View Full Version : [incidente] dubbi e perplessità
massimo78
01-12-2008, 08:16
Sabato mattina alle 11 mi è capitato di trovarmi vittima di uno dei più strani incidenti che ho mai visto in vita mia.
Ero parcheggiato con la mia Ford Fiesta (veicolo A) davanti casa dei miei, metto la freccia, la retromarcia per uscire dal parcheggio a spina, e non appena faccio mezzo metro vedo dall'inizio della via, un autocarro (veicolo B) che arriva giù a velocità sostenuta.
Alché mi fermo di colpo... e aspetto.
Nel giro di un istante, vedo sfrecciare l'autocarro dietro di me e all'ultimo mi sento agganciare dal veicolo, e trainare per una decina di metri addosso altre 3 macchine (veicolo C, D, ed E).
http://img243.imageshack.us/img243/2410/crashpj7.png (http://imageshack.us)
http://img243.imageshack.us/img243/crashpj7.png/1/w266.png (http://g.imageshack.us/img243/crashpj7.png/1/)
Scendendo dall'auto mi sono accorto che lo spigolo del cassettone dell'autocarro si era "agganciato" letteralmente all'apertura del mio portellone posteriore (in corrispondenza degli stop). Dal lato opposto dell'autocarro noto questo "ferro sporgente" (ma entro il perimetro del veicolo) che nel lato dx è arrotolato alla lamiera della mia auto come fosse una scatoletta di tonno.
http://img361.imageshack.us/img361/6886/ferrozg0.png (http://imageshack.us)
Ora il punto è che non siamo riusciti a fare il CID poiché erano coinvolti 5 veicoli.
I vigili hanno preso le dichiarazioni.
Lui sostiene che io sono uscito nel momento in cui passava, e sostiene che andava a 10 km/h.
Io sostengo che come o detto poco fa, mi sono fermato prima e lui andando a velocità sostenuta mi ha preso.
Secondo voi come andrà a finire ? :confused:
Nel caso mi diano concorso di colpa (purtroppo c'ho pensato), i danni della mia macchina li pagherà l'assicurazione oppure dovrò sborzarli di tasca mia ? :cry:
ziozetti
01-12-2008, 09:23
...
Lui sostiene che io sono uscito nel momento in cui passava, e sostiene che andava a 10 km/h.
Io sostengo che come o detto poco fa, mi sono fermato prima e lui andando a velocità sostenuta mi ha preso.
Secondo voi come andrà a finire ? :confused:
Nel caso mi diano concorso di colpa (purtroppo c'ho pensato), i danni della mia macchina li pagherà l'assicurazione oppure dovrò sborzarli di tasca mia ? :cry:
Di certo non ti daranno ragione al 100% perché uscendo dal parcheggio devi dare la precedenza a chi arriva e, visto che è la sua parola contro la tua, difficilmente crederanno alla tua versione (personalmente ci credo anche, ma le assicurazioni sono un po' meno comprensive...).
Se ci sarà un concorso di colpa dubito che verranno pagati i danni alla tua auto, a meno che tu non abbia una assicurazione kasko.
massimo78
01-12-2008, 09:26
Di certo non ti daranno ragione al 100% perché uscendo dal parcheggio devi dare la precedenza a chi arriva e, visto che è la sua parola contro la tua, difficilmente crederanno alla tua versione (personalmente ci credo anche, ma le assicurazioni sono un po' meno comprensive...).
Se ci sarà un concorso di colpa dubito che verranno pagati i danni alla tua auto, a meno che tu non abbia una assicurazione kasko.
E non conta il fatto che lui venisse ad alta velocità in una piccola traversa, camminando a pelo delle macchine e che io fossi fermo nel momento dell'impatto?
(se fosse come dice lui che andava a 10 all'ora non avrebbe avuto la forza di trainarmi per 3 macchine di fila) e se io fossi uscito l'avrei spostato e non si sarebbe potuto agganciare.
ziozetti
01-12-2008, 09:31
E non conta il fatto che lui venisse ad alta velocità in una piccola traversa, camminando a pelo delle macchine e che io fossi fermo nel momento dell'impatto?
(se fosse come dice lui che andava a 10 all'ora non avrebbe avuto la forza di trainarmi per 3 macchine di fila) e se io fossi uscito l'avrei spostato e non si sarebbe potuto agganciare.
