View Full Version : consiglio acquisto Router Wireless grande portata
zuordoff
30-11-2008, 21:20
ciao a tutti!!!
devo acquistare un router (o access point??) wireless per potermi collegare con il portatile in giro per la casa...
premessa: non necessito di modem poichè non ho una connessione ADSL bensì una connessione wifi a lunga distanza (presente quelli che hanno l'antenna sopra il tetto...)
adesso a tale linea ho collegato uno switch e poi i miei 2 pc desktop...
vorrei acquistare un router wireless con un ampia portata in grado di far arrivare il segnale 2 piani sotto...se esiste ovviamente!!
intanto router o semplicemente access point??cosa consigliate?
nel primo caso elimino lo switch e collego la linea e i 2 pc con un cavo direttamente al router, nel secondo caso collego l'access point allo switch...giusto??
il portatile ha la seguente scheda di rete: Atheros AR5007EG Wireless Network Adapter 802.11 b/g
quindi non è necessaria la tecnologia n...
qual'è il router con maggior portata che mi consenta di superare 2 solai??
pegasolabs
30-11-2008, 22:08
Due piani di copertura però nessuno te li si può garantire, bisogna sempre verificare sul campo.
Accesspoint da collegare allo switch.
Dlink 2100AP (chipset atheros). Antenna messa in orizzontale.
zuordoff
30-11-2008, 22:20
Due piani di copertura però nessuno te li si può garantire, bisogna sempre verificare sul campo.
sull'aspetto della verifica sul campo immaginavo...non sono certo venuto qui a chiedere certezze, ma consigli a chi è più esperto di me!:D
ho letto un po' di articoli in questo campo e nessuno mai ha fatto dei test sulla copertura...aspetto secondo me da tenere in considerazione...ho letto ad esempio in alcune recensioni di test di velocità di trasmissione dati fatti solo con distanze di pochi centimetri...mi domando che senso ha???se devo usare il portatile sullo stessa scrivania dove ho il router tanto vale che lo collego con un cavo!! (scusa la divagazione... :) )
potresti per piacere spiegarmi perchè mi consigli un access point invece di un router?? immagino per questione di risparmio di soldi...però ad esempio perderei l'utilità di un firewall...non che sia essenziale...
vedo router con 2-3 antenne ad es...quelli hanno più portata? e il discorso dell'antenna...2 o 5dBi...??
io avevo sempre sentito della scarsa qualità dei D-Link...come mai me lo consigli??
p.s. 1 in eventuali consigli il router-access point anche se si avvale della tecnologia n, va bene,tanto sono compatibili con la g, magari potrebbe tornarmi utile in futuro...riformulo: anche se n va bene, l'importante è che abbia una gran portata...
p.s. 2 prima mi son dimenticato il budget: max 150€ proprio per tenermi largo...:D
pegasolabs
01-12-2008, 08:43
Allora ti consigliavo quell'AP poiché è uno dei più flessibili e moddabili, oltre a garantire buone prestazioni già di suo. Ha l'antenna sostituibile, con vecchi firmware si possono variare i livelli di potenza in tx, si può configurare anche come repeater o realizzare una wds. Per quanto il fatto che sia un Dlink, è uno dei prodotti storicamente più riusciti della casa.
Se vuoi un router senza modem perché hai altre esigenze c'è un thread specifico:
Consigli per gli acquisti di un Broadband Router (senza modem integrato) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1680446)
La tecnologia draft n (ti ricordo che non è ancora uno standard) imho al momento non garantisce copertura superiore, ma solo un throughput maggiore tra dispositivi tutti draft n.
zuordoff
02-12-2008, 11:06
Allora ti consigliavo quell'AP poiché è uno dei più flessibili e moddabili, oltre a garantire buone prestazioni già di suo. Ha l'antenna sostituibile, con vecchi firmware si possono variare i livelli di potenza in tx, si può configurare anche come repeater o realizzare una wds. Per quanto il fatto che sia un Dlink, è uno dei prodotti storicamente più riusciti della casa.
