PDA

View Full Version : Non riesco ad eliminare un file dal desktop

qteklover
30-11-2008, 15:20
Ho fatto dei casini e ora mi ritrovo un file .doc sul desktop di 0kb, che non mi windows non mi riconosce come file doc ma come 'file', quando provo ad eliminarlo mi dice IMPOSSIBILE ELIMINARE PERCHè non è più disponibile nel percorso xx...come posso fare ad eliminarlo? Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
30-11-2008, 15:36
Ho fatto dei casini e ora mi ritrovo un file .doc sul desktop di 0kb, che non mi windows non mi riconosce come file doc ma come 'file', quando provo ad eliminarlo mi dice IMPOSSIBILE ELIMINARE PERCHè non è più disponibile nel percorso xx...come posso fare ad eliminarlo? Grazie

Mi sono trovato nell'analoga situazione di file che non vogliono cancellarsi dal desktop per ben tre volte e il messaggio di risposta era analogo al tuo. Provato di tutto: prompt dei comandi, modalità provvisoria, da XP, da BartPE CD e qualche altra cosa, alla fine l'unica maniera è stata di ricorrere ad un Live Cd di Linux con supporto in scrittura dell'NTFS (va benissimo il cd di Ubuntu), e con lui si sono sempre cancellati con mezzo colpo di mouse senza fare storie.

Saluti.

Draven94
30-11-2008, 17:12
Potresti provare unlocker, potrebbe aiutarti anche in questo tipo di problematica anche se ogni qualvolta che ne ho fatto utilizzo era per altri tipologie di errori o problemi

Chacheci
30-11-2008, 17:52
prova unlocker.. dovresti risolvere!
http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=885

qteklover
30-11-2008, 19:12
Mi sono trovato nell'analoga situazione di file che non vogliono cancellarsi dal desktop per ben tre volte e il messaggio di risposta era analogo al tuo. Provato di tutto: prompt dei comandi, modalità provvisoria, da XP, da BartPE CD e qualche altra cosa, alla fine l'unica maniera è stata di ricorrere ad un Live Cd di Linux con supporto in scrittura dell'NTFS (va benissimo il cd di Ubuntu), e con lui si sono sempre cancellati con mezzo colpo di mouse senza fare storie.

Saluti.

Grazie ragazzi al più presto proverò unlocker...Nicodemo mi spieghi come fare con la live di Ubuntu...la faccio girare e poi? Ubuntu mi vede il desktop di Vista??

Nicodemo Timoteo Taddeo
01-12-2008, 06:39
Grazie ragazzi al più presto proverò unlocker...Nicodemo mi spieghi come fare con la live di Ubuntu...la faccio girare e poi? Ubuntu mi vede il desktop di Vista??

Fai partire il CD, una volta caricato accedi alla partizione contenente Vista, raggiungi la directory /Users/nome_utente/Desktop e cancelli il file.

Saluti.

qteklover
02-12-2008, 19:01
Come faccio ad accedere alla partizione contenente Vista?

Nicodemo Timoteo Taddeo
03-12-2008, 06:23
Come faccio ad accedere alla partizione contenente Vista?

Ma hai già provato? Guarda qui:
http://img300.imageshack.us/img300/516/media123pa6.jpg

In pratica devi andare in places, e cercare tra le unità "media" quella che corrisponde alla partizione di Vista sul tuo PC. Le unità una volta selezionate ti vengono "montate" sul desktop di Ubuntu, basta che ci fai doppio click sull'icona e viene mostrata la struttura in directory e file.

Saluti.

aquila noctis
03-12-2008, 07:32

quoto su unlocker :D

hexaae
03-12-2008, 09:32

a. Il file potrebbe essere lockato come ti hanno suggerito.
b. prova da un prompt comandi (lanciato da Admin) a fare:
cd C:\Users\<nome_utente>\Desktop
del <nome_file_da_canclellare>
c. controlla che il file in realtà non sia in 'C:\Users\<nome_utente>\AppData\Local\VirtualStore\...'

qteklover
03-12-2008, 21:21
a. Il file potrebbe essere lockato come ti hanno suggerito.
b. prova da un prompt comandi (lanciato da Admin) a fare:
cd C:\Users\<nome_utente>\Desktop
del <nome_file_da_canclellare>
c. controlla che il file in realtà non sia in 'C:\Users\<nome_utente>\AppData\Local\VirtualStore\...'

come si lancia un prompt di comandi da admin??

hexaae
03-12-2008, 21:29
come si lancia un prompt di comandi da admin??

