PDA

View Full Version : Partizione disco rigido con Vista

Chacheci
30-11-2008, 17:54
Ciao a tutti,
Avevo intenzione di creare una partizione sul mio HDD in modo da tenere il SO sulla prima e sulla seconda tenere tutti i file così nel caso di problemi sarebbe stato sufficiente ripristinare il primo volume senza perdere tutti i file. Su internet e sul forum ho trovato queste soluzioni:
- http://windowshelp.microsoft.com/windows/it-it/help/d9a4d35e-efdf-406c-a049-0860180129a71040.mspx

Da quanto ho capito non sono necessari programmi di terzi, anche perché spesso non sono compatibili con vista. Non ho però ben capito se è necessario re-installare il SO dopo la partizione oppure è sufficiente creare il nuovo volume e spostare “manualmente” i file ed eventualmente le cartelle dei programmi? E poi volevo sapere quale fosse la scelta migliore e più pratica nella destinazione delle partizioni.. ovvero è meglio lasciare una partizione per il SO e uno per i programmi e i file oppure una per SO + programmi e una esclusivamente per i file?
Vi ringrazio in anticipo!

patel45
30-11-2008, 18:02
Nella nuova partizione di conviene spostare solo i dati, così in caso di formattazione non li perdi. E' inutile metterci i programmi che comunque dovrebbero essere reinstallati. Per poter ricavare spazio è necessario deframmentare molto bene, ti conviene utilizzare Perfectdisk, disponibile per prova 30 gg. Non utilizzare partizionatori esterni.

emiaud
30-11-2008, 18:26
Ciao a tutti,
Avevo intenzione di creare una partizione sul mio HDD in modo da tenere il SO sulla prima e sulla seconda tenere tutti i file così nel caso di problemi sarebbe stato sufficiente ripristinare il primo volume senza perdere tutti i file. Su internet e sul forum ho trovato queste soluzioni:
- http://windowshelp.microsoft.com/windows/it-it/help/d9a4d35e-efdf-406c-a049-0860180129a71040.mspx

Da quanto ho capito non sono necessari programmi di terzi, anche perché spesso non sono compatibili con vista. Non ho però ben capito se è necessario re-installare il SO dopo la partizione oppure è sufficiente creare il nuovo volume e spostare “manualmente” i file ed eventualmente le cartelle dei programmi? E poi volevo sapere quale fosse la scelta migliore e più pratica nella destinazione delle partizioni.. ovvero è meglio lasciare una partizione per il SO e uno per i programmi e i file oppure una per SO + programmi e una esclusivamente per i file?
Vi ringrazio in anticipo!

Ciao,

io ho usato Easus Partition Magic per partizionare C (free in inglese simile a Partition Magic)
cmq ti rimando a questa discussione :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1847588

Chacheci
30-11-2008, 22:09
quindi basta creare una nuova partizione e trasferire i vari file mentre su C lascio SO e software? non dovro reinstallare il SO? riassumendo vado su gestione computer -> clicco col tasto dx sulla partizione unica C -> riduzione volume -> specifico la quantità di spazio da ridurre (quando indicativamente se ho un HD da 300 gb?) -> riduco -> vado sul disco D e creo un nuovo volume dallo spazio ricavato dal primo.. è corretto?

emiaud
30-11-2008, 22:59
quindi basta creare una nuova partizione e trasferire i vari file mentre su C lascio SO e software? non dovro reinstallare il SO? riassumendo vado su gestione computer -> clicco col tasto dx sulla partizione unica C -> riduzione volume -> specifico la quantità di spazio da ridurre (quando indicativamente se ho un HD da 300 gb?) -> riduco -> vado sul disco D e creo un nuovo volume dallo spazio ricavato dal primo.. è corretto?

