PDA

View Full Version : Fastweb: Uso WIFI integrato nel fastmodem o aggiungo Router Wifi Personale

Ido
01-12-2008, 10:04
Ciao a tutti,

premetto che ho giá avuto Fastweb in passato e mi sono trovato sempre bene. Normalmente la mia config. di rete prevedeva HUG->Routere WIFI Netgear in cascata. L'XBOX 360 la collegavo diretto all HUG e cosí pure il pc fisso col quale uso Adunaza cosí mi evito il port fowarding sul router. Tutti gli altri dispositivi via Router Wifi.

Ora ho notato che mi hanno installato un nuovo HUG fastweb che ha giá integrato un AP WIFI. Tuttavia posso solo accenderlo e spegnerlo dalla MyFastPage e cambiare il tipo di protezione WPA/WEP. :muro:

Tuttavia con mia grande sorpresa ho notato che connettendo i pc portatili in wifi le porte di e-mule sono forwardate!!:eek:

Quello che ancora non mi é chiare é se condividendo una cartella da un pc (connesso in wifi o direttamente all'hug) gli altri utenti fastweb la vedono oppure no.
Inoltre stavo pensando di aggiungere un hard disk di rete e non so poi sarebbe visto da tutta la rete fweb.

Se la vedono a questo punto sarebbe necessario aggiungere il router aggiuntivo in cascata e spegnere quello integrato.

Che ne pensate?

Se avete qualche consiglio su altre config. possibili siete i benvenuti. Io devo connettere:

1 PC desktop con adunanza
2 PC portatili
1 XBOX 360 (col cavo)
1 Nintendo WI (Wifi)
1 Ipod touch
1 Nintendo DS

Vic Mackey
01-12-2008, 10:23
L'Hug di Fastweb in wifi forwarda le porte semplicemente perchè non le ha bloccate ;)
Quindi se le forwarda con il cavo rj45 le forwarda anche con il wifi ;)
Per quanto riguarda l'utilizzo o meno di un router wifi in cascata dipende da ciò che devi fare, se fai un uso massiccio del p2p allora ti conviene mettere un router tipo il Dir 655 della Dlink che è fatto apposta per gestire connessioni multiple ed è solidissimo, altrimenti può andare bene anche l'Hug di FW.

Ido
01-12-2008, 11:18
Io avevo giá preso un Linksys WRT110 802.11 N....spero vada bene uguale... :confused:

Vic Mackey
01-12-2008, 11:51
Il modello che hai preso tu non saprei che prestazioni abbia per il p2p, il Dir 655 è il non plus ultra e per questo lo consigliavo... chiaramente ti dicevo questo perchè se ci abbini un router mediocre, tanto vale lasciar fare tutto all'hug di fastweb e risparmiare soldi ;)