View Full Version : PC per editing video massimo 700 euro
Salve a tutti,
Qualcuno e` in grado di consigliarmi una configurazione per editing video, monitor escluso, che tassativamente non superi i 650 euro comprese spese di spedizione (scusate, ma nel titolo ho scritto 700 euro, mi sono sbagliato) ? Altri utilizzi: internet, applicazioni di produttivita`, macchine virtuali, rendering 3d, ecc. Assolutamente NO gaming.
Alcuni punti fermi:
- Elevata silenziosita`
- Consumi in idle ridotti (in futuro il pc sara` usato al posto del mio "muletto")
- Grafica possibilmente integrata DVI+VGA
- Possibilita` (eventuale) di upgrade futuri
Avevo idea di fare un sistema Intel, pero` questo cozza con il quarto punto. Scegliendo AMD ci sarebbe perlomeno la possibilita` di montare i prossimi processori AM3, con possibilita` di upgrade eventuale fino al 2010, pero` i processori attuali non brillano particolarmente ne' per prestazioni ne' per consumi.
Che dilemma ...
Al momento ho in mente questa configurazione, da ampliare eventualmente raggiungendo il budget massimo aggiungendo un altro hard disk per il raid. Che dite?
http://img152.imageshack.us/img152/269/nuovaconfdm5.th.png (http://img152.imageshack.us/my.php?image=nuovaconfdm5.png)
Pur rimanendo dell'idea che comprando un PC bisogna guardare la situazione attuale e non quella futura, la soluzione AMD è effettivamente allettante.
In particolare, non interessando a te i giochi, il 790GX è un chip top di gamma con video integrato di ottima qualità, abbinandolo ad una CPU AMD (più economica delle Intel), per quanto nell'immediato sarà meno performante, sarà però tranquillamente upgradabile in futuro con perdita economica minore.
La ASROCK AM2+ AOD790GX/128M costa solo 87 euro, che non è male per un chip top di gamma... peccato che i socket AM2+ non prevedano già il supporto alle DDR3, in questo caso il doppio supporto DDR2/DDR3 (presente in molte MB Asrock per 775), sarebbe stato interessante.
Edit@ Vedrei meglio il AMD Phenom X4 9550 AM2+ 2200Mhz 4x512Kb € 115.00 , con costi e consumi decisamente ridotti. A mio avviso non è il caso di spendere troppo per una CPU top di gamma, in previsione di un'upgrade.
Invece per un utilizzo di tipo "muletto", ci sarebbe l'alternativa, anche se più costosa e meno performante: AMD Phenom X4 9350e AM2+ 2000Mhz 4x512Kb € 148.00, in definitiva però, per un futuro utilizzo di tipo muletto, forse un dual 4x50e sarebbe preferibile (sia per costi che per consumi).
[...] peccato che i socket AM2+ non prevedano già il supporto alle DDR3, in questo caso il doppio supporto DDR2/DDR3 (presente in molte MB Asrock per 775), sarebbe stato interessante.
Beh, nell'uso comune pero` non penso che ci sia tutta questa differenza fra DDR2 e DDR3, presi 4 GB ora penso che basterebbero fino all'obsolescenza del pc.
Edit@ Vedrei meglio il AMD Phenom X4 9550 AM2+ 2200Mhz 4x512Kb € 115.00 , con costi e consumi decisamente ridotti. A mio avviso non è il caso di spendere troppo per una CPU top di gamma, in previsione di un'upgrade.
Una cosa che mi sono scordato di scrivere e` che vorrei che il processore in single core abbia prestazioni superiori di quello che sto utilizzando adesso, ossia quello in firma. Altrimenti, in molte applicazioni di uso quotidiano non ancora multithreaded, c'e` il rischio di vedere un decremento prestazionale generalizzato (mi vengono in mente fogli di calcolo complessi, decodifica video DivX in HD, caricamento di pagine web di svariati kb, ecc).
