PDA

View Full Version : Windows per 15 anni...ora proverei qualcos'altro!!!

Nocinico
30-11-2008, 22:40
Salve a tutti,mi sto addentrando in questo mondo free per la prima volta,e non vorrei tornare subito indietro...
Mi è stata consigliata la distribuzione OpenSuse 11 basata su KDE(chiedendo mi è stato detto che grazie alla personalizzazione posso ottenere effetti grafici simili per esempio all'Areo di Windows Vista)
Oggi ho provato a usare un liveDvD con OpenSuse 10.2 ma non boota anche selezionando come boot primario il lettore dvd...
Vorrei creare una partizione sul mio portatile,dove ho installato XP,e provare questo sistema operativo,creando una partizione con Gparted(10Gb andranno bene?)
Il Pc su cui lavoro è un HP Pavilion zv6069,spero faccia girare decentemente il nuovo sistema operativo con qualche bella aggiunta grafica(Athlon 3500-512Mb di RAM,VGA ATI X200M con 128Mb dedicati-100Gb di HD)
Bene,se avete consigli e suggerimenti sono ben accetti,grazie a chiunque mi illumini il cammino:D

link84m
30-11-2008, 22:46
Per linux ci vuole moooooooooooooolta pratica prima di iniziare ad apprezzarlo..
fai un po tu..;)
Windows ha sempre avuto le sue rogne e tante critike,ma lo usiamo lostesso vai a capire perkè ihihih...

R4iDei
30-11-2008, 23:16
Windows ha sempre avuto le sue rogne e tante critike,ma lo usiamo lostesso vai a capire perkè ihihih...

Parla per te :F

@Nocinico: Sarà sincero: scordati di usare decentemente gli effetti grafci con quella scheda. O meglio probabilmente li potrai avere, ma ci saranno anche dei simpatici effetti collaterali.

Quindi se linux ti incuriosce per questo motivo lascia sta. Se ti incuriosisce per altre cose cerca di fare un dvd funzionante, oppure fai funzionare il lettore dvd, le cose sono due :)

Hai mai bootato da dvd? Sai come impostare il bios?

link84m
30-11-2008, 23:27

@Nocinico: Sarà sincero: scordati di usare decentemente gli effetti grafci con quella scheda. O meglio probabilmente li potrai avere, ma ci saranno anche dei simpatici effetti collaterali.

Quindi se linux ti incuriosce per questo motivo lascia sta. Se ti incuriosisce per altre cose cerca di fare un dvd funzionante, oppure fai funzionare il lettore dvd, le cose sono due :)

Ma si era giusto per dire,lo sappiamo tutti ke linux è linux,io uso entrambi i sistemi..;)

patel45
01-12-2008, 05:35
10 Gb bastano e avanzano, piuttosto se non ti funziona il cd live è inutile che cerchi di installare, masterizza a bassa velocità e se non funziona ancora cambia distro.

Nocinico
01-12-2008, 06:51

Ho fatto il boot selezionando da bios il lettore DVD,e l'immagine l'ho masterizzata a 2x...(naturalmente su nero ho selezionato Masterizzatore-Scrivi immagine...)

Come effetto grafico parlo di Compiz,su questo PC ci ha girato Pro Evolution(so che non è crysis in Very High ma magari...),forse ce la fa...

Comunque non passo a Linux in modo definitivo,vorrei avere qualcosa di Free,e se questa cosa funziona,il portatile lo "converto"...(il fisso no perchè ci gioco...)

10 Gb bastano e avanzano, piuttosto se non ti funziona il cd live è inutile che cerchi di installare, masterizza a bassa velocità e se non funziona ancora cambia distro.

Ho usato la OpenSuse 10.2,ho paura che non sia partita per la poca Ram(512Mb)
Se hai qualche bel link postalo,tanto parliamo di software FREE(se mi piace stà cosa...)

patel45
01-12-2008, 08:14
Il link è uno solo, ci trovi tutto
http://distrowatch.com/

R4iDei
01-12-2008, 10:45
Ho fatto il boot selezionando da bios il lettore DVD,e l'immagine l'ho masterizzata a 2x...(naturalmente su nero ho selezionato Masterizzatore-Scrivi immagine...)

Come effetto grafico parlo di Compiz,su questo PC ci ha girato Pro Evolution(so che non è crysis in Very High ma magari...),forse ce la fa...

Comunque non passo a Linux in modo definitivo,vorrei avere qualcosa di Free,e se questa cosa funziona,il portatile lo "converto"...(il fisso no perchè ci gioco...)

Ho usato la OpenSuse 10.2,ho paura che non sia partita per la poca Ram(512Mb)
Se hai qualche bel link postalo,tanto parliamo di sowtware FREE(se mi piace stà cosa...)

