PDA

View Full Version : [FLAC - WINAMP] possibili configurazioni

coteaz
30-11-2008, 19:56
Salve

oggi volevo passare qualche cd audio sul pc, così ho deciso di provare il formato .flac che a differenza dell'.mp3 non abbassa la qualità delle canzoni

non avendo problemi di spazio (parliamo di un file da 35 - 40 mega contro 3 - 5 mega) ho fatto un po di prove

winamp free permette gia di effettuare questa codifica; andando nelle opzioni -> preferenze -> copia Cd -> codificatore

e scegliendo il codec FLAC ENCODER ho la possibilità di spostare una barra orizzontale che va da codifica veloce (a sinistra) a migliore compressione (a destra)

ho provato a rippare lo stesso file audio con le due impostazioni (il primo con l'indicatore della barratutto a sinistra e il secondo tutto a destra) ma il file di output sembra praticamente lo stesso, sia come dimensione che come qualità.

qualcuno sa dirmi a cosa serve questo selettore?

grazie

Ricky65
01-12-2008, 16:59
Salve
ho provato a rippare lo stesso file audio con le due impostazioni (il primo con l'indicatore della barratutto a sinistra e il secondo tutto a destra) ma il file di output sembra praticamente lo stesso, sia come dimensione che come qualità.
grazie

Considera che il FLAC è un formato non a perdita.
Quindi la qualità non dipende dal livello di compressione ( a differenza di ciò che accade con formati come MP3, WMA o OGG ).

Il livello di compressione serve solo a definire quale algoritmo applicherà il compressore per cercare di ottenere il file più piccolo possibile ( in modo analogo a quanto fai con i compressori di file come zip e rar ). Dato che comunque siamo nel campo del lossless, la differenza tra un livello elevato ( che in genere è più lento e più affamato di CPU ) ed uno basso spesso è irrisoria.

In ogni caso io i flac li comprimo sempre a livello 8 ( max compressione ) considerando che comunque anche alla max compressione è piuttosto veloce.

Prova comunque a usare il flac frontend ( lo scarichi dal sito ufficiale del flac )
e verifica se cambia qualcosa. Io Winamp non lo uso da secoli.

coteaz
01-12-2008, 21:11
grazie per l'ottima risposta, farò le prove come mi hai consigliato.

cmq winamp ultimamente è diventato un buon player, lo preferisco per la rapidità di esecuzione dei brani (anche se si tratta di flac da 40 mega su un disco remoto lan) sia per il fatto che non perde alcun decimo di secondo tra l'esecuzione di un brano all'altro... soprattutto comodo quando ascolti dei live...

poi ha lo strumento per editare i tag anche in maniera autoamtica, una buoan gestione delle copertine dei dischi...

diciamo che può andare come strumento alla in one, e poi è free

grazie ancora ciao

ps quale frontend mi consigli di scaricare? nelal sezione extra ce ne sono diversi, grazie