View Full Version : aiuto nel sceglere il sistema giusto
salve, vorrei acquistare un sistema completo pc+monitor.
negli ultimi 2 anni non ho seguito bene l'andamento hardware per i PC.
ho visto che intel è uscito con i7, amd ha come ultimo socket am2+, ma non so se magari prendo un sistema cosi e dopo 3 mesi uscirà un nuovo socket ed io non potrò più fare qualche upgrade.
In sintesi, vorrei prendere un pc completo di un max 1000 € se su amd o 1400 con i7 del Intel e poter fare dopo upgrade.
Cosa si sa? ci sono aspettative che amd esca fuori con un nuovo proc migliore del Phenom 9950 che si sa che adesso è il massimo come risposta AMD?
Io preferirei amd per tradizione e per rapporto prezzo/qualità che prima stava meglio di Intel,ma non so adesso più quale è la situazione.
Come applicazioni che userò: Matlab, Photoshop e qualche gioco.
grazie
PS: omesso un 'i' nel titolo :D
k.graphic
01-12-2008, 18:18
nessuno?
asus p5q pro 110€
intel e8400 144€
HD4850 Gainward Golden Sample 145€
ali: enermax modu82+ 525w / corsair hx520w 85€
2x250gb hd seagate barracuda sata2 80€
masterizzatore dvd 25€
DDR2 1066Mhz PC8500 4GB TEAM Xtreem Dark 79€
ASUS LCD 20" VW202SR 5ms BLACK 140€
case a scelta tua
810€ manca case e sistema operativo, e ci campi per un bel po...
volendo puoi cambiare il processore con un quad Q9300 205€ (871€)
tutti i prezzi presi da prokoo, quindi spese di spedizione uniche..
grazie
ma tra phenom 9950 e intel e8400 quale è il migliore? ambedue supportano le memorie DDR2 1066Mhz... phenom costa 165€... ma non so che scheda madre potrei trovare per AMD che supporti 1066 ad un prezzo buono. (ho visto un MSI a 170 Eu )
Io andrei su AMD perché il socket LGA 775 di Intel credo che è alla fine...
Come OS mi accontento anche con ubuntu.
k.graphic
01-12-2008, 20:07
grazie
ma tra phenom 9950 e intel e8400 quale è il migliore? ambedue supportano le memorie DDR2 1066Mhz... phenom costa 165€... ma non so che scheda madre potrei trovare per AMD che supporti 1066 ad un prezzo buono. (ho visto un MSI a 170 Eu )
Io andrei su AMD perché il socket LGA 775 di Intel credo che è alla fine...
Come OS mi accontento anche con ubuntu.
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-core-2-duo-e7500-debutto-a-gennaio_27339.html
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/piu-processori-core-2-che-nehalem-nel-2009_27344.html
bastano come risposte? il socket 775 sarà aggiornato con nuovi processori a occhio e croce per tutto il 2009.. tra 775 e 1366 sono due piattaforme completamente diverse e considerando il costo di quest'ultima direi che il 775 avrà ancora luuuunga vita stai tranquillo
per quanto riguarda i due proci sono due cose diverse, uno è dual e l'altro è quad, ma comunque per uso generico e giochi decisamente meglio l'e8400.. per videoediting meglio il quad ma c'è anche ul q9300 di intel che è meglio del phenom.. ora come ora non conviene prendere amd fino all'uscita di deneb..
comunque fidati la config che ti ho postato è gia ottima.. ormai amd a mio avviso ha perso anche il rapporto prezzo/prestazione, non ha più sfornato dual decenti e tanto meno quad.. e poi non è che se esce un nuovo socket non puoi più aggiornare il pc.. il socket comporta solo processore, il resto è uguale... e poi le news che ti ho postato prima si spiegano da sole..
1.hai ragione sui processori :D
inoltre, per aver un avvio più veloce, scrittura dati, bla, bla mi conviene mettere 2 dischi in RAID 0 o prendere solo un Raptor per il sistema operativo?
chiedo nel senso delle prestazioni e possibilità di perdere i dati
2. dove hai visto i prezzi? posso ordinare tutto? per non pagare la spedizione separatamente per ogni pezzo che acquisto
k.graphic
01-12-2008, 21:10
1.hai ragione sui processori :D
inoltre, per aver un avvio più veloce, scrittura dati, bla, bla mi conviene mettere 2 dischi in RAID 0 o prendere solo un Raptor per il sistema operativo?
chiedo nel senso delle prestazioni e possibilità di perdere i dati
2. dove hai visto i prezzi? posso ordinare tutto? per non pagare la spedizione separatamente per ogni pezzo che acquisto
di sicuro 1 raptor o velociraptor è più sicuro del sistema raid e (il velociraptor) anche più veloce rispetto a 2 dischi normali in raid, però costano decisamente di più.. comunque tutti i componenti li trovi su prokoo, ho preso tutto da li, e ci sono pure diversi raptor e velociraptor..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.