PDA

View Full Version : connessione HD seagate PATA


shyne
30-11-2008, 14:34
salve, ho una pcq pro con un hd sata con installato winxp sp2. Ho cercato di attaccare un hd che avevo nel vecchio pc (seagate da 300gb PATA) e l'ho collegato col cavo come master sul controller ide.
Ho settato sulla scheda madre come boot device priority il sata alla prima posizione e il floppy alla seconda e alla terza niente.
c'è un'ulteriore opzione del controller marvell ide il quale è attivato, e una sotto opzione con scritto abilita boot ide. quest'ultimo è disattivato.
faccio partire e su windows nn mi riconosce l'hd pata. se invece abilito il boot da ide e lascio il boot device priority come sopra non mi carica windows ma mi rimane schermata nera dopo le schermate iniziali..come mai?eppure dovrebbe essere una cosa semplice..grazie

alecomputer
30-11-2008, 16:32
Il fatto che il disco fisso non viene riconosciuto da windows , o anche il fatto che ti appare la schermata nera subito dopo l' avvio significa che il disco non viene riconosciuto correttamente dalla scheda madre .
In questo caso dovresti provare a collegarlo su un cavo a piattina da solo ( se sullo stesso cavo e collegato anche il masterizzatore o un altro disco fisso , prova a toglierlo duramte le prove ) , impostandolo prima il ponticello come master , poi come slave e poi come cable select , finche windows non ti riconosce il disco .

shyne
30-11-2008, 18:16
ottimo, in tutti i casi collegandolo da solo mi rimane schermata nera per 3 minuti dopodiché si avvia windows ma nn lo riconosce..ho provato con un altro pata e funziona invece..
l'hd in questione su un'altro pc funziona correttamente..sarà una incompatibilità?come potrei risolvere?

alecomputer
30-11-2008, 19:40
Se si tratta di un incompatibilita , solo aggiornando il bios potresti migliorare il riconoscimento del disco .

shyne
30-11-2008, 19:57
ho controllato, il bios nn è molto vecchio però ce n'è altri 2 o tre nuovi che nelle specifiche non hanno miglioramenti dal punto di vista del controller ide..quindi nn dovrebbe cambiare nulla giusto?

shyne
02-12-2008, 22:40
qualcuno hai qualche idea??grazie