Si, è corretto...
il problema è che l'utility di Vista per ridurre C è un po "limitata" in quanto tiene conto di varie cose (file paging, punti di ripristino, ibernazione ecc) a me su un disco di 700 GB mi ha fatto ridurre massimo di 350 GB e sono dovuto ricorrere a software di terze parti per necessità (x fortuna senza problemi); non so su un disco da 300. :)

Chacheci
30-11-2008, 23:32
indicativamente quale sarebbe una buona partizione? 200 gb per SO e programmi sono sufficienti? la creazione del nuovo volume non rischia di intaccare il funzionamento del SO oppure la cancellazione di qualche file?

patel45
01-12-2008, 05:40
per il sistema e i programmi bastano 50 Gb, ti ripeto che la cosa più importante è la deframmentazione fatta con software esterni, altrimenti non riesci a ridurre la partizione di vista.

emiaud
01-12-2008, 08:26
per il sistema e i programmi bastano 50 Gb, ti ripeto che la cosa più importante è la deframmentazione fatta con software esterni, altrimenti non riesci a ridurre la partizione di vista.

Io ho eseguito la deframmentazione con sw esterni, disattivati (temporaneamente) punti di ripristino e file paging, disattivato l'ibernazione ma più di un tot (su un HD di 700 non riduceva) :muro:

Cmq si 50, 60 GB penso che vadan bene per il SO; dipende da quanti e che tipo di programmi installi in C, io con un po' di programmi e punti di ripristino attivi in C (limitati a 7 GB) ho occupato attulamente 52 GB su 100 di C.

Chacheci
01-12-2008, 14:28
scusate ancora un'ultima cosa.. quindi se il mio disco attualmente ha un'unica partizione di 300 gb devo ridurlo di circa 200 gb e poi creare un nuovo volume da 200 gb, è corretto? questo nuovo volume sarà vuoto e trasferirò manualmente i file che mi interessano lasciando del tutto inalterata la prima partizione con il SO e i software che ho attualmente installati e che rimangono di default sulla partizione nativa, giusto? inoltre la deframmetazione della partizione deve essere effettuata prima o dopo la riduzione con l'utility di vista?

emiaud
01-12-2008, 15:17
scusate ancora un'ultima cosa.. quindi se il mio disco attualmente ha un'unica partizione di 300 gb devo ridurlo di circa 200 gb e poi creare un nuovo volume da 200 gb, è corretto? questo nuovo volume sarà vuoto e trasferirò manualmente i file che mi interessano lasciando del tutto inalterata la prima partizione con il SO e i software che ho attualmente installati e che rimangono di default sulla partizione nativa, giusto? inoltre la deframmetazione della partizione deve essere effettuata prima o dopo la riduzione con l'utility di vista?

Allora:

- la deframmentazione va effettuata prima in modo tale da spostare i file all' inizio del disco per poter appunto ridurre maggiormente la partizione C;

- Se lo riduci di 200 GB, avrai C con i tuoi programmi installati ecc..intatto ed utilizaabile e avrai uno spazio non allocato di 200 GB, crei un nuovo volume semplice formattandolo da gestione disco e assegnandoli una lettera e poi avrai appunto la partizione C (SO) e supponiamo X dove puoi spostarci tutti i dati;

:)

Chacheci
01-12-2008, 16:26
grazie.. sei stato gentilissimo!

emiaud
01-12-2008, 16:41
grazie.. sei stato gentilissimo!

Di niente!...mi trovi pronto perchè ci sono appena passato anch'io...:D ;)

oni87
02-12-2008, 15:56
ho deframmentato, ma nn mi fa ridurre...:muro: come siabilito i servizzi ke danno impiccio ?

patel45
02-12-2008, 19:51
deframmenta con Perfectdisk, lo puoi avere in prova per 30 gg.

Chacheci
04-12-2008, 21:55
scusate ma va bene fare la deframmentazione con disk defrag auslogics o simili? inoltre io non ho il dvd originale di vista (ho una copia oem sul mio notebook) ma solo un disco di ripristino che ho creato da me.. nel momento in cui decidessi di reinstallare il SO utilizzando il suddetto dvd sarebbe possibile farlo con la partizione creata o ci sarebbero problemi? inoltre i programmi p2p è meglio installarli sulla partizione del SO con tutti gli altri programmi o in quella dei file per evitare di frammentare troppo la partizione principale?

emiaud
04-12-2008, 22:27
scusate ma va bene fare la deframmentazione con disk defrag auslogics o simili? inoltre io non ho il dvd originale di vista (ho una copia oem sul mio notebook) ma solo un disco di ripristino che ho creato da me.. nel momento in cui decidessi di reinstallare il SO utilizzando il suddetto dvd sarebbe possibile farlo con la partizione creata o ci sarebbero problemi? inoltre i programmi p2p è meglio installarli sulla partizione del SO con tutti gli altri programmi o in quella dei file per evitare di frammentare troppo la partizione principale?

