View Full Version : Antec MX-1 + Western Digital Caviar Green - Consigli??
netconqueror
01-12-2008, 08:55
Ciao Ragazzi
stavo pensando di farmi un HD esterno finalizzato al backup dati.
La priorità sta quindi nell'affidabilità.
Ho pensato a questa soluzione:
Box esterno Antec MX-1 Ventilato:
http://www.antec.com/ec/it/productDetails.php?ProdID=00700
Hard Disk Western Digital Caviar Green 500GB:
http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=338
Il totale è intorno ai 100-110€.
Che ne pensate? :)
Alternative con budget intorno ai 100-120€ votate alla massima affidabilità (non mi interessano ne la portabilità ne le prestazioni)?? :help:
Ho notato che il box ha un ingresso alimentazione particolare che non conosco (il primo dall'alto):
http://www.antec.com/images/400/mx1_h.jpg
nel caso ci siano problemi all'alimentatore esistono alternative, tipo gli alimentatori universali per i notebook, con quell'ingresso oppure è una soluzione proprietaria?
Ciao! :p
alternativa che ti do e prendere un box gia assemblato.
Per es sui MyBook della WD ci sono gli stessi dischi della serie Caviar Green, solo che con 110 euro arrivi quasi a prenderti anche il modello da 1TB.
netconqueror
01-12-2008, 11:54
alternativa che ti do e prendere un box gia assemblato.
Ciao Parny
io pensavo ad un box + HD in modo da poterlo gestire tranquillamente senza problemi di garanzia.
Se il box non funziona lo apro tolgo l'HD e spedisco in assistenza solo il box
Non mi piace molto l'idea di dover spedire in assistenza il box con l'HD dentro con i miei dati personali, e nei prodotti già pronti penso che se vengono aperti si invalida la garanzia o sbaglio? :confused:
Inoltre l'Artec è anche ventilato.
In pratica vorrei un ottimo box (e spero che l'Artec lo sia) ed un ottimo HD da deposito dati (e spero che il WD Green lo sia). :help:
havanalocobandicoot
01-12-2008, 12:10
Molto probabilmente, essendo la Antec una marca conosciuta e che produce in genere prodotti di buona qualità, anche il box non sarà da meno. Se invece l'alternativa fosse stata un box cinese senza marca, allora ti avrei rimandato senza dubbio anch'io verso un hard disk esterno già pronto, come il WD My Book o il WD Elements Desktop. Dopo tutto, dato che la WD produce in genere hard disk di buona fattura, è lecito pensare che produca anche dei box buoni e affidabili.
Per quanto riguarda il Caviar Green come ottimo deposito di dati, penso di si. Tuttavia faccio presente che nella scheda tecnica sul sito ufficiale non viene riportata alcuna dicitura riguardo l'affidabilità, cosa che invece viene fatta nella scheda del Caviar Blue. Probabilmente avranno voluto dare maggiore risalto alle sue caratteristiche parsimoniose di potenza, però un accenno all'affidabilità avrei preferito leggerlo. Così pure nella scheda tecnica del Caviar Black.
netconqueror
03-12-2008, 12:09
Probabilmente avranno voluto dare maggiore risalto alle sue caratteristiche parsimoniose di potenza...
Si penso di si.
Nessuno possiede il box Antec MX-1??? :confused:
Io lo ho e devo prendere un hdd da 1Tb da metterci dentro.
Per il momento c'è un wd da 250gb vecchio che faceva rumore e scaldava molto, dentro l'antec non si sente e scalda pochissimo.
netconqueror
04-12-2008, 11:39
Per il momento c'è un wd da 250gb vecchio che faceva rumore e scaldava molto, dentro l'antec non si sente e scalda pochissimo.
Ciao Dimas
visto che ne sei proprietario ti faccio "due" domande.. :oink:
Come giudichi la qualità costruttiva? E' un prodotto solido?
Quali parti sono in matallo e quali in plastica?
La ventola è rumorosa o ben sopportabile?
Cosa ne pensi dal punto di vista della velocità di trasferimento via USB2?
Ti ha mai dato qualche problema di qualsiasi tipo?
Grazie! :p
La qualità costruttiva è eccezionale (non mi aspettavo di meno visto la marca), la ventola è praticamente inudibile (poi dipende dalla distanza a cui ti trovi), la velocità di trasferimento via usb è quella standard anche se la hosperimentata solo una volta (lo uso via esata).
Per quanto riguarda la parti in plastica e metallo ti faccio sapere in serata e se vuoi allego qualche foto.
netconqueror
04-12-2008, 23:02
Molto bene mi sembri molto soddifatto, confermi le impressioni che ho avuto vedendo alcune recensioni sul web! :oink:
Per quanto riguarda la parti in plastica e metallo ti faccio sapere in serata e se vuoi allego qualche foto.
Si se riesci mi fai un piacere! ;)
Grazie mille Dimas! :p
ciao dimas
attento l'antec mx-1 non supporta hard disk da 1 tb, al max 750 gb!!!
netconqueror
05-12-2008, 08:09
ciao dimas
attento l'antec mx-1 non supporta hard disk da 1 tb, al max 750 gb!!!