Tasto destro sull'icona prompt comandi e scegli "Esegui come amministratore", c'è lo scudo da Admin a fianco...

qteklover
03-12-2008, 21:32
Dov'è l'icona prompt dei comandi? Allora non serve che riavvio il pc e premo f8 prima che si avvii windows vista??

hexaae
03-12-2008, 21:42
Dov'è l'icona prompt dei comandi? Allora non serve che riavvio il pc e premo f8 prima che si avvii windows vista??

No, prova prima come ti ho detto su.
Non sai davvero cos'è il Prompt comandi? :)
Scrivi "coma" in Start.... Dal prompt puoi usare il tasto Tab della tastiera per la "filename completion": con solo le prime lettere di un file/dir nel percorso ti completa da solo il resto del nome...

qteklover
05-12-2008, 20:35
Ho installato unlocker ma quando clicco col destro su un qualunque file non mi compare l'opzione 'unlocker'...quindi nn lo posso usare....ho provato ad eliminare il file da prompt ma mi dice la stessa cosa che mi dice se provo ad eliminarlo da windows, cioè 'impossibile trovare'...anche se facendo 'dir' il file c'è ed è in desktop, ma è di 0 kb

qteklover
05-12-2008, 20:59
Ho risolto con ubuntu!!! Grazie!!! :) :) :) :)

Ora un problema simile: ho disinstallato xfire, ma mi continua a mantenere un'opzione tra quelle disponibili quando clicco col destro su di un file, cioè invia a 'xfire amico'....xkè? come si fà a togliere?

Grazie a tutti del prezioso aiuto:)

PS= ho allegato l'immagine del nuovo problema in questione

menator2
06-12-2008, 11:34
:cry: ragazzi io sul desktop ho una cartella che si kiama: Risorse di rete Bluetooth ke nn riesco a cancellare..e se faccio tasto destro sopra escono le voci seguenti: Apri, Esplora, Crea collegamento.
E manco me la fa usare xkè qnd tento d aprirla...si dissolve subito..in qualke frazione di secondo!:confused:
P.S. ricordo ke uscì da sola mentre installavo/disinstallavo driver per il bluetooth..:(

qteklover
06-12-2008, 13:58
:cry: ragazzi io sul desktop ho una cartella che si kiama: Risorse di rete Bluetooth ke nn riesco a cancellare..e se faccio tasto destro sopra escono le voci seguenti: Apri, Esplora, Crea collegamento.
E manco me la fa usare xkè qnd tento d aprirla...si dissolve subito..in qualke frazione di secondo!:confused:
P.S. ricordo ke uscì da sola mentre installavo/disinstallavo driver per il bluetooth..:(

eliminala come ha detto Nicodemo http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25273768&postcount=8

;)

hexaae
06-12-2008, 15:50
ho provato ad eliminare il file da prompt ma mi dice la stessa cosa che mi dice se provo ad eliminarlo da windows, cioè 'impossibile trovare'...anche se facendo 'dir' il file c'è ed è in desktop, ma è di 0 kb

Con la shell (prompt) lanciata da Admin? Molto molto strano... quasi impossibile. Avevi visto a chi apparteneva il file (tasto destro Poprietà/Protezione)?
Che tipo di file era (anche se di 0 byte)? Un exe, un link, un documento...? Ti ricordi come l'avevi creato?
Poteva essere collegato a qualche servizio attivo, e quindi lockato perennemente (và prima interrotto il servizio in questo caso)...

qteklover
06-12-2008, 15:56
Avevo parlato troppo presto, ubuntu mi aveva solamente spostato il file sotto c/trashubuntu

Ho riprovato ad eliminarlo con ubuntu ma mi dice 'impossibile xkè è read-only'

come posso fare?

è un file di 0 kb .doc

hexaae
06-12-2008, 19:17
Avevo parlato troppo presto, ubuntu mi aveva solamente spostato il file sotto c/trashubuntu

Ho riprovato ad eliminarlo con ubuntu ma mi dice 'impossibile xkè è read-only'

come posso fare?

è un file di 0 kb .doc
Ah ecco... (sorry) ;)
Sembra che la struttura dell'NTFS sia stranamente corrotta.
Curiosità: tasto destro Proprietà/Protezione... chi ha i permessi completi su quel file? Vedi anche data e ora di creazione per capire chi potrebbe averlo creato...
Fai un checkdisk cmq...

qteklover
06-12-2008, 19:28
Ho formattato. Grazie Vista! :mad:

hexaae
07-12-2008, 01:14
Ho formattato. Grazie Vista! :mad:

Non credo sia stato l'OS (succederebbe a tanti invece che a pochissimi), ma qualcosa successo all'NTFS del tuo HD per colpa di chissà cosa hai fatto/installato. Secondo me però c'era il modo di rimediare, a costo di trovare qualche strana utility che facesse un detach del file dalla struttura dell'NTFS...