Conta, infatti non ti ho dato il 100% della colpa! :D
Non so come si comportino le assicurazioni in questo caso, bisogna anche vedere cosa hanno scritto i vigili nel verbale e come hanno ricostruito l'incidente. :boh:
lui era sulla strada tu ci stavi entrando... tu dovevi dare la precedenza.
Nessuno può stabilire che tu fossi fermo o meno (a meno che nella zona non ci sia qualche telecamera della sicurezza ma anche ci fosse dubito riusciresti ad ottenere i filmati) in quanto è la tua parola contro quella dell'autista.
la tua fiesta peserà sui 1000kg un autotreno a pieno carico veleggia sui 300.000 Kg... davvero pensi che gli serva chissà quale velocità per agganciarti? :stordita:
Inoltre : dai rilievi sono risaliti alla posizione iniziale della tua auto? per posizione iniziale intendo la posizione al momento in cui l'autocarro ti ha agganciato.
Se la posizione è all'interno della carreggiata la colpa è tutta tua imho, altro che 100% di ragione :stordita:
massimo78
01-12-2008, 09:48
lui era sulla strada tu ci stavi entrando... tu dovevi dare la precedenza.
E' per questo che mi sono fermato.. per dargli la precedenza... tutto potevo aspettarmi eccetto che si stringeva a zig-zag e mi agganciasse.
Nessuno può stabilire che tu fossi fermo o meno (a meno che nella zona non ci sia qualche telecamera della sicurezza ma anche ci fosse dubito riusciresti ad ottenere i filmati) in quanto è la tua parola contro quella dell'autista.
la tua fiesta peserà sui 1000kg un autotreno a pieno carico veleggia sui 300.000 Kg... davvero pensi che gli serva chissà quale velocità per agganciarti? :stordita:
era un autocarro piccolo di un impresa edile, senza alcun carico dietro (come quelli che portano i calcinacci per capirci).
Inoltre : dai rilievi sono risaliti alla posizione iniziale della tua auto? per posizione iniziale intendo la posizione al momento in cui l'autocarro ti ha agganciato.
Il vigile non ha preso questi rilevamenti, mi ha detto che loro devono disegnare e rilevare solo la posizione finale.
ziozetti
01-12-2008, 09:51
300 tonnellate?!? Forse in Cina ci sono strade adatte, ma in Italia sfonderebbe tutto! :D
Hai messo uno 0 di troppo mi sa... :p
300 tonnellate?!? Forse in Cina ci sono strade adatte, ma in Italia sfonderebbe tutto! :D
Hai messo uno 0 di troppo mi sa... :p
ehhh stai a guardare gli zeri te :mc: :nono:
:ops:
tecnologico
01-12-2008, 09:59
quasi tutta colpa tua.
quando si esce da parcheggi\portoni\stradine e sopratutto se si è in retro, qualsiasi cosa si tocchi, è semplicemente impossibile ottenere un minimo di ragione. al di la che tu sia fermo o in moto
Il fatto è che essendoti fermato, avresti ragione tu al 100%, ma il difficile sarà dimostrarlo, servirebbe un supertestimone che confermasse la tua versione. In mancanza di riscontri oggettivi, la tua parola vale come quella dell'autista del camioncino per cui la vedo nera per te in quanto stavi uscendo da un parcheggio.......
Il vigile non ha preso questi rilevamenti, mi ha detto che loro devono disegnare e rilevare solo la posizione finale.
mi pare strano... ma per fortuna ho un solo incidente stradale alle spalle (e li mi pare che vigili e carabinieri avessero preso anche le misure della posizione iniziale dell'urto... ma era un quasi frontale, c'erano feriti, ed un pezzo dell'auto, credo il motore, nell'impatto aveva lasciato un solco nell'asfalto :fagiano: ) quindi non conosco bene la materia.