Non è per la potenza del pc, anzi compiz funziona perfettamente su sistemi in cui aero di vista non puoi neanche attivarlo, ma per i driver non proprio ottimi di ATI su linux. Cmq in futuro le cose miglioreranno.

512 mb di ram vanno benissimo, non può essere quello il problema!

Nocinico
01-12-2008, 15:29
Ho controllato la situazione dell'HD,ho una sola partizione nfts da 93Gb,vorrei creare una partizione di 10-15Gb per OpenSuse:ho scaricato l'iso della versione 11.0,una volta che infilo il dvd masterizzato e riavvio la posso creare da lì la partizione o ci devo pensare prima con un altro programma?:confused:

patel45
01-12-2008, 15:34
puoi fare tutto dal cd live, dopo aver deframmentato più volte se hai XP, se hai Vista devi partizionare da Gestione disco di Vista, altrimenti rischi di perderlo. Ricorda che il partizionamento è pericoloso, salva i dati.

dupa
01-12-2008, 15:41
Bene,se avete consigli e suggerimenti sono ben accetti,grazie a chiunque mi illumini il cammino:D
il mio consiglio è che se vuoi installare linux per motivi grafici , lascia perdere :)

Nocinico
01-12-2008, 15:53
puoi fare tutto dal cd live, dopo aver deframmentato più volte se hai XP, se hai Vista devi partizionare da Gestione disco di Vista, altrimenti rischi di perderlo. Ricorda che il partizionamento è pericoloso, salva i dati.

...sto salvando su DVD ciò che mi interessa salvare...

il mio consiglio è che se vuoi installare linux per motivi grafici , lascia perdere :)

sono vari i motivi per cui 'cambio'(xp continuo a usarlo):vorrei un sistema free e sopratutto voglio vedere qualcosa di nuovo,xp e vista mi sanno di minestra riscaldata...

piuttosto,sto leggendo che i sistemi GNU\Linux hanno dei broblemi con gli HD in nfts,non è che creo la partizione e poi sono punto e a capo?

patel45
01-12-2008, 18:07
sono notizie dell'anno scorso, ora nessun problema con ntfs.

CaFFeiNe
01-12-2008, 19:54
piu' che altro togliere la suse 10.2 che è stata una delle peggiori versioni della suse

passa a 10.3 o anche a 11.0 che sono molto piu' stabili

Nocinico
02-12-2008, 08:24
Oggi giornata decisiva,finisco di salvare i dati che mi interessano,formattone,reinstallazione di windows xp e creazione di altre 2 partizioni da 10Gb,una per OpenSuse 11 e l'altra per Ubuntu(che installerò in un secondo momento...)
Continuo a tenere i file system in nfts?

patel45
02-12-2008, 11:12
dopo il formattone installa win assegnandogli il suo spazio direttamente in fase di installazione, non partizionare prima e crea le partizioni successive con il partizionatore del cd live Linux. Parttion magic e linux non vanno molto d'accordo.

Andorrina
04-12-2008, 10:07
Ciao a tutti, mi accodo a questa discussione per non aprirne un'altra e mi scuso col papà del thread...
premetto che vengo da una famiglia di informatici, ho iniziato ad usare pc a 8anni con dos... ne ho 25... fate 2conti... beh, mio fratello, informatico di professione si è dato a linux da una vita... io da qualche settimana l'ho istallato dentro windows per provarlo e.... WOW mi sono innamorata credo :D
ho istallato Kubuntu 8.04.1 ed è stato facilissimo, davvero! la Wlan me l'ha riconosciuta subito e senza problemi!
Ho dimenticato una cosa importante, l'ho istallato sul mio portatile (Acer Aspire 1650z) che di sui ha un hd diviso, l'ho piazzato quindi su quello che uso meno e praticamente vuoto dato che avevo formattato la macchina meno di un mese e mezzo fa.
Mi direte "e mò che vuoi", beh volevo provare qualche altra distribuzione e fondamentalmente mi piacerebbe tenere solo linux sul portatile... mio fratello è abbastanza incasinato manco a chiederglielo... allora mi rivolgo a voi... CHE DEVO FA'? :D
Grazie mille in anticipo :D

patel45
04-12-2008, 11:33
I fratelli informatici sono tutti così, vai su http://distrowatch.com/ e trovi tutte le distribuzioni, in particolare sulla destra la classifica di quelle più usate.

Andorrina
04-12-2008, 12:40
Eheh.. come c'hai ragione... dico sui fratelli... hahahaha
Ma poi per montare solo linux?come una formattazione?:cool:

Hahahah Ubuntu 8.10 è la più usata... l'ho messa in download stamani :D

Nocinico
04-12-2008, 12:44
Ciao a tutti, mi accodo a questa discussione per non aprirne un'altra e mi scuso col papà del thread...

