View Full Version : Configurare LAN tra 2 PC [Casini da ignoranza]
BeEtLeJuI
09-01-2002, 21:40
Salve a tutti!
e' la prima volta che posto in questa sezione, di solito mi trovate ai notebook :-)
Vi espongo il mio problema...
ho due PC un desktop con scheda di rete "Scheda Fast Ethernet PCI Realtek
RTL8139(A)" e un notebook, l'ormai mitico ASUS L8470L con scheda di rete integrata e il cavo cross. Uso
win 2000. ma non so come poter far vedere i due PC.... le schede di rete
penso siano correttamente istallate in quanto vengo avvisato se scollego o
collego il cavo cross da uno dei due PC...
Io procedo cosi'.....
Collego il cavo tra i due PC
Accendo :-)
appare l'iconcina dello stato della connessione alla rete locale...
clikko sull'iconcina, poi proprieta'
TCP\IP ----> Proprieta'
In generale metto
Utilizza IP 192.168.0.1
Subnet mask 255.255.255.0
Gateway predefinito: QUI NON SO CHE METTERE :-\
DNS del Server primario: Vorrei condividere la connessione internet qui devo
mettere i DNS del mio PRovider?
Poi Clikkando su Avanzate
Impostazioni IP, DNS, WINS, OPZIONI
qui non ho tokkato nulla.... c'e' qualcosa da fare qui?
in quanto mi dice quando clikko ok: La connessione ha un indirizzo wins
primario vuoto, continuare?
Sezione DNS:
Ok in alto appaiono i 2 dns inseriti prima, poi trovo "aggiungi suffissi DNS
primari e secondari specifici per la connessione" con l'opzione clikkabile
"aggiungi suffissi pricipali del DNS primario"
oppure "aggiungi i seguenti suffissi DNS nell'ordine indicato"
MA qui che cavolo devo mettere???? libero.it? (uso libero come provider)
che sarebbero sti SUFFISSI???? (so gnorante perdonatemi :P)
Questo procedimento lo devo fare su tutte e due le schede giusto? mettendo
ovviamente 192-168-0-1 in una e 2 nell'altra.... poi riavvio e dovrebbe
funzionare?
in caso vedo l'hd dell'altro PC? da Risorse di Rete?
OK fatto.... appare una manina che tiene la cartella...
Ma poi dopo che le condivido... con risorse di rete le vedo??? clikkando sul
nome del mio dominio? ad es: PIPPO (icona con 3 PC?) :°°°°°°°°°°°°°
Cmq non funge nulla :-\\\\\ i due pc inviano dati ma nessuno dei 2 li
riceve.... :°°°°
Saluti speranzosi
PS: uso win2000pro su entrambe le makkine.
Bit.
toniocartonio
09-01-2002, 22:32
Allora, anch'io ho l'lk8470 (ancora con WinME) e l'ho messo in rete con il desktop di casa (Win98SE), in modo da condividere alcuni files e la connessione internet (visto che il desktop ha l'isdn). Quindi il desktop fa da server.
Ti dico cosa ho fatto io, e spero che valga almeno in parte anche per te.
Primo: sul "server" devi installare la condivisione di connessione internet. Fatto questo, sul server setti così:
IP 192.168.0.1
Se non sbaglio non ho toccato dns nè gateway.
Prendi poi il "pupo" e setti:
IP 192.168.0.2
Host: il nome che ti pare
Dominio: puoi lasciarlo bianco
DNS 192.168.0.1
Gateway: 192.168.0.1
Un altro passo importante è settare in entrambi i computer lo stesso workgroup (per esempio io ho il mio cognome settato come nome del workgroup, poi il desktop si chiama "casa" e il laptop "francesco"). Riavvia il server (te lo chiede lui), poi vai su risorse del computer e nel menu contestuale di ogni cartella (ma anche di interi drives, persino il cdrom) ci dovrebbe ora essere la voce "condivisione" in cui setti il nome della risorsa ed il tipo di accesso (solo lettura o anche scrittura).
Altra cosa importante: il server va acceso prima dell'altro computer. Quando ti chiede userid e password di accesso alla rete, puoi non mettere una password, ma su entrambi i computer batti "enter", non "annulla" altrimenti non funziona.
A titolo di informazioni però ti dico che mi è stato detto che tutto lo smanettamento con ip, dns e gateway non è necessario. A me all'inizio funzionava solo dopo aver settato tutto come ti ho detto (solo che poi dovevo togliere tutti i settings quando mi serviva il modem). Dopo un po' il modem ha iniziato a funzionare anche se lasciavo i settings. Ora la rete funziona anche senza i settings di cui sopra. Misteri di Windows.
Tu puoi provare un approccio soft in cui provi prima solo a settare i workgroup come ti ho detto... se non va smanetta più a fondo!
Buona fortuna
**AxeL Foley**
09-01-2002, 23:47
ho seguito le istruzioni alla lettera.. ma niente da fare...
provo ad installare win Me sul 2° Pc...