Lo chiedevo solo perchè se da eventuali segni lasciati dagli pneumatici sull'asfalto si poteva verificare che quando ti hanno agganciato eri al di fuori della carreggiata la colpa era dell'autocarro viceversa era la tua :)
massimo78
01-12-2008, 10:10
sentito ora il carrozziere... sono circa 7500 euro di danno :cry:
e dice che se non ho almeno un testimone si può fare poco...
ora il bello è che una ragazza come è avvenuto l'incidente mi ha chiesto il telefono per farmi da testimone solo che nei successivi 2gg non s'è più sentita...
spero mi chiami ! :(
simone1980
01-12-2008, 11:32
sentito ora il carrozziere... sono circa 7500 euro di danno :cry:
ora il bello è che una ragazza come è avvenuto l'incidente mi ha chiesto il telefono per farmi da testimone solo che nei successivi 2gg non s'è più sentita...
spero mi chiami ! :(
se non la rintracci hai molto poco da sperare. Mi dispiace per la sfiga.
massimo78
01-12-2008, 11:37
se non la rintracci hai molto poco da sperare. Mi dispiace per la sfiga.
gia :(
oggi cmq a costo di girarmi tutti i balconi del palazzo la cerco... spero bene
Senza Fili
01-12-2008, 11:50
E che ci vuole a trovare un testimone...un po' di fantasia, su ;)
tecnologico
01-12-2008, 12:11
E che ci vuole a trovare un testimone...un po' di fantasia, su ;)
si ma lascia il tempo che trova, come lo trova lui lo trovano anche gli altri.
massimo78
01-12-2008, 12:17
si ma lascia il tempo che trova, come lo trova lui lo trovano anche gli altri.
devo ritrovare la ragazza che mi ha detto di testimoniare... tant'è che poi è stato messo a verbale dei vigili che c'era 1 testimone
tecnologico
01-12-2008, 12:19
si ma tu puoi anche essere fermo e avere un testimone ma eri sempre in mezzo alle balle....
se c è una macchina in doppiafila e mi ci schianto....la colpa è della macchina in doppiafila non mia
massimo78
01-12-2008, 12:31
si ma tu puoi anche essere fermo e avere un testimone ma eri sempre in mezzo alle balle....
se c è una macchina in doppiafila e mi ci schianto....la colpa è della macchina in doppiafila non mia
no allora forse non sono stato chiaro...
io ero nel parcheggio a spina.
ERO FERMO.
se non ero in macchina lui avrebbe colpito una macchina ferma parcheggiata...
forse così mi sono spiegato meglio
per il codice della strada direi di no.... :O
massimo78
01-12-2008, 12:52
per il codice della strada direi di no.... :O
esatto, al limite viene fatta la multa per la doppia fila ma la colpa è di chi colpisce.
tecnologico
01-12-2008, 13:21
ERO FERMO.
forse così mi sono spiegato meglio
ah ok, non lo avevo capito, credevo che già un po ti eri spostato
davanti casa dei miei, metto la freccia, la retromarcia per uscire dal parcheggio a spina, e non appena faccio mezzo metro
ERO FERMO.
ma ti eri mosso o no?
l'auto occupava la carreggiata o eri al di fuori della strada :confused:
markus_81
01-12-2008, 13:51
ma anche no :D :read:
massimo78
01-12-2008, 14:17
ma ti eri mosso o no?
l'auto occupava la carreggiata o eri al di fuori della strada :confused:
si mi sono spostato ma non occupavo la corsia siccome più o meno alla stessa altezza delle altre macchine (probabilmente poco più avanti visto che la macchina che avevo a sx era alla mia stessa altezza a a dx non c'era nulla di vicino per tanto avevo la visuale libera e potevo vederlo arrivare.
Il discorso è che ok che chi esce deve dare la precedenza, ma è pur vero che chi sta guidando deve fare attenzione a mantenere una velocità che gli permetta di fermarsi in caso di emergenza.... metti che al posto mio c'era uno in bici ? o peggio ancora una persona a piedi ? mica puoi andare a 50 all'ora in una traversetta tra un palazzo all'altro a pelo di macchina comunque...
Wilcomir
01-12-2008, 16:00
è semplicissimo: eri fermo, hai ragione, ma non puoi dimostrarlo, quindi concorso di colpa.
ciao!
apocalypsestorm
01-12-2008, 19:00
è semplicissimo: eri fermo, hai ragione, ma non puoi dimostrarlo, quindi concorso di colpa.
ciao!