Se vuoi un router senza modem perché hai altre esigenze c'è un thread specifico:
Consigli per gli acquisti di un Broadband Router (senza modem integrato) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1680446)
La tecnologia draft n (ti ricordo che non è ancora uno standard) imho al momento non garantisce copertura superiore, ma solo un throughput maggiore tra dispositivi tutti draft n.
chiedevo solo pro e contro di router e access point...
interessante la storia sui livelli di potenza in tx...ma mi puoi spiegare meglio?
cioè si può decidere la frequenza della sinusodie entro un range di tot Hz oppure si varia la potenza dell'amplificatore della sinusoide?
escludo repeater o wds poichè mi servirebbero più access point...io vorrei realizzare la rete con uno solo...
pegasolabs
02-12-2008, 13:42
Beh il router ti da il vantaggio di isolarti dalla rete del wisp, qualora non lo fossi già grazie alle policy dello stesso, e tutti i servizi che lo specifico modello offre.
Per il 2100 mi riferisco ai livelli di potenza.
DARIO-GT
02-12-2008, 16:08
Ho il 2100AP ma perchè consigli l'antenna in orizzontale?
Mi hai fatto venire il dubbio...per una maggiore portata è meglio tenerlo: http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/th_20081202160714_1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200812/20081202160714_1.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/th_20081202160759_2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200812/20081202160759_2.jpg)
zuordoff
02-12-2008, 16:55
Beh il router ti da il vantaggio di isolarti dalla rete del wisp, qualora non lo fossi già grazie alle policy dello stesso, e tutti i servizi che lo specifico modello offre.
Per il 2100 mi riferisco ai livelli di potenza.
Mi isolo dalla rete del mio Wireless Internet Service Provider grazie ad un banale firewall software (zone alarm nello specifico).
Immagino che tu intenda il controllo del firewall interno al router!!
Non credo che il mio isp adotti nessuna regola o nessun controllo del traffico in particolare (tranne forse limitare la banda per il p2p...non mi è sembrato cmq...questo però è un altro discorso...).
In sostanza devo giudicare io se mi conviene swith+AP oppure router...:fagiano:
Mi consigli anche altri modelli su cui porre attenzione?
per DARIO-GT:
come ti trovi con tale AP??pregi-difetti!!
mai mai provato a spostarti per casa, com'è la ricensione del segnale, fin dove arriva??
grazie a tutti!!!;)
DARIO-GT
02-12-2008, 17:07
Il 2100 me l'hanno consigliato sia pegasolab che bts, forse il miglior ap nella sua categoria. Infatti sono soddisfattissimo dell'acquisto.
Ho una casa su due piani e mi copre tranquillamente tutto l'appartamento,inizialmente pensavo che x fare ciò avrei dovuto tenerlo nel corridoio centrale...macché lo tengo nella mia stanza(porta sempre chiusa) che si trova in un angolo della casa e copre lo stesso tutto senza il minimo affanno.
pegasolabs
02-12-2008, 17:18
Ho il 2100AP ma perchè consigli l'antenna in orizzontale?Perché lui ha bisogno di maggior copertura in verticale (più piani). Creca le spiegazioni sulla polarizzazione nel thread di wgator che ho in firma.
Le due foto che hai postato ai fini dell'antenna sono identiche.:D
@zuordoff: ad esempio col router potresti evitarti il firewall software, potresti fare una lan protetta dalla rete del wisp, potresti impostare un QoS sui servizi che usi nei pc in lan...etc...poi ovvio che devi decidere tu :D
zuordoff
02-12-2008, 17:43
Perché lui ha bisogno di maggior copertura in verticale (più piani). Creca le spiegazioni sulla polarizzazione nel thread di wgator che ho in firma.
Le due foto che hai postato ai fini dell'antenna sono identiche.:D
@zuordoff: ad esempio col router potresti evitarti il firewall software, potresti fare una lan protetta dalla rete del wisp, potresti impostare un QoS sui servizi che usi nei pc in lan...etc...poi ovvio che devi decidere tu :D
era anche un discorso di soldini...se a parità di copertura, affidabilità, velocità di trasferimento e sua costanza e soprattutto soldi, trovassi un router...andrei su questo piuttosto che su tale AP...
scusa la mia insistenza ma vorrei valutare bene prima di spendere...:D
pegasolabs
02-12-2008, 22:49
era anche un discorso di soldini...se a parità di copertura, affidabilità, velocità di trasferimento e sua costanza e soprattutto soldi, trovassi un router...andrei su questo piuttosto che su tale AP...
scusa la mia insistenza ma vorrei valutare bene prima di spendere...:DSulla copertura wifi dei router wan non c'è molto feedback. uno dei più diffudi è il dir 655 come puoi leggere nel thread che ti ho segnalatoo, per il resto non so consigliarti di più. Quindi valuta :D
PS: stringi un pò la firma che sei su 5 righe anziché 3 grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.