PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] Qui si parla del lavoro

N4PoLeOnE
30-11-2008, 22:33
Vedo molti thread in cui la gente parla di opportunità lavorative o chiede com'è un'azienda etc. Ma forse potrebbe essere utile per decidere se cambiare o meno il lavoro sentire cosa fanno gl'altri(a prescindere dall'azienda), cioè sentire che altri lavori ci sono nel campo dell'informatica e non... in modo che ognuno si possa fare un'idea più precisa.

Penso che se riusciamo a raccogliere un bel po di testimonianze questo thread possa diventare molto interessante e utile.

Comincio io:

Io lavoro per una società(circa 300 persone) che ha diverse divisioni, la mia divisione si occupa dell'installazione e personalizzazione del prodotto dell'azienda per varie aziende clienti( e poi fare assistenza).
Il prodotto è una specie di "SAP" in versione ridotta per la gestione di magazzini e ordini(anche molto grossi) gestendo gli operatori con terminali mobili(comandabili anche a voce) oppure tramite interfaccia web.
Il software è disegnato in PHP e Python e la comunicazione tra terminali avviene attraverso xml che passa su telnet.

I miei compiti sono principalmente tre(come tutti): personalizzare, assistere il cliente, sviluppare nuove funzionalità.

Per questo motivo(anche se sono qui da un mesetto) il lavoro non mi piace moltissimo perchè cmq da qua a qualche anno il lavoro sarebbe sempre lo stesso e mi sarei specializzato solo in un prodotto che fuori da questa azienda non serve a nulla.

Quindi il settore è quello della logistica e del supply chain

Quali sbocchi ci sono? beh se il gestionale che vai in giro a installare è qualcosa stile JDE della oracle allora puoi facilmente rivederti sul mercato(non nel caso invece che il prodotto sia solo della tua azienda). Le possibilità di carriera sarebbe quello di project manager su un progetto, cioè gestire interamente un cliente... e forse forse a furia di stare nella logistica aziendale l'analista di processi.