Dipende anche dalle tracce dei pneumatici sull' asfalto, e dalla frenata dell' autocarro.
se l'autocarro superava i limti della ragionevole prudenza, direi che si prende come minimo
il 70% di colpa.
e visto l'effetto traino, non andava sicuramente piano, quindi.. :)
massimo78
01-12-2008, 19:04
Dipende anche dalle tracce dei pneumatici sull' asfalto, e dalla frenata dell' autocarro.
se l'autocarro superava i limti della ragionevole prudenza, direi che si prende come minimo
il 70% di colpa.
e visto l'effetto traino, non andava sicuramente piano, quindi.. :)
L'autocarro non ha frenato e ha affermato di non aver frenato in quanto "non mi ha visto uscire"
massimo78
01-12-2008, 19:07
allora ho sentito l'avvocato...
Dice che secondo lui è molto probabile avere il 100% della ragione in quanto oltre le deposizioni conta molto se dai rilevamenti sono più o meno affidabili.
In altre parole, se il tizio afferma di arrivare a 10 all'ora e che io sono uscito dal parcheggio mentre lui transitava io avrei colpito quasi per niente la macchina affianco a me (in quanto ero per metà uscito) inoltre il veicolo B (l'autocarro) sarebbe stato spostato verso le auto parcheggiate e la mia macchina sarebbe finita in parte sotto di esso.
Quindi bisogna vedere le due depisozioni, disegni e foto.
ma come eri "per metà uscito" ?
prima hai scritto che al massimo ti eri spostato di 50cm, poi che eri fermo, poi che non occupavi la carreggiata ed ora che eri uscito per metà :confused: :confused:
Wilcomir
02-12-2008, 05:41
spero per te che ti vada bene allora... diciamo che con un 50-50 dovresti ritenerti fortunato, ovvero ciascuno paga il suo. comunque se uno è fermo per strada ha sempre sempre ragione, dipende poi da come si è fermato. è chiaro che se sto sorpassando in curva, vedo arrivare qualcuno e riesco a fermarmi, la colpa è ugualmente mia, anche se persino in questo caso si fa certamente un concorso, dato che l'altro doveva comunque essere in grado di fermarsi.
come ha detto l'autore, lui poteva essere una macchina parcheggiata male... e nessuno pensa che se si sbriciola uno in doppia fila questo ci paga pure il paraurti nuovo, vero? :asd:
ciao!
massimo78
02-12-2008, 07:04
ma come eri "per metà uscito" ?
prima hai scritto che al massimo ti eri spostato di 50cm, poi che eri fermo, poi che non occupavi la carreggiata ed ora che eri uscito per metà :confused: :confused:
mi sono spostato quel poco che mi ha portato un po più avanti dell'auto parcheggiata alla mia sx.
saro stato 10 cm più avanti rispetto quella accanto a me quando ero parcheggiato ero di fronte al marciapiede (essendo a spina era come se fossi + avanti ... non so se vi capita mai di parcheggiarvi che sentite il parafanghi che strucia sul marciapiede).
cmq nel momento in cui vidi l'autocarro mi sono fermato e sono rimasto fermo fin tanto che non è passato e mi ha agganciato per tanto non stavo transitando durante il suo passaggio.
massimo78
02-12-2008, 07:06
spero per te che ti vada bene allora... diciamo che con un 50-50 dovresti ritenerti fortunato, ovvero ciascuno paga il suo. comunque se uno è fermo per strada ha sempre sempre ragione, dipende poi da come si è fermato. è chiaro che se sto sorpassando in curva, vedo arrivare qualcuno e riesco a fermarmi, la colpa è ugualmente mia, anche se persino in questo caso si fa certamente un concorso, dato che l'altro doveva comunque essere in grado di fermarsi.
come ha detto l'autore, lui poteva essere una macchina parcheggiata male... e nessuno pensa che se si sbriciola uno in doppia fila questo ci paga pure il paraurti nuovo, vero? :asd:
ciao!
guarda ci metterei la firma uguale...
il carroziere mi ha consiglaito di puntare sul concorso di colpa caricare la spesa e tirare fuori dal 50% della spesa (che ci pagherà l'assicurazione) i soldi per rimetterla a posto con pezzi usati.
L'avvocato però ieri mi ha lasciato perplesso dicendomi che se punti subito al concorso di colpa parti svantaggiato devi minimo provarci a vincere. :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.