Invece per un utilizzo di tipo "muletto", ci sarebbe l'alternativa, anche se più costosa e meno performante: AMD Phenom X4 9350e AM2+ 2000Mhz 4x512Kb € 148.00, in definitiva però, per un futuro utilizzo di tipo muletto, forse un dual 4x50e sarebbe preferibile (sia per costi che per consumi).
Specifico meglio: per muletto intendo pc di uso generale (comprendente anche gli usi indicati nel post iniziale) ma acceso 24h/24 per vari motivi. L'Athlon X2 5200+ che sto utilizzando adesso, non dico che mi sia stretto, ma e` dimensionato appena il giusto come potenza (salvo applicazioni specifiche), e passare ad un 4850e ad esempio mi comporterebbe qualche seccatura.
Vedendo benchmark in giro comunque, fra prestazioni praticamente equivalenti al Phenom X4 9950 e consumi molto inferiori probabilmente potrei passare ad Intel con un Core 2 Duo E8500, ma il socket 775 non avra` ancora vita lunga, le schede madri costano di piu` ed i video integrati sono di qualita` generalmente inferiore alle controparti AMD.
Magari pero` fra qualche tempo esce un Core 2 Quad Q9xxx ad oltre 3 Ghz, ed entro 12-18 mesi potrei cogliere l'occasione per raddoppiare la potenza del pc.
Non penso nemmeno io ci siano tutte queste differenze tra DDR2 e DDR3, però tra un anno, le DDR3 costeranno poco e con Nehalem e AM3 ci sarà il passaggio alle DDR3, cambierà poco nel tuo caso, però avendo in programma di upgradare, sarebbe stata un'opportunità in più.
Il muletto è un PC da utilizzarsi per eMule. In generale si intende un PC a basso consumo, ora una CPU dal consumo di 140W difficilmente può essere utilizzata a tale scopo.
Relativamente alla configurazione, mi pare di capire il tuo intento sia di sostituire il PC in firma con un PC da 700 euro... mi sa che la cosa non ha molto senso, in particolare se punti ad un Quad AMD, visto che vuoi che le prestazioni singol core siano superiori a quelle del tuo 5200, che è una CPU recente. Se non ci sono altre motivazioni, puoi tenerti tranquillamente il tuo 5200.
Non penso nemmeno io ci siano tutte queste differenze tra DDR2 e DDR3, però tra un anno, le DDR3 costeranno poco e con Nehalem e AM3 ci sarà il passaggio alle DDR3, cambierà poco nel tuo caso, però avendo in programma di upgradare, sarebbe stata un'opportunità in più.
Beh mi sembra di capire comunque che con certe schede madri Intel c'e` questa finestra aperta per il futuro, no?
Il muletto è un PC da utilizzarsi per eMule. In generale si intende un PC a basso consumo, ora una CPU dal consumo di 140W difficilmente può essere utilizzata a tale scopo.
Allora il mio "muletto" e` ad uso piu` generale, la finalita` ultima non e` principalmente il download.
Comunque un TDP del processore elevato non implica necessariamente che il computer consumera` sempre tanto. Con tool appositi io posso abbinare undervolt a bassi carichi con overclock ed overvolt ad alti. Il sistema completo che ho in firma puo` consumare da circa 110 watt alla presa di corrente (comprensivi di monitor acceso, che sono 36w) in idle ad oltre 230 watt se tirato in overclock al massimo del carico (stesse condizioni).
Relativamente alla configurazione, mi pare di capire il tuo intento sia di sostituire il PC in firma con un PC da 700 euro... mi sa che la cosa non ha molto senso, in particolare se punti ad un Quad AMD, visto che vuoi che le prestazioni singol core siano superiori a quelle del tuo 5200, che è una CPU recente. Se non ci sono altre motivazioni, puoi tenerti tranquillamente il tuo 5200.
