalla scritta" anzi, la sensazione è che il falco voli in alto trasportandosi dietro la scritta che è tutta un'altra cosa!
Per il resto ho anche un'altra idea su una modifica ma se a te piace così com'è allora risparmio tempo e pigiamento di tasti.

ma perchè rispondete così come se vi faccio dei torti??? ho aperto il thread per migliorare il logo, ma se poi i consigli a risultato finito non mi garba non vedo perchè adottare quel consiglio, non ho detto "il logo deve piacere SOLO A ME" ma prima di tutto deve piacere a me, e come ho già detto:
In primo luogo il logo deve piacere sopratutto a me, tu non credi? poi ognuno ha il suo stile, gusti eccetera... anche se io lo modificassi seguendo i consigli di tutti troverei sempre qualcuno a cui non piace...

Non pensate che rifiuto tutti i consigli, con alcuni concordo, con altri no... ma ho anche delle preferenze, non voglio sembrare quello che sà tutto e non accetta i consigli, è tutto il contrario questi consigli sono d'oro in generale, per i prossimi miei lavori e quant'altro... non pensate male :rolleyes: siamo tutti diversi, con diverse preferenze e gusti infatti come vedi frikes ha concordato con me, è vero che il falco così può dare idee sbagliate e altro ma anche verso destra può dare altre idee... è tutto molto soggettivo è ovvio che se il falco stava meglio a destra e mi piaceva l'avrei adottato così, altrimenti faremmo tutti lavori uguali no? :stordita:

Zimmemme
02-12-2008, 19:56
ma perchè rispondete così come se vi faccio dei torti??? ho aperto il thread per migliorare il logo, ma se poi i consigli a risultato finito non mi garba non vedo perchè adottare quel consiglio, non ho detto "il logo deve piacere SOLO A ME" ma prima di tutto deve piacere a me, e come ho già detto:

Non pensate che rifiuto tutti i consigli, con alcuni concordo, con altri no... ma ho anche delle preferenze, non voglio sembrare quello che sà tutto e non accetta i consigli, è tutto il contrario questi consigli sono d'oro in generale, per i prossimi miei lavori e quant'altro... non pensate male :rolleyes: siamo tutti diversi, con diverse preferenze e gusti infatti come vedi frikes ha concordato con me, è vero che il falco così può dare idee sbagliate e altro ma anche verso destra può dare altre idee... è tutto molto soggettivo è ovvio che se il falco stava meglio a destra e mi piaceva l'avrei adottato così, altrimenti faremmo tutti lavori uguali no? :stordita:

In bocca al lupo per la tua professione, io non sono in grado di aiutarti.

frikes
02-12-2008, 20:23

Ciao

Il bello è che non c'è nessun astio.
Almeno 3 degli utenti che partecipano a questo thread mi conosco da anni e sanno che non faccio polemica.
Posso apparire duro ma in fondo sono un buono.

Ciao

tutmosi3 puoi avere tutti gli anni e l'esperienza che vuoi, ma non è una buona motivazione per rivolgersi così ad una persona.
conoscendoti so che non c'è un insulto dietro quella frase, ma per chi legge è dificile capirlo. al prossimo intervento del genere dovrò sospenderti.;)

per tutti gli altri, cerchiamo di mantenere la discussione serena...mi pare l'intro di una discussione sui rendering fatti con il vecchio e caloroso gabber :D

jack te lo dico dal basso della mia esperienza da principiante della materia.
quando si presenta un logo ad un committente è molto probabile ricevere parole ben più pesanti...ancora peggio se è il tuo datore di lavoro a giudicare il prodotto.
le persone che sono intervenute hanno una certa esperienza nel campo della grafica (a tal proposito sarei curioso di sentire il parere di wikkle-professional edition :ciapet: ). comunque riguardo al guso personale non si può dire niente. se si crea un'immagine per se stessi che ci piace, bella o brutta per tutt gli altri, rimane comunque soddisfacente per noi stessi.
tra un mese, anno, secolo magari riguardi quel logo e ti dirai da solo "ma che schifezze facevo prima"? :D

a mio avviso ci sarebbero mille modi per migliorarlo. ma appunto il concetto di "miglioramento" è estremamente soggettivo ma deve sempre tener conto di alcune regole fondamentali che fanno parte della grafica, in primis accostamento di forme e colori. :)

Hire
03-12-2008, 23:31
AHAHAHHA

AHAHHA

AHAH

AH

Ah.

Mmm.

Jack.
03-12-2008, 23:59
AHAHAHHA

AHAHHA

AHAH

AH

Ah.

Mmm.

Ma che cazz fai :doh: scusatelo :asd:

the log
04-12-2008, 08:42
Vorrei buttarmi nel mare di questa discussione sottolineando un paio di cose che mi paiono ancora non emerse.

Prima di tutto tentiamo di eliminare il termine, troppo generico, "grafica". Usiamo il termine corretto, "comunicazione visiva" o, se vogliamo tirarcela, "visual design". Entrambi i termini definiscono con precisione il compito che è chiamato a svolgere il "grafico": comunicare per immagini. Che è una cosa molto differente dall'estetica ed è una cosa assolutamente oggettiva ( nei limiti di un linguaggio naturale) . Ci sono delle regole di lettura di una immagine ( percezione visiva ) dei fattori culturali che influenzano la nostra esperienza ( simboli, allegorie... per poi entrare nella semiotica, semantica, etc etc ) etc etc

Molto poco nella comunicazione visiva è legato alla soggettività ed al fatto che risponda al requisito del bello. L'immagine deve essere portatrice di messaggi, quindi deve essere composta con la grammatica appropriata, quindi deve essere oggettivamente funzionale al proprio scopo.

Facendo un esempio su di un altro linguaggio naturale potremmo dire che se scrivessi sul mio biglietto da visita "bello bidello monello" sicuramente avrei un'estetica della frase di molto superiore a "consulente strategico d'immagine". Prova a ripetere ad alta voce le due frasi, bello bidello monello spacca proprio, ha un ritmo, una cadenza, una musicalità che se magna a colazione "consulente strategico d'immagine". Soggettivamente m'attira di più, ma visto che il mio scopo è comunicare un'insieme di concetti sul mio biglietto da visita scrivo la frase meno musicale, meno filante, ma più efficace.

Ora, se tu nella tua giovanile supponenza pensi che fare comunicazione visiva significhi solamente fare immaginette esteticamente carine e vuoi presentarti professionalmente con un logotipo che è praticamente la transcodifica visiva della frase "bello bidello modello" sei liberissimo di farlo, non vi sono leggi che lo impediscono. Pero' se sogni, un giorno, di guadagnarti il pane in questo campo ( il pane, giusto quello, perché proverbialmente i grafici fanno la fame :) ) ti consiglio di farti un percorso, personale o didattico, di comunicazione visiva. Apprendere la grammatica delle immagini, andare oltre l'erroneo "bello/brutto".

Fdb
05-12-2008, 09:48
Io utilizzerei il logo specchiato magari con un altro tipo di ali, di sicuro IO non lo farei con il blu sfumino, perchè non delinea bene la figura, o tutto omogeneo oppure con linee che lo rendono più teso.

Beppe