**AxeL Foley**
09-01-2002, 23:55
in win XP, mi appare l'icona di connessione alla rete, ma sull'altro pc con win 98 non mi appare nulla e neanche so come farla apparire ...
vermaccio
10-01-2002, 12:45
credo che nel 98 l'icona di rete non appaia mai. a me succede cosi e la retefunge anche se non molto bene tra win98se e win2000
Blankets
10-01-2002, 13:30
ciao, anch'io sto cercando di mettere in rete due pc(portatile e desktop).
ora(dopo aver seguito i consigli di tonio carbonio) sono riuscito a vedere da un pc l'altro tramite la rete, ma non ada aprire questa condivisione. il problema è anche che quando vedo l'altro pc dal portatile non vedo il portatile dal desktop.
su entrambi i pc c'è win me.
sapete darmi qualche consiglio?
ciao,Andrea
**AxeL Foley**
10-01-2002, 14:06
TUTTO RISOLTO!!! un grazie a tuttiiiiii :) :D
vermaccio
10-01-2002, 14:23
si , ma illuminaci su come hai risolto, ti pare?
**AxeL Foley**
10-01-2002, 14:24
mhhh cancellando tutti i protocolli, cliente e compagnia bella e reinstallando tutto con cura...
ha funzionato che ve devo dì! ehehh ;)
Blankets
10-01-2002, 19:26
non è che ci potresti dire come è impostato il tutto?
lo so che è un po' lungo, ma sarebbe molto utile.
io non riesco proprio a capire perchè sebbene mi appaia l'altro pc in risorse di rete non riesco a accedere alla cartellacondivisa.
ciao,Andrea
**AxeL Foley**
10-01-2002, 19:36
ho seguito alla lettera ciò che ha scritto toniocartonio ....
ho impostato gli ip, il workgroup, i nomi dei pc, infine ho condiviso le cartelle.
Tutto qui...
prima evidentemente non mi funzionava poichè avevo 2 protocolli che erano associati al TCP/IP (accesso remoto e e la scheda di rete) configurati male... li ho tolti e riconfigurati da capo.
da win2k devi creare un altro account come administrator (o anch euser, administrator non hai restrizioni) e quando logghi dentro dal client usare nome e utente di quell'account, mi spiego meglio io ho win2k su un pIII e win 98 su un mmx, collegati con il cavo incrociato, se dal win98 vojo vedere il win2k devo mettere come utente e pass quelle del seocndo account di admin che ho creato dal mio pIII e allora posso vedere il win2k senno mi dice che non e possibile e richiede la pass :D
**AxeL Foley**
10-01-2002, 20:50
ahh si altra cosa di cui mi ero dimenticato è che avevo impostato anche una password di rete per win'98! credo sia necessario questo passo per il corretto funzionamento di tutto.
Blankets
11-01-2002, 15:23
grazie per i consigli, cmq sono riuscito a risolvere anch'io disinstallando e reinstallando sk di rete e modem, seguendo i consigli di toniocarbonio e senza mettere nessuna pasword.
ciao,Andrea
toniocartonio
11-01-2002, 18:46
Mi fa piacere esservi stato utile... una piccola precisazione... io mi "chiamo" toniocarTonio.... con la T:p
Vabboh... evidentemente non avete nessuno piccolo in casa che è un fan sfegatato della "Melevisione" (pomeriggio di raitre)
p.s. se vi serve ho acquisito un po' di esperienza (sul campo di battaglia) di accesso in rete anche via Dos - un'esperienza spettacolare, un salto nel passato ai tempi del mio primo 386!
**AxeL Foley**
11-01-2002, 19:12
mhh e come si fa una connessione dos?
a me servirebbe in quanto avrei bisogno di accedere all'hd condiviso per scaricare l'immagine ghost sull'hd del server.
toniocartonio
11-01-2002, 19:23
Io l'ho fatto per installare Win98 su un vecchio Thinkpad della mia ragazza che non ha il lettore cd. Ti dico come ho fatto... e vedi se magari ti torna utile.
Sul laptop senza cd ho installato Dos 5.0 (l'unico che ho trovato a casa...). Dopodiché ho seguito passo passo quanto ho trovato su questo sito (http://www.wown.com/j_helmig/Dosclnt.htm) (in inglese... ti conviene studiartelo bene prima di partire con gli smanettamenti).
In pratica ho installato un client dos per reti lan della micro$oft e un'altro programmino sempre MS che serve per fare un server con un pc su cui gira Dos. Fatto questo ho impostato come shared con full access una partizione in cui ho copiato i files di installazione Win98... ed il gioco è fatto. Picccolo particolare: il laptop su cui girava dos non vedeva le cartelle condivise del pc che ho usato come "server", per cui invece di scaricare i files da quest'ultimo, li ho uploadati dal server sul pc "client".
Il server in questione è il mio pc desktop configurato come vedi più sopra in questo thread.
**AxeL Foley**
12-01-2002, 21:40
GRAZIe, ci proverò :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.