Io l ho fatta con Auslogic... so che jkdefrag ha l'opzione per spostare tutti i file all inizio del disco ma non l ho provato...
poi ho partizionato comunque con Easus perchè vista non mi faceva ridurre granchè...

Per quanto riguarda il ripristino con il DVD di ripristino ti riporta l HD come era prima, quindi la partizione creata non ci sarà, ma ci sarò C con il SO e D recovery, per farla rimanere devi fare la formattazione e installazione dal dvd di vista e scegliere la partizione;

Per il p2p i download è meglio collocarli in una partizione di soli dati

;) :)

Chacheci
05-12-2008, 09:34
Io l ho fatta con Auslogic... so che jkdefrag ha l'opzione per spostare tutti i file all inizio del disco ma non l ho provato...
poi ho partizionato comunque con Easus perchè vista non mi faceva ridurre granchè...

Per quanto riguarda il ripristino con il DVD di ripristino ti riporta l HD come era prima, quindi la partizione creata non ci sarà, ma ci sarò C con il SO e D recovery, per farla rimanere devi fare la formattazione e installazione dal dvd di vista e scegliere la partizione;

Per il p2p i download è meglio collocarli in una partizione di soli dati

;) :)

d recovery cosa vuol dire (scusa la mia ignoranza su questo argomento)? come è possibile ottenere un dvd di vista originale a cui applicare il mio codice oem?

maxlaz
05-12-2008, 09:44
d recovery cosa vuol dire (scusa la mia ignoranza su questo argomento)? come è possibile ottenere un dvd di vista originale a cui applicare il mio codice oem?

D è la piccola partizione presente sui portatili nel quale viene salvata l'immagine dell'installazione originale. Questo permette alla procedura di recovery/ripristino di riportare il pc allo stato originale come quando venne acquistato.

il dvd originale si ottiene:

1) acquistandolo da MS (se si tratta di una oem NON proveniente da pc ACER, HP, DELL ecc....)

2) prestito da amico/conoscente

3) masterizzato da negoziante gentile

4) ...

Chacheci
05-12-2008, 10:20
considerando che i punti 2 e 3 non sono realizzabili per il sottoscritto.. mi rimane la possibilità microsoft store! ma non riesco a trovarla in rete.. ovvero mi riporta sempre alla possibilità di aggiornare alla versione superiore e non alla semplice richiesta del dvd... ne sapete qualcosa in più?

per quanto riguarda la partizione allora ogni volta che avrò problemi al SO dovrò in ogni caso ricancellare tutto l'HD... allora quali sarebbero i vantaggi? mi pare che la prima cosa sia quindi quella di ottenere un dvd originale di vista in modo tale da godere dei reali vantaggi di una divisione dell'HD su più volumi..

maxlaz
05-12-2008, 10:37
Ti danno il DVD di ripristino perchè penso ci sia un risparmio sia di denaro (per loro) che di tempo per l'utente che si ritrova il SO funzionante e già configurato.

Però và usato solo in casi estremi. In genere conviene farsi dei backup in maniera da non dover perdere tutto in fase di recupero.

Per ordinare vai quì, ma solo se NON hai un pc di marca perchè in quel caso non te lo inviano

http://support.microsoft.com/kb/326246/en-gb

e nello stesso, sotto la sezione "Media replacement for end-users of
system builders' computers", di cliccare sul collegamento elettronico:

https://om.one.microsoft.com/opa/start.om?StoreID=30B288C0-52A6-4AA4-A2BC-2B60DDA37DB1&NewTrans=1&localecode=en-us

posto sotto la voce "EMEA, Middle East, and Africa".

Chacheci
05-12-2008, 10:50
ho un notebook sony vaio.. è quindi inutile inoltrare la richiesta?

maxlaz
05-12-2008, 10:56
ho un notebook sony vaio.. è quindi inutile inoltrare la richiesta?

Altri utenti che avevano fatto la richiesta avevano avuto risposta negativa...

non sò se qualcuno sia poi riuscito a "convincere" Microsoft a farselo inviare lo stesso