PDA

View Full Version : Documento di analasi e specifica dei requisiti per un navigatore satellitare GPS

Petronilla
30-11-2008, 19:40
Salve,
non so se questa è la sezione più adatta... ma non sapevo dove poter postare... :)

Devo sostenere un esame per "ingegneria dei sistemi software" e devo preparare un progetto che consiste nel realizzare un documento di analisi e specifica dei requisiti di un navigatore satellitare GPS.

Devo fare ampio uso dei diagrammi UML.

C'è qualcuno che potrebbe darmi una mano!? :confused:
Ci tengo a sottolineare che non cerco qualcuno che faccia il lavoro al posto mio, vorrei solo poter "parlare" con qualcuno che si occupa di questo genere di documenti o con qualcuno che si intende di navigatori GPS cosi posso capire al meglio come strutturare il mio progetto.

Ringrazio in anticipo chiunque riesca ad illuminarmi! :help:

ps. scusate l'errore di battitura nel titolo (analasi = analisi ! ) :doh:

Marinelli
02-12-2008, 09:01
Un anno fa ho dovuto scrivere un RASD per un progetto di ingegneria del software all'università. L'idea di fondo è questa: capire quali sono tutte le funzioni che il sistema deve supportare e quindi quali sono i vincoli che deve rispettare. Questo può essere fatto mediante dei casi d'uso, ovvero degli esempi di utilizzo del sistema che coprano tutte le possibilità; questi casi d'uso possono poi essere rappresentati mediante diagrammi UML (es. activity diagrams, sequence diagrams...).
Ovviamente il documento non deve essere un insieme di dati tecnici incomprensibili, perché teoricamente dovrebbe essere facilmente letto sia da chi poi si occuperà del design e dell'implementazione del progetto, sia da chi l'ha commissionato e ci ha messo i soldi ;)

Ciao.

P.S. Preferisco spostarti nella sezione "Scuola e lavoro".

Petronilla
02-12-2008, 17:57
L'idea di fondo è questa: capire quali sono tutte le funzioni che il sistema deve supportare e quindi quali sono i vincoli che deve rispettare. Questo può essere fatto mediante dei casi d'uso, ovvero degli esempi di utilizzo del sistema che coprano tutte le possibilità; questi casi d'uso possono poi essere rappresentati mediante diagrammi UML (es. activity diagrams, sequence diagrams...).
Ovviamente il documento non deve essere un insieme di dati tecnici incomprensibili, perché teoricamente dovrebbe essere facilmente letto sia da chi poi si occuperà del design e dell'implementazione del progetto, sia da chi l'ha commissionato e ci ha messo i soldi ;)

ti ringrazio per avermi risposto ma... quello che mi hai detto in realtà non mi aiuta molto... avrei bisogno di esempi pratici... :(