Diciamo che e` un'occasione. Il pc della configurazione in oggetto e` per un parente che lo userebbe per un periodo di tempo molto limitato per poi passarlo a me. Il mio sistema a sua volta passerebbe ad uno dei miei fratelli dal pc obsoleto.
Come detto, con alcune applicazioni non multithreaded (o solo parzialmente tali), sono gia` spesso quasi limite, ed avendo il benestare di chi si prende il pc non mi sembrerebbe una brutta idea migliorare la situazione, considerando appunto che e` un'occasione non prevista (considera che l'Athlon X2 del sistema in firma l'ho acquistato usato giusto qualche giorno fa).
Chiaramente avrei modo di sfruttare abbastanza anche un futuro quad core, a prescindere dalle applicazioni in single thread menzionate!
L'ordine e` in ogni caso semi-urgente (serve questo mese e considerando il periodo, piu` si aspetta peggio e` per tempi e reperibilita` dei componenti), dovendo scegliere Intel, quale scheda madre abbinereste considerati destinazione d'uso e budget? Quanto alla scheda video potrei al limite abbinare un modello a bassa potenza passivo.
Beh mi sembra di capire comunque che con certe schede madri Intel c'e` questa finestra aperta per il futuro, no?Scusa, ma si parlava di upgrade di CPU, ora mentre le future AMD potrai metterle nel socket AM2+, ma non potrai avere le DDR3, con intel potrai avere le DDR3 su socket 775, ma ovviamente sarebbe dura metterci i Nehalem ^^
Se la tua CPU attuale è "ai limiti" e se il tuo utilizzo prevede applicativi che sfruttano il multicore, visto che questo PC lo passerai ad un fratello, allora la soluzione più ovvia sarebbe di passare ad un Quad Intel con qeulla cifra.
La soluzione AMD la dovresti pensare solo in vista di un futuro upgrade, ma al momento è un po' un salto nel buio, per giunta per avere prestazioni singol core superiori al tuo attuale PC dovresti orientarti verso Quad costosi e in tal caso sarebbe difficile considerarla una soluzione temporanea, inoltre con l'uscita delle nuove soluzioni AMD ho paura che scenderebbe parecchio il valore di queste CPU nel mercato dell'usato (per cercare di venderla).
Non ti andrebbe bene nemmeno la soluzione "temporanea" di un Dual AMD, visto che non avresti un grande guadagno di prestazioni rispetto al tuo PC attuale.
Rimane solo la perplessità della tua richiesta di un PC a basso consumo quando poi invece ti vuoi buttare su CPU ad alto consumo pensando però di limitarlo con il downclkock, in questo caso il consumo non è un tuo obiettivo, perlomeno al momento dell'acquisto. Soprattutto mi sembra non vada molto d'accordo con l'idea di prendere un Quad ad alta velocità (e consumi come l'AMD) e con l'idea di sfruttarlo al max (visto che la tua attuale CPU "arranca"). Ovviamente IMHO.
Per la cronaca, meglio un Quad Intel sotto il profilo consumi, con 700 euro un PC con Quad 9550 dovrebbe venirti, avresti prestazioni, velocità in singol core e consumi. Non sarebbe upgradabile a breve termine ma non ce ne sarebbe nemmeno la necessità.
L'ordine e` in ogni caso semi-urgente (serve questo mese e considerando il periodo, piu` si aspetta peggio e` per tempi e reperibilita` dei componenti), dovendo scegliere Intel, quale scheda madre abbinereste considerati destinazione d'uso e budget? Quanto alla scheda video potrei al limite abbinare un modello a bassa potenza passivo.Dipende quale CPU Intel prenderesti: per un Dual và benissimo una MB P43, per un Quad mi astengo dal darti consigli :D Io con il mio Q9450 non mi son trovato bene con una P45...
