View Full Version : [OLD SCHOOL] Schede video datate e limitazioni sul web.
Ciao a tutti,
premetto che non sono un videogiocatore, quindi non ho mai avuto bisogno di cambiare la mia scheda video dal 1999 ad oggi.
Posseggo una Matrox G400 SH e per guardare divx e navigare non ha mai dato problemi.
Ora però ogni tanto mi diletto anche in certi giochini molto semplici presenti sul web (vedi geochallenge e affini presenti su facebook) e noto di non riuscire proprio ad avere fluidità oltre che ritrovarmi con la CPU al 100% perennemente.
Il mio quesito sostanziale era, visto che la G400 in 3D è sempre stata penosa, è possibile che deleghi tutto alla CPU (ho un XP1700+@2300MHz) e quindi faccia da collo di bottiglia?
Ipotizzando di cambiare solo la scheda video con una entry di attuale produzione (es. Ati X1650 Pro) riuscirei a sgravare la CPU da tale lavoro e giocare in modo fluido? Oppure la scheda video avrebbe in ogni caso requisiti tali da essere ancora una volta CPU-limited?
Spero di essermi spiegato, in caso contrario non esitate a chiedere.
Grazie mille per i consigli, preciso che non voglio spendere soldi su sto pc, diversamente ne farei uno nuovo...
Cavolo, tutti professionisti dell'hw e nessuno che mi dia uno straccio di risposta... :doh:
Don Peppone
02-12-2008, 16:52
io ho un pc del 1998, e ha lo stesso difetto, è l'età :D
premessa, che la x1650pro, è fuori produzione, e immagino tu abbia l'AGP, molto difficile da trovare non vale la pena spendere soldi per quel pc, come hai già detto te lo cambi ... quindi ... o cerchi un pò le vecchie vga, oppure ti cambi pc, te ne esci anche con poco ... facendo una soluzione ultra economica tenendo case, hard disk, vecchi:
da www.avalonpc.it
MB: asrock 4 core 1600-D800 39.00euro (con scheda video da 384mb integrata)
CPU: E2180 @ 2.0ghz 66.00 euro
RAM: V-DATA 2gb @ 800mhz 25,00euro
PSU: LC Power Taurus 560w 42,90 euro
TOTALE : 173,2 euro
se non riesci a risolvere il problema, ti consiglio di farti una configurazione del genere ...
Ciao a tutti,
premetto che non sono un videogiocatore, quindi non ho mai avuto bisogno di cambiare la mia scheda video dal 1999 ad oggi.
Posseggo una Matrox G400 SH e per guardare divx e navigare non ha mai dato problemi.
Ora però ogni tanto mi diletto anche in certi giochini molto semplici presenti sul web (vedi geochallenge e affini presenti su facebook) e noto di non riuscire proprio ad avere fluidità oltre che ritrovarmi con la CPU al 100% perennemente.
Il mio quesito sostanziale era, visto che la G400 in 3D è sempre stata penosa, è possibile che deleghi tutto alla CPU (ho un XP1700+@2300MHz) e quindi faccia da collo di bottiglia?
Ipotizzando di cambiare solo la scheda video con una entry di attuale produzione (es. Ati X1650 Pro) riuscirei a sgravare la CPU da tale lavoro e giocare in modo fluido? Oppure la scheda video avrebbe in ogni caso requisiti tali da essere ancora una volta CPU-limited?
Spero di essermi spiegato, in caso contrario non esitate a chiedere.
Grazie mille per i consigli, preciso che non voglio spendere soldi su sto pc, diversamente ne farei uno nuovo...
se hai modo di prendere una agp come la 1600 va benissimo per fare giochi non proprio recenti.
da quanto hai montato la cpu ? tieni d'occhio le temperature e dai una soffiata al dissi e una controllatina alla pasta termica...
altrimenti se hai modo di spendere un po di piu fai come ha detto sopra Peppone che è una buona macchina :)
Grazie per le risposte, la differenza è che se faccio un pc nuovo spendo sicuramente di più alla fine (mi conosco...), se invece compro solo la vga più di 30/40€ non spendo.
La mia preoccupazione è che una sk video di quel tipo non richiedesse una CPU più prestante della mia per girare.
