View Full Version : Individuare hard disk difettoso
Nel pc ho 3 Hard Disk:
2x Maxtor 160GB (RAID 0) (Sistema Operativo) (3 Partizioni)
1x Samsung 300GB (Dati) (3 partizioni)
Da un paio di settimane, ogni tanto, sento dei piccoli ticchettii nella zone degli hard disk, quindi credo proprio che uno tra questi mi stia abbandonando, ma come faccio a capire quale sia?
alecomputer
01-12-2008, 17:29
Controlla i valori s.m.a.r.t. con il programma hdtune e fai qualche test sui dischi . Altrimenti stacca momentaneamente un disco alla volta , tranne quello dove hai il sistema operativo .
Per i test che mi consigli?
alecomputer
01-12-2008, 20:52
Sulla finestra healt vedi se ci sono segni in giallo o in rosso . Mentre fai l' ultimo test error scan .
Nella sezione Healt non segnala nulla in nessuno dei due test (Disco Samsung singolo e 2 Maxtor in Raid0)
L'error scan dà tutto verde con il raid e poi dà un solo quadratino rosso per l'hard disk Samsun, quello dei dati... Può significare un problema oppure è normale, magari dovuto al bisogno di un defrag......
Poi ecco le immagini dei 2 test
RAID0
http://img522.imageshack.us/img522/1861/raid0ku1.jpg
SAMSUNG
http://img376.imageshack.us/img376/2814/samsungwv0.jpg
alecomputer
02-12-2008, 13:41
I test vanno bene , il quadratino rosso significa che hai dei settori danneggiati sul disco . Strano comunque che non riesci avedere i dati s.m.a.r.t. del disco samsung , per i dischi in raid invece e normale che non riesci a leggere i dati .
Per il disco samsung prova a staccarlo dal pc e vedi se i rumori smettono , in questo caso e proprio il disco samsung la causa .
Ho notato una cosa però: io in realtà ho capito che c'era qualche problema perchè prima sentivo il rumore, e dopo il pc si spegneva improvvisamente... Ho visto che il problema non si verifica se non apro Emule: in pratica sia i file temporanei che quelli scaricati da emule si trovano sull'hard disk Samsung, se però non avvio il programma non sento nè ticchettii nè il pc si spegne... Sarà un problema software o hardware a questo punto?!?
eMule: 0.49b
alecomputer
02-12-2008, 15:50
Probabilmente avrai dei settori danneggiati proprio sui file temporanei di emule . Quindi quando avvi emule , vengono letti proprio quei settori difettosi .
Prova ad eseguire uno scandisk con controllo dei settori danneggiati , e probabile che ti trovera degli errori sui file temporanei .
Se così dovesse essere? Per risolvere cancello i temporanei e risolvo?
alecomputer
03-12-2008, 15:39
Eliminare i file temporanei non serve a niente .
Per correggere almeno in parte i problemi basta che fai uno scandisk con controllo dei settori danneggiati .
Poi per sicurezza fai un controllo con chkdsk / f
Per fare lo scan disk che software uso? Ci dovrebbe essere qualche tool in Vista, ma l'ho installato da poco e non lo trovo....
alecomputer
04-12-2008, 09:34
Per eseguire lo scandisk su vista come su xp , vai in risorse del computer "my computer" , e clicchi con il tasto destro del mouse sopra il disco c:\ oppure sopra a d:\ a seconda del disco che vuoi analizzare , quindi selezioni proprieta e di seguito vai su strumenti , li trovi lo scandisk .
Per il chkdsk , vai in start >> esegui e scrivi da tastiera chkdsk c: /f e dai invio . Per il disco d:\ invece scrivi chkdsk d: /f a dai invio
Ho eseguito entrambe le procedure ma nessun errore o segnalazione... Che può significare?
alecomputer
06-12-2008, 21:48
I programmi dicono che il disco è a posto come funzionamento , se aveva settori danneggiati probabilmente sono stati corretti in automatico .
Controlla eventualmente se senti ancora rumori provenire dai dischi .
Altre prove che puoi fare e quella di utilizzare programmi appositi per il test del disco che scarichi dal sito del produttore dei dischi , queste utility sono specifiche e fanno test piu approfonditi .
havanalocobandicoot
06-12-2008, 23:11
I programmi dicono che il disco è a posto come funzionamento , se aveva settori danneggiati probabilmente sono stati corretti in automatico .
Beh, perché non fare ora un altro test approfondito con HD Tune per verificarlo?
Altre prove che puoi fare e quella di utilizzare programmi appositi per il test del disco che scarichi dal sito del produttore dei dischi , queste utility sono specifiche e fanno test piu approfonditi .
Io raccomando un backup prima di eseguire questi test, in quanto alcuni (se non tutti, non lo so) hanno dei test anche in scrittura che possono sovrascrivere i dati.
Controlla eventualmente se senti ancora rumori provenire dai dischi .
Prima di effettuare i test avevo anche cancellato tutti i temp di emule per sicurezza... Da quando ho fatto tutta la procedura ancora non ho avuto problemi con emule, chissà forse il problema erano proprio quei temp danneggiati...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.