Scusa, ma si parlava di upgrade di CPU, ora mentre le future AMD potrai metterle nel socket AM2+, ma non potrai avere le DDR3, con intel potrai avere le DDR3 su socket 775, ma ovviamente sarebbe dura metterci i Nehalem ^^
Mi sono confuso. Riassumo spiegandomi meglio:
- Con AMD potro` mettere i futuri AM3 su una scheda madre AM2+, e qui ok.
- Con Intel prendendo un Core 2 Duo potro` passare passare al massimo ai Quad della serie Q9xxxx (non che sia un brutto incremento, anzi).
- Scegliendo una motherboard Intel avente la possibilita` di mettere le DDR3, potro` passare ad esse quando costeranno meno delle DDR2, usufruendo della maggiore banda ed aumentando il quantitativo di ram in caso di fabbisogno. Ma questa e` una possibilita` eventuale non necessaria.
Se la tua CPU attuale è "ai limiti" e se il tuo utilizzo prevede applicativi che sfruttano il multicore, visto che questo PC lo passerai ad un fratello, allora la soluzione più ovvia sarebbe di passare ad un Quad Intel con qeulla cifra.
L'unico Quad al momento abbordabile senza sacrificare gli altri punti fermi per il budget e` il Q6600, che come prestazioni anche nell'utilizzo multicore in diverse applicazioni e` inferiore al Core2 Duo 8500. Visto che consuma di piu` e va piu` lentamente nell'utilizzo con i programmi single threaded rispetto a quest'ultimo, non vedo al momento molti incentivi per preferirlo.
http://www.matbe.com/articles/lire/1121/comparatif-de-100-processeurs/page16.php
La soluzione AMD la dovresti pensare solo in vista di un futuro upgrade, ma al momento è un po' un salto nel buio, per giunta per avere prestazioni singol core superiori al tuo attuale PC dovresti orientarti verso Quad costosi e in tal caso sarebbe difficile considerarla una soluzione temporanea, inoltre con l'uscita delle nuove soluzioni AMD ho paura che scenderebbe parecchio il valore di queste CPU nel mercato dell'usato (per cercare di venderla).
Non ti andrebbe bene nemmeno la soluzione "temporanea" di un Dual AMD, visto che non avresti un grande guadagno di prestazioni rispetto al tuo PC attuale.
Infatti, anche per questo molto probabilmente propendero` per Intel.
Rimane solo la perplessità della tua richiesta di un PC a basso consumo quando poi invece ti vuoi buttare su CPU ad alto consumo pensando però di limitarlo con il downclkock, in questo caso il consumo non è un tuo obiettivo, perlomeno al momento dell'acquisto. Soprattutto mi sembra non vada molto d'accordo con l'idea di prendere un Quad ad alta velocità (e consumi come l'AMD) e con l'idea di sfruttarlo al max (visto che la tua attuale CPU "arranca"). Ovviamente IMHO.
Specifico meglio (nuovamente, scusa se non sono stato chiaro): basso consumo si`, ma compatibilmente con le prestazioni richieste, non economo in assoluto. Se il solo processore durante un rendering od una conversione video consuma 140watt mi puo` anche andare bene, viceversa se e` fermo senza fare niente di gravoso.
Se ti riferivi al Phenom, si`, era una scelta di ripiego per l'upgrade futuro, ma anche perche' chi mi ha chiesto di fargli la configurazione mi ha espressamente richiesto che fosse particolarmente performante nei suoi ambiti (sempre video editing e simili).
Per la cronaca, meglio un Quad Intel sotto il profilo consumi, con 700 euro un PC con Quad 9550 dovrebbe venirti, avresti prestazioni, velocità in singol core e consumi. Non sarebbe upgradabile a breve termine ma non ce ne sarebbe nemmeno la necessità.