Ma figurati! Free software e free Thread!

Tanto per la cronaca:ho creato una partizione basata sulle ext3 e ci ho piazzato su OpenSuse 11 (15Gb) e ho dato al sistema 1Gb di file swap,ho basato l'installazione su KDE4 e gira quasi tutto(la scheda wireless integrata della broadcom fà i capricci)

Ottime le prime impressioni...

Andorrina
04-12-2008, 13:10
Grazie ;)

Sai proprio ora guardavo opensuse... chissà...
Tu hai scelto di tenere anke windows?
Ma io ke sul mio Acer ho 2hd da 40gb ciascuno... come dovrei comportarmi? cosa mi consigliate?

Nocinico
04-12-2008, 15:34
Grazie ;)

Sai proprio ora guardavo opensuse... chissà...
Tu hai scelto di tenere anke windows?
Ma io ke sul mio Acer ho 2hd da 40gb ciascuno... come dovrei comportarmi? cosa mi consigliate?

Io ho tenuto anche Windows,ma i consigli non mi sento in grado di darli,in quanto saranno un paio di giorni che uso opensuse,e non ho visto nessun'altra distro GNU\Linux in azione...

io terrei un HD con windows e nell'altro creerei 2 partizioni principali,una per Ubuntu e una per Opensuse basato su KDE...

Andorrina
04-12-2008, 16:05
Mmmm io ero tentata/intenzionata a tenere solo linux...
ti dirò io ho smanettato un pò con Kubuntu ma non tantissimo eh,ed è stato tutto abbastanza facile ed ho fatto un'istalllazione da 8gb, una via di mezzo tra le proposte... vediamo un pò cosa ne vien fuori via... certo se qualcun altro si esprime in merito sarò ben disposta a altri suggerimenti,non si finisce mai d'imparare...:D

(solo ora ho fatto caso all'avatar... bella scelta ;) )

Nocinico
04-12-2008, 18:32
Mmmm io ero tentata/intenzionata a tenere solo linux...
Perchè?Nel caso in cui ci sia qualcosa che non vada bene(per esempio non sono ancora riuscito a sistemare il wireless,ho poco tempo da dedicargli...)hai ancora windows funzionante...

ti dirò io ho smanettato un pò con Kubuntu ma non tantissimo eh,ed è stato tutto abbastanza facile ed ho fatto un'istalllazione da 8gb, una via di mezzo tra le proposte... vediamo un pò cosa ne vien fuori via... certo se qualcun altro si esprime in merito sarò ben disposta a altri suggerimenti,non si finisce mai d'imparare...:D

Ubutu\Kubuntu dovrebbe avere una bella cerchia di sostenitori,il supporto non ti mancherà...(neanche Suse ne ha pochi...)

(solo ora ho fatto caso all'avatar... bella scelta ;) )Quando provano in pista da casa mia si sente il 'canto' del motore...:D

patel45
04-12-2008, 18:36
Ma io ke sul mio Acer ho 2hd da 40gb ciascuno... come dovrei comportarmi? cosa mi consigliate?Windows conviene sempre tenerlo, per installare Linux bastano 10 Gb.

Andorrina
05-12-2008, 07:58
Vediamo un pò... sono al 24%dell'istallazione di Ubuntu... 8.10.. :D vediamo come va... :D

Quando provano in pista da casa mia si sente il 'canto' del motore...

che fortuna... l'F1 è l'unico sport che seguo con amore... :D

Andorrina
05-12-2008, 10:30
sono collegata dal portatile, ho messo kubuntu 8.10, fatta una partizione da 17gb, istallato pacchetto per la lingua, aggiornata la sicurezza, insomma per ora tutto bene, sto usando anke kopete ke mi pare molto meglio di pidgin che c'era sull'8.04.1 per ora no problem... in realtà sono indecisa se tenermi konqueror com browser o istallare firefox...

Nocinico
05-12-2008, 11:05
sono collegata dal portatile, ho messo kubuntu 8.10, fatta una partizione da 17gb, istallato pacchetto per la lingua, aggiornata la sicurezza, insomma per ora tutto bene, sto usando anke kopete ke mi pare molto meglio di pidgin che c'era sull'8.04.1 per ora no problem... in realtà sono indecisa se tenermi konqueror com browser o istallare firefox...

Se non noti grandi differenze usa Konqueror e aspetta la prima versione ufficiale di Google Chrome...

Andorrina
06-12-2008, 07:11
No infatti, Konqueror non è per nulla male... anzi!
Devo settare la posta elettronica, tu usi kmail? o ne hai messo un altro?

Nocinico
06-12-2008, 12:11
Non uso programmi per le mail,mi connetto su MSN o Libero,mi loggo e le leggo lì...:D