Don Peppone
02-12-2008, 20:05
Grazie per le risposte, la differenza è che se faccio un pc nuovo spendo sicuramente di più alla fine (mi conosco...), se invece compro solo la vga più di 30/40€ non spendo.
La mia preoccupazione è che una sk video di quel tipo non richiedesse una CPU più prestante della mia per girare.
io ti ho postato quella configurazione, per il semplice motivo che anche trovare una x1650pro, è difficile (e le AGP nemmeno te le regalano!)
io ti ho postato quella configurazione, per il semplice motivo che anche trovare una x1650pro, è difficile (e le AGP nemmeno te le regalano!)
Qualche usato dici di no? Qui sul mercatino c'è un giro...
gabi.2437
02-12-2008, 20:31
Tutta la roba sul web gira sulla CPU, non sulla scheda video
Tutta la roba sul web gira sulla CPU, non sulla scheda video
Ecco, questo è la mia preoccupazione... dici che il problema quindi non sia tanto della scheda video quanto del processore? In questo caso cambiarla non ha senso.
gabi.2437
02-12-2008, 21:08
Certo che è un problema di cpu, la scheda video viene usata quando butti su un gioco in 3d
Don Peppone
02-12-2008, 21:09
appunto ti ho postato la config. diamine :asd:
sarà il procio fallato ormai ... anche il mio Pentium IV, ha scassato le balles, rallenta anche quando ascolto musica (per fortuna lo cambio col q6600:asd:)
sarà rotto .. :rolleyes:
Non vedo perchè dovrebbe essere rotto il processore, funziona alla perfezione, è semplicemente datato. Se mi dite che i giochi che ci sono online utilizzano solo la CPU significa semplicemente che è quella da esser sostituita (il pc quindi), non tanto perchè non va, quanto perchè ha fatto il suo tempo.
gabi.2437
02-12-2008, 22:17
I giochi in java e in flash girano su CPU e basta e diciamo che spesso sono programmati da schifo, su facebook di solito ancora peggio... programmini infimi programmati da cani che ingolfano il processore...un Pentium 4 è vecchio e tutto d'accordo, ma stiamo parlando di giochini eh... :stordita: Ci vuole un quadcore per star su facebook??? (domanda retorica)
E no, non è rotto
@Don Peppone: controlla la temperatura, se "rallenta" funziona, non è rotto
Don Peppone
02-12-2008, 22:21
non sta manco @ 30gradi :asd:
non so se c'è qualche falla nel procio, oppure nell'hard disk ...
ma non dispero: a giorni deve arrivare il nuovo computer
gabi.2437
02-12-2008, 22:23
Voto formattone riparatore, fa miracoli...
I giochi in java e in flash girano su CPU e basta e diciamo che spesso sono programmati da schifo, su facebook di solito ancora peggio... programmini infimi programmati da cani che ingolfano il processore...un Pentium 4 è vecchio e tutto d'accordo, ma stiamo parlando di giochini eh... :stordita: Ci vuole un quadcore per star su facebook??? (domanda retorica)
E no, non è rotto
@Don Peppone: controlla la temperatura, se "rallenta" funziona, non è rotto
A me interessava per l'appunto sapere come venivano programmati questi giochi. Se mi dici che il carico è deputato alla CPU sono tranquillo e cambio pc che faccio prima :D:D:D
Don Peppone
03-12-2008, 15:07
A me interessava per l'appunto sapere come venivano programmati questi giochi. Se mi dici che il carico è deputato alla CPU sono tranquillo e cambio pc che faccio prima :D:D:D
al massimo, ti fai prestare qualche agp da un amico, prima di upgradare
Voto formattone riparatore, fa miracoli...
formattato migliaia di volte ... niente :D
ma non dispero: tra qualche giorno mi arriva il q6600 con 4gb di ram, e dubito che riesca a mandar in crisi 4 processori:D
Raumizio
03-12-2008, 15:46
Ciao Peppe, ma non avevi cambiato già pc? :asd:
Don Peppone
03-12-2008, 15:59
si, ma l'ho mandato in RMA :D
EDIT: Ho notato che qui non spammi :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.