Beh, un Quad Q9550 sarebbe gia` praticamente il massimo (esiste anche il Q9650 a 3 ghz ma e` raro e particolarmente costoso), ma ho paura che prendendolo finirei con il sacrificare il resto della configurazione che e` votata alla silenziosita`, visto che chi la paghera` trova ottimale il budget di 600 euro (dopo avergli mostrato la configurazione di sopra anche se inizialmente propenso a spendere di piu`).
Dipende quale CPU Intel prenderesti: per un Dual và benissimo una MB P43, per un Quad mi astengo dal darti consigli :D Io con il mio Q9450 non mi son trovato bene con una P45...
Se come supporto a memorie, fsb e processori, sono praticamente identiche, allora tanto vale che mi prenda quella che che costa di meno che abbia le feature che mi interessano, o no? Il mio dubbio riguarda principalmente questo piu` che le prestazioni (che potranno cambiare di uno 0.X% al limite).
Con AMD la scelta mi sembra piu` facile...
Se come supporto a memorie, fsb e processori, sono praticamente identiche, allora tanto vale che mi prenda quella che che costa di meno che abbia le feature che mi interessano, o no? Il mio dubbio riguarda principalmente questo piu` che le prestazioni (che potranno cambiare di uno 0.X% al limite).P43 e P45 sono praticamente identici, tranne che per il supporto al CF, poi ovviamente le case tendono a creare intorno al chip una MB su misura (leggasi p43 economica e P45 più ricca di features ed input/output). Per un utilizzo normale quindi è preferibile una P43 anche se alcune utilità (che a questo punto penso potrebbero interessarti, come quelle relative al risparmio energetico), non sempre le trovi nelle P43.
Poi dipende da cosa scegli, per un Dual Core, P43/P45 sono la miglior scelta.
Ho abbozzato un'altra configurazione, con scheda madre P45 e chipset grafico integrato Intel X4500HD, che da quanto ho letto in giro, se non si ha la pretesa di giocare agli ultimi giochi 3d, non e` male, l'accelerazione hardware dei video in H264 e VC-1 in full-HD e` al livello delle ATI decrete piu` potenti.
http://img352.imageshack.us/img352/700/configurazionepcintel02hk5.th.png (http://img352.imageshack.us/my.php?image=configurazionepcintel02hk5.png)
C'e` ancora un po' di spazio per migliorare qualcosa, magari il dissipatore con qualcosa di piu` silenzioso ed efficiente e che magari non utilizzi il sistema di ritenzione Intel per il montaggio (anche se nello shop dove prenderei tutta la roba non c'e` molta scelta al momento).
Beh, non male, come vedi nei 700 euro ci starebbe anche il Q9550... (basta che aggiungi 100 euro a quella configurazione).
A dire il vero avanzerebbe ancora qualcosa... magari un Raid0 + storage ci starebbe.
OK, allora contribuiro` un po' anche io passando al Q9550, che poi, con un mimimo di overclock probabilmente arriva ai 3.16 ghz dell'E8500.
Quanto alla scheda madre, mi chiedevo se non fosse meglio la Asus P5N7A-VM, che ha chipset Nvidia e video integrato Geforce 9300.
Comunque valuta attentamente se veramente lo sfrutterai il Quad...
Alla fine ho ordinato (fatto ordinare) il pc con il Core 2 Duo E8500 e la scheda madre Asus con chipset NVidia di due post fa (oltre al sottosistema grafico migliore con parita` di consumi, ha anche il DisplayPort e da qualche review che ho letto, prestazioni in generale leggermente migliori rispetto al G45 Intel). Per il Quad forse se ne riparla in futuro fra 12-18 mesi o quando ne avro` effettivamente, come dici, la reale necessita` (e magari saranno usciti modelli >3.0 Ghz a prezzi ragionevoli).
Probabilmente il Dual è la scelta migliore. Però con un Dual Intel avrei preferito un chip Intel P43 abbinato magari ad una HD3450 con spesa equivalente (asrock P43 = 72 euo, HD3450 = 36 euro).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.