View Full Version : Dove trovo cavetteria/adattatori vari?
AndyWarrior
01-12-2008, 06:01
Ciao a tutti, mi trovo con un HDD da 250 Gb che mi "avanza", vorrei installarlo nel secondo alloggiamento previsto per il secondo HDD del mio Acer Travelmate 7720E ma non riesco a trovare da nessuna parte il cavo SATA e d'alimentazione (e non credo proprio che si possano utilizzare quelli per il desktop!).
Il disco fisso primario si incastra a baionetta su un adattatore fissato al telaio, nel secondo alloggiamento, invece, è tutto completamente vuoto... :mbe:
Qualcuno mi può consigliare dove trovo questi tipi d'accessori? Grazie in anticipo
AndyWarrior
02-12-2008, 10:42
Trovo che sia tutto così surreale....
Cani e porci vendono dischi fissi da 2,5' per portatili ma adattatori e/o cavi per interfacciarli neanche morti!!
Stò girando in tutto il mondo (via internet, ovviamente) e non si trova nulla!!!
Ma è mai possibile??? :muro: :muro: :muro:
Ciao AndyWarrior
Se estrai da un notebook il suo HDD Sata e lo colleghi ad un PC avrai la lieta sorpresa che gli innesti sono identici. Ovvero: sia il cavo dati che il cavo di alimentazione SATA di un PC attaccano perfettamente al disco SATA da 2,5".
E qui praticamente mi fermo. Non sono a conoscenza di che tipo di attacco ha la mainboard del tuo NB. Hai gia' aperto l'apparecchio per controllare che innesti ci sono sulla mobo? Magari il cavo dati è lo stesso, mentre per l'alimentazione ti potresti arrangiare: in fondo parliamo di 4 fili, due masse, un +5V ed un +12V.
AndyWarrior
02-12-2008, 11:41
Ciao, sì, avevo visto che gli attacchi sull'HDD sono uguali, ma anche se volessi tralasciare l'adattatore specifico e collegare i cavi, per quello dati è tutto identico al desktop, per quello dell'alimentazione, invece, c'è solo un connettorino bianco con due pin sulla scheda madre.
Comunque lo spazio per i cavi è limitatissimo (3cm dalla MoBo all'alloggiamento per l'HDD) e non penso proprio si possa mettere un cavo normalmente usato per il desktop...
Capisco.
Potresti procurarti un SATA power cable (normale xPC, costo 3/4 euro), lasciare ovviamente lo spinotto SATA e tagliare la parte eccedente, accertare con un tester le correnti che eroga la mobo accesa (magari se le controlli anche sul connettore dell'HDD primario è meglio) e, una volta accertato il tutto, saldi i fili nelle destinazioni adeguate: giallo=12V - rosso=5V - neri=massa.
Se non te la senti o hai dei dubbi NON LO FARE.
Ciaoo
AndyWarrior
11-12-2008, 00:28
Grazie di tutto, ma dopo non aver ricevuto nemmeno una risposta alla mia richiesta d'informazioni, SIA DALL'ACER ITALIA CHE DALL'ACER EUROPE, ho preferito lasciare stare ed ho messo in vendita il disco nuovo.
Di sicuro questo è il mio primo ed ultimo ACER della mia vita
Ciao e grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.