Non mi pare, almeno da quanto si legge qui:
MX-1 was released before 1TB hard drives were widely available. As such, early reviews of the MX-1 mention MX-1 supporting only up to 750GB; this is incorrect. The MX-1 does indeed support 1 TB hard drives.
http://www.antec.com/usa/productDetails.php?lan=us&id=77150
e qui:
Il video dimostrativo del prodotto è stato prodotto prima che dischi rigidi da 1 TB fosero disponibili sul mercato per cui vogliamo puntualizzare che il telaio MX-1 funziona con dischi rigidi esterni di 1 TB.
http://www.antec.com/ec/it/productDetails.php?ProdID=00700
Ciao ;)
Guarda, lo chassis è tutto in plastica tranne le finiture esterne del coperchio e del fondo. Allìinterno ci sono guarnizioni in silicone per assorbire le vibrazioni.
La ventola e le feritoie offrono una buona ventilazione.
Per quanto riguarda gli hdd da 1tb vado tranquillo perchè ne ho provato uno di un mio amico e va perfettamente.
Ciao
Anche a me ispirava il box mx1 ec di Antec, ma non mi convince lo chaiss interamente (o quasi) di plastica : ma non doveva essere il famoso "panino" di Antec di alluminio ricoperto di plastica, un po' come fa con alcuni cabinet X attutire meglio il rumore ?
Allora, ho fatto una ricerca su box esterni dotati di ventola e ho trovato qst, oltre all' Antec
-Lindy 42956
-Silverstone serie Ms
Questi hanno il vantaggio di una costruzione ke presenta molte + parti di alluminio, ma possiedono una ventola + piccola, di conseguenza - efficace e + rumorosa :incazzed: Inoltre non so se e come il disco venga isolato dalle vibrazioni. Da una comparativa (non mi ricordo, cmq basta cercare :D ) l' Antec, dotato di ventola e rivestito in plastica, usciva vincitore per quanto riguarda temperature d' esercizio e, udite udite (anzi, NON udite :Prrr: ) rumorosità contro un' altro box in alluminio con dissipazione PASSIVA. Evidentemente la struttura dell' Antec riusciva ad attutire la rumorosità del disco e della ventola, mentre lo chaiss di solo alluminio dell' altro hd (chaiss che deve stare ADERENTE X dissipare bene) entrava in risonanza, rivelandosi + rumoroso di un sistema attivo.
(Ovvio che un gay PASSIVO sia + rumoroso di uno ATTIVO, se lo in@@@i con un' affare bello grosso, ma qst é un' altra storia)
In definitiva penso di acquistare l' Antec, unito a un qlc hd WD da 1/2 tera :cool:
L'Antec ha una guarnizione in silicone sotto l'hdd che contribuisce in modo netto alla silenziosità (mi raccomando non stringete troppo le viti altrimenti vanificate la presenza della guarnizione).
Comunque io lo ho da diversi mesi e ne sono soddisfattissimo.
Direi aggiudicato Antec e hd su td@@@p :cool:
Nota : ma nella confezione ci sono tutti i cavi necessari (alimentazione, dati, boh) per collegare l' hd al box oppure me li devo acquistare a parte ? In sostanza, una volta ricevuto il box e l' hd posso fare il lavoro per rendere l' insieme funzionante senza bisogno d' altro a parte un cacciavite a croce e un altro pc X formattare il disco ? Grazie X le risposte :)
C'è tutto tranquillo, compresi cavi esata e staffa per il collegamento interno ad una porta sata.
Benissimo, aggiudicati ;)
Allora, ritirati ieri sera al point (kosi' risparmio 10 eurozzi e non c' é il probl di non trovare qlc in casa), dopo un' estenuante tragitto IN MOTO sotto l' acqua :incazzed: , con l' hd avvolto nella gommapiuma nello zaino insieme a 4 Kg di laptop, la skatola del box Antec infilata nel baule già carico all' inversosimile, finalmente l' ho montato.
Ke dire, box elegante (bellissima la luce blu da vedere al buio)e di buona qualità costruttiva, ottima se all' interno delle pareti vi fosse un' anma d' alluminio, hd ke si monta su antivibranti, costruzione razionale, funzionamento FRESCO e silenzioso. Il disco fa il suo lavoro, non ho provato la velocità ma le caratteristiche che mi interessavano (capienza e silenziosità) ci sono tutte (é un WD Caviar Green Power sata2 da 640 Gb).
-Una curiosità : per toglierlo vado su "disattiva periferiche", una volta disattivato stacco il cavo usb, poi spengo dall' interruttore e tolgo l' alimentazione. Faccio bene ?
-Altra curiosità : il pc (sia laptp ke fisso) mi vedono "solo" 596 Gb o giù di li' : debbo preoccuparmi ?
[...]
-Una curiosità : per toglierlo vado su "disattiva periferiche", una volta disattivato stacco il cavo usb, poi spengo dall' interruttore e tolgo l' alimentazione. Faccio bene ?
SI
-Altra curiosità : il pc (sia laptp ke fisso) mi vedono "solo" 596 Gb o giù di li' : debbo preoccuparmi ?
Si, è normale
640GB = 640 000 000 000 B / (1024*1024*1024) = 596GiB
ecco il link alle F.A